Re: Auto elettrica?
Inviato: 20 feb 2021, 5:03
Forum Politico un Forum di Politica con spazio per discussioni politiche, Top dei Forum Politici, sondaggi politici, ultime intenzioni di voto.
https://www.forumpolitico.net/
Grazie @HOLUBICE, vivo in campagna, lo "stiloso" monopattino avrebbe un uso limitato. Mi documento un po' sulla Panda!passando ad un auto elettrica, all'ingrosso togliamo di mezzo 3 macchine su 4. Se riusciamo a caricare le batterie dell'auto elettrica con energia totalmente da fonte rinnovabili abbiamo fatto l'ottimo. Ma anche se quella corrente fosse ottenuta con la materia più inquinante di tutte, il carbone, per il motivo di cui sopra le elettriche sarebbero comunque (alla fine della fiera) meno inquinanti di una auto a benza...
Ottima macchina, giusta per la campagna!Sara ha scritto: ↑20 feb 2021, 9:59Grazie @HOLUBICE, vivo in campagna, lo "stiloso" monopattino avrebbe un uso limitato. Mi documento un po' sulla Panda!passando ad un auto elettrica, all'ingrosso togliamo di mezzo 3 macchine su 4. Se riusciamo a caricare le batterie dell'auto elettrica con energia totalmente da fonte rinnovabili abbiamo fatto l'ottimo. Ma anche se quella corrente fosse ottenuta con la materia più inquinante di tutte, il carbone, per il motivo di cui sopra le elettriche sarebbero comunque (alla fine della fiera) meno inquinanti di una auto a benza...
Mi pare esistano i monopattini con le ruote da ''fuoristrada''.Sara ha scritto: ↑20 feb 2021, 9:59Grazie @HOLUBICE, vivo in campagna, lo "stiloso" monopattino avrebbe un uso limitato. Mi documento un po' sulla Panda!passando ad un auto elettrica, all'ingrosso togliamo di mezzo 3 macchine su 4. Se riusciamo a caricare le batterie dell'auto elettrica con energia totalmente da fonte rinnovabili abbiamo fatto l'ottimo. Ma anche se quella corrente fosse ottenuta con la materia più inquinante di tutte, il carbone, per il motivo di cui sopra le elettriche sarebbero comunque (alla fine della fiera) meno inquinanti di una auto a benza...
Vanesio… ;)Holubice ha scritto: ↑22 feb 2021, 23:34
Venerdì non ho lavorato.
Ne ho approfittato per fare un salto in centro, per disbrigare una pastoia, e farmi un break in un bar all'aperto. Grazie al mio ...
... monopattino ho potuto parcheggiare in un posto lontanissimo dal centro, che ho raggiunto in un attimo: ero con la mia giacca buona, soprabito anch'esso delle feste, indossavo un caschetto tecnologico (che uso anche per andare in mountain-bike) ed in più avevo sempre attive due lucette lampeggianti simil laser, davanti e dietro, estraetemene potenti, di quelle che usano i ciclisti per non essere messi sotto. Arrivato al bistrot, ho racchiuso semplicemente il mezzo come fosse un mitragliatore MG, l'ho riposto sotto il mio tavolino, e mi sono letto il mio giornale in compagnia della colazione.
Vi assicuro che ho fatto la mia porca figura, ed ero il più bello del bigonzo...
Il mio amico garagista Mario vede con terrore l'avvento generale dell'ettrico!Holubice ha scritto: ↑23 feb 2021, 0:10 Tornando serio...
... uno dei più grossi vantaggi di una auto elettrica è l'estrema semplicità della sua meccanica. Tutto sommato, è quasi uguale alle automobiline che usavate negli autoscontro del Luna Park. Quattro ruote, due motorini elettrici sulle ruote anteriori, una batteria. Stop. Si stima che in una auto elettrica ci siano in totale 100 componenti in rotazione, mentre ...
... in un mezzo con motore a scoppio, le parti in movimento sono migliaia (cilindri che vanno su e giù, punterie, valvole, ingranaggi del cambio, differenziale, albero di trasmissione, frizione, centinaia di cuscinetti a sfera per ognuno di questi componenti, i quali cuscinetti hanno, al suo interno, sempre almeno 14 sfere, e tutte e 14 possono sbarrellare. Non ce ne accorgiamo ma, una volta girata la chiave di accensione, c'è tutto un gran giramento di balle, e ingranaggi (che potenzialmente si possono rompere).
Insomma, se non viene costruita appositamente per rompersi, un'auto elettrica è potenzialmente eterna. O meglio, con modica spesa sarebbe possibile sostituire, via, via, quei pochi componenti che si usurano, e conservare tutto il resto.
Ti dirò…Holubice ha scritto: ↑23 feb 2021, 0:10 Tornando serio...
... uno dei più grossi vantaggi di una auto elettrica è l'estrema semplicità della sua meccanica. Tutto sommato, è quasi uguale alle automobiline che usavate negli autoscontro del Luna Park. Quattro ruote, due motorini elettrici sulle ruote anteriori, una batteria. Stop. Si stima che in una auto elettrica ci siano in totale 100 componenti in rotazione, mentre ...
... in un mezzo con motore a scoppio, le parti in movimento sono migliaia (cilindri che vanno su e giù, punterie, valvole, ingranaggi del cambio, differenziale, albero di trasmissione, frizione, centinaia di cuscinetti a sfera per ognuno di questi componenti, i quali cuscinetti hanno, al suo interno, sempre almeno 14 sfere, e tutte e 14 possono sbarrellare. Non ce ne accorgiamo ma, una volta girata la chiave di accensione, c'è tutto un gran giramento di balle, e ingranaggi (che potenzialmente si possono rompere).
Insomma, se non viene costruita appositamente per rompersi, un'auto elettrica è potenzialmente eterna. O meglio, con modica spesa sarebbe possibile sostituire, via, via, quei pochi componenti che si usurano, e conservare tutto il resto.
Non è il solo...
Pensa solo per un attimo se tutti i muletti elettrici che impiegate fossero sostituiti da altrettanti muletti con motore diesel? In quanti sopravvivereste dentro quel capannone...?
Il lavoro di Elon Musk fa parte di un approccio integrato, come ben spiegato qui...Crossfire ha scritto: ↑24 feb 2021, 8:29 Batterie difettose, incendi spontanei: Hyundai nell’occhio del ciclone
Qualche rischio di difetti lo hanno anche le auto elettriche. Non le condanno ma non le osanno.