Regolamento di conti

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Avatar utente
Salvo
Connesso: No
Messaggi: 740
Iscritto il: 20 dic 2020, 16:55
Ha Assegnato: 56 Mi Piace
Ha Ricevuto: 273 Mi Piace

Regolamento di conti

Messaggio da leggere da Salvo »

Ora Forza Italia, Lega e Italia viva vogliono una commissione d’inchiesta sulla magistratura.
_______________________

La politica italiana non finisce di stupire: soltanto a qualche bizzarro buontempone poteva passare per la testa di proporre una commissione parlamentare d'inchiesta per indagare su uno dei tre poteri dello Stato. Insomma, non si rendono conto di mettere in discussione il principio (liberale!) di separazione dei poteri. L'elezione dei parlamentari non è subordinata ad alcun titolo formativo dei candidati (come ad esempio una 'abilitazione', sia pure terra terra, in diritto costituzionale), ma allora dovrebbe essere il senso della decenza, della vergogna, ad evitare bischerate di questo tipo. Lo scandalo Palamara insegna che la magistratura è diventata un verminaio perché si è data alla politica, ne ha acquisito ogni tecnica, ogni nefandezza; e adesso i politici -cioè la fonte degli spurghi fognari- pretendono pure di indagare e giudicare. Ossignùr... La magistratura deve essere riformata e la strada maestra, coerente con la Costituzione, è rivedere il Csm. Personalmente eviterei gli inquinamenti politici eliminando dal Csm la componente politica (già ampiamente rappresentata dalla presidenza e vicepresidenza, di natura politica) e lasciandola interamente alla magistratura togata. Niente più politici nel Csm (ad eccezione di presidente e vicepresidente) perché hanno finito per insozzare anche la magistratura: Creso trasformava in oro tutto ciò che toccava; la politica, tutto ciò che tocca, lo trasforma in m...
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: Regolamento di conti

Messaggio da leggere da heyoka »

Più cge una comissione, per certa magistratura, ci vorrebbe un
Processo di Norimberga.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
carletto3
Connesso: No
Messaggi: 8090
Iscritto il: 25 giu 2019, 2:20
Ha Assegnato: 436 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3215 Mi Piace

Re: Regolamento di conti

Messaggio da leggere da carletto3 »

heyoka ha scritto: 14 apr 2021, 18:51 Più cge una comissione, per certa magistratura, ci vorrebbe un
Processo di Norimberga.
Questo succede sempre quando si lascia che uno dei poteri dello Stato sia senza controllo degli altri.Praticamente la Magistratura ha poteri che neppure un imperatore piu' assolutista e despota potrebbe mai immaginare...e non risponde a nessuno se non a se stesso.Sentenzia in nome del popolo ma non risponde dei suoi errori al popolo.... solo a se stesso.Non viene eletto dal popolo ...un concorsino e un uomo si trasforma in un semidio con poteri di vita e di morte civili per tutti.Quello che meraviglia me è che ancora non sia arrivato a livelli dittatoriali...quando dai poteri simili a qualcuno o impazzisce o diventa un dittatore.Probabilmente al suo interno c'è ancora una parte di rsponsabili e persone oneste.Ma per quanto potra' durare ancora?
StreamingTears
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16390
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4044 Mi Piace

Re: Regolamento di conti

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

heyoka ha scritto: 14 apr 2021, 18:51 Più cge una comissione, per certa magistratura, ci vorrebbe un
Processo di Norimberga.
Ma dopo una camera a gas colettiva così almeno
ci cucchiamo lo sconto comitiva .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16390
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4044 Mi Piace

Re: Regolamento di conti

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Salvo ha scritto: 14 apr 2021, 18:37 Ora Forza Italia, Lega e Italia viva vogliono una commissione d’inchiesta sulla magistratura.
_______________________

La politica italiana non finisce di stupire: soltanto a qualche bizzarro buontempone poteva passare per la testa di proporre una commissione parlamentare d'inchiesta per indagare su uno dei tre poteri dello Stato. Insomma, non si rendono conto di mettere in discussione il principio (liberale!) di separazione dei poteri. L'elezione dei parlamentari non è subordinata ad alcun titolo formativo dei candidati (come ad esempio una 'abilitazione', sia pure terra terra, in diritto costituzionale), ma allora dovrebbe essere il senso della decenza, della vergogna, ad evitare bischerate di questo tipo. Lo scandalo Palamara insegna che la magistratura è diventata un verminaio perché si è data alla politica, ne ha acquisito ogni tecnica, ogni nefandezza; e adesso i politici -cioè la fonte degli spurghi fognari- pretendono pure di indagare e giudicare. Ossignùr... La magistratura deve essere riformata e la strada maestra, coerente con la Costituzione, è rivedere il Csm. Personalmente eviterei gli inquinamenti politici eliminando dal Csm la componente politica (già ampiamente rappresentata dalla presidenza e vicepresidenza, di natura politica) e lasciandola interamente alla magistratura togata. Niente più politici nel Csm (ad eccezione di presidente e vicepresidente) perché hanno finito per insozzare anche la magistratura: Creso trasformava in oro tutto ciò che toccava; la politica, tutto ciò che tocca, lo trasforma in m...
Mi fai sapere per favore la fonte di questa notizia ?

A me é completamente sfuggita .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Avatar utente
Salvo
Connesso: No
Messaggi: 740
Iscritto il: 20 dic 2020, 16:55
Ha Assegnato: 56 Mi Piace
Ha Ricevuto: 273 Mi Piace

Re: Regolamento di conti

Messaggio da leggere da Salvo »

Il Fattoquotidiano.
Rispondi