Meglio negro che nero. Lo argomenta brillantemente Veneziani

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
porterrockwell
Connesso: Sì
Messaggi: 3704
Iscritto il: 9 giu 2019, 11:47
Ha Assegnato: 453 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2387 Mi Piace

Meglio negro che nero. Lo argomenta brillantemente Veneziani

Messaggio da leggere da porterrockwell »

Detesto la retorica di dire nero anziché negro, sapendo che l’insulto è nell’aggettivo che può accompagnarlo o nel tono, non certo nella parola negro. E mi piace che sia stato lui a dirlo. Alla negritudine si dedicò con passione un grande negro, presidente della repubblica del Senegal e umanista, Leopold Senghor.

Ma si rendono conto, i retori dell’integrazione, che nero è sempre stata – salvo per i fascisti, i preti e la nobiltà nera – una connotazione negativa? Nera è la morte, il lutto e la sfortuna. Nero anzi noir è l’horror, nera è la cronaca dei delitti, nero è il lavoro sfruttato e l’evasione (ma il rosso in bilancio è peggio). Nero è il buio, nero è l’uomo cattivo dell’infanzia, nera è la giornata disastrosa. Nero è il tempo brutto, il gatto che porta male, il corvo funesto e l’abito dello iettatore. Nero è il futuro negativo, nera è la maglia della vergogna, nero è il volto dell’incazzatura, nera è la minaccia: ti faccio nero. Nera è l’anima del malvagio. Possibile che con questi precedenti si celebri come un progresso la promozione del negro a nero? Peggio di nero, è vero, c’è solo la definizione di uomo di colore, come se lui fosse un pagliaccio variopinto e noi degli esseri incolori. Più rispetto per i negri, i chiari e i chiaroscuri.
Scorra come acqua il diritto e la giustizia come un torrente perenne. Amos 5,24
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16393
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4044 Mi Piace

Re: Meglio negro che nero. Lo argomenta brillantemente Veneziani

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

porterrockwell ha scritto: 12 mag 2021, 11:46 Detesto la retorica di dire nero anziché negro, sapendo che l’insulto è nell’aggettivo che può accompagnarlo o nel tono, non certo nella parola negro. E mi piace che sia stato lui a dirlo. Alla negritudine si dedicò con passione un grande negro, presidente della repubblica del Senegal e umanista, Leopold Senghor.

Ma si rendono conto, i retori dell’integrazione, che nero è sempre stata – salvo per i fascisti, i preti e la nobiltà nera – una connotazione negativa? Nera è la morte, il lutto e la sfortuna. Nero anzi noir è l’horror, nera è la cronaca dei delitti, nero è il lavoro sfruttato e l’evasione (ma il rosso in bilancio è peggio). Nero è il buio, nero è l’uomo cattivo dell’infanzia, nera è la giornata disastrosa. Nero è il tempo brutto, il gatto che porta male, il corvo funesto e l’abito dello iettatore. Nero è il futuro negativo, nera è la maglia della vergogna, nero è il volto dell’incazzatura, nera è la minaccia: ti faccio nero. Nera è l’anima del malvagio. Possibile che con questi precedenti si celebri come un progresso la promozione del negro a nero? Peggio di nero, è vero, c’è solo la definizione di uomo di colore, come se lui fosse un pagliaccio variopinto e noi degli esseri incolori. Più rispetto per i negri, i chiari e i chiaroscuri.
Puntigliosa e puntuale e arguta argomentazione quella di Veneziani .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
Vento
Connesso: Sì
Messaggi: 2530
Iscritto il: 8 giu 2019, 23:48
Ha Assegnato: 1050 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1377 Mi Piace

Re: Meglio negro che nero. Lo argomenta brillantemente Veneziani

Messaggio da leggere da Vento »

Il pensiero sinistro, il main stream o come si voglia chiamare la cappa che soffoca l'Occidente, è essenzialmente un pensiero infantile. La cultura che lo ha prodotto, figlia del '68, si basa sul giovanilismo e, come fanno i bambini viziati e prepotenti, pretende l'impossibile, l'assurdo, per dare prova della propria forza su quel che resta degli adulti benpensanti. Quindi non ha senso cercare di farli ragionare, perché è una prova di forza. Le parole non servono a niente ci vogliono le mani, se si ha il coraggio.
Fuck Europe FuckYou by Victoria Nuland
Amen and Awoman :lol: egalité
Connesso
Avatar utente
porterrockwell
Connesso: Sì
Messaggi: 3704
Iscritto il: 9 giu 2019, 11:47
Ha Assegnato: 453 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2387 Mi Piace

Re: Meglio negro che nero. Lo argomenta brillantemente Veneziani

Messaggio da leggere da porterrockwell »

Vento ha scritto: 12 mag 2021, 13:14 Il pensiero sinistro, il main stream o come si voglia chiamare la cappa che soffoca l'Occidente, è essenzialmente un pensiero infantile. La cultura che lo ha prodotto, figlia del '68, si basa sul giovanilismo e, come fanno i bambini viziati e prepotenti, pretende l'impossibile, l'assurdo, per dare prova della propria forza su quel che resta degli adulti benpensanti. Quindi non ha senso cercare di farli ragionare, perché è una prova di forza. Le parole non servono a niente ci vogliono le mani, se si ha il coraggio.
Forti menti, forti cuori, forti mani
Scorra come acqua il diritto e la giustizia come un torrente perenne. Amos 5,24
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: Meglio negro che nero. Lo argomenta brillantemente Veneziani

Messaggio da leggere da heyoka »

Vento ha scritto: 12 mag 2021, 13:14 Il pensiero sinistro, il main stream o come si voglia chiamare la cappa che soffoca l'Occidente, è essenzialmente un pensiero infantile. La cultura che lo ha prodotto, figlia del '68, si basa sul giovanilismo e, come fanno i bambini viziati e prepotenti, pretende l'impossibile, l'assurdo, per dare prova della propria forza su quel che resta degli adulti benpensanti. Quindi non ha senso cercare di farli ragionare, perché è una prova di forza. Le parole non servono a niente ci vogliono le mani, se si ha il coraggio.
Quoto! Anche se, con la frase che ho evidenziato e che condivido in toto, ho paura di inimicarmi con la mia nemica Ginger, con la quale mi piacerebbe anche a fare pace.
🤔😅
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
Vento
Connesso: Sì
Messaggi: 2530
Iscritto il: 8 giu 2019, 23:48
Ha Assegnato: 1050 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1377 Mi Piace

Re: Meglio negro che nero. Lo argomenta brillantemente Veneziani

Messaggio da leggere da Vento »

Una precisazione. Non sto dicendo che i politici dem siano infantili e sciocchi. Al contrario, sono navigati e astuti, sanno benissimo a che gioco stanno giocando. Sono cinici, assecondano l'infantilismo polcor perché giova al loro potere, anche se non giova alla salute mentale delle nostre società. Ma a loro non gliene frega niente.
Fuck Europe FuckYou by Victoria Nuland
Amen and Awoman :lol: egalité
Connesso
Avatar utente
Vento
Connesso: Sì
Messaggi: 2530
Iscritto il: 8 giu 2019, 23:48
Ha Assegnato: 1050 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1377 Mi Piace

Re: Meglio negro che nero. Lo argomenta brillantemente Veneziani

Messaggio da leggere da Vento »

heyoka ha scritto: 12 mag 2021, 13:29
Vento ha scritto: 12 mag 2021, 13:14 Il pensiero sinistro, il main stream o come si voglia chiamare la cappa che soffoca l'Occidente, è essenzialmente un pensiero infantile. La cultura che lo ha prodotto, figlia del '68, si basa sul giovanilismo e, come fanno i bambini viziati e prepotenti, pretende l'impossibile, l'assurdo, per dare prova della propria forza su quel che resta degli adulti benpensanti. Quindi non ha senso cercare di farli ragionare, perché è una prova di forza. Le parole non servono a niente ci vogliono le mani, se si ha il coraggio.
Quoto! Anche se, con la frase che ho evidenziato e che condivido in toto, ho paura di inimicarmi con la mia nemica Ginger, con la quale mi piacerebbe anche a fare pace.
🤔😅
Loro non sanno cosa sia la pace: lotta continua sarà!
Devono cambiare il mondo.
Fuck Europe FuckYou by Victoria Nuland
Amen and Awoman :lol: egalité
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 4784
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1110 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2666 Mi Piace

Re: Meglio negro che nero. Lo argomenta brillantemente Veneziani

Messaggio da leggere da RedWine »

porterrockwell ha scritto: 12 mag 2021, 11:46 Detesto la retorica di dire nero anziché negro, sapendo che l’insulto è nell’aggettivo che può accompagnarlo o nel tono, non certo nella parola negro. E mi piace che sia stato lui a dirlo. Alla negritudine si dedicò con passione un grande negro, presidente della repubblica del Senegal e umanista, Leopold Senghor.

Ma si rendono conto, i retori dell’integrazione, che nero è sempre stata – salvo per i fascisti, i preti e la nobiltà nera – una connotazione negativa? Nera è la morte, il lutto e la sfortuna. Nero anzi noir è l’horror, nera è la cronaca dei delitti, nero è il lavoro sfruttato e l’evasione (ma il rosso in bilancio è peggio). Nero è il buio, nero è l’uomo cattivo dell’infanzia, nera è la giornata disastrosa. Nero è il tempo brutto, il gatto che porta male, il corvo funesto e l’abito dello iettatore. Nero è il futuro negativo, nera è la maglia della vergogna, nero è il volto dell’incazzatura, nera è la minaccia: ti faccio nero. Nera è l’anima del malvagio. Possibile che con questi precedenti si celebri come un progresso la promozione del negro a nero? Peggio di nero, è vero, c’è solo la definizione di uomo di colore, come se lui fosse un pagliaccio variopinto e noi degli esseri incolori. Più rispetto per i negri, i chiari e i chiaroscuri.
in lombardo (piu o meno) mi go i och i cavei e i scarp negher.
in italiano, io ho gli occhi i capelli e le scarpe nere.
in origine non è un insulto ma semplice nome in dialetto di un colore, in italiano non c'è o meglio non c'era una definizione dispregiativa delle persone di colore, ma c'era o c'è in inglese il termine "nigger" che invece è un dispregiativo, cosi i "politicamente corretti" alla disperata ricerca di un termine che indicasse che anche noi italiani siamo razzisti lo adottarono per semplice assonanza.
che il termine negro in italiano non avesse in passato connotati negativi lo dimostra la piu antica rivista dedicata all'africa, Nigrizia fondata nel 1883.
https://www.nigrizia.it/ o il termine negritudine https://it.wikipedia.org/wiki/Negritudine
purtroppo l'allacre opera antirazzista dei diversamente intelligenti, ha fatto diventare il termine un insulto, e per quanto ci siano ragioni di non considerarlo tale, è meglio, dato che i neri, non sono tenuti a sapere l'origine del termine ricorrere alle solite ridicole parafrasi tipo "persona di colore", e poi va a finire con "diversamente bianchi" che si ritorna all'insulto.
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Connesso
Avatar utente
porterrockwell
Connesso: Sì
Messaggi: 3704
Iscritto il: 9 giu 2019, 11:47
Ha Assegnato: 453 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2387 Mi Piace

Re: Meglio negro che nero. Lo argomenta brillantemente Veneziani

Messaggio da leggere da porterrockwell »

RedWine ha scritto: 12 mag 2021, 15:47
porterrockwell ha scritto: 12 mag 2021, 11:46 Detesto la retorica di dire nero anziché negro, sapendo che l’insulto è nell’aggettivo che può accompagnarlo o nel tono, non certo nella parola negro. E mi piace che sia stato lui a dirlo. Alla negritudine si dedicò con passione un grande negro, presidente della repubblica del Senegal e umanista, Leopold Senghor.

Ma si rendono conto, i retori dell’integrazione, che nero è sempre stata – salvo per i fascisti, i preti e la nobiltà nera – una connotazione negativa? Nera è la morte, il lutto e la sfortuna. Nero anzi noir è l’horror, nera è la cronaca dei delitti, nero è il lavoro sfruttato e l’evasione (ma il rosso in bilancio è peggio). Nero è il buio, nero è l’uomo cattivo dell’infanzia, nera è la giornata disastrosa. Nero è il tempo brutto, il gatto che porta male, il corvo funesto e l’abito dello iettatore. Nero è il futuro negativo, nera è la maglia della vergogna, nero è il volto dell’incazzatura, nera è la minaccia: ti faccio nero. Nera è l’anima del malvagio. Possibile che con questi precedenti si celebri come un progresso la promozione del negro a nero? Peggio di nero, è vero, c’è solo la definizione di uomo di colore, come se lui fosse un pagliaccio variopinto e noi degli esseri incolori. Più rispetto per i negri, i chiari e i chiaroscuri.
in lombardo (piu o meno) mi go i och i cavei e i scarp negher.
in italiano, io ho gli occhi i capelli e le scarpe nere.
in origine non è un insulto ma semplice nome in dialetto di un colore, in italiano non c'è o meglio non c'era una definizione dispregiativa delle persone di colore, ma c'era o c'è in inglese il termine "nigger" che invece è un dispregiativo, cosi i "politicamente corretti" alla disperata ricerca di un termine che indicasse che anche noi italiani siamo razzisti lo adottarono per semplice assonanza.
che il termine negro in italiano non avesse in passato connotati negativi lo dimostra la piu antica rivista dedicata all'africa, Nigrizia fondata nel 1883.
https://www.nigrizia.it/ o il termine negritudine https://it.wikipedia.org/wiki/Negritudine
purtroppo l'allacre opera antirazzista dei diversamente intelligenti, ha fatto diventare il termine un insulto, e per quanto ci siano ragioni di non considerarlo tale, è meglio, dato che i neri, non sono tenuti a sapere l'origine del termine ricorrere alle solite ridicole parafrasi tipo "persona di colore", e poi va a finire con "diversamente bianchi" che si ritorna all'insulto.
Ottimo il riferimento alla rivista Nigrizia che fra l'altro è edita dai missionari comboniani. Se sono "scorretti" i comboniani siamo a posto !!!
Scorra come acqua il diritto e la giustizia come un torrente perenne. Amos 5,24
Holubice
Connesso: No

Re: Meglio negro che nero. Lo argomenta brillantemente Veneziani

Messaggio da leggere da Holubice »

Vi consiglio la visione di questo film...



... è una commedia divertente ed intelligente che racconta le avventure di un ragazzotto americano che, per riuscire ad entrare nelle borse di studio dell'università riservate alle minoranze, si colora per passare per nero.

O negro, come dite voi.

E' un po' come in quella barzelletta di MIchel Jackson, che si era appena operato per diventare bianco e, appena risvegliatosi, viene accudito da una infermiera nera che non lo tratta bene. Al che il nostro, rivolgendosi al suo compagno di stanza, dice: << Ohi, è solo un quarto d'ora che so' diventato bianco, e già sti negri me stanno sul ca$$o...!>>

Qui funziona alla stessa maniera. Ma nell'altra direzione. Guardatelo, ne vale la pena...

Immagine
Avatar utente
Alfa
Connesso: No
Messaggi: 5966
Iscritto il: 8 giu 2019, 16:35
Località: Toscana
Ha Assegnato: 1164 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3837 Mi Piace
Contatta:

Re: Meglio negro che nero. Lo argomenta brillantemente Veneziani

Messaggio da leggere da Alfa »

Meglio negro che nero.

Meglio "itagliano" che italiano.
Rispondi