Consulta news

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Avatar utente
Salvo
Connesso: No
Messaggi: 740
Iscritto il: 20 dic 2020, 16:55
Ha Assegnato: 56 Mi Piace
Ha Ricevuto: 273 Mi Piace

Consulta news

Messaggio da leggere da Salvo »

Cattive notizie dalla Consulta, che dà un anno di tempo al Parlamento per modificare l’attuale regime ostativo dell’ergastolo per mafiosi che non collaborano (art. 4-bis dell’ordinamento penitenziario). Il cambio di orientamento dell’Avvocatura dello Stato, che in un primo momento aveva chiesto alla Consulta di dichiarare l’inammissibilità della questione di costituzionalità dell’art. 4-bis sollevata dalla Cassazione e successivamente aveva chiesto una sentenza interpretativa di rigetto, chiedendo alla Corte costituzionale di rigettare la questione di legittimità costituzionale sollevata dalla Cassazione attraverso una interpretazione ‘vincolante’ della norma penitenziaria, nel senso di attribuire ai giudici di merito, volta per volta, l’onere (ed i rischi mortali) di decidere se il mafioso ergastolano fosse meritevole o non di acceder ai benefici concessi agli altri ergastolani ‘comuni’. La Consulta ha sostanzialmente accolto la questione di legittimità costituzionale sollevata dalla Cassazione ma senza dichiararla formalmente, perché ha dato al Parlamento un anno di tempo per modificare la norma nel senso di indicare i requisiti che consentano anche all’ergastolano mafioso di accedere ai benefici pur in assenza di collaborazione: ha tolto la patata bollente dalle mani dei giudici –come voleva l’Avvocatura dello Stato- e l’ha rifilata al Parlamento. Ora, questa decisione della Consulta è errata –a mio sommesso avviso- perché parte dal presupposto dirimente che il mafioso che non collabora potrebbe essere tuttavia sicuramente ravveduto (e dunque meritevole di accedere ai benefici). A me sembra che sia contraddittorio sostenere che un mafioso possa essere sicuramente ravveduto e tuttavia si rifiuti di collaborare (anche perché l’argomento usuale che la mancata collaborazione del mafioso sarebbe giustificata dal suo timore di esporre i familiari alle vendette mafiose è superato dalla circostanza che ai pentiti di mafia ed ai loro familiari viene offerta adeguata protezione per un tempo illimitato). A parte ciò, esprimo la mia perplessità per la nuova (ed ormai frequente) tipologia di sentenze della Consulta, che non pronunciano la (ritenuta) incostituzionalità delle norme sottoposte al suo esame (come, secondo me, dovrebbero), ma rinviano al Parlamento per la loro modifica, assumendo così una impropria funzione indirettamente legislativa, del tutto estranea ad un organismo giurisdizionale, com’è la Consulta. Un’ultima osservazione, prima che si scateni la canea azzannante contro i giudici ‘comunisti’: il primo giudice costituzionale che ha iniziato la sua marcia contro l’art. 4-bis è tal Zanon, eletto al Csm nel 2010 su indicazione del Popolo delle Libertà, e poi nominato alla Consulta da Giorgio Napolitano. Zanon, da giudice relatore della Corte costituzionale, aveva intaccato l’art. 4-bis già nel 2019, facendo dichiarare l’incostituzionalità della norma nella parte in cui non consentiva all’ergastolano mafioso che non collaborava di accedere ai permessi premio. Adesso, oltre ai permessi premio, si concederà ai mafiosi ergastolani che non collaborano anche la liberazione condizionale.
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16402
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10142 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4045 Mi Piace

Re: Consulta news

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Sempre peggio .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Avatar utente
Alfa
Connesso: No
Messaggi: 5967
Iscritto il: 8 giu 2019, 16:35
Località: Toscana
Ha Assegnato: 1165 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3838 Mi Piace
Contatta:

Re: Consulta news

Messaggio da leggere da Alfa »

A me sembra una legge giusta, equa e all'altezza dello sbanditalia attuale.
Proporrei inoltre per spacciatori, violentatori di donne, rapinatori e malfattori in generale, una medaglia al valore appuntata al petto direttamente dal Presidente della Repubblica.
Angry1 Angry1 Angry1
Ho avuto parenti di mio babbo morti a 20 anni, con la testa scoperchiata dalle granate naziste che hanno dato la loro vita ventenne per la libertà e civiltà di questa terra e ... oggi, continuando a viverci mi sembrerebbe di rinnegare anche loro.
Ormai sono convinto che loro, i morti per la libertà, abbiano sbagliato tutto quanto. Valeva la pena di morire per lasciare questa terra in mano a simili vigliacchi?
Se tornassero indietro dopo aver visto tutto ciò, fucilerebbero tutte le attuali Alte Cariche di questo stato di merda.
E che dire di Dalla Chiesa, Falcone e Borsellino, voi, Presidenti e Onorevoli non dovrete nemmeno citarli lontanamente.
Smettino le Alte Cariche di Stato di ricordare e depositare corone d'alloro per loro e per tutti i caduti per la Patria. Questo Stato, tutto lo Stato italiano è la peggiore feccia esistente e la putrida feccia non può ricordare quelli che furono gli Eroi di questa terra.

Non scriverò più sul Forum fino al mio ritorno momentaneo dalla Spagna, questa feccia di Stato non merita nemmeno di essere rammentata nei miei pensieri. Oggi lo posso dire: "istituzioni d'Italia", vi odio e solo Dio sa quanto !!!
Vergogna, vergognatevi, voi che sputate sul sangue dei Patrioti d'Italia.

A presto amici del Forum e ... in bocca al lupo di cuore e abbiate tanta pazienza, almeno a voi, a differenza mia, un briciolo è sicuramente rimasta. Usatela bene. Vi manderò un paio di foto.
Connesso
Avatar utente
CaneSciolto
Connesso: Sì
Messaggi: 2589
Iscritto il: 9 giu 2019, 9:13
Località: Roma
Ha Assegnato: 282 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1518 Mi Piace

Re: Consulta news

Messaggio da leggere da CaneSciolto »

Alfa ha scritto: 15 apr 2021, 22:25 A me sembra una legge giusta, equa e all'altezza dello sbanditalia attuale.
Proporrei inoltre per spacciatori, violentatori di donne, rapinatori e malfattori in generale, una medaglia al valore appuntata al petto direttamente dal Presidente della Repubblica.
Angry1 Angry1 Angry1
Ho avuto parenti di mio babbo morti a 20 anni, con la testa scoperchiata dalle granate naziste che hanno dato la loro vita ventenne per la libertà e civiltà di questa terra e ... oggi, continuando a viverci mi sembrerebbe di rinnegare anche loro.
Ormai sono convinto che loro, i morti per la libertà, abbiano sbagliato tutto quanto. Valeva la pena di morire per lasciare questa terra in mano a simili vigliacchi?
Se tornassero indietro dopo aver visto tutto ciò, fucilerebbero tutte le attuali Alte Cariche di questo stato di merda.
E che dire di Dalla Chiesa, Falcone e Borsellino, voi, Presidenti e Onorevoli non dovrete nemmeno citarli lontanamente.
Smettino le Alte Cariche di Stato di ricordare e depositare corone d'alloro per loro e per tutti i caduti per la Patria. Questo Stato, tutto lo Stato italiano è la peggiore feccia esistente e la putrida feccia non può ricordare quelli che furono gli Eroi di questa terra.

Non scriverò più sul Forum fino al mio ritorno momentaneo dalla Spagna, questa feccia di Stato non merita nemmeno di essere rammentata nei miei pensieri. Oggi lo posso dire: "istituzioni d'Italia", vi odio e solo Dio sa quanto !!!
Vergogna, vergognatevi, voi che sputate sul sangue dei Patrioti d'Italia.

A presto amici del Forum e ... in bocca al lupo di cuore e abbiate tanta pazienza, almeno a voi, a differenza mia, un briciolo è sicuramente rimasta. Usatela bene. Vi manderò un paio di foto.
Parole sante, divertiti in Espana, lascia perdere la corrida, e' uno spettacolo schifoso, credo che esista ancora in qualche regione spagnola!!Ciao e a presto!! Bye ( FuckYou )
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16402
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10142 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4045 Mi Piace

Re: Consulta news

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Alfa ha scritto: 15 apr 2021, 22:25 A me sembra una legge giusta, equa e all'altezza dello sbanditalia attuale.
Proporrei inoltre per spacciatori, violentatori di donne, rapinatori e malfattori in generale, una medaglia al valore appuntata al petto direttamente dal Presidente della Repubblica.
Angry1 Angry1 Angry1
Ho avuto parenti di mio babbo morti a 20 anni, con la testa scoperchiata dalle granate naziste che hanno dato la loro vita ventenne per la libertà e civiltà di questa terra e ... oggi, continuando a viverci mi sembrerebbe di rinnegare anche loro.
Ormai sono convinto che loro, i morti per la libertà, abbiano sbagliato tutto quanto. Valeva la pena di morire per lasciare questa terra in mano a simili vigliacchi?
Se tornassero indietro dopo aver visto tutto ciò, fucilerebbero tutte le attuali Alte Cariche di questo stato di merda.
E che dire di Dalla Chiesa, Falcone e Borsellino, voi, Presidenti e Onorevoli non dovrete nemmeno citarli lontanamente.
Smettino le Alte Cariche di Stato di ricordare e depositare corone d'alloro per loro e per tutti i caduti per la Patria. Questo Stato, tutto lo Stato italiano è la peggiore feccia esistente e la putrida feccia non può ricordare quelli che furono gli Eroi di questa terra.

Non scriverò più sul Forum fino al mio ritorno momentaneo dalla Spagna, questa feccia di Stato non merita nemmeno di essere rammentata nei miei pensieri. Oggi lo posso dire: "istituzioni d'Italia", vi odio e solo Dio sa quanto !!!
Vergogna, vergognatevi, voi che sputate sul sangue dei Patrioti d'Italia.

A presto amici del Forum e ... in bocca al lupo di cuore e abbiate tanta pazienza, almeno a voi, a differenza mia, un briciolo è sicuramente rimasta. Usatela bene. Vi manderò un paio di foto.
Sono con te . Se non altro per i boss di mafia ergastolani che persino dal regime speciale sono riusciti a far filtrare fuori dal carcere i loro ordini .

Se mai sarebbero da accentuare le misure di sicurezza nei loro confronti .

Altro che abolizione dell'ergastolo 1 .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Rispondi