Viva il Treno...! Abbasso l'Autotreno...!

Spazio alla Scienza e alla Tecnologia! Teorie, concetti, analisi, scoperte e tanto altro!
Holubice
Connesso: No

Viva il Treno...! Abbasso l'Autotreno...!

Messaggio da leggere da Holubice »

«I camion inquinano 10 volte più delle auto»



"... Lo yogurt che prendiamo al supermercato per la colazione del mattino. Il giornale o la rivista che compriamo in edicola. E poi le camicie, gli armadi, le medicine, le automobili, fino allo zucchero che giriamo nel caffè o agli stuzzicadenti che non si usano nemmeno più. Insieme ad un bel pezzo dell’economia italiana, sui tir viaggia praticamente tutto quello che popola il nostro mondo di consumatori incalliti. L’86 per cento delle merci. Un monopolio che lascia solo briciole a ferrovie, traghetti ed aerei. Con l’inconveniente di inquinare di più, intasare le strade e creare qualche problema in più alla sicurezza. Ma con il vantaggio di far risparmiare tempo e denaro alle aziende che spediscono i loro prodotti in giro per il Paese.
... E a leggere bene la classifica si capisce che le economie più avanzate sui tir puntano sempre meno. In Germania sono al 63 per cento ... Più autostrade e meno ferrovie. Naturalmente facendo i conti con un’economia in difficoltà e con un Paese dove il tempo medio per progettare (solo progettare!) una grande opera sfiora i sei anni. Negli ultimi dieci anni sono stati costruiti in Italia 100 chilometri di autostrade, mentre il numero degli utenti è più che raddoppiato crescendo del 152 per cento.
Strade intasate, sicurezza a rischio. E inquinamento alle stelle. I 4 milioni di mezzi pesanti italiani producono quasi la stessa quantità di polvere sottili delle automobili, che però sono quasi 10 volte tanto. Dice uno studio dell’Apat, l’Agenzia per la protezione dell’ambiente, che i tir producono oltre 10 mila tonnellate/ anno di polveri contro le 15 mila delle autovetture e le appena 444 dei treni. Le polveri sottili, famigerate pm 10, sono considerate responsabili di gran parte delle malattie legate all’inquinamento, dalle allergie fino ai tumori..." (CONTINUA NEL LINK)



Per una volta, lasciate perdere le schiassate di Salvini, piuttosto che le fregnacce di Zingaretti, e parliamo di cose serie, e politiche tangibili ben verificabili... Grazie, ben gentili...


Immagine
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: Viva il Treno...! Abbasso l'Autotreno...!

Messaggio da leggere da Ovidio »

La Svizzera ha investito milirdi per costruire il tunnel transalpino, iltunnel ferroviario più lungo al mondo, e consentire il trasporo merci e camion in passaggio dall'Italia in direzione Germania.

I problemi di collegamento, brillantemnte risolti dalla confederazione elvetica, son tutti da risolvere sia da parte italiana che tedesca.

Per quanto rigurda il trasporto persone in Svizzera, collegamenti sicuri e frequenti (ogni mezz'ora), ma per costi di trasporto per più di una persona non competitivi con la mcchina.

Se costasse meno, di sicuro con mia moglie prenderei il treno!
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Holubice
Connesso: No

Re: Viva il Treno...! Abbasso l'Autotreno...!

Messaggio da leggere da Holubice »

Ovidio ha scritto: 17 apr 2021, 13:06 La Svizzera ha investito milirdi per costruire il tunnel transalpino, iltunnel ferroviario più lungo al mondo, e consentire il trasporo merci e camion in passaggio dall'Italia in direzione Germania.
I problemi di collegamento, brillantemnte risolti dalla confederazione elvetica, son tutti da risolvere sia da parte italiana che tedesca.
...
Per approfondire...

Il nuovo tunnel del Gottardo, gioiello svizzero di ingegneria



"... Con i suoi 57 chilometri di lunghezza è la galleria ferroviaria più lunga al mondo (il tunnel sotto la Manica è lungo 53,9 km) e una volta che verrà aperto al traffico regolare, nel dicembre 2016, permetterà di raggiungere Zurigo da Milano in meno di tre ore, rispetto alle 3 ore e 41 minuti di oggi. È il nuovo tunnel svizzero del San Gottardo, che si estende da Erstfeld (portale Nord, nel cantone di Uri) fino a Bodio (portale Sud, Canton Ticino) e il cui obiettivo primario è spostare su rotaia gran parte del traffico merci che oggi percorre nei due sensi la dorsale tra il Sud della Germania e il Nord dell’Italia.
...
Giornalmente, sulla nuova linea potranno transitare da 220 a 260 convogli merci, rispetto ai 140–160 attuali, e la capacità annuale di trasporto merci passerà così da 20 milioni di tonnellate a circa 50 milioni di tonnellate. I treni passeggeri (da 50 a 80 al giorno) raggiungeranno una velocità massima di 250 km all’ora, quelli merci di 160 km/h. ..." (CONTINUA NEL LINK)



Avevo letto che con questo nuovo tunnel, un container sbarcato a Genova, e messo su un treno, arriverà in Svizzera in meno di 3 ore. Questo, però... sempre che gli italiani riescano a fare una trentina di km che mancano per fare il raccordo del mega tunnel più lungo del mondo con la rete FS ordinaria. Addirittura la Confederazione Svizzera si è proposta di realizzare lei l'opera (gratis).

Basta che ve state boni, e non fate danni (è stata la chiosa)...

Immagine
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: Viva il Treno...! Abbasso l'Autotreno...!

Messaggio da leggere da heyoka »

Quando mi parli di Confederazione, holubice, mi mandi in brodo di sisole.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
Crossfire
Connesso: No
Messaggi: 1285
Iscritto il: 9 nov 2020, 16:45
Località: Italia
Ha Assegnato: 524 Mi Piace
Ha Ricevuto: 560 Mi Piace

Re: Viva il Treno...! Abbasso l'Autotreno...!

Messaggio da leggere da Crossfire »

Non hanno i No-TAV, se vogliono bucare bucano.
Poshibel 'na cavra de het quintai. [Moreschi]
"Mi fregate di poco, ho settantotto anni" [E. De Bono]
Holubice
Connesso: No

Re: Viva il Treno...! Abbasso l'Autotreno...!

Messaggio da leggere da Holubice »

heyoka ha scritto: 18 apr 2021, 8:00 Quando mi parli di Confederazione, holubice, mi mandi in brodo di sisole.
Anche la Confederazione Russa...?




Immagine
Holubice
Connesso: No

Re: Viva il Treno...! Abbasso l'Autotreno...!

Messaggio da leggere da Holubice »

Crossfire ha scritto: 18 apr 2021, 11:23 Non hanno i No-TAV, se vogliono bucare bucano.
Li avranno pure anche loro i no tav. Sicuramente.

Il problema vero è che quando buchiamo noi, quello che facciamo è un buco nell'acqua...

Immagine
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: Viva il Treno...! Abbasso l'Autotreno...!

Messaggio da leggere da heyoka »

Il problema vero è che in questo condominio siamo 8 Miliardi.
Se stabilizzassimo la popolazione mondiale intorno al Miliardo, ecco che anche la TAV diventerebbe INUTILE.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Holubice
Connesso: No

Re: Viva il Treno...! Abbasso l'Autotreno...!

Messaggio da leggere da Holubice »

heyoka ha scritto: 19 apr 2021, 5:05 Il problema vero è che in questo condominio siamo 8 Miliardi.
Se stabilizzassimo la popolazione mondiale intorno al Miliardo, ecco che anche la TAV diventerebbe INUTILE.

Immagine


"Noooo....! Se riproducono...!!



Immagine



P.S.
Come ci ha ampiamente dimostrato la zona di interdizione all'uomo tutto intorno a Chernobyl, l'unico sistema per salvare la natura è ...

Immagine

... estirpare fino all'ultimo esemplare quel tafano letale abbarbicato supra questo pianeta che ha nome uomo. Tempo solo 35 anni, ed il bosco si è già ripreso una buona parte di una città e del suo cemento.
Rispondi