Siamo frutto di un Pensiero?

Moderatori: heyoka, Ovidio

Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: Siamo frutto di un Pensiero?

Messaggio da leggere da heyoka »

Può essere che il PENSIERO sia una creatura della voglia di LIBERTÀ?
Mia nonna diceva sempre:
La necessità aguzza l' ingegno!
Mi vien da PENSARE che all' origine del tutto, ci possa essere il bisogno e la volontà di uscire da uno stato di NON libertà.
Una ipotesi quanto meno più nobile di quella panzana del caos del pentolone.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
carletto3
Connesso: No
Messaggi: 8090
Iscritto il: 25 giu 2019, 2:20
Ha Assegnato: 436 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3215 Mi Piace

Re: Siamo frutto di un Pensiero?

Messaggio da leggere da carletto3 »

heyoka ha scritto: 10 mag 2021, 5:57
Può essere che il PENSIERO sia una creatura della voglia di LIBERTÀ?
Mia nonna diceva sempre:
La necessità aguzza l' ingegno!
Mi vien da PENSARE che all' origine del tutto, ci possa essere il bisogno e la volontà di uscire da uno stato di NON libertà.
Una ipotesi quanto meno più nobile di quella panzana del caos del pentolone.
Grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr...e io che mi sono spremuto le cellule della materia grigia per trovare un esempio semplice...poro Carletto!!! Se me ne viene un altro piu' calzante te lo scrivo...
Ma il pentolone mi piaceva...mi ricordava la nonna che sulla stufa a legna lo girava mentre dentro sobbollivano,cappone,lingua e pezzi vari di manzo...alternando il rimescolamento con i tagliolini fatti con farina uova e acqua...stesi a mano e tagliati appunto in tagliolini da sbattere nel brodo.
Vedi che i ricordi dell'infanzia ritornano sempre a galla come le stelline del brodo ?Che sia un segno della GEP?
Beer
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: Siamo frutto di un Pensiero?

Messaggio da leggere da heyoka »

e io che mi sono spremuto le cellule della materia grigia per trovare un esempio semplice...
E tutto questo per poter trovare una spiegazione logica, presumo.
Mi dici cosa c' è di logico nella teoria del caos, Carletto, se presumi che una Energia Creatrice ( o trasformatrice se preferisci) sia priva di INTELLIGENZA, LOGICA, STRATEGIA, PENSIERO e COSCIENZA delle quali sono in possesso invece le sue creature?
Come è possibile che il Caos abbia avuto tutto questo Kulo di trovare , senza averlo cercato e voluto, quella unica chiave tra milioni di chiavi, per aprire quella fessura e una volta uscito dal pentolone abbia avuto ancora più Kulo di riuscire a trasformarsi per caos, in miliardi di forme senza MAI creare caos, nella distinzione di questi miliardi di forme creative?
È mai possibile che tra milioni di varietà di vegetali non ce ne siano DUE, che abbiano il medesimo gusto di mela o di banana?
E mai possibile che in tutto questo caos non ci sia un tipo di alberl che ha lo stesso identico tipo di foglia di un altro?
Io non dico che nel grande gioco del caos, questo sia matematicamente impossibile, ma mi sembra ancor meno impossibile che titto questo ambaradan sia frutto di un progetto prodotto da un PENSIERO intelligente e cosciente.
Come sia nato non lo so, ma presumo sia molto più probabile che questo parto sia avvenuto per la gestazione di uno stato di necessità più che per il caos.
Probabilmente una azione dovuta ad una
SPREMITURA DI MENINGI.
😜😜😜😜

In quel caso ben riuscita..
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
carletto3
Connesso: No
Messaggi: 8090
Iscritto il: 25 giu 2019, 2:20
Ha Assegnato: 436 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3215 Mi Piace

Re: Siamo frutto di un Pensiero?

Messaggio da leggere da carletto3 »

heyoka ha scritto: 11 mag 2021, 5:44
e io che mi sono spremuto le cellule della materia grigia per trovare un esempio semplice...
E tutto questo per poter trovare una spiegazione logica, presumo.
Mi dici cosa c' è di logico nella teoria del caos, Carletto, se presumi che una Energia Creatrice ( o trasformatrice se preferisci) sia priva di INTELLIGENZA, LOGICA, STRATEGIA, PENSIERO e COSCIENZA delle quali sono in possesso invece le sue creature?
Come è possibile che il Caos abbia avuto tutto questo Kulo di trovare , senza averlo cercato e voluto, quella unica chiave tra milioni di chiavi, per aprire quella fessura e una volta uscito dal pentolone abbia avuto ancora più Kulo di riuscire a trasformarsi per caos, in miliardi di forme senza MAI creare caos, nella distinzione di questi miliardi di forme creative?
È mai possibile che tra milioni di varietà di vegetali non ce ne siano DUE, che abbiano il medesimo gusto di mela o di banana?
E mai possibile che in tutto questo caos non ci sia un tipo di alberl che ha lo stesso identico tipo di foglia di un altro?
Io non dico che nel grande gioco del caos, questo sia matematicamente impossibile, ma mi sembra ancor meno impossibile che titto questo ambaradan sia frutto di un progetto prodotto da un PENSIERO intelligente e cosciente.
Come sia nato non lo so, ma presumo sia molto più probabile che questo parto sia avvenuto per la gestazione di uno stato di necessità più che per il caos.
Probabilmente una azione dovuta ad una
SPREMITURA DI MENINGI.
😜😜😜😜

In quel caso ben riuscita..
Nel Caos o nel Caso non esiste nulla di logico...ambedue rispondono solo al calcolo probabilistico e a volte neppure a quello...L'Ordine...qualsiasi Ordine tende al caos nel tempo...è sempre instabile perche' presuppone forze che diano e formino questo ordine...e fino a che queste forse agiscono l'Ordine esiste...il contrario quando non agiscono piu'.Ed è il dis-ordine o Caos.(Principio di Entropia)
Infatti come dici non esiste un essere vivente uguale...puo' esitere solo un simile...proprio perche' ad ogni nascita il Caso prevale sul Caos e hai un essere simile ma solo simile mai uguale.
Esempio:se prendi un gas ,puoi fornendo energia come pressione e temperatura portarlo allo stato liquido o anche solido ,quindi a uno stato Ordinato.ma appena cessi di fornire pressione e temperatura il gas liquefatto tende a ritornare allo stato gassoso...(Al Caos di molecole rimbalzanti nel recipiente in qualsiasi direzione possibile ...ergo non piu' ordinate ).Anche tu ,sei nato da una spremitura ,ma non sei uguale ai tuoi genitori sei solo frutto di una serata allegra ....e sei unico .
Bye
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: Siamo frutto di un Pensiero?

Messaggio da leggere da heyoka »

Noto con piacere, Carletto, che quando i tuoi dogmi non sono sotto pressione, non ti rifugi nel dissacrare ma argomenti con molta serietà e senza risparmiarti in dotte citazioni.
😜😜😜😂😂😂

Ps. Il tutto comunque NON ESCLUDE che il TUTTO non sia frutto di un PENSIERO.
Pascal direbbe che le due tesi potrebbero spartirsi il 50% fi probabilità.
A questo punto su quali delle DUE conviene scommettere sia quella vera?
Io scommetto sulla esistenza del PENSIERO, anche perché ha una sua LOGICA INTELLIGENTE e COSCIENTE.
Pensiero, Logica, Intelligenza e Coscienza sono cose che esistono e faccio fatica a pensare che il CAOS creatore non abbua in se quello che hanno le sue creature.
Sarebbe come il Mosè di Michelangelo potesse parlare pensare e scolpire intelligentemente opere d' arte che invece Michelangelo non può nemmeno pensare o sognare.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: Siamo frutto di un Pensiero?

Messaggio da leggere da heyoka »

Infatti come dici non esiste un essere vivente uguale...puo' esitere solo un simile...proprio perche' ad ogni nascita il Caso prevale sul Caos e hai un essere simile ma solo simile mai uguale.
Questa me la devi spiegare meglio perchè, secondo LOGICA, matematica e scienza probabilistica non sta ne in cielo ne in terra ne in qualsiasi altro luogo. Sia pure ilpensiero del più impenitente TROTONE degli ateisti.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
carletto3
Connesso: No
Messaggi: 8090
Iscritto il: 25 giu 2019, 2:20
Ha Assegnato: 436 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3215 Mi Piace

Re: Siamo frutto di un Pensiero?

Messaggio da leggere da carletto3 »

heyoka ha scritto: 13 mag 2021, 8:41
Infatti come dici non esiste un essere vivente uguale...puo' esitere solo un simile...proprio perche' ad ogni nascita il Caso prevale sul Caos e hai un essere simile ma solo simile mai uguale.
Questa me la devi spiegare meglio perchè, secondo LOGICA, matematica e scienza probabilistica non sta ne in cielo ne in terra ne in qualsiasi altro luogo. Sia pure ilpensiero del più impenitente TROTONE degli ateisti.
Pennuto....bi.plumato...
Ti faccio una domandina semplice semplice:
ammettiamo (per assurdo) che esista la tua amata GEP...allora ti potrei chiedere chi ha creato la tua GEP?E se mi rispondi Dio o gli Dei...allora ti faccio la stessa domanda Chi ha creato Dio e gli Dei?
Sapresti rispondere?






























.
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: Siamo frutto di un Pensiero?

Messaggio da leggere da heyoka »

Pennuto....bi.plumato...
Ti faccio una domandina semplice semplice:
ammettiamo (per assurdo) che esista la tua amata GEP...allora ti potrei chiedere chi ha creato la tua GEP?E se mi rispondi Dio o gli Dei...allora ti faccio la stessa domanda Chi ha creato Dio e gli Dei?
Sapresti rispondere?
😜😜😜😜
Se mi andasse bene un pareggio, potrei chiedere a te, CHI ha creato quel pentolone con un milione di chiavi di cui una sola poteva aprire la porticina d' uscita?
Ma io sono uno che non gioca per la x.
Ti dirò che una mia ipotesi l' ho anche accennata in qualche mio post.
Naturalmente in maniera gnostica.
O ermetica se vuoi.
E guarda che la mia ipotesi parte dal primo dato, Scientificamente quasi certo sulle origini dell' universo. Adesso non chiedermi di esplicitarlo.
Ti toglierei, come dice Angela,
IL PIACERE DELLA SCOPERTA!!!
🤔🤔🤔🤔😁😁😁
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
carletto3
Connesso: No
Messaggi: 8090
Iscritto il: 25 giu 2019, 2:20
Ha Assegnato: 436 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3215 Mi Piace

Re: Siamo frutto di un Pensiero?

Messaggio da leggere da carletto3 »

heyoka ha scritto: 13 mag 2021, 14:18
Pennuto....bi.plumato...
Ti faccio una domandina semplice semplice:
ammettiamo (per assurdo) che esista la tua amata GEP...allora ti potrei chiedere chi ha creato la tua GEP?E se mi rispondi Dio o gli Dei...allora ti faccio la stessa domanda Chi ha creato Dio e gli Dei?
Sapresti rispondere?
😜😜😜😜
Se mi andasse bene un pareggio, potrei chiedere a te, CHI ha creato quel pentolone con un milione di chiavi di cui una sola poteva aprire la porticina d' uscita?
Ma io sono uno che non gioca per la x.
Ti dirò che una mia ipotesi l' ho anche accennata in qualche mio post.
Naturalmente in maniera gnostica.
O ermetica se vuoi.
E guarda che la mia ipotesi parte dal primo dato, Scientificamente quasi certo sulle origini dell' universo. Adesso non chiedermi di esplicitarlo.
Ti toglierei, come dice Angela,
IL PIACERE DELLA SCOPERTA!!!
🤔🤔🤔🤔😁😁😁
Caro pennuto DOC...
Il pentolone lo puoi fare anche te se hai un buon saldatore....ma l'Universo ho i miei dubbi...
Come vedi è solo questione di dimensioni ....e di saperlo e volerlo fare.....
ma rimane il solito quesito:E' nato prima l'uvo o la gallina?
Queste sono domande serie...!!!!!
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: Siamo frutto di un Pensiero?

Messaggio da leggere da heyoka »

ma rimane il solito quesito:E' nato prima l'uvo o la gallina?
Queste sono domande serie...!!!!!
Domanda un pò banale Carletto!!!
Oltretutto vecchia come il cucco.
Sarebbe come se ogni volta che parto per un giro in bici, mi chiedessi se la prima spinta la faccio con il pedale destro o con quello sinistro.
E visto che la spinta la riceve la ruota posteriore, la ruota anteriore si muove dopo o contemporaneamente?
Se stessi lì ad arroventarmi il cervello su questo quesito sarei un Kollione.
La domanda seria da farsi, Carletto, è
QUALE MOTIVO HA SCATENATO IL METTERSI IN MOTO DI QUESTO AMBARADAN?????
Io qualche possibile e probabile motivo me lo sono messo in testa.
E da quel momento i pensieri, le intuizioni e persino le emozioni si sono messe in moto.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
carletto3
Connesso: No
Messaggi: 8090
Iscritto il: 25 giu 2019, 2:20
Ha Assegnato: 436 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3215 Mi Piace

Re: Siamo frutto di un Pensiero?

Messaggio da leggere da carletto3 »

heyoka ha scritto: 15 mag 2021, 15:49
ma rimane il solito quesito:E' nato prima l'uvo o la gallina?
Queste sono domande serie...!!!!!
Domanda un pò banale Carletto!!!
Oltretutto vecchia come il cucco.
Sarebbe come se ogni volta che parto per un giro in bici, mi chiedessi se la prima spinta la faccio con il pedale destro o con quello sinistro.
E visto che la spinta la riceve la ruota posteriore, la ruota anteriore si muove dopo o contemporaneamente?
Se stessi lì ad arroventarmi il cervello su questo quesito sarei un Kollione.
La domanda seria da farsi, Carletto, è
QUALE MOTIVO HA SCATENATO IL METTERSI IN MOTO DI QUESTO AMBARADAN?????
Io qualche possibile e probabile motivo me lo sono messo in testa.
E da quel momento i pensieri, le intuizioni e persino le emozioni si sono messe in moto.
Fai domande sulle quali le migliori menti di tutti i tempi e in ogni luogo si sono poste...senza risposta...e qua nasce la compensazione umana che sempre arrogante e superba...non riuscendo a spiegare cose fuori dalla sua comprensione cosa fa ?Ti crea un Dio... e degli dei ,che tutto possono...immutabili,onniscenti,onnipotenti che creano quello che non sai spiegare...
Facile così...troppo facile! Non sarebbe piu' semplice riconoscere che siamo solo delle caccole nell'Universo,accettando tutto l'ambaradan con rassegnazione e filosofia??
StreamingTears
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: Siamo frutto di un Pensiero?

Messaggio da leggere da heyoka »

Copio ed incollo da Grazia.
A volte, lo sforzo é esattamente ciò di cui abbiamo bisogno nella nostra vita.
Se Dio ci permettesse di vivere la nostra esistenza senza incontrare nessun ostacolo, saremmo limitati. Non potremmo essere così forti come siamo. Non potremmo mai volare.
Chiesi la forza…e Dio mi ha dato le difficoltà per farmi forte. Chiesi la sapienza… e Dio mi ha dato problemi da risolvere. Chiesi la prosperità… e Dio mi ha dato cervello e muscoli per lavorare. Chiesi di poter volare… e Dio mi ha dato ostacoli da superare.
Chiesi l’amore… e Dio mi ha dato persone con problemi da poter aiutare. Chiesi favori… e Dio mi ha dato opportunità.
Non ho ricevuto niente di quello che chiesi…
Però ho ricevuto tutto quello di cui avevo bisogno.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
carletto3
Connesso: No
Messaggi: 8090
Iscritto il: 25 giu 2019, 2:20
Ha Assegnato: 436 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3215 Mi Piace

Re: Siamo frutto di un Pensiero?

Messaggio da leggere da carletto3 »

heyoka ha scritto: 23 mag 2021, 7:48 Copio ed incollo da Grazia.
A volte, lo sforzo é esattamente ciò di cui abbiamo bisogno nella nostra vita.
Se Dio ci permettesse di vivere la nostra esistenza senza incontrare nessun ostacolo, saremmo limitati. Non potremmo essere così forti come siamo. Non potremmo mai volare.
Chiesi la forza…e Dio mi ha dato le difficoltà per farmi forte. Chiesi la sapienza… e Dio mi ha dato problemi da risolvere. Chiesi la prosperità… e Dio mi ha dato cervello e muscoli per lavorare. Chiesi di poter volare… e Dio mi ha dato ostacoli da superare.
Chiesi l’amore… e Dio mi ha dato persone con problemi da poter aiutare. Chiesi favori… e Dio mi ha dato opportunità.
Non ho ricevuto niente di quello che chiesi…
Però ho ricevuto tutto quello di cui avevo bisogno.
Certo....
L'importante è imparare a non dover mai chiedere!!!!
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: Siamo frutto di un Pensiero?

Messaggio da leggere da heyoka »

Certo....
L'importante è imparare a non dover mai chiedere!!!!
Dipende dal COSA chiedi, Carletto!
Io sono molto affezionato alla preghiera della torre, scritta da Tommaso Moro, che la Santa Romana Chiesa venera come il Santo protettore dei Diplomatici e dei politici.

. “Signore (GEP) , dammi la forza di cambiare
le cose che posso cambiare
e la pazienza di accettare
quelle che non posso cambiare,
e la saggezza per distinguere
la differenza tra le une e le altre.
Dammi, Signore (GEP), un’anima
che abbia occhi per la bellezza e la purezza,
che non si lasci impaurire dal peccato
e che sappia raddrizzare le situazioni.
Dammi un’anima che non conosca noie,
fastidi, mormorazioni, sospiri, lamenti.
Non permettere che mi preoccupi eccessivamente
di quella cosa invadente che chiamo io.
Dammi il dono di saper ridere di una facezia,
di saper cavare qualche gioia dalla vita
e anche di farne partecipi gli altri.
Signore (GEP), dammi il dono dell’umorismo.”


Ps. Naturalmente ho sostituito il termine SIGNORE, usato da Tommaso Moro, personalizzandolo con il termine GEP.
GRANDE ENERGIA PENSANTE.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: Siamo frutto di un Pensiero?

Messaggio da leggere da heyoka »

Carletto ha scritto:
Se prendi un matraccio ci sbatti dentro un po' d'acqua,qualche sostanza inorganica base,ammoniaca,nitrati,solfati .cloruri ,e poi un po' di derivati carboniosi,metano ad esempio...e fai passare nella miscela una scarica elettrica di intensita' pari a un altissimo voltaggio tipo quella di un fulmine,somministri calore...ottieni dopo un po' un insieme di altri composti chimici con piccole tracce di aminoacidi...e questi sono i precursori di ogni DNA specifico.Questa brodaglia viene chiamato brodo prebiotico o brodo primordiale.
Ogni volta che ripeti l'esperimento si formano sempre composti diversi (casuali)e quindi rendendo non ripetibile l'esperimento.
Anche qua pensi ci sia la manina della tua GEP o il Caso?
Certamente ci sono molte più probabilità che sia stato un piccolo pensiero tutto solo e compresso in un micronissimo spazio che avendo a dispozione una infinità di tempo ha avuto modo di svilupparsi sempre più, fino a diventare un PENSIERO sempre più elaborato. Sappiamo tutti, che il Pensiero non è composto da nitrati, solfati, ammoniaca, matracci, acqua e altre diavolerie. Quindi è più credibile che sia stato il PENSIERO che si è messo in testa di riuscire a creare tutte quelle cianfrusaglie che hai citato per poter realizzare una primo progettino. Poi ci ha preso gusto, un pò come i nostri scienziati micropensatori e in miliardi di anni è riuscito a creare questo bel gioco. Poi ci ha messo se stesso Pensiero, nascosto dentro alcune sue creature ( quelle che a suo parere gli erano riuscite meglio) ed ha lasciato al caso vedere come si sarebbe sviluppato il suo gioco.
Non ti sembra più credibile sia stato il PENSIERO a creare il gioco del caso, rispetto al Caso che per caso ha creato il pensiero?
Oltretutto nella mia teoria c' è un bellissimo e divertentissimo MOVENTE.
In quello di Voi atei della sottomutua, c' è un mortuorio terrificante.
E io, da buon detective non paranoico ma LIBERO, do molto più credito ad una azione che abbia un movente, rispetto a quella vostra, senza uno straccio di movente e che si regge in piedi come un ubriaco in crisi etilica.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Rispondi