La storia é cultura

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16393
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4044 Mi Piace

La storia é cultura

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

.......e non ci si può dimenticare la nostra storia

https://www.youtube.com/watch?v=TxSGo3H ... ecimoToro
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: La storia é cultura

Messaggio da leggere da heyoka »

leno ha scritto: 13 apr 2021, 4:48 .......e non ci si può dimenticare la nostra storia

https://www.youtube.com/watch?v=TxSGo3H ... ecimoToro
Ben TRE 👍, ma nessun commento.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16393
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4044 Mi Piace

Re: La storia é cultura

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

heyoka ha scritto: 17 mag 2021, 7:09
leno ha scritto: 13 apr 2021, 4:48 .......e non ci si può dimenticare la nostra storia

https://www.youtube.com/watch?v=TxSGo3H ... ecimoToro
Ben TRE 👍, ma nessun commento.
Eppure non si tratta di sinistri, che sono come si sa, contrari al fatto che si ricordino le nostre radici . Probabilmete sono in altre faccende affaccendati .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5950
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3529 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2739 Mi Piace

Re: La storia é cultura

Messaggio da leggere da Valerio »

Marco Alonzo dice cose giuste, anche se non condivido la sua considerazione rivolta alla"cultura" nel raffronto con la "morale".

Ma restiamo nell'ambito di quello che dice.

La cultura è una delle "basi" della vita. Ci consente di navigare fra le nozioni individuandone le specificità utili al miglioramento delle nostre condizioni di vita.

Ma chi è deputato a trasmetterci tali valori? Non dimentichiamo che le famiglie possono mancare di un substrato culturale, e che deve essere la società, con le sue istituzioni, a fornirlo a chi ne è privo. E non sempre per colpa, ammesso che l'ignoranza possa essere percepita come colpa.

Io ritengo di essere un ignorante, ma anche un privilegiato che ha potuto frequentare un istituto di Gesuiti. Perché la scuola pubblica non può trasferire tutte le competenze che ho ricevuto io?
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Connesso
Avatar utente
Gasiot
Connesso: Sì
Messaggi: 1589
Iscritto il: 7 feb 2021, 10:36
Ha Assegnato: 1185 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1195 Mi Piace

Re: La storia é cultura

Messaggio da leggere da Gasiot »

Certo che la storia è cultura ma tu non cresci culturalmente se ti affidi ad una sola storia
Cresci se la cultura la cerchi in dimensioni e spazi diversi ,poi il tuo istinto troverà una tua sintesi
La citata alexa del video assomiglia alla settimana enigmistica , nulla di male, tante informazioni ma senza un filo conduttore logico...mi pare lo chiamino nozionismo, un metodo che premia chi ha memoria non chi ha un cervello tutto suo
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16393
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4044 Mi Piace

Re: La storia é cultura

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Gasiot ha scritto: 17 mag 2021, 16:59 Certo che la storia è cultura ma tu non cresci culturalmente se ti affidi ad una sola storia
Cresci se la cultura la cerchi in dimensioni e spazi diversi ,poi il tuo istinto troverà una tua sintesi
La citata alexa del video assomiglia alla settimana enigmistica , nulla di male, tante informazioni ma senza un filo conduttore logico...mi pare lo chiamino nozionismo, un metodo che premia chi ha memoria non chi ha un cervello tutto suo
Dadgli americani abbiamo importato il sistema "d'insegnamento" nozionistico, e per me é una castroneria sesquipedale, enorme !

Eppure, quando i miei genitori decisero di tornare a Roma e io avevo 14 anni mi sono trovato in difficoltà rispetto a ragazzini di 5 elementare (per andare alle medie dovevo fare la licenza delle "alimentari") . Ormai la nostra scuola si sta
americanizzando a tutto detrimento dello sviluppo intelletttivo dei ragazzi .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5950
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3529 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2739 Mi Piace

Re: La storia é cultura

Messaggio da leggere da Valerio »

Gasiot ha scritto: 17 mag 2021, 16:59 Certo che la storia è cultura ma tu non cresci culturalmente se ti affidi ad una sola storia
Cresci se la cultura la cerchi in dimensioni e spazi diversi ,poi il tuo istinto troverà una tua sintesi
La citata alexa del video assomiglia alla settimana enigmistica , nulla di male, tante informazioni ma senza un filo conduttore logico...mi pare lo chiamino nozionismo, un metodo che premia chi ha memoria non chi ha un cervello tutto suo
Si, ma la cultura ti mette in condizione di saper usare le informazioni. E più ne hai, con qualunque mezzo, più vantaggio puoi trarre. Anche Alexa serve.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Connesso
Avatar utente
Michelangelo
Connesso: Sì
Messaggi: 2177
Iscritto il: 23 giu 2019, 15:00
Ha Assegnato: 3272 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1382 Mi Piace

Re: La storia é cultura

Messaggio da leggere da Michelangelo »

heyoka ha scritto: 17 mag 2021, 7:09
leno ha scritto: 13 apr 2021, 4:48 .......e non ci si può dimenticare la nostra storia

https://www.youtube.com/watch?v=TxSGo3H ... ecimoToro
Ben TRE 👍, ma nessun commento.
leno ha scritto: 17 mag 2021, 8:33
heyoka ha scritto: 17 mag 2021, 7:09
leno ha scritto: 13 apr 2021, 4:48 .......e non ci si può dimenticare la nostra storia

https://www.youtube.com/watch?v=TxSGo3H ... ecimoToro
Ben TRE 👍, ma nessun commento.
Eppure non si tratta di sinistri, che sono come si sa, contrari al fatto che si ricordino le nostre radici . Probabilmete sono in altre faccende affaccendati .
Un bel terzetto di Mi Piace non è poca cosa! ;)
Ci sono articoli o video come questo postato da leno, che non necessitano di commenti, se si è perfettamente d'accordo con l'analisi espressa. E' già stato detto tutto. Smiling
Peraltro, seguo spesso il canale "Decimo Toro".
“Un popolo che dimentica i fasti del patriottismo è un popolo in decadenza. Il passato segna i doveri dell’avvenire.”
Francesco Crispi
Avatar utente
albatros
Connesso: No
Messaggi: 1369
Iscritto il: 25 ott 2020, 19:37
Località: Roma
Ha Assegnato: 1059 Mi Piace
Ha Ricevuto: 941 Mi Piace

Re: La storia é cultura

Messaggio da leggere da albatros »

Come mai per tanto tempo del Toro si vedeva solo la barbetta?
Ci saranno sempre degli Eschimesi pronti a dettar norme su come devono comportarsi gli abitanti del Congo durante la calura.
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16393
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4044 Mi Piace

Re: La storia é cultura

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Michelangelo ha scritto: 18 mag 2021, 15:56
heyoka ha scritto: 17 mag 2021, 7:09
leno ha scritto: 13 apr 2021, 4:48 .......e non ci si può dimenticare la nostra storia

https://www.youtube.com/watch?v=TxSGo3H ... ecimoToro
Ben TRE 👍, ma nessun commento.
leno ha scritto: 17 mag 2021, 8:33
heyoka ha scritto: 17 mag 2021, 7:09

Ben TRE 👍, ma nessun commento.
Eppure non si tratta di sinistri, che sono come si sa, contrari al fatto che si ricordino le nostre radici . Probabilmete sono in altre faccende affaccendati .
Un bel terzetto di Mi Piace non è poca cosa! ;)
Ci sono articoli o video come questo postato da leno, che non necessitano di commenti, se si è perfettamente d'accordo con l'analisi espressa. E' già stato detto tutto. Smiling
Peraltro, seguo spesso il canale "Decimo Toro".
Giusta argomentazione .

Beer
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
Michelangelo
Connesso: Sì
Messaggi: 2177
Iscritto il: 23 giu 2019, 15:00
Ha Assegnato: 3272 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1382 Mi Piace

Re: La storia é cultura

Messaggio da leggere da Michelangelo »

albatros ha scritto: 18 mag 2021, 16:17 Come mai per tanto tempo del Toro si vedeva solo la barbetta?
Non saprei. Me lo sono sempre chiesto anch'io.
“Un popolo che dimentica i fasti del patriottismo è un popolo in decadenza. Il passato segna i doveri dell’avvenire.”
Francesco Crispi
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 4786
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1110 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2666 Mi Piace

Re: La storia é cultura

Messaggio da leggere da RedWine »

Michelangelo ha scritto: 18 mag 2021, 15:56 Ci sono articoli o video come questo postato da leno, che non necessitano di commenti

Peraltro, seguo spesso il canale "Decimo Toro".
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5950
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3529 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2739 Mi Piace

Re: La storia é cultura

Messaggio da leggere da Valerio »

A conferma della mia ignoranza.

Ho una moglie (sempre la stessa), laureata in lettere (e francobolli,aggiungo sornione), appassionata di Storia Medievale, ed innamorata di "Stupor Mundi" forse più che di me, e tutta per la Giorgia dei nostri giorni.

Ai miei balbettii di "capra" in Storia, quando contrapponevo l'orgoglio leghista al suo campanilismo per Messina, da dove partì nel 1571 la flotta della Lega Santa, al comando di don Giovanni d'Austria verso la vittoriosa battaglia di Lepanto.

E quando le contrapponevo la Lega di Pontida, Carroccio e Alberto da Giussano (1167), mi chiese chi ne facesse parte. Guardai su Wiki e riportai con aria di sufficienza i comuni di Milano, Lodi, Ferrara, Piacenza e Parma (Lega lombarda), a cui si aggiunsero Crema, Cremona, Mantova, Bobbio, Bergamo, Brescia, Genova, Bologna, Padova, Modena, Reggio nell'Emilia, Treviso, Venezia, Novara, Tortona, Vercelli, Vicenza e Verona (Lega veneta).

Al che con aria di sufficienza, la consorte mi schiaffa sotto il naso un libro di Storia Medievale per licei, di quelli che ora mi presta per curarmi dalla mia profonda ignoranza, e punta il dito, con aria falsamente indifferente,su un ultimo nome della lista della Lega: Guglielmo II di Sicilia.

Beh, so quando devo ritirarmi in buon ordine. LoveHeart

PS. In neretto la città dalla quale proviene la mia famiglia di origini lombarde e fedeli sudditi del Duca di Gonzaga.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 4786
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1110 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2666 Mi Piace

Re: La storia é cultura

Messaggio da leggere da RedWine »

Valerio ha scritto: 19 mag 2021, 9:20 A conferma della mia ignoranza.

Ho una moglie (sempre la stessa), laureata in lettere (e francobolli,aggiungo sornione), appassionata di Storia Medievale, ed innamorata di "Stupor Mundi" forse più che di me, e tutta per la Giorgia dei nostri giorni.

Ai miei balbettii di "capra" in Storia, quando contrapponevo l'orgoglio leghista al suo campanilismo per Messina, da dove partì nel 1571 la flotta della Lega Santa, al comando di don Giovanni d'Austria verso la vittoriosa battaglia di Lepanto.

E quando le contrapponevo la Lega di Pontida, Carroccio e Alberto da Giussano (1167), mi chiese chi ne facesse parte. Guardai su Wiki e riportai con aria di sufficienza i comuni di Milano, Lodi, Ferrara, Piacenza e Parma (Lega lombarda), a cui si aggiunsero Crema, Cremona, Mantova, Bobbio, Bergamo, Brescia, Genova, Bologna, Padova, Modena, Reggio nell'Emilia, Treviso, Venezia, Novara, Tortona, Vercelli, Vicenza e Verona (Lega veneta).

Al che con aria di sufficienza, la consorte mi schiaffa sotto il naso un libro di Storia Medievale per licei, di quelli che ora mi presta per curarmi dalla mia profonda ignoranza, e punta il dito, con aria falsamente indifferente,su un ultimo nome della lista della Lega: Guglielmo II di Sicilia.

Beh, so quando devo ritirarmi in buon ordine. LoveHeart

PS. In neretto la città dalla quale proviene la mia famiglia di origini lombarde e fedeli sudditi del Duca di Gonzaga.
non sapevo che il regno di sicilia avesse aderito alla lega lombarda, evidentemente c'era un interesse comune a combattere il potere imperiale

la stuttura politica e sociale dell'italia settentrionale e centrale era profondamente diversa da quella meridinale, una diversità che ha avuto strascichi fino ai nostri giorni. ad esempio con il referendum sulla monarchia.
ma comunque l'interesse di un Rè al di la dell'opportunità di una situazione politica ha poco a che fare con l'interesse di un'associazione di comuni che combattono per l'autonomia dal potere centrale, e purtroppo anche per l'autonomia rispetto gli uni dagli altri, il che porterà allo scioglimento della lega e in prospettiva alla debolezza militare e all'occupazione della penisola da parte delle potenze europee dominanti
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5950
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3529 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2739 Mi Piace

Re: La storia é cultura

Messaggio da leggere da Valerio »

RedWine ha scritto: 19 mag 2021, 10:10
Valerio ha scritto: 19 mag 2021, 9:20 A conferma della mia ignoranza.

Ho una moglie (sempre la stessa), laureata in lettere (e francobolli,aggiungo sornione), appassionata di Storia Medievale, ed innamorata di "Stupor Mundi" forse più che di me, e tutta per la Giorgia dei nostri giorni.

Ai miei balbettii di "capra" in Storia, quando contrapponevo l'orgoglio leghista al suo campanilismo per Messina, da dove partì nel 1571 la flotta della Lega Santa, al comando di don Giovanni d'Austria verso la vittoriosa battaglia di Lepanto.

E quando le contrapponevo la Lega di Pontida, Carroccio e Alberto da Giussano (1167), mi chiese chi ne facesse parte. Guardai su Wiki e riportai con aria di sufficienza i comuni di Milano, Lodi, Ferrara, Piacenza e Parma (Lega lombarda), a cui si aggiunsero Crema, Cremona, Mantova, Bobbio, Bergamo, Brescia, Genova, Bologna, Padova, Modena, Reggio nell'Emilia, Treviso, Venezia, Novara, Tortona, Vercelli, Vicenza e Verona (Lega veneta).

Al che con aria di sufficienza, la consorte mi schiaffa sotto il naso un libro di Storia Medievale per licei, di quelli che ora mi presta per curarmi dalla mia profonda ignoranza, e punta il dito, con aria falsamente indifferente,su un ultimo nome della lista della Lega: Guglielmo II di Sicilia.

Beh, so quando devo ritirarmi in buon ordine. LoveHeart

PS. In neretto la città dalla quale proviene la mia famiglia di origini lombarde e fedeli sudditi del Duca di Gonzaga.
non sapevo che il regno di sicilia avesse aderito alla lega lombarda, evidentemente c'era un interesse comune a combattere il potere imperiale

la stuttura politica e sociale dell'italia settentrionale e centrale era profondamente diversa da quella meridinale, una diversità che ha avuto strascichi fino ai nostri giorni. ad esempio con il referendum sulla monarchia.
ma comunque l'interesse di un Rè al di la dell'opportunità di una situazione politica ha poco a che fare con l'interesse di un'associazione di comuni che combattono per l'autonomia dal potere centrale, e purtroppo anche per l'autonomia rispetto gli uni dagli altri, il che porterà allo scioglimento della lega e in prospettiva alla debolezza militare e all'occupazione della penisola da parte delle potenze europee dominanti
Ma considera che fra gli sconfitti dalla Lega ci furono anche Como ed un'altra città lombarda. Sempre e solo interessi.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Rispondi