Mascherine contro iprite e contro Covid-19

Spazio alla Scienza e alla Tecnologia! Teorie, concetti, analisi, scoperte e tanto altro!
Holubice
Connesso: No

Mascherine contro iprite e contro Covid-19

Messaggio da leggere da Holubice »

E questa, come la vedete...?

Xiaomi produce una mascherina di sterilizzazione elettrica che si carica tramite USB

Immagine

"... In un momento in cui l’uso delle maschere si sta intensificando, il nome di Xiaomi appare ancora una volta con una striscia di innovazione. Dopo aver sviluppato maschere intelligenti per valutare l’aria che respiriamo, l’azienda ha ora messo in vendita una maschera di sterilizzazione elettrica.
La maschera si chiama Xiaomi Youpin Q5S ed è in vendita nel negozio online dell’azienda, Youpin. Lo strumento si carica tramite USB e promette di purificare l’aria con un’efficienza del 95%..." (CONTINUA NEL LINK)


_________________________________________________________________________________

Fosse per me, piazzerei quel congegno in una maschera di questo tipo, quelle per fare ...

Immagine

... snorkeling. Della serie, una ventola azionata da una semplice power bank aspira e filtra l'aria attraverso un filtro di tipo FFP3 (quello tanto caro al buon Studente [... a proposito, che fine ha fatto?]...) l'aria ti circola bella fresca nella maschera e, forzata, ti riesce costantemente dal tubo di scarico. Tenete conto che anche gli sputazzi che ti arrivano negli occhi possono immetterti in circolo il virus. Questa soluzione sarebbe al contempo poco costosa ed estremamente efficace.

Lo so, è un aggeggio che fa un po' ridere, ma di sicuro non fa morire... Al limite fa morire dal ridere...(*)

Dai, per Natale so che cosa farvi. Tanto saremo di sicuro ancora totalmente nel pantano...



Immagine



*) Non è che mi sono inventato niente: ho visto un apparecchio del genere in uso ai medici che lavorano nei reparti Covid ben organizzati e ben equipaggiati: i sanitari hanno una maschera a tenuta stanga, tipo quella che mettono ai malati, ed una specie di marsupio dietro la schiena con delle ventole per aspirare l'aria. Presumo che non servissero per le $€orre@@e...
Holubice
Connesso: No

Re: Mascherine contro iprite e contro Covid-19

Messaggio da leggere da Holubice »

Ah,
L'Iprite, conosciuto anche con il nome di Gas Mostarda, è questa roba qua, che prende il nome dalla ridente cittadina di Ypres...

https://it.wikipedia.org/wiki/Iprite

Immagine

... mostarda che noi Italiani (brava gente) abbiamo cosparso a piene mani, e senza risparmio, sui negretti del Negus che non volevano farci allungare lo Stivale fino all'Africa Orientale... A noi...!


Immagine
Rispondi