Evoluzionismo? Una cagata!

Moderatori: heyoka, Ovidio

Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: Evoluzionismo? Una cagata!

Messaggio da leggere da Ovidio »

Shamash ha scritto: 22 feb 2021, 11:32
heyoka ha scritto: 21 feb 2021, 22:04 Vediamo se ho capito bene.
La Scienza, per capire la creazione, ha bisogno di studiare le leggi di Madre Natura.
E dopo aver capito quali sono quelle leggi e come funzionano, la Scienza ci dice che la Creazione è dovuta al CASO.
Ho capito bene?
Non proprio, perché parti da presupposti che invece sono differenti.
Innanzitutto la scienza non contempla nessuna "creazione". Semmai è tutto un susseguirsi di fenomeni (fisici, chimici, biologici...). Non c'è un'entità suprema che ha creato tutto, come un dipinto.
In secondo luogo, per la scienza non esiste il caso. Tutto ha una spiegazione (anche tutto ciò che non conosciamo ancora). Per millenni tutto quello che è stato incomprensibile, è poi stato spiegato. Il bello della scienza è questo: è sempre in divenire. Quello che non si sapeva ieri, oggi lo si capisce, quello che non si sa oggi, lo si capirà più avanti. Bye
Corretto: "il bello della scienza è questo: è sempre in divenire"
Errore: "quello che non si sa oggi, lo si capirà più avanti".

La nostra scienza è e resterà limitata, per sempre. In particolare non risponderà mai alla domanda di fondo: "perchè?".
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1955
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1007 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1357 Mi Piace

Re: Evoluzionismo? Una cagata!

Messaggio da leggere da Shamash »

Ovidio ha scritto: 22 feb 2021, 11:43 Errore: "quello che non si sa oggi, lo si capirà più avanti".
È sempre stato così.
Un tempo l'uomo vedeva i fulmini e credeva fosse l'ira degli dei, poi la scienza ha spiegato cosa fossero. Prima ancora fu la scoperta del fuoco (e la sua produzione non casuale) che diede anche un grande impulso alla sopravvivenza umana. Anch'esso non era stato mandato da un dio. La polvere da sparo, il telescopio, il sestante, per non parlare di tutto ciò che riguarda la medicina. Insomma, tutto ha (e deve necessariamente avere) una spiegazione scientifica, tuttavia essa è condizionata dalle nostre conoscenze (nel dato momento in cui si vuole studiare qualcosa) e dalla limitatezza delle capacità umane. Ma, ripeto, ciò che in un dato momento è incomprensibile, certamente dopo anni avrà la sua spiegazione. Semmai, il problema di fondo della limitatezza dell'approccio umano è dato dalla commistione di elementi certi, con quelli divini. Insomma, quando l'uomo durante la storia non ha saputo spiegare qualcosa, anziché cercare incessantemente un senso razionale e scientificamente dimostrabile, ha attribuito i fenomeni osservati a divinità, alla casualità, a entità che non appartengono a questo mondo ma che lo condizionano.
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: Evoluzionismo? Una cagata!

Messaggio da leggere da Ovidio »

Shamash ha scritto: 22 feb 2021, 11:55
Ovidio ha scritto: 22 feb 2021, 11:43 Errore: "quello che non si sa oggi, lo si capirà più avanti".
È sempre stato così.
Un tempo l'uomo vedeva i fulmini e credeva fosse l'ira degli dei, poi la scienza ha spiegato cosa fossero. Prima ancora fu la scoperta del fuoco (e la sua produzione non casuale) che diede anche un grande impulso alla sopravvivenza umana. Anch'esso non era stato mandato da un dio. La polvere da sparo, il telescopio, il sestante, per non parlare di tutto ciò che riguarda la medicina. Insomma, tutto ha (e deve necessariamente avere) una spiegazione scientifica, tuttavia essa è condizionata dalle nostre conoscenze (nel dato momento in cui si vuole studiare qualcosa) e dalla limitatezza delle capacità umane. Ma, ripeto, ciò che in un dato momento è incomprensibile, certamente dopo anni avrà la sua spiegazione. Semmai, il problema di fondo della limitatezza dell'approccio umano è dato dalla commistione di elementi certi, con quelli divini. Insomma, quando l'uomo durante la storia non ha saputo spiegare qualcosa, anziché cercare incessantemente un senso razionale e scientificamente dimostrabile, ha attribuito i fenomeni osservati a divinità, alla casualità, a entità che non appartengono a questo mondo ma che lo condizionano.
Shamash, ancora non ci siamo capiti. La scienza dà risposte descrittive, non casuali.

Spiega come combattere un virus, non perchè esiste. Spiega come ruota la terra intorno al sole, non perchè ruota (osserva la gravità, non spiega il perchè esite).
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1955
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1007 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1357 Mi Piace

Re: Evoluzionismo? Una cagata!

Messaggio da leggere da Shamash »

Ovidio ha scritto: 22 feb 2021, 13:11 Shamash, ancora non ci siamo capiti. La scienza dà risposte descrittive, non casuali.

Spiega come combattere un virus, non perchè esiste. Spiega come ruota la terra intorno al sole, non perchè ruota (osserva la gravità, non spiega il perchè esite).
Certo che lo capisco, tuttavia intendo che cercare tali risposte altrove (entità superiori, caso, dei,...) allontana ancor più dalla soluzione, perché ammettendo anche che possano esistere tali entità, esse non palesano una risposta definitiva. Tanto vale, dunque, cercarle nella scienza, che seppur sia limitata, fornisce già un buon quadro della situazione.
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2449 Mi Piace

Re: Evoluzionismo? Una cagata!

Messaggio da leggere da heyoka »

Shamash ha scritto: 22 feb 2021, 16:52
Ovidio ha scritto: 22 feb 2021, 13:11 Shamash, ancora non ci siamo capiti. La scienza dà risposte descrittive, non casuali.

Spiega come combattere un virus, non perchè esiste. Spiega come ruota la terra intorno al sole, non perchè ruota (osserva la gravità, non spiega il perchè esite).
Certo che lo capisco, tuttavia intendo che cercare tali risposte altrove (entità superiori, caso, dei,...) allontana ancor più dalla soluzione, perché ammettendo anche che possano esistere tali entità, esse non palesano una risposta definitiva. Tanto vale, dunque, cercarle nella scienza, che seppur sia limitata, fornisce già un buon quadro della situazione.
Metti il caso, Shamash che la MIA ipotesi di una G.E.P. che gioca , con sè stessa P.E.P., sia plausibile.
Pensi che questa G.E.P. che ha avuto Miliardi di eoni per sviluppare intelligenza sufficiente per inventarsi un gioco così Divino, sia così Kolliona da farsi sgamare e rovinare così un gioco così divertente e UTILE per entrambe?
E guarda che, secondo me, il capolavoro CREATIVO della G.E.P. è stato quello di riuscire ad inserire un chip dentro il pensiero umano, per fare che l' uomo metta in DUBBIO la sua esistenza.
Oltretutto pensa che disastro sarebbe per il gioco e per la salute mentale umana, se un giorno la Scienza venisse in possesso di un documento che prova la SUA esistenza. Addio evoluzionismo delle ALI spirituali, che è lo scopo e anche il premio dell' aver giocato con impegno. :grin:
Ancora peggio se riuscisse a trovare un documento INDUBITABILE che Dio non esiste.
Altro che Covid 19.
L' Umanità impazzirebbe ( e qualche avvisaglia si comincia ad intravvederla con questo ateismo strisciante).
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1955
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1007 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1357 Mi Piace

Re: Evoluzionismo? Una cagata!

Messaggio da leggere da Shamash »

heyoka ha scritto: 22 feb 2021, 18:00 se un giorno la Scienza venisse in possesso di un documento che prova la SUA esistenza. Addio evoluzionismo delle ALI spirituali [...]
Ancora peggio se riuscisse a trovare un documento INDUBITABILE che Dio non esiste.
Ah certo, ma finché siamo sul campo della fede, nulla è certo, nulla è definitivo e la ragione non è stabilita perché appunto non vi è dimostrazione inconfutabile che esista/non esista qualcosa di superiore che tutto muove.
Quindi, la mia opinione è che finché non vi sono prove che dicano come effettivamente stanno le cose, sarebbe preferibile attenersi a ciò di cui abbiamo certezza (la scienza). Seppur anch'essa possa essere smentita (o arricchita nelle sue teorie) in continuazione.
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2449 Mi Piace

Re: Evoluzionismo? Una cagata!

Messaggio da leggere da heyoka »

Shamash ha scritto: 22 feb 2021, 18:07
heyoka ha scritto: 22 feb 2021, 18:00 se un giorno la Scienza venisse in possesso di un documento che prova la SUA esistenza. Addio evoluzionismo delle ALI spirituali [...]
Ancora peggio se riuscisse a trovare un documento INDUBITABILE che Dio non esiste.
Ah certo, ma finché siamo sul campo della fede, nulla è certo, nulla è definitivo e la ragione non è stabilita perché appunto non vi è dimostrazione inconfutabile che esista/non esista qualcosa di superiore che tutto muove.
Quindi, la mia opinione è che finché non vi sono prove che dicano come effettivamente stanno le cose, sarebbe preferibile attenersi a ciò di cui abbiamo certezza (la scienza). Seppur anch'essa possa essere smentita (o arricchita nelle sue teorie) in continuazione.
Tu raccontala come vuoi Shamash, ma se vedo una Ferrari, e non sappiamo CHI l' abbia pensata, progettata e costruita in quanto mancano prove certe, stai certo che non mi faccio impappinare dalle certezze provate che mi elenca qualche aspirante vice aiuto aspirante allievo meccanico di biciclette, perchè è riuscito a capire come funziona un volante o perchè ha capito che le ruote sono rotonde perchè così fanno meno attrito. BangHead Mi dispiace solo che vengano usati anche soldi miei, per pagare lo stipendio a questi garzoni di bottega.
Preferisco concentrarmi su ipotesi più fantasiose ma anche più credibili, anche se non dimostrabili.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1955
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1007 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1357 Mi Piace

Re: Evoluzionismo? Una cagata!

Messaggio da leggere da Shamash »

heyoka ha scritto: 22 feb 2021, 18:15 Tu raccontala come vuoi Shamash, ma se vedo una Ferrari, e non sappiamo CHI l' abbia pensata, progettata e costruita in quanto mancano prove certe, stai certo che non mi faccio impappinare dalle certezze provate che mi elenca qualche aspirante vice aiuto aspirante allievo meccanico di biciclette, perchè è riuscito a capire come funziona un volante o che ha capito che le ruote sono rotonde perchè così fanno meno attrito. BangHead
Preferisco concentrarmi su ipotesi più fantasiose ma anche più credibili, anche se non dimostrabili.
Quella è frutto della tecnica umana, io mi riferisco all'evoluzione, alla biologia, la chimica e tutto il resto. Ciò che ancora oggi non è spiegabile, credo opportuno si debba comunque affrontare in termini scientifici, perché porterebbero comunque a soluzione (magari non oggi, non domani ma fra 10 o 100 anni sì). Invece, le ipotesi più fantasiose, a cui alludi, pur essendo carine e con un sapore poetico, temo non possano portare verso strade ben definite. Beer
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Avatar utente
ciarli
Connesso: No
Messaggi: 21
Iscritto il: 26 feb 2021, 16:13
Ha Assegnato: 2 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1 Mi Piace

Re: Evoluzionismo? Una cagata!

Messaggio da leggere da ciarli »

l'evoluzione sulla terra non e possibile, come non e possibile l'evoluzione dei angeli dal interno del universo!
la terra non ha veri carboidrati o energia diretta, quelle proteine caramelizzate dal sole non sono energie dirette ad aiutare una forma a cambiare in un altra forma piu alta.
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2449 Mi Piace

Re: Evoluzionismo? Una cagata!

Messaggio da leggere da heyoka »

ciarli ha scritto: 27 feb 2021, 14:55 l'evoluzione sulla terra non e possibile, come non e possibile l'evoluzione dei angeli dal interno del universo!
la terra non ha veri carboidrati o energia diretta, quelle proteine caramelizzate dal sole non sono energie dirette ad aiutare una forma a cambiare in un altra forma piu alta.
Certo che se io sono ermetico, voglio sentire il parere di Carletto...
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
carletto3
Connesso: No
Messaggi: 8090
Iscritto il: 25 giu 2019, 2:20
Ha Assegnato: 436 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3215 Mi Piace

Re: Evoluzionismo? Una cagata!

Messaggio da leggere da carletto3 »

heyoka ha scritto: 27 feb 2021, 15:16
ciarli ha scritto: 27 feb 2021, 14:55 l'evoluzione sulla terra non e possibile, come non e possibile l'evoluzione dei angeli dal interno del universo!
la terra non ha veri carboidrati o energia diretta, quelle proteine caramelizzate dal sole non sono energie dirette ad aiutare una forma a cambiare in un altra forma piu alta.
Certo che se io sono ermetico, voglio sentire il parere di Carletto...
Heyoka....non ci sperare in un mio aiuto...non ci ho capito nulla neppure io.
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
Connesso
Avatar utente
nerorosso
Connesso: Sì
Messaggi: 5834
Iscritto il: 8 giu 2019, 17:34
Ha Assegnato: 3514 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2812 Mi Piace

Re: Evoluzionismo? Una cagata!

Messaggio da leggere da nerorosso »

heyoka ha scritto: 27 feb 2021, 15:16
ciarli ha scritto: 27 feb 2021, 14:55 l'evoluzione sulla terra non e possibile, come non e possibile l'evoluzione dei angeli dal interno del universo!
la terra non ha veri carboidrati o energia diretta, quelle proteine caramelizzate dal sole non sono energie dirette ad aiutare una forma a cambiare in un altra forma piu alta.
Certo che se io sono ermetico, voglio sentire il parere di Carletto...
Tu sei un "heyoka", quindi da interpretare, e lui in qualche modo è pure da interpretare. Certo se si facesse conoscere meglio magari potremmo pure dargli una mano...

PS
tu sei più "facile"... ;)
anche perchè scrivi in italiano...
SLAVA ROSSIJA!!! 🇷🇺
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: Evoluzionismo? Una cagata!

Messaggio da leggere da Ovidio »

Tutto cominciò dalla ... pancia? L'uomo è l'unico animmale he cuoce il pasto!

Ancor prima di imparare a cucinare, aggiungere la carne alla dieta e imparare a tagliarla e a lavorarla, riuscendo così a masticarla in poco tempo, ha dato la possibilità agli esseri umani di assumere una maggiore quantità di calorie con uno sforzo minore. Senza il bisogno di strappare via il cibo dalle carcasse degli animali, i denti sono diventati via via più piccoli. Anche le ossa del collo e del cranio si sono modificate, favorendo lo sviluppo di un cervello più grande e una capacità dialettica più avanzata.
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Rispondi