Oggi ......5 Settembre accadde...

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Avatar utente
carletto3
Connesso: No
Messaggi: 8090
Iscritto il: 25 giu 2019, 2:20
Ha Assegnato: 436 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3215 Mi Piace

Oggi ......5 Settembre accadde...

Messaggio da leggere da carletto3 »

1395 - Gian Galeazzo Visconti è investito della carica di Duca dall'imperatore Venceslao. Nasce il Ducato di Milano, stato che esisterà fino al 1797.
1661 - Luigi XIV, nel giorno del suo 23º compleanno, fa arrestare il sovrintendente alle finanza Nicolas Fouquet da D'Artagnan.
1666 - Finisce il Grande incendio di Londra: a Londra un grosso incendio era divampato per tre giorni, bruciando 10.000 edifici, tra cui la Cattedrale di St. Paul, ma facendo solo 16 vittime
1669 - Dopo 22 anni di assedio i Turchi prendono Candia. Il Capitano Generale da Mar veneziano Francesco Morosini firma la resa con l'onore delle armi.
1698 - In un tentativo di allontanare il suo popolo dalle tradizioni asiatiche, lo Zar Pietro I di Russia impone una tassa sulle barbe. Tutti gli uomini, eccetto sacerdoti e contadini, devono pagare una tassa di 100 rubli l'anno per portare la barba.
1774 - Il primo Congresso continentale si riunisce a Filadelfia.
1793 - In Francia, la Convenzione nazionale vota per implementare le misure del "Terrore" e rinforzare i principi della Rivoluzione francese. Il seguente Regime del Terrore, durerà fino alla primavera del 1794 e provocherà tra le 35.000 e le 40.000 vittime.
1800 - La guarnigione francese si arrende alla flotta inglese. Malta benché ancora feudo del Regno siciliano diviene così un protettorato inglese, nonostante le rimostranze dei Borbone.
1836 - Sam Houston viene eletto come primo presidente della Repubblica del Texas.
1839 - In Cina scoppia la prima Guerra dell'oppio.
1840 - Al Teatro alla Scala di Milano si tiene la prima rappresentazione dell'opera Un giorno di regno di Giuseppe Verdi.
1860 - Si conclude la prima conferenza mondiale di chimica, il Congresso di Karlsruhe.
1862 - Guerra di secessione americana: nella prima invasione del Nord da parte dei Stati Confederati d'America, il generale Robert E. Lee guida 55.000 uomini dell'Esercito della Virginia del Nord attraverso il fiume Potomac, a White's Ford, nei pressi di Leesburg (Virginia) ed entra nel Maryland.
1877 - Guerre indiane: il capo dei Sioux Oglala, Cavallo Pazzo, viene ucciso a baionettate da un soldato americano, dopo aver opposto resistenza al confinamento a Fort Robinson nel Nebraska.
1905 - Guerra russo-giapponese: viene firmato il Trattato di Portsmouth - nel New Hampshire un trattato mediato dal presidente statunitense Theodore Roosevelt, viene firmato dal Giappone e dalla Russia. Nell'accordo, la Russia cede l'isola di Sakhalin e i diritti portuali e ferroviari sulla Manciuria al Giappone.
1914 - Prima guerra mondiale: incomincia la prima battaglia della Marna - a nord-est di Parigi, la 6ª Armata francese, del generale Michel Joseph Maunoury, attacca le forze tedesche che stanno avanzando sulla capitale. Oltre due milioni di soldati prenderanno parte alla battaglia e 100.000 verranno uccisi o feriti, in questa significativa vittoria degli Alleati.
1918 - In Russia viene istituzionalizzato il Terrore rosso con relativo decreto, firmato da Lenin e Trotzckij, curiosamente nello stesso giorno in cui era incominciato quello parigino del 1793.
1923 - Il governo Mussolini stanzia 500 milioni di lire per la ricostruzione di Messina e Reggio Calabria, semidistrutte dal Terremoto del dicembre
1908.
1937 - Guerra civile spagnola: caduta di Llanes.
1938:
Il re Vittorio Emanuele III appone la firma sul “Regio decreto n. 1390 - Provvedimenti per la difesa della razza nella scuola fascista". Si tratta del primo atto normativo del governo Mussolini contro gli ebrei.
Sessanta giovani membri del Movimento Nazional Socialista del Cile vengono fucilati nella torre del Seguro Obrero, a Santiago del Cile, a seguito di un fallito tentativo di colpo di Stato.
1939 - Seconda guerra mondiale: gli Stati Uniti si dichiarano neutrali.
1942 - Seconda guerra mondiale: si conclude la battaglia di Alam Halfa (seconda battaglia di El Alamein secondo la storiografia italiana).
1943 - Seconda guerra mondiale: Il 503º Reggimento Paracadutisti degli Stati Uniti, guidato dal generale Douglas MacArthur, occupa Nazdab, a est della città portuale di Lae, nel nord-est della Papua Nuova Guinea.
1944 - L'Unione Sovietica dichiara guerra alla Bulgaria.
1945 - Iva Toguri D'Aquino, una nippo-americana sospettata di essere Tokyo Rose, la propagandista radiofonica del tempo di guerra, viene arrestata a Yokohama. Sconterà sei anni in prigione prima di essere perdonata dal presidente statunitense Gerald R. Ford.
1946 - A Parigi viene firmato l'Accordo De Gasperi-Gruber.
1948 - Robert Schuman diventa primo ministro di Francia.
1969 - Massacro di My Lai: il tenente William Calley viene imputato con sei accuse di assassinio premeditato, per la morte di 109 civili vietnamiti a My Lai.
1970 - Guerra del Vietnam: inizio dell'Operazione Jefferson Glenn - la 101ª Divisione Aviotrasportata Statunitense e la 1ª Divisione di Fanteria Sudvietnamita, incominciano una nuova operazione nella provincia di Thua Thien (l'operazione si concluderà nell'ottobre 1971).
1972 - Monaco di Baviera, Germania Ovest: un commando di terroristi palestinesi irrompe nel villaggio olimpico, uccide due componenti della squadra olimpica israeliana e ne prende in ostaggio altri nove. Il tentativo di liberazione da parte delle forze dell'ordine finisce in un bagno di sangue. L'episodio diventa tristemente noto come Massacro di Monaco.
1975 - A Sacramento (California), Lynette "Squeaky" Fromme, una seguace di Charles Manson, tenta di assassinare il presidente statunitense Gerald Ford, ma viene bloccata da un agente del servizio segreto.
1977 - Programma Voyager: la sonda Voyager 1 viene lanciata dopo un breve ritardo.
1978 - Accordi di Camp David: Menachem Begin e Anwar al-Sadat incominciano il processo di pace a Camp David, nel Maryland.
1980 - La galleria stradale del San Gottardo viene aperta in Svizzera come il più lungo traforo autostradale del mondo, con una lunghezza di 16,918 km, da Göschenen ad Airolo.
1981 – In Italia viene abolito il matrimonio riparatore, che annullava gli effetti penali di uno stupro qualora la vittima avesse acconsentito a sposare il suo assalitore.
1982 - A Goodwood in Inghilterra Giuseppe Saronni vince il Campionato del mondo di ciclismo su strada davanti a Greg LeMond.
1984 - STS-41-D: lo Space Shuttle Discovery atterra dopo il suo volo inaugurale.
1986 - Il Volo Pan Am 73 con 358 persone a bordo, viene dirottato all'Aeroporto Internazionale di Karachi.
2000 - Tuvalu diventa membro delle Nazioni Unite.
2001 - Il procuratore generale del Perù, apre una pratica per un'accusa di omicidio nei confronti dell'ex-presidente Alberto Fujimori.
2002 - Un'auto-bomba uccide 30 persone a Kabul, Afghanistan, apparentemente in un tentativo di assassinare il presidente afgano Hamid Karzai.
2007:
Programma Voyager: Le sonde Voyager 1 e 2 compiono 30 anni di ininterrotta attività.
Siria: l'aviazione militare israeliana, con un'operazione segreta, bombarda e distrugge un reattore nucleare costruito segretamente dal regime di Bashar al-Assad. L'episodio verrà reso pubblico solo nel 2018.[1]
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
Rispondi