Perché alcuni uomini maltrattano le donne?

Forum rivolto alla Società e alle Politiche Sociali
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2449 Mi Piace

Re: Perché alcuni uomini maltrattano le donne?

Messaggio da leggere da heyoka »

In questo forum abbondano gli uomini: qualcuno conosce/ha conosciuto/pensa di poter essere/ un uomo maltrattante?
Io son sempre interessato a capire le cause.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
Salvo
Connesso: No
Messaggi: 740
Iscritto il: 20 dic 2020, 16:55
Ha Assegnato: 56 Mi Piace
Ha Ricevuto: 273 Mi Piace

Re: Perché alcuni uomini maltrattano le donne?

Messaggio da leggere da Salvo »

Quello che tuttora non capisco (e ciò si spiega con il fatto che non dispongo di psicologia femminile) è come mai ancora tante donne, di fronte a segni inequivoci di pericolosa inaffidabilità del compagno non tronchino immediatamente ogni contatto con tal soggetto: è evidente che quanto più la vittima designata si presta al 'massacro' quotidiano, tanto più il potenziale carnefice si rafforza nel suo atteggiamento. Quando la vittima designata decide di mollarlo è troppo tardi, perché il carnefice ha già maturato e consolidato la sua convinzione: o lei o la sua morte.
Avatar utente
Sara
Connesso: No
Messaggi: 144
Iscritto il: 27 dic 2020, 18:14
Ha Assegnato: 11 Mi Piace
Ha Ricevuto: 36 Mi Piace

Re: Perché alcuni uomini maltrattano le donne?

Messaggio da leggere da Sara »

Me lo chiedevo anch'io all'inizio del tirocinio e ho impiegato del tempo per comprendere la logica dell'amore "malato". Molto in sintesi, la maltrattata "dipende" dal suo maltrattante ed è "solidale" con lui. Tende a giustificarne le violenze (infanzia difficile, lavoro, dipendenze, alcol ecc.), crede alle promesse di ravvedimento, ritiene di non poter vivere senza di lui.
In rete c'è parecchio materiale. Ecco un forum abbastanza completo: https://www.ilvasodipandora.org/dipende ... za-genere/
Non il possesso della conoscenza, della verità irrefutabile, fa l'uomo di scienza, ma la ricerca critica, persistente e inquieta, della verità.
K. Popper
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: Perché alcuni uomini maltrattano le donne?

Messaggio da leggere da Ovidio »

Purtroppo anche l'infanticidio ed il maltrattamento dei minori, per non parlare degli anziani, è entrato nella cronaca.

Io parlerei in genere di ... violenza. La difesa ad oltranza del "gender" incomincia a stufarmi, come la quota rosa e balle del genere.

Ora nella lingua tedesca non si può più parlare di ... dottore, avvocato, sindaco ... senza citare il corrispondente femminile:

i dottori e le dottoresse che fanno i prelievi ...
gli avvocati e le avvocatesse che aspettano il giudice ...
tutti i sindaci e le sindachesse dei comuni vicini sono pregati di ...

Ma vogliamo tornare alla normalità?
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Connesso
Avatar utente
nerorosso
Connesso: Sì
Messaggi: 5834
Iscritto il: 8 giu 2019, 17:34
Ha Assegnato: 3514 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2812 Mi Piace

Re: Perché alcuni uomini maltrattano le donne?

Messaggio da leggere da nerorosso »

Ovidio ha scritto: 23 feb 2021, 23:23 Purtroppo anche l'infanticidio ed il maltrattamento dei minori, per non parlare degli anziani, è entrato nella cronaca.

Io parlerei in genere di ... violenza. La difesa ad oltranza del "gender" incomincia a stufarmi, come la quota rosa e balle del genere.

Ora nella lingua tedesca non si può più parlare di ... dottore, avvocato, sindaco ... senza citare il corrispondente femminile:

i dottori e le dottoresse che fanno i prelievi ...
gli avvocati e le avvocatesse che aspettano il giudice ...
tutti i sindaci e le sindachesse dei comuni vicini sono pregati di ...

Ma vogliamo tornare alla normalità?
Temo purtroppo che la follia PolCor sia addirittura destinata ad aumentare.
Che poi sia tutta un'operazione di facciata, per occultare il peggio del liberal-liberismo, soprattutto da parte della sedicente "sinistra", è lampante. Ai suoi propugnatori, di gay, donne, gender lgbtqx++ frega una beata fava. Gli serve ai fini del "divide et impera".
Del resto devono anche nascondere il fatto che proprio la società che hanno creato è di per se stessa "violenta", il sistema liberale ispira la sopraffazione del più debole e dell'indifeso.
SLAVA ROSSIJA!!! 🇷🇺
Connesso
Avatar utente
nerorosso
Connesso: Sì
Messaggi: 5834
Iscritto il: 8 giu 2019, 17:34
Ha Assegnato: 3514 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2812 Mi Piace

Re: Perché alcuni uomini maltrattano le donne?

Messaggio da leggere da nerorosso »

Sul "manicomio" attuale, creato da liberalismo+PolCor, aggiungo un interessante articolo

https://www.ariannaeditrice.it/articoli ... -scorretta

Se stanno giudicando, i soloni del Politicamente Corretto, anche la matematica, che come chiunque tranne loro sa, "non è un'opinione", significa che il fondo è stato toccato e che si sta cominciando a scavare…
SLAVA ROSSIJA!!! 🇷🇺
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: Perché alcuni uomini maltrattano le donne?

Messaggio da leggere da Ovidio »

nerorosso ha scritto: 24 feb 2021, 1:06 Sul "manicomio" attuale, creato da liberalismo+PolCor, aggiungo un interessante articolo

https://www.ariannaeditrice.it/articoli ... -scorretta

Se stanno giudicando, i soloni del Politicamente Corretto, anche la matematica, che come chiunque tranne loro sa, "non è un'opinione", significa che il fondo è stato toccato e che si sta cominciando a scavare…
Nerorosso, preziosa informazione! Ne farò uso nel mio prossimo post sulla matematica, sempre con ragionamenti ... terra terra!

Mi hai fornito un'ulteriore tassello alla mia convinzione che esiste una ... GEP!

A dopo!
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Avatar utente
Sara
Connesso: No
Messaggi: 144
Iscritto il: 27 dic 2020, 18:14
Ha Assegnato: 11 Mi Piace
Ha Ricevuto: 36 Mi Piace

Re: Perché alcuni uomini maltrattano le donne?

Messaggio da leggere da Sara »

Purtroppo anche l'infanticidio ed il maltrattamento dei minori, per non parlare degli anziani, è entrato nella cronaca.
Io parlerei in genere di ... violenza. La difesa ad oltranza del "gender" incomincia a stufarmi, come la quota rosa e balle del genere
Che poi sia tutta un'operazione di facciata, per occultare il peggio del liberal-liberismo, soprattutto da parte della sedicente "sinistra", è lampante. Ai suoi propugnatori, di gay, donne, gender lgbtqx++ frega una beata fava. Gli serve ai fini del "divide et impera".
Del resto devono anche nascondere il fatto che proprio la società che hanno creato è di per se stessa "violenta", il sistema liberale ispira la sopraffazione del più debole e dell'indifeso
Se stanno giudicando, i soloni del Politicamente Corretto, anche la matematica, che come chiunque tranne loro sa, "non è un'opinione", significa che il fondo è stato toccato e che si sta cominciando a scavare…
Direi che siamo vistosamente OT. Il titolo si riferisce a un tema specifico, se non avete interesse a discuterlo, lasciate perdere.
Quanto agli svolazzi laterali, replico in breve e abbandono la discussione.
Certo, esistono altri soggetti vittime di violenza: nessuna è ammissibile, né si eliminano facendo di ogni erba un fascio. Qualcosa si ottiene entrando nel merito e proponendo azioni concrete.
Che poi le abbia prodotte la "sedicente sinistra" in quanto "il sistema liberale ispira la sopraffazione del più debole e dell'indifeso" ecc. sembra essere uno dei miti cari a un certo tipo di destra. Vano sperare che descriva nel dettaglio il suo modello socio-economico e ne motivi i benefici.
D'accordo, il politically correct negli Usa (e altrove) può arrivare al ridicolo. E il caso dell'Oregon? L'articolo cita il titolo dell'iniziativa, non spiega cosa si voglia fare in quello stato per rendere tale la matematica. Magari insegnarla con metodi diversi? E, nella prolissità delle citazioni, dimentica per es. Srinivasa Ramanujan, un vero genio, e Marie-Sophie Germaine, stimatissima da Gauss. Un indiano e una donna, che diamine, i suprematisti si occupano soltanto di maschi bianchi...
Non il possesso della conoscenza, della verità irrefutabile, fa l'uomo di scienza, ma la ricerca critica, persistente e inquieta, della verità.
K. Popper
Avatar utente
Salvo
Connesso: No
Messaggi: 740
Iscritto il: 20 dic 2020, 16:55
Ha Assegnato: 56 Mi Piace
Ha Ricevuto: 273 Mi Piace

Re: Perché alcuni uomini maltrattano le donne?

Messaggio da leggere da Salvo »

Sara:
"Me lo chiedevo anch'io all'inizio del tirocinio e ho impiegato del tempo per comprendere la logica dell'amore "malato". Molto in sintesi, la maltrattata "dipende" dal suo maltrattante ed è "solidale" con lui. Tende a giustificarne le violenze (infanzia difficile, lavoro, dipendenze, alcol ecc.), crede alle promesse di ravvedimento, ritiene di non poter vivere senza di lui. [...]".
___________________

Se è così le donne non hanno scampo. Requiescant in pace. Una prece.
Avatar utente
Salvo
Connesso: No
Messaggi: 740
Iscritto il: 20 dic 2020, 16:55
Ha Assegnato: 56 Mi Piace
Ha Ricevuto: 273 Mi Piace

Re: Perché alcuni uomini maltrattano le donne?

Messaggio da leggere da Salvo »

Sara:
"[...] Che poi le abbia prodotte la "sedicente sinistra" [...] sembra essere uno dei miti cari a un certo tipo di destra.
________________

Che il politically correct sia, in Italia, una creatura della "sedicente sinistra" non lo dicono soltanto le destre, ma anche la Sinistra d'antàn, quella che si occupava di lavoratori, di operai, di diritti sociali contemplati nella Costituzione, lasciando i diritti "politici" al liberalismo radicale e la solidarietà umanitaria al pietismo della Chiesa cattolica. Quella, insomma, che non era sinistra "sedicente" ma Sinistra vera, reale, storica. Quella che oggi si spaccia per sinistra non può più occuparsi dei temi della Sinistra storica perché ha cambiato campo, ha saltato il fosso e si è consegnata al liberismo finanziario globalista, acquisendo, di conseguenza, linguaggio, temi e vezzi tipici di questa forza politico-economica.
Connesso
Avatar utente
nerorosso
Connesso: Sì
Messaggi: 5834
Iscritto il: 8 giu 2019, 17:34
Ha Assegnato: 3514 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2812 Mi Piace

Re: Perché alcuni uomini maltrattano le donne?

Messaggio da leggere da nerorosso »

Sara ha scritto: 24 feb 2021, 12:12
Purtroppo anche l'infanticidio ed il maltrattamento dei minori, per non parlare degli anziani, è entrato nella cronaca.
Io parlerei in genere di ... violenza. La difesa ad oltranza del "gender" incomincia a stufarmi, come la quota rosa e balle del genere
Che poi sia tutta un'operazione di facciata, per occultare il peggio del liberal-liberismo, soprattutto da parte della sedicente "sinistra", è lampante. Ai suoi propugnatori, di gay, donne, gender lgbtqx++ frega una beata fava. Gli serve ai fini del "divide et impera".
Del resto devono anche nascondere il fatto che proprio la società che hanno creato è di per se stessa "violenta", il sistema liberale ispira la sopraffazione del più debole e dell'indifeso
Se stanno giudicando, i soloni del Politicamente Corretto, anche la matematica, che come chiunque tranne loro sa, "non è un'opinione", significa che il fondo è stato toccato e che si sta cominciando a scavare…
Direi che siamo vistosamente OT. Il titolo si riferisce a un tema specifico, se non avete interesse a discuterlo, lasciate perdere.
Quanto agli svolazzi laterali, replico in breve e abbandono la discussione.
Certo, esistono altri soggetti vittime di violenza: nessuna è ammissibile, né si eliminano facendo di ogni erba un fascio. Qualcosa si ottiene entrando nel merito e proponendo azioni concrete.
Che poi le abbia prodotte la "sedicente sinistra" in quanto "il sistema liberale ispira la sopraffazione del più debole e dell'indifeso" ecc. sembra essere uno dei miti cari a un certo tipo di destra. Vano sperare che descriva nel dettaglio il suo modello socio-economico e ne motivi i benefici.
D'accordo, il politically correct negli Usa (e altrove) può arrivare al ridicolo. E il caso dell'Oregon? L'articolo cita il titolo dell'iniziativa, non spiega cosa si voglia fare in quello stato per rendere tale la matematica. Magari insegnarla con metodi diversi? E, nella prolissità delle citazioni, dimentica per es. Srinivasa Ramanujan, un vero genio, e Marie-Sophie Germaine, stimatissima da Gauss. Un indiano e una donna, che diamine, i suprematisti si occupano soltanto di maschi bianchi...
Mi pare che parliamo invece della stessa cosa, ovvero perchè "certi" uomini picchino le loro donne oppure addirittura le uccidano perchè la loro testa di merda non sa razionalizzare una separazione ad esempio.
Non mi pare OT citare anche le motivazioni altre, tipo i cambiamenti sociopolitici in corso.
SLAVA ROSSIJA!!! 🇷🇺
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2449 Mi Piace

Re: Perché alcuni uomini maltrattano le donne?

Messaggio da leggere da heyoka »

Mi pare che parliamo invece della stessa cosa, ovvero perchè "certi" uomini picchino le loro donne oppure addirittura le uccidano perchè.....
Le donne magari reagiscono in altro modo.
Ma altrettanto malato.
Rimane da capire se in questo tipo di società questi "amori malati" sono aumentati rispetto ai tempi dei miei genitori e dei miei nonni.
Chissà se qualche esperto ha provato ad indagare sulle CAUSE, piuttosto che concentrarsi dui rimedi degli effetti.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
nerorosso
Connesso: Sì
Messaggi: 5834
Iscritto il: 8 giu 2019, 17:34
Ha Assegnato: 3514 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2812 Mi Piace

Re: Perché alcuni uomini maltrattano le donne?

Messaggio da leggere da nerorosso »

heyoka ha scritto: 24 feb 2021, 15:25
Mi pare che parliamo invece della stessa cosa, ovvero perchè "certi" uomini picchino le loro donne oppure addirittura le uccidano perchè.....
Le donne magari reagiscono in altro modo.
Ma altrettanto malato.
Rimane da capire se in questo tipo di società questi "amori malati" sono aumentati rispetto ai tempi dei miei genitori e dei miei nonni.
Chissà se qualche esperto ha provato ad indagare sulle CAUSE, piuttosto che concentrarsi dui rimedi degli effetti.
E io proprio di cause parlavo nei miei post precedenti.
Cause non individuali, ma sociali, politiche e se vogliamo pure economiche. Se misceliamo tutte queste cause con talune menti già malate, il mix esplosivo è servito, attende solo l'innesco o fattore scatenante che dir si voglia.
SLAVA ROSSIJA!!! 🇷🇺
Avatar utente
Sara
Connesso: No
Messaggi: 144
Iscritto il: 27 dic 2020, 18:14
Ha Assegnato: 11 Mi Piace
Ha Ricevuto: 36 Mi Piace

Re: Perché alcuni uomini maltrattano le donne?

Messaggio da leggere da Sara »

Non è possibile una comparazione statistica con le famiglie dei nonni per ragioni abbastanza evidenti (legislazione, patriarcato, opinione pubblica, ecc.) che inducevano la maggior parte delle donne al silenzio.
Esiste comunque un buon numero di studi, le cui conclusioni figurano anche in rete. Questo, per es. è abbastanza completo, ed esamina anche la violenza delle donne nei confronti degli uomini, della quale sarebbe pure interessante parlare: https://viva.cnr.it/wp-content/uploads/ ... ratura.pdf
Salvo ha scritto: 24 feb 2021, 12:26 Quella che oggi si spaccia per sinistra non può più occuparsi dei temi della Sinistra storica perché ha cambiato campo, ha saltato il fosso e si è consegnata al liberismo finanziario globalista, acquisendo, di conseguenza, linguaggio, temi e vezzi tipici di questa forza politico-economica.
Non idealizzerei neppure la sinistra storica... Mi sfugge comunque il senso: vuoi dire che i suoi uomini non maltrattavano le donne e gli attuali sì?

Ritorno al tema, scusandomi per le semplificazioni magari fuorvianti.
Sono arrivata al volontariato quale portatrice (semi-consapevole) di pregiudizi assai diffusi, presto messi in crisi dall'equipe che ci preparava. Li enfatizzo per renderli più chiari.
- le maltrattate sono poco acculturate, deboli o sciocche
- non abbandonano i partner violenti perché economicamente dipendenti e/o con figli
- i maltrattanti sono di bassa estrazione, ignoranti e retrogradi
- e magari affetti da qualche turba psichica

Tutto sbagliato, statistiche alla mano. Intelligenza, ceto, cultura, reddito, istruzione, appartenenza politica e religiosa sono "equamente" distribuiti sia tra gli uomini violenti che tra le loro donne; le patologie psichiche, trattate a parte, non rientravano nella casistica.
Il caso più eclatante di violenza psicologica riguardava una giudice, suo marito era un legale assai noto; le donne che "fuggivano" dal partner risultavano in maggioranza bisognose di alloggio/lavoro e con figli.
Il perché alcuni uomini maltrattino le donne ha radici più soggettive.
Non il possesso della conoscenza, della verità irrefutabile, fa l'uomo di scienza, ma la ricerca critica, persistente e inquieta, della verità.
K. Popper
Avatar utente
giampieros
Connesso: No
Messaggi: 735
Iscritto il: 17 giu 2019, 20:07
Ha Assegnato: 302 Mi Piace
Ha Ricevuto: 386 Mi Piace

Re: Perché alcuni uomini maltrattano le donne?

Messaggio da leggere da giampieros »

Sara ha scritto: 24 feb 2021, 16:47 Non è possibile una comparazione statistica con le famiglie dei nonni per ragioni abbastanza evidenti (legislazione, patriarcato, opinione pubblica, ecc.) che inducevano la maggior parte delle donne al silenzio.
Esiste comunque un buon numero di studi, le cui conclusioni figurano anche in rete. Questo, per es. è abbastanza completo, ed esamina anche la violenza delle donne nei confronti degli uomini, della quale sarebbe pure interessante parlare: https://viva.cnr.it/wp-content/uploads/ ... ratura.pdf
Salvo ha scritto: 24 feb 2021, 12:26 Quella che oggi si spaccia per sinistra non può più occuparsi dei temi della Sinistra storica perché ha cambiato campo, ha saltato il fosso e si è consegnata al liberismo finanziario globalista, acquisendo, di conseguenza, linguaggio, temi e vezzi tipici di questa forza politico-economica.
Non idealizzerei neppure la sinistra storica... Mi sfugge comunque il senso: vuoi dire che i suoi uomini non maltrattavano le donne e gli attuali sì?

Ritorno al tema, scusandomi per le semplificazioni magari fuorvianti.
Sono arrivata al volontariato quale portatrice (semi-consapevole) di pregiudizi assai diffusi, presto messi in crisi dall'equipe che ci preparava. Li enfatizzo per renderli più chiari.
- le maltrattate sono poco acculturate, deboli o sciocche
- non abbandonano i partner violenti perché economicamente dipendenti e/o con figli
- i maltrattanti sono di bassa estrazione, ignoranti e retrogradi
- e magari affetti da qualche turba psichica

Tutto sbagliato, statistiche alla mano. Intelligenza, ceto, cultura, reddito, istruzione, appartenenza politica e religiosa sono "equamente" distribuiti sia tra gli uomini violenti che tra le loro donne; le patologie psichiche, trattate a parte, non rientravano nella casistica.
Il caso più eclatante di violenza psicologica riguardava una giudice, suo marito era un legale assai noto; le donne che "fuggivano" dal partner risultavano in maggioranza bisognose di alloggio/lavoro e con figli.
Il perché alcuni uomini maltrattino le donne ha radici più soggettive.
Sì. Anche senza statistiche alla mano, così d'istinto, credo anch'io che le ragioni dei maltrattamenti abbiano radici più soggettive e più profonde.
A volte ho l'impressione che le donne, alcune donne ovviamente, siano fatalmente attratte da uomini che per accorgersi che siano dei violenti non serve certo un profilo psicologico: lo si vede da un miglio di distanza. Ad occhio nudo. Sbaglio? Hai pure tu questa impressione o é un mio pregiudizio? Naturalmente questo non rappresenta un'attenuante per il violento né una colpa per la vittima.
Rispondi