Evoluzionismo? Una cagata!

Moderatori: heyoka, Ovidio

Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2449 Mi Piace

Re: Evoluzionismo? Una cagata!

Messaggio da leggere da heyoka »

Hanno sbagliato? Evoluti o involuti?
Bella questa domanda su evoluzione o involuzione.
Io ho il sospetto che da quando l' uomo si è evoluto da sapiens a scientificus ci stiamo involvendo.
Basta vedere come la Scienza ci sta inchiappettando con la scusa del Covid.
Per non parlare di come ci stiamo involvendo allo stato di polli di allevamento visto che 10 miliardi di persone non possono sopravvivere se non in quel modo.
😩😩😩😩
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: Evoluzionismo? Una cagata!

Messaggio da leggere da Ovidio »

Holubice ha scritto: 14 feb 2021, 19:01
Ovidio ha scritto: 13 feb 2021, 9:55 Certo, ma vorrebbe dire che qualcuno ha creato il mondo così al fine di creare la vita o ...
Esiste un universo con molti mondi, e noi possiamo sperimentare solo quello che ci consente di vivere ma ...
Nel primo caso si ammette l'esistenza di un demiurgo, nel secondo resta la domanda "perchè l'universo?".
E sempre l'errore di fondo alla domanda base ... risposte descrittive, non causali!
E quanto al...

Rasoio di Occam


Immagine

«frustra fit per plura quod potest fieri per pauciora»
«è futile fare con più mezzi ciò che si può fare con meno»


... come la mettiamo...?


Immagine
Una cosa giustissima che mi dà ragione: se c'è un effetto ci deve essere una causa / un cambiamento di stato implica un'azione. Una legge della fisica non confutata.

C'è stato il big bang? Allora c'è stata un'azione. Non la si scoprirà mai! La cosa più semplice è ipotizzare un ente superiore motore di tutto al di fuori del nostro intelleggibile! Il rasoio che taglia il problema alla radice!
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Connesso
Avatar utente
Vento
Connesso: Sì
Messaggi: 2531
Iscritto il: 8 giu 2019, 23:48
Ha Assegnato: 1050 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1377 Mi Piace

Re: Evoluzionismo? Una cagata!

Messaggio da leggere da Vento »

heyoka ha scritto: 14 feb 2021, 19:27
Hanno sbagliato? Evoluti o involuti?
Bella questa domanda su evoluzione o involuzione.
Io ho il sospetto che da quando l' uomo si è evoluto da sapiens a scientificus ci stiamo involvendo.
Basta vedere come la Scienza ci sta inchiappettando con la scusa del Covid.
Per non parlare di come ci stiamo involvendo allo stato di polli di allevamento visto che 10 miliardi di persone non possono sopravvivere se non in quel modo.
😩😩😩😩
La penso esattamente come te. Ovvio che una vita di massa richieda un adeguamento di questo tipo, come i nostri polli. Ed è evoluzione, nel senso di adattamento alla nuova condizione. Meglio sarebbe fare come il polpo, che ha buttato via il guscio per una vita più interessante, e scegliersi anche noi un destino diverso. Una evoluzione diversa.
Non darei la colpa alla scienza in sé, ma allo scientismo, alla scienza come ideologia in mano ad intriganti vari, che la usano come strumento di potere.
Fuck Europe FuckYou by Victoria Nuland
Amen and Awoman :lol: egalité
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2449 Mi Piace

Re: Evoluzionismo? Una cagata!

Messaggio da leggere da heyoka »

Non darei la colpa alla scienza in sé, ma allo scientismo, alla scienza come ideologia in mano ad intriganti vari, che la usano come strumento di potere.
Dovreste conoscermi e sapete che sono e mi piace essere un grezzo.
In Veneto diciamo:
TAJA' XO COL MENAROTO.🤩🤩🤩
Questo per dire che condivido la tua precisazione.
Il fatto è che la Scienza è diventata una
RELIGIONE con tanto di catechismo e quel chw mi da più fastidio con una sua
INQUISIZIONE.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
nerorosso
Connesso: Sì
Messaggi: 5834
Iscritto il: 8 giu 2019, 17:34
Ha Assegnato: 3514 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2812 Mi Piace

Re: Evoluzionismo? Una cagata!

Messaggio da leggere da nerorosso »

heyoka ha scritto: 14 feb 2021, 21:21
Non darei la colpa alla scienza in sé, ma allo scientismo, alla scienza come ideologia in mano ad intriganti vari, che la usano come strumento di potere.
Dovreste conoscermi e sapete che sono e mi piace essere un grezzo.
In Veneto diciamo:
TAJA' XO COL MENAROTO.🤩🤩🤩
Questo per dire che condivido la tua precisazione.
Il fatto è che la Scienza è diventata una
RELIGIONE con tanto di catechismo e quel chw mi da più fastidio con una sua
INQUISIZIONE.
Ehhh…
Io mi sto vivendo una situazione simile causa covid. Io e cane sciolto ne parliamo quì

viewtopic.php?f=4&t=5898

E vedo che ci sei pure tu…

OT: se quella tua definizione in veneto significa una cosa tipo: "tagliato l'accetta" proprio ad indicare un tipo "grezzo", in Piemonte ne abbiamo una con lo stesso significato: tajà al piulèt. Ovviamente non si scrive così, io ne ho riprodotto la pronuncia…
SLAVA ROSSIJA!!! 🇷🇺
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2449 Mi Piace

Re: Evoluzionismo? Una cagata!

Messaggio da leggere da heyoka »

L'ingegnere per creare si basa sulla scienza, il cui compito è studiare e ercare di capire le leggi della natura.

In parole povere, senza ricorrere alla natura siamo una nullità!
Vediamo se ho capito bene.
La Scienza, per capire la creazione, ha bisogno di studiare le leggi di Madre Natura.
E dopo aver capito quali sono quelle leggi e come funzionano, la Scienza ci dice che la Creazione è dovuta al CASO.
Ho capito bene?
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: Evoluzionismo? Una cagata!

Messaggio da leggere da Ovidio »

heyoka ha scritto: 21 feb 2021, 22:04
L'ingegnere per creare si basa sulla scienza, il cui compito è studiare e ercare di capire le leggi della natura.

In parole povere, senza ricorrere alla natura siamo una nullità!
Vediamo se ho capito bene.
La Scienza, per capire la creazione, ha bisogno di studiare le leggi di Madre Natura.
E dopo aver capito quali sono quelle leggi e come funzionano, la Scienza ci dice che la Creazione è dovuta al CASO.
Ho capito bene?
Se hai capito bene il pensiero degli ateisti? Penso di sì.

Due cose da mettere in evidenza:
- "capire la creazione" ... non ci riusciremo mai
- la Creazione è dovuta al CASO. ... pura irragionvolezza
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2449 Mi Piace

Re: Evoluzionismo? Una cagata!

Messaggio da leggere da heyoka »

In pratica la Scienza ateista si comporta come quell' aspirante aiuto vice allievo garzone meccanico che si mette a studiare come funziona una Ferrari testarossa e dopo essere riuscito a capire come funziona si mette in testa che quel capolavoro di meccanica si è fatto per caso?
Ma noi questi GENI della ricerca li paghiamo pure?

ANNAMO BENE!!!
MA PROPRIO BENE!!!!
😩😩😩😩
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: Evoluzionismo? Una cagata!

Messaggio da leggere da Ovidio »

heyoka ha scritto: 22 feb 2021, 11:19 In pratica la Scienza ateista si comporta come quell' aspirante aiuto vice allievo garzone meccanico che si mette a studiare come funziona una Ferrari testarossa e dopo essere riuscito a capire come funziona si mette in testa che quel capolavoro di meccanica si è fatto per caso?
Ma noi questi GENI della ricerca li paghiamo pure?

ANNAMO BENE!!!
MA PROPRIO BENE!!!!
😩😩😩😩
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1955
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1007 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1357 Mi Piace

Re: Evoluzionismo? Una cagata!

Messaggio da leggere da Shamash »

heyoka ha scritto: 21 feb 2021, 22:04 Vediamo se ho capito bene.
La Scienza, per capire la creazione, ha bisogno di studiare le leggi di Madre Natura.
E dopo aver capito quali sono quelle leggi e come funzionano, la Scienza ci dice che la Creazione è dovuta al CASO.
Ho capito bene?
Non proprio, perché parti da presupposti che invece sono differenti.
Innanzitutto la scienza non contempla nessuna "creazione". Semmai è tutto un susseguirsi di fenomeni (fisici, chimici, biologici...). Non c'è un'entità suprema che ha creato tutto, come un dipinto.
In secondo luogo, per la scienza non esiste il caso. Tutto ha una spiegazione (anche tutto ciò che non conosciamo ancora). Per millenni tutto quello che è stato incomprensibile, è poi stato spiegato. Il bello della scienza è questo: è sempre in divenire. Quello che non si sapeva ieri, oggi lo si capisce, quello che non si sa oggi, lo si capirà più avanti. Bye
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: Evoluzionismo? Una cagata!

Messaggio da leggere da Ovidio »

Shamash ha scritto: 22 feb 2021, 11:32
heyoka ha scritto: 21 feb 2021, 22:04 Vediamo se ho capito bene.
La Scienza, per capire la creazione, ha bisogno di studiare le leggi di Madre Natura.
E dopo aver capito quali sono quelle leggi e come funzionano, la Scienza ci dice che la Creazione è dovuta al CASO.
Ho capito bene?
Non proprio, perché parti da presupposti che invece sono differenti.
Innanzitutto la scienza non contempla nessuna "creazione". Semmai è tutto un susseguirsi di fenomeni (fisici, chimici, biologici...). Non c'è un'entità suprema che ha creato tutto, come un dipinto.
In secondo luogo, per la scienza non esiste il caso. Tutto ha una spiegazione (anche tutto ciò che non conosciamo ancora). Per millenni tutto quello che è stato incomprensibile, è poi stato spiegato. Il bello della scienza è questo: è sempre in divenire. Quello che non si sapeva ieri, oggi lo si capisce, quello che non si sa oggi, lo si capirà più avanti. Bye
Corretto: "il bello della scienza è questo: è sempre in divenire"
Errore: "quello che non si sa oggi, lo si capirà più avanti".

La nostra scienza è e resterà limitata, per sempre. In particolare non risponderà mai alla domanda di fondo: "perchè?".
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1955
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1007 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1357 Mi Piace

Re: Evoluzionismo? Una cagata!

Messaggio da leggere da Shamash »

Ovidio ha scritto: 22 feb 2021, 11:43 Errore: "quello che non si sa oggi, lo si capirà più avanti".
È sempre stato così.
Un tempo l'uomo vedeva i fulmini e credeva fosse l'ira degli dei, poi la scienza ha spiegato cosa fossero. Prima ancora fu la scoperta del fuoco (e la sua produzione non casuale) che diede anche un grande impulso alla sopravvivenza umana. Anch'esso non era stato mandato da un dio. La polvere da sparo, il telescopio, il sestante, per non parlare di tutto ciò che riguarda la medicina. Insomma, tutto ha (e deve necessariamente avere) una spiegazione scientifica, tuttavia essa è condizionata dalle nostre conoscenze (nel dato momento in cui si vuole studiare qualcosa) e dalla limitatezza delle capacità umane. Ma, ripeto, ciò che in un dato momento è incomprensibile, certamente dopo anni avrà la sua spiegazione. Semmai, il problema di fondo della limitatezza dell'approccio umano è dato dalla commistione di elementi certi, con quelli divini. Insomma, quando l'uomo durante la storia non ha saputo spiegare qualcosa, anziché cercare incessantemente un senso razionale e scientificamente dimostrabile, ha attribuito i fenomeni osservati a divinità, alla casualità, a entità che non appartengono a questo mondo ma che lo condizionano.
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: Evoluzionismo? Una cagata!

Messaggio da leggere da Ovidio »

Shamash ha scritto: 22 feb 2021, 11:55
Ovidio ha scritto: 22 feb 2021, 11:43 Errore: "quello che non si sa oggi, lo si capirà più avanti".
È sempre stato così.
Un tempo l'uomo vedeva i fulmini e credeva fosse l'ira degli dei, poi la scienza ha spiegato cosa fossero. Prima ancora fu la scoperta del fuoco (e la sua produzione non casuale) che diede anche un grande impulso alla sopravvivenza umana. Anch'esso non era stato mandato da un dio. La polvere da sparo, il telescopio, il sestante, per non parlare di tutto ciò che riguarda la medicina. Insomma, tutto ha (e deve necessariamente avere) una spiegazione scientifica, tuttavia essa è condizionata dalle nostre conoscenze (nel dato momento in cui si vuole studiare qualcosa) e dalla limitatezza delle capacità umane. Ma, ripeto, ciò che in un dato momento è incomprensibile, certamente dopo anni avrà la sua spiegazione. Semmai, il problema di fondo della limitatezza dell'approccio umano è dato dalla commistione di elementi certi, con quelli divini. Insomma, quando l'uomo durante la storia non ha saputo spiegare qualcosa, anziché cercare incessantemente un senso razionale e scientificamente dimostrabile, ha attribuito i fenomeni osservati a divinità, alla casualità, a entità che non appartengono a questo mondo ma che lo condizionano.
Shamash, ancora non ci siamo capiti. La scienza dà risposte descrittive, non casuali.

Spiega come combattere un virus, non perchè esiste. Spiega come ruota la terra intorno al sole, non perchè ruota (osserva la gravità, non spiega il perchè esite).
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1955
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1007 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1357 Mi Piace

Re: Evoluzionismo? Una cagata!

Messaggio da leggere da Shamash »

Ovidio ha scritto: 22 feb 2021, 13:11 Shamash, ancora non ci siamo capiti. La scienza dà risposte descrittive, non casuali.

Spiega come combattere un virus, non perchè esiste. Spiega come ruota la terra intorno al sole, non perchè ruota (osserva la gravità, non spiega il perchè esite).
Certo che lo capisco, tuttavia intendo che cercare tali risposte altrove (entità superiori, caso, dei,...) allontana ancor più dalla soluzione, perché ammettendo anche che possano esistere tali entità, esse non palesano una risposta definitiva. Tanto vale, dunque, cercarle nella scienza, che seppur sia limitata, fornisce già un buon quadro della situazione.
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2449 Mi Piace

Re: Evoluzionismo? Una cagata!

Messaggio da leggere da heyoka »

Shamash ha scritto: 22 feb 2021, 16:52
Ovidio ha scritto: 22 feb 2021, 13:11 Shamash, ancora non ci siamo capiti. La scienza dà risposte descrittive, non casuali.

Spiega come combattere un virus, non perchè esiste. Spiega come ruota la terra intorno al sole, non perchè ruota (osserva la gravità, non spiega il perchè esite).
Certo che lo capisco, tuttavia intendo che cercare tali risposte altrove (entità superiori, caso, dei,...) allontana ancor più dalla soluzione, perché ammettendo anche che possano esistere tali entità, esse non palesano una risposta definitiva. Tanto vale, dunque, cercarle nella scienza, che seppur sia limitata, fornisce già un buon quadro della situazione.
Metti il caso, Shamash che la MIA ipotesi di una G.E.P. che gioca , con sè stessa P.E.P., sia plausibile.
Pensi che questa G.E.P. che ha avuto Miliardi di eoni per sviluppare intelligenza sufficiente per inventarsi un gioco così Divino, sia così Kolliona da farsi sgamare e rovinare così un gioco così divertente e UTILE per entrambe?
E guarda che, secondo me, il capolavoro CREATIVO della G.E.P. è stato quello di riuscire ad inserire un chip dentro il pensiero umano, per fare che l' uomo metta in DUBBIO la sua esistenza.
Oltretutto pensa che disastro sarebbe per il gioco e per la salute mentale umana, se un giorno la Scienza venisse in possesso di un documento che prova la SUA esistenza. Addio evoluzionismo delle ALI spirituali, che è lo scopo e anche il premio dell' aver giocato con impegno. :grin:
Ancora peggio se riuscisse a trovare un documento INDUBITABILE che Dio non esiste.
Altro che Covid 19.
L' Umanità impazzirebbe ( e qualche avvisaglia si comincia ad intravvederla con questo ateismo strisciante).
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Rispondi