Il trauma del tradimento

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Avatar utente
Salvo
Connesso: No
Messaggi: 740
Iscritto il: 20 dic 2020, 16:55
Ha Assegnato: 56 Mi Piace
Ha Ricevuto: 273 Mi Piace

Il trauma del tradimento

Messaggio da leggere da Salvo »

Lo psicologo statunitense: “Uomini e donne tradiscono per motivi diversi, ma il trauma è uguale per tutti”. Lawarence Josephs, autore di “Infedeltà”: “Le persone fanno sesso per motivi diversi: per avere un sollievo impersonale, per paura dell'abbandono o per entrare in comunione con un'anima gemella. Però chiunque vuole sentire che la sua relazione è unica e speciale. Se puoi essere sostituito da un rivale, è un duro colpo per la tua autostima”
______________________

Evidentemente questo psicologo sarà esperto di psicologia americana. Dalle nostre parti la psicologia dei partners sembra proprio diversa fra uomo e donna, perché l'uomo vive il tradimento come una (più o meno tollerabile) offesa al suo senso, non tanto di autostima, quanto di possesso; cosa che -per quello che osservo- non càpita alle donne tradite, che registrano l'offesa su un diverso piano. Quindi il 'trauma' non è lo stesso, non è uguale per tutti. Sarà un mio pregiudizio, ma la psicologia non è proprio una scienza ed è comunque poco affidabile.
Rispondi