spreco alimentare : il cibo non si butta!

Forum dedicato all'economia italiana e internazionale
Avatar utente
Homosaccens
Connesso: No
Messaggi: 156
Iscritto il: 17 gen 2020, 20:38
Località: vicenza
Ha Assegnato: 14 Mi Piace
Ha Ricevuto: 16 Mi Piace
Contatta:

spreco alimentare : il cibo non si butta!

Messaggio da leggere da Homosaccens »

Quanti di noi si ricordano dei rimproveri dei nostri genitori, che a pranzo o a cena ci riprendevano perchè avanzavamo del cibo, vuoi perchè non era molto appetibile o semplicemente non avevamo molta fame, e la frase di rito era ” guarda che ci sono bambini che non hanno nulla da mangiare” il cibo non si avanza e men che meno si butta...https://ciaovecio64.altervista.org/spre ... -si-butta/
Connesso
Avatar utente
nerorosso
Connesso: Sì
Messaggi: 5809
Iscritto il: 8 giu 2019, 17:34
Ha Assegnato: 3487 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2800 Mi Piace

Re: spreco alimentare : il cibo non si butta!

Messaggio da leggere da nerorosso »

mondilumondoblog ha scritto: 11 feb 2021, 15:03 Quanti di noi si ricordano dei rimproveri dei nostri genitori, che a pranzo o a cena ci riprendevano perchè avanzavamo del cibo, vuoi perchè non era molto appetibile o semplicemente non avevamo molta fame, e la frase di rito era ” guarda che ci sono bambini che non hanno nulla da mangiare” il cibo non si avanza e men che meno si butta...https://ciaovecio64.altervista.org/spre ... -si-butta/
La saggezza delle mamme e delle nonne…

Comunque lo spreco di cibo, oltre alle ragioni da te elencate, ha anche un'altra origine ben peggiore. Penso ad esempio alla distruzione di taluni prodotti, in un anno di sovrapproduzione, per mantenere i prezzi artificiosamente alti.
SLAVA ROSSIJA!!! 🇷🇺
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: spreco alimentare : il cibo non si butta!

Messaggio da leggere da Ovidio »

nerorosso ha scritto: 11 feb 2021, 15:09
mondilumondoblog ha scritto: 11 feb 2021, 15:03 Quanti di noi si ricordano dei rimproveri dei nostri genitori, che a pranzo o a cena ci riprendevano perchè avanzavamo del cibo, vuoi perchè non era molto appetibile o semplicemente non avevamo molta fame, e la frase di rito era ” guarda che ci sono bambini che non hanno nulla da mangiare” il cibo non si avanza e men che meno si butta...https://ciaovecio64.altervista.org/spre ... -si-butta/
La saggezza delle mamme e delle nonne…

Comunque lo spreco di cibo, oltre alle ragioni da te elencate, ha anche un'altra origine ben peggiore. Penso ad esempio alla distruzione di taluni prodotti, in un anno di sovrapproduzione, per mantenere i prezzi artificiosamente alti.
Ottima osservazione. E a casa ... preziosisssimo il pane duro!
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Avatar utente
Homosaccens
Connesso: No
Messaggi: 156
Iscritto il: 17 gen 2020, 20:38
Località: vicenza
Ha Assegnato: 14 Mi Piace
Ha Ricevuto: 16 Mi Piace
Contatta:

Re: spreco alimentare : il cibo non si butta!

Messaggio da leggere da Homosaccens »

Smiling
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16221
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10090 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4018 Mi Piace

Re: spreco alimentare : il cibo non si butta!

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Ovidio ha scritto: 11 feb 2021, 16:22
nerorosso ha scritto: 11 feb 2021, 15:09
mondilumondoblog ha scritto: 11 feb 2021, 15:03 Quanti di noi si ricordano dei rimproveri dei nostri genitori, che a pranzo o a cena ci riprendevano perchè avanzavamo del cibo, vuoi perchè non era molto appetibile o semplicemente non avevamo molta fame, e la frase di rito era ” guarda che ci sono bambini che non hanno nulla da mangiare” il cibo non si avanza e men che meno si butta...https://ciaovecio64.altervista.org/spre ... -si-butta/
La saggezza delle mamme e delle nonne…

Comunque lo spreco di cibo, oltre alle ragioni da te elencate, ha anche un'altra origine ben peggiore. Penso ad esempio alla distruzione di taluni prodotti, in un anno di sovrapproduzione, per mantenere i prezzi artificiosamente alti.
Ottima osservazione. E a casa ... preziosisssimo il pane duro!
Una volta ricordo che con la pasta avanzata si faceva il timballo aggiungendo delle uova .

Se poi a tavola ci sono degli schifiltosi basta ribattezzarlo "tortilla", che fa pure esotico, e lo spreco non cé più .

La tortilla, nel mondo ispanico in genere, é fatto con patate lesse, talvolta assieme alle cipolle . Ma alla fine si può farla di pasta e anche riso e aggiungendo un po' di prosciutto cotto o guanciale come se fosse uno sformato .

Immagine

A me piace così, un po' abbrustolita
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Rispondi