Solo a Napoli 'o sanno fa

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16706
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10221 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4093 Mi Piace

Solo a Napoli 'o sanno fa

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Chissà se vi ricordate come anni addietro un napoletano, falsario e spacciatore di banconote false riuscì a pagare non so cosa con una banconota , ovviamente farlocca, da € 300 ?

Ecco, la notizia di oggi rappresenta un enorme salto di qualità

...........della serie "vedi Napoli e poi muori .

https://www.rainews.it/dl/rainews/artic ... fresh_ce
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Holubice
Connesso: No

Re: Solo a Napoli 'o sanno fa

Messaggio da leggere da Holubice »

D’altronde, stanno seguendo le linee guida del Governo che vuole scoraggiare il contante...
Avatar utente
Alfa
Connesso: No
Messaggi: 5992
Iscritto il: 8 giu 2019, 16:35
Località: Toscana
Ha Assegnato: 1172 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3857 Mi Piace
Contatta:

Re: Solo a Napoli 'o sanno fa

Messaggio da leggere da Alfa »

leno ha scritto: 9 giu 2021, 21:51 Chissà se vi ricordate come anni addietro un napoletano, falsario e spacciatore di banconote false riuscì a pagare non so cosa con una banconota , ovviamente farlocca, da € 300 ?

Ecco, la notizia di oggi rappresenta un enorme salto di qualità

...........della serie "vedi Napoli e poi muori .

https://www.rainews.it/dl/rainews/artic ... fresh_ce
Non ricordo l'url, ma ieri ho letto che a Napoli hanno già fatto un'applicazione per cellulare farlocca per il green pass. Ci mette pure il tuo nome e indirizzo oltre a tutti i dati completi della vaccinazione fatta nelle tua città con tanto di code da scannerizzare.
A me non interessa, ma ...
L'avrà inventata sicuramente qualcuno con il reddito di cittadinanza anch'esso farlocco.
Holubice
Connesso: No

Re: Solo a Napoli 'o sanno fa

Messaggio da leggere da Holubice »

Alfa ha scritto: 10 giu 2021, 8:46 Non ricordo l'url, ma ieri ho letto che a Napoli hanno già fatto un'applicazione per cellulare farlocca per il green pass. Ci mette pure il tuo nome e indirizzo oltre a tutti i dati completi della vaccinazione fatta nelle tua città con tanto di code da scannerizzare.
A me non interessa, ma ...
L'avrà inventata sicuramente qualcuno con il reddito di cittadinanza anch'esso farlocco.
Non ci vogliono applicazioni, super computer, o supercazzole varie. Ci vuole solo la volontà di fare i controlli. Mi spiego meglio con un esempio.



Il mio amico Ciccìll(*) un pensionato pugliese che vive nella mia città, in gioventù si è fatto una dozzina di anni a lavorare in Germania, nei primi anni sessanta. In quel periodo la Repubblica Federale Tedesca non accettava la validità della patente italiana, in quanto era al corrente che qui da noi fosse possibile comprarsela senza sostenere nessun esame. In altre parole, se ottenevi un permesso di lavoro, avevi 3 mesi di tempo per convertire la tua patente in una tedesca(sostenendo un loro esame). Ciccìll questo esame non voleva farlo e, scaduti i tre mesi di tolleranza, una volta fermato dalla polizia dichiarò di essere in Germania solo da un mese: il poliziotto aveva fermato l'auto di pattuglia vicino ad una cabina del telefono (parliamo del 1960), chiamò in centrale per un controllo e ci mancò poco che non rinchiuse Ciccìll con l'auto direttamente in cella.

Immagine


*) Ciccìll, in dialetto foggiano, significa grosso membro. Almeno così sosteneva Ciccìll...
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16706
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10221 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4093 Mi Piace

Re: Solo a Napoli 'o sanno fa

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Alfa ha scritto: 10 giu 2021, 8:46
leno ha scritto: 9 giu 2021, 21:51 Chissà se vi ricordate come anni addietro un napoletano, falsario e spacciatore di banconote false riuscì a pagare non so cosa con una banconota , ovviamente farlocca, da € 300 ?

Ecco, la notizia di oggi rappresenta un enorme salto di qualità

...........della serie "vedi Napoli e poi muori .

https://www.rainews.it/dl/rainews/artic ... fresh_ce
Non ricordo l'url, ma ieri ho letto che a Napoli hanno già fatto un'applicazione per cellulare farlocca per il green pass. Ci mette pure il tuo nome e indirizzo oltre a tutti i dati completi della vaccinazione fatta nelle tua città con tanto di code da scannerizzare.
A me non interessa, ma ...
L'avrà inventata sicuramente qualcuno con il reddito di cittadinanza anch'esso farlocco.
Tanta "prontezza" non deve sorprendere .

A Napoli, direi da sempre, molte persone escono di
casa la mattina che non sanno come metteranno
insieme tre pasti .

Io la chiamerei sopravvivenza .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Avatar utente
Crossfire
Connesso: No
Messaggi: 1290
Iscritto il: 9 nov 2020, 16:45
Località: Italia
Ha Assegnato: 530 Mi Piace
Ha Ricevuto: 561 Mi Piace

Re: Solo a Napoli 'o sanno fa

Messaggio da leggere da Crossfire »

La criminalità va eradicata prima di tutto dalla popolazione. Non si può sempre aspettare il santo stato.
Se tratta Napoli (e altre città/zone critiche) come normali è tacciato di sufficienza.
Se le tratta con il pugno di ferro, con controlli e magari esercito, è tacciato di essere uno stato militarista e oppressivo.
Se le tratta con sufficienza, è assente o corrotto.
Temo che il problema non sia lo stato a questo punto.
Poshibel 'na cavra de het quintai. [Moreschi]
"Mi fregate di poco, ho settantotto anni" [E. De Bono]
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16706
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10221 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4093 Mi Piace

Re: Solo a Napoli 'o sanno fa

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Crossfire ha scritto: 10 giu 2021, 13:51 La criminalità va eradicata prima di tutto dalla popolazione. Non si può sempre aspettare il santo stato.
Se tratta Napoli (e altre città/zone critiche) come normali è tacciato di sufficienza.
Se le tratta con il pugno di ferro, con controlli e magari esercito, è tacciato di essere uno stato militarista e oppressivo.
Se le tratta con sufficienza, è assente o corrotto.
Temo che il problema non sia lo stato a questo punto.
Eradicare la criminalità ?

E' stato ed é il sogno di tutte le civiltà e tutti i governi di tutti i tempi .

E più é alta la percentuale di popolazione che non ha speranza di un
lavoro "decente" e più si crimina :?
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Holubice
Connesso: No

Re: Solo a Napoli 'o sanno fa

Messaggio da leggere da Holubice »

leno ha scritto: 10 giu 2021, 14:20 Eradicare la criminalità ?
E' stato ed é il sogno di tutte le civiltà e tutti i governi di tutti i tempi .
E più é alta la percentuale di popolazione che non ha speranza di un
lavoro "decente"
e più si crimina :?
Da cui sorge subito il dubbio se sia nata prima la gallina, o prima l'uovo...

Mi avete fatto ricordare un esperimento molto interessante condotto sull'onestà delle varie Nazioni. Vennero affidati a dei bambini, presi da diversi Paesi del Mondo, tutti di pochi anni, due dadi, con la richiesta di lanciarli da soli a casa per (poniamo) centoventi volte, e di segnarsi il numero uscito ad ogni lancio.

Immagine

Era stato detto loro che avrebbero guadagnato (poniamo) 10 centesimi ogni punto che sarebbe uscito. Ebbene, in Paesi in cui le cose vanno, come dire, maluccio, intendo i Paesi africani, quelli Arabi, il Sud America, i bambini dichiararono di aver ottenuto praticamente sempre il numero 12. I dati forniti dai bimbi dei Paesi in cui le cose vanno piuttosto bene, intendo i soliti Scandinavi, i Canadesi, e qualche altro, dichiararono dei punteggi che, grosso modo, corrispondevano alle probabilità. Per la legge dei grandi numeri, infatti, indipendentemente da dove questi dadi vennero lanciati...

Immagine

... i risultati avrebbero dovuto essere grosso modo identici. Nulla aggiungo, e nulla tolgo. Ve la riporto così come la lessi sul giornale che mi ero comprato. Ricordo anche una nota di colore circa il risultato dei bambini Italiani: anche loro dichiararono un numero molto alto, e molto anomalo, di lanci con punteggio 12 ma, al contrario dei bimbi dei Paesi poveri, non scodellarono in modo marchiano tutti lanci da 12, ma distribuirono anche qualcosina sul due, sul tre, sul quattro, e sugli altri numeri. Il che faceva sempre a cazzotti con le leggi delle probabilità, ma si notava già un tentativo, e un gran potenziale, nel camuffare e intrallazzare le cose, in modo da non farsi scoprire ...

Immagine
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16706
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10221 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4093 Mi Piace

Re: Solo a Napoli 'o sanno fa

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Io ho due nipotini di quasi cinque quasi sei e ho l'impressione che abbiano partecipato all'esperimento .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Rispondi