Quel cardinal Ratzinger la sapeva lunga

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
porterrockwell
Connesso: Sì
Messaggi: 3732
Iscritto il: 9 giu 2019, 11:47
Ha Assegnato: 458 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2405 Mi Piace

Quel cardinal Ratzinger la sapeva lunga

Messaggio da leggere da porterrockwell »

“C’è qui un odio di sé dell’Occidente che è strano e che si può considerare solo come qualcosa di patologico; l’Occidente tenta sì, in maniera lodevole, di aprirsi pieno di comprensione a valori esterni, ma non ama più se stesso; della sua storia vede oramai soltanto ciò che è deprecabile e distruttivo, mentre non è più in grado di percepire ciò che è grande e puro. L’Europa ha bisogno di una nuova accettazione di se stessa, se vuole davvero sopravvivere. La multiculturalità, che viene continuamente e con passione incoraggiata e favorita, è talvolta soprattutto abbandono e rinnegamento di ciò che è proprio, fuga dalle cose proprie. Ma la multiculturalità non può sussistere senza basi comuni, senza punti di orientamento offerti dai valori propri. “

Più chiaro di così?
Ci metto del mio. 900 anni fa a Bologna fu costruita la torre degli Asinelli alta 97 metri che ancora resiste alla gravità.
Fu costruita senza l'impiego di schiavi neri e senza aver portato via malta e pietre ad altri continenti. Nello stesso periodo in molte parti del mondo, che ora si ritengono danneggiate dal nostro colonialismo ma allora non avevano contatti con noi, non si costruiva nulla di esaltante anzi spesso una beata minchia. Dobbiamo annullare questo ricordo in nome di cosa?
Scorra come acqua il diritto e la giustizia come un torrente perenne. Amos 5,24
Avatar utente
Salvo
Connesso: No
Messaggi: 740
Iscritto il: 20 dic 2020, 16:55
Ha Assegnato: 56 Mi Piace
Ha Ricevuto: 273 Mi Piace

Re: Quel cardinal Ratzinger la sapeva lunga

Messaggio da leggere da Salvo »

E' un discorso del 2004. Chissà se pensa adesso le stesse cose.
Connesso
Avatar utente
porterrockwell
Connesso: Sì
Messaggi: 3732
Iscritto il: 9 giu 2019, 11:47
Ha Assegnato: 458 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2405 Mi Piace

Re: Quel cardinal Ratzinger la sapeva lunga

Messaggio da leggere da porterrockwell »

Salvo ha scritto: 2 apr 2021, 16:41 E' un discorso del 2004. Chissà se pensa adesso le stesse cose.
I fatti gli stanno dando ragione, Se la sua testa regge all'età, perchè dovrebbe aver cambiato idea?
Scorra come acqua il diritto e la giustizia come un torrente perenne. Amos 5,24
Connesso
Avatar utente
Vento
Connesso: Sì
Messaggi: 2556
Iscritto il: 8 giu 2019, 23:48
Ha Assegnato: 1061 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1390 Mi Piace

Re: Quel cardinal Ratzinger la sapeva lunga

Messaggio da leggere da Vento »

La lotta di classe ha introdotto l'odio nelle società e ci ha regalato un secolo di sangue. Il morbo dell’égalité ha destabilizzato la cultura occidentale, rendendoci anomali e incomprensibili agli occhi degli altri popoli. Uguaglianza non intesa come pari opportunità e rispetto per tutti, ma proprio come uguaglianza di fatto. Nato con la rivoluzione francese, rielaborato da Marx come teoria dell’odio sociale e strumento per abbattere le società, ha scatenato rivoluzioni che non hanno portato alcun benessere, ma solo tanti morti ed ha reso impossibile la vita civile nelle nostre società. Nonostante il suo fallimento, essendo virale continua inesorabilmente a trasmettersi alle nuove generazioni.
Fuck Europe FuckYou by Victoria Nuland
Amen and Awoman :lol: egalité
Connesso
Avatar utente
Michelangelo
Connesso: Sì
Messaggi: 2196
Iscritto il: 23 giu 2019, 15:00
Ha Assegnato: 3308 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1391 Mi Piace

Re: Quel cardinal Ratzinger la sapeva lunga

Messaggio da leggere da Michelangelo »

Purtroppo, per come è ridotto il Mondo oggi, un Pontefice "di spessore" / saggio, e NON servo( come dimostrava di essere Ratzinger), era ipotizzabile che potesse essere o eliminato fisicamente o esiliato. Hanno optato per la seconda soluzione. In realtà, sarebbe stata cosa buona e giusta che tale Ratzinger non avesse abbassato la testa e fosse andato dritto per la sua strada. Con il suo "esilio", ha condannato tutti noi occidentali a sorbirci questo nuovo Papa, obbediente al volere dei Potenti: demolire le identità dei singoli popoli e il Cristianesimo medesimo( P.S. sono convinto che costui sia un Ateo, sotto mentite spoglie).
“Un popolo che dimentica i fasti del patriottismo è un popolo in decadenza. Il passato segna i doveri dell’avvenire.”
Francesco Crispi
Avatar utente
Salvo
Connesso: No
Messaggi: 740
Iscritto il: 20 dic 2020, 16:55
Ha Assegnato: 56 Mi Piace
Ha Ricevuto: 273 Mi Piace

Re: Quel cardinal Ratzinger la sapeva lunga

Messaggio da leggere da Salvo »

Guarda, Michelangelo, che atei sono tutti i preti (tranne qualcuno). Se fossero credenti, soltanto al 60%, si comporterebbero in modo diverso, come dicono le Scritture che ripetono e recitano continuamente. A chi rimprovera ai preti la loro ipocrisia rispondono che il cristianesimo, come 'codice' divino è, proprio per la sua divinità, impossibile da obbedirsi pedissequamente, anche perché l'uomo è notoriamente "debole". I musulmani da questo punto di vista sono certamente più rispettosi delle loro regole religiose (taluni anche al punto di suicidarsi in nome di Allah e Mohammed).
Connesso
Avatar utente
Michelangelo
Connesso: Sì
Messaggi: 2196
Iscritto il: 23 giu 2019, 15:00
Ha Assegnato: 3308 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1391 Mi Piace

Re: Quel cardinal Ratzinger la sapeva lunga

Messaggio da leggere da Michelangelo »

Salvo ha scritto: 3 apr 2021, 11:52 Guarda, Michelangelo, che atei sono tutti i preti (tranne qualcuno). Se fossero credenti, soltanto al 60%, si comporterebbero in modo diverso, come dicono le Scritture che ripetono e recitano continuamente. A chi rimprovera ai preti la loro ipocrisia rispondono che il cristianesimo, come 'codice' divino è, proprio per la sua divinità, impossibile da obbedirsi pedissequamente, anche perché l'uomo è notoriamente "debole". I musulmani da questo punto di vista sono certamente più rispettosi delle loro regole religiose (taluni anche al punto di suicidarsi in nome di Allah e Mohammed).
Sì, in effetti anch'io penso che la maggior parte di loro siano atei inconsapevoli: ovvero, si ritengono veri credenti-cristiani( e magari sono convinti che quando andranno a citofonare a S.Pietro, gli verrà aperto il portone! In realtà, molti di loro riceveranno una secchiata d'acqua gelata, dalla finestra!); mentre, tanti altri preti penso che siano atei consapevoli, i quali - semplicemente - presumo che abbiano scelto quella vita, valutando i vari privilegi e "poteri" di cui godono i prelati.
Aggiungerei, sull'argomento "Nichilismo dell'Occidente", un buon articolo/ intervista a Magdi Allam( grande estimatore di Ratzinger).
https://culturaidentita.it/culturaident ... ano-allam/
“Un popolo che dimentica i fasti del patriottismo è un popolo in decadenza. Il passato segna i doveri dell’avvenire.”
Francesco Crispi
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16651
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10214 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4087 Mi Piace

Re: Quel cardinal Ratzinger la sapeva lunga

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Salvo ha scritto: 2 apr 2021, 16:41 E' un discorso del 2004. Chissà se pensa adesso le stesse cose.
Perchè dovrebbe aver cambiato opinione ?

Ricordiamoci la sua formazione ma anche la sua
impostazione teutonico-pragmatica .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Avatar utente
Ginger
Connesso: No
Messaggi: 782
Iscritto il: 10 mar 2021, 9:40
Ha Assegnato: 422 Mi Piace
Ha Ricevuto: 462 Mi Piace

Re: Quel cardinal Ratzinger la sapeva lunga

Messaggio da leggere da Ginger »

Io so che Dio esiste...e so che la Chiesa cattolica con dio non ha nulla a che vedere.
Non parlo dei singoli, perché ci sono tanti preti, parroci, suore ecc. Che hanno una vera fede e che veramente vivono secondo la legge di Dio...ma questi...nella chiesa non contano nulla...sono critici...ma non contano perché la Chiesa Cattolica è un centro di potere...per fortuna oggi molto ridimensionata rispetto ai secoli passati...ma ancora potente.

Sicura, quasi rocca in alto monte,
seder sovresso una puttana sciolta
m'apparve con le ciglia intorno pronte...
(Dante Comm. canto XXXII)

I papi e tutta la curia romana...che controllano ricchezze...fanno trastole immobiliari a Londra e in Italia...NON PAGANO LE TASSE...PUR POSSEDENDO UN ENORME PATRIMONIO DI BENI MOBILI E IMMOBILI...
Chiaro che per i luoghi di culto e pure per quegli immobili effettivamente utilizzati per fornire servizi alla società non devono pagare le tasse...ma avete idea dei beni (soprattutto immobili) usati dalla chiesa a scopo di LUCRO?
E poi si affacciano al balconcino vestiti di oro a predicare la carità e l'umiltà.
Ratzinger poi, un mezzo nazista, ha abdicato perché era davvero una figura troppo sputtanata. Ma si è fatto fare casa vicino vicino alla testa di legno di papà Francesco...uomo simpatico dalle indiscusse doti mediatiche...ma parte di quel sistema...legato stretto stretto alla nostra politica...ci vorrebbe un Cavour del secondo millennio....lui non era mica scemo...esproprio o tassazione di tutti i beni della chiesa non destinati ad attività di utilità sociale.
È una vergogna usare il nome di Dio per accumulare beni e potere...la curia romana è simile ai politici...ma è peggio...NOMINANO IL NOME DI DIO INVANO.
Per non parlare dei pedofili che continuano a difendere...delle violenze psicologiche perpetrate per evitare di far emergere le verità scomode.
La Chiesa cattolica avrebbe bisogno di 7na rivoluzione interna...ma purtroppo non è praticabile...bisognerebbe democratizzare una dispotica monarchia assoluta come è la Chiesa cattolica...
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7835
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4083 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2473 Mi Piace

Re: Quel cardinal Ratzinger la sapeva lunga

Messaggio da leggere da heyoka »

Sarei tentato di superquotarti Ginger.
Anche perché una ventina di anni fa, questo post che hai scritto lo avrei controfirmato al 100%.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
Gasiot
Connesso: Sì
Messaggi: 1625
Iscritto il: 7 feb 2021, 10:36
Ha Assegnato: 1215 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1210 Mi Piace

Re: Quel cardinal Ratzinger la sapeva lunga

Messaggio da leggere da Gasiot »

heyoka ha scritto: 4 apr 2021, 17:47 Sarei tentato di superquotarti Ginger.
Anche perché una ventina di anni fa, questo post che hai scritto lo avrei controfirmato al 100%.
e perchè 20 anni fà si ed adesso no ?
semplice curiosità neh
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7835
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4083 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2473 Mi Piace

Re: Quel cardinal Ratzinger la sapeva lunga

Messaggio da leggere da heyoka »

:mrgreen:
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Rispondi