Dedicato ai giovani che ancora pensano

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
serge
Connesso: Sì
Messaggi: 6298
Iscritto il: 9 giu 2019, 8:58
Ha Assegnato: 6372 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2241 Mi Piace

Re: Dedicato ai giovani che ancora pensano

Messaggio da leggere da serge »

nerorosso ha scritto: 13 mar 2021, 16:45
Ginger ha scritto: 12 mar 2021, 21:05 D'accordissimo credo che di riforma in riforma ognuna delle forze politiche che ha governato nell'ultimo secolo abbia contribuito con una picconata.
Ci vorrebbe un rinnovamento totale della società che desse una lezione a questa band di farabutti che siedono in parlamento e di volta in volta ai governi
Io l'ho scritto qui

viewtopic.php?f=4&t=6141&p=54168#p54168

quel che servirebbe.

Purtroppo mi rendo conto che è null'altro che un sogno…

PS
non si fosse ancora capito quel che ci vuole è

il Comunismo…
Déjà vu
Di fronte agli imbecilli non c'è che un solo modo per mostrare il proprio spirito: evitare qualsiasi conversazione con loro. ( Arthur Schopenhauer )
Connesso
Avatar utente
serge
Connesso: Sì
Messaggi: 6298
Iscritto il: 9 giu 2019, 8:58
Ha Assegnato: 6372 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2241 Mi Piace

Re: Dedicato ai giovani che ancora pensano

Messaggio da leggere da serge »

Gasiot ha scritto: 14 mar 2021, 8:05
heyoka ha scritto: 14 mar 2021, 1:34
A proposito, già che sei qui: il giorno che vincesti il concorso pubblico per entrare, non so dove, né me ne frega saperlo, in quel palazzetto in quanti eravate?
Diciamo che ho partecipato a 3 concorsi.
Mediamente eravamo circa 2000 partecipanti.
Non ne ho vinto nessuno, visto che i posti in concorso erano 20 per ognuno dei tre concorsi.
Diciamo che mi sono classificato in tutti e tre i concorsi tra il 120simo e il 180simo posto.
Mi sono meravigliato del fatto che in tutti quei tre concorsi cui ho partecipato, quelli con la terza media eravamo non più del 30%.
Un 60% erano diplomati e un 10% avevano addirittura una laurea.
Non so se sono stato un fenomeno io, o se la qualità dei diplomati e laureati lasciava a desiderare.
Poi grazie alle code, alle rinunce e alla dura selezione medica sono stato chiamato per essere assunto in tutte e TRE le mansioni x cui avevo fatto il concorso.
Delle tre mansioni ho scelto quella che mi piaceva di più.
Ho risposto alla tua domanda?
Per sfatare il mito delle assunzioni raccomandate vi racconto una mia esperienza ..ma come è successo ad heyoka ....erano altri tempi
Dopo le medie ed altri due anni di scuola professionale (elettrotecnica) mi trovo in finale in un concorso enel ..a dire la verità la prova scritta me l'aveva fatta un amico compagno di scuola fanatico dell'enel come posto fisso visto che era già il mestiere del padre
Per farlo contento mi presento pure io con lui a torino per l'ultimo esame orale un colloquio dove alla commissione esaminatrice tra le altre cose esprimo il mio pessimismo sulla possibilità di venire assunto in quanto non raccomandato
Ed invece passo il concorso e sarei stato assunto ...però ho rifiutato il posto fisso ,il mio istinto rifiutava la mancanza di prospettive interessanti nel futuro se non una esistenza monotona in attesa di una pensione
Mi piaceva viaggiare , conoscere posti e gente , cosa che nell'enel avrei fatto solo nelle classiche ferie d'agosto e cosi i destini dei due amici si sono divisi ,lui tutta la vita a brontolare delle scarse soddisfazioni e a girare qua attorno con il camper , io che andavo in giro per il mondo pagato dalle aziende dove lavoravo
Morale della storia ...erano altri tempi ma non tutti gli italiani sono fanatici del posto fisso e non tutti i posti fissi sono a disposizione dei potenti
Smiling Bye
Di fronte agli imbecilli non c'è che un solo modo per mostrare il proprio spirito: evitare qualsiasi conversazione con loro. ( Arthur Schopenhauer )
Connesso
Avatar utente
serge
Connesso: Sì
Messaggi: 6298
Iscritto il: 9 giu 2019, 8:58
Ha Assegnato: 6372 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2241 Mi Piace

Re: Dedicato ai giovani che ancora pensano

Messaggio da leggere da serge »

Per restare in argomento,dopo essermi diplomato e assolto gli obblighi di leva,su pressione dei miei genitori -provengo da una famiglia "proletaria" - partecipai con successo a un concorso pubblico. rinuncia al "posto fisso" - con somma delusione dei miei familiari - e mi misi alla ricerca di un impiego nel settore privato. Anche al tempo erano momenti non facili (eravamo negli anni '60); tuttavia,posso tranquillamente dire di avere avuto la possibilità di esprimere le mie possibilità,naturalmente con alti e bassi che comportò la mia decisione. Oggi,con soddisfazione,posso affermare di non essermi mai pentito della mia scelta.
Bye
Di fronte agli imbecilli non c'è che un solo modo per mostrare il proprio spirito: evitare qualsiasi conversazione con loro. ( Arthur Schopenhauer )
Holubice
Connesso: No

Re: Dedicato ai giovani che ancora pensano

Messaggio da leggere da Holubice »

leno ha scritto: 14 mar 2021, 7:04 Che il paese possa davvero iniziare un percorso di cambiamento dentro
la macchina dello stato non ci credo più . Anche se a lavorarci ci sono due mastini come Brunetta e Cottareli . O meglio, cambiare non é impossibile ma tempo che finirà tutto in una bolla di sapone come la volta del governo Berlusconi che venne fatto saltare e tutto si fermò sul nascere .
Certo però che se Draghi a Palazzo Chigi dovesse durare abbastanza............
Va tenuto presente anche che il sistema che i nostri si propongono di abbattere
ha decenni di esperienza e allenamento nei sistemi di resistenza al nuovo .
Guai se dovessero perdere il potere conferitogli da quel timbretto che tengono
sulla loro scrivania e che può fare la differenza tra il nulla osta agognato dall'utente e il ritorno al vecchio "le faremo sapere" .
Hai presente questa storia oscena quanto incredibile di cui ha parlato anche il TG4 per cui un ospedale di non so dove nelle Marche e che é pronto e finito ma che per una firma non può ancora aprire ?
Il Nulla Osta di cui parli, non è tanto un documento che per indolenza non riescono a produrre, ma un vero e proprio strumento di ricatto ed estrosione, con cui far passare avanti le pratiche solo di chi 'sgancia'...

Roma, tangenti salta-file in Comune «Il sistema funzionava da anni»



"... I militari della Guardia di Finanza stanno allargando il raggio degli accertamenti per capire da quanto tempo i quattro impiegati dell’Archivio edilizio arrestati lunedì chiedevano soldi per accelerare le pratiche. In tre sono al limite della pensione
A far scattare le indagini della Guardia di finanza sono state due mail di protesta inviate alla responsabile della Direzione edilizia e archivio dei progetti del Comune. Un utente si era arrabbiato per la lunga fila davanti a lui allo sportello di viale della Civiltà del Lavoro all’Eur dove doveva richiedere degli atti edilizi, ma era stato calmato da un altro cittadino che gli aveva consigliato di prendere una scorciatoia: pagare per ottenere quello che voleva. «Mi dicono che i progetti sono ottenibili in tempi più brevi, pagando a un geometra ben addentro ai vostri uffici, 200 euro. Vi risulta questa prassi?».
Dopo questo messaggio la funzionaria si è rivolta ai finanzieri e gli investigatori del Gruppo tutela spesa pubblica del Nucleo di polizia economica finanziaria del Comando provinciale hanno impiegato pochi mesi per individuare gli impiegati che fornivano illegalmente questo servizio. Rocco Di Geronimo, 65 anni, Antonio Di Pietro (63), Fabio Piccioni(55) e Guido Federico (65) sono stati arrestati per corruzione e atti contrari ai doveri d’ufficio. Tranne il primo, dipendente di Risorse per Roma come addetto alle ricerche tecniche, agibilità, permessi per costruire e al Sipre, ovvero alla prenotazione online servizio progetti, gli altri lavorano con lo stesso incarico per il Campidoglio. Sono tutti ai domiciliari. Nel corso dell’inchiesta, coordinata dalla procura, sono finiti sul registro degli indagati nove fra architetti, ingegneri e geometri con i quali gli arrestati intrattenevano rapporti che il gip Chiara Gallo definisce non occasionali, inseriti «in un contesto illecito consolidato e duraturo»..." (CONTINUA NEL LINK, E IN TUTTI I COMUNI D'ITALIA)


______________________________

Va da sé che, con un sistema scientificamente corrotto e ben rodato come questo, parlare di ammodernamento della Pubblica Amministrazione è cosa surreale. Anzi, comica. Forse, forse, l'unica cosa che potrebbe sconfiggerla è...



... sganciare tonnellate di Napalm su ogni municipio italiano. E forse non basterebbe: perché morto il padre, ci sono già chissà quanti figli, nipoti, pronipoti, già con il posto prenotato all'Ufficio Catasto per diritto di nascita e/o divino...


Immagine
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16393
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4044 Mi Piace

Re: Dedicato ai giovani che ancora pensano

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Holubice ha scritto: 14 mar 2021, 11:55
leno ha scritto: 14 mar 2021, 7:04 Che il paese possa davvero iniziare un percorso di cambiamento dentro
la macchina dello stato non ci credo più . Anche se a lavorarci ci sono due mastini come Brunetta e Cottareli . O meglio, cambiare non é impossibile ma tempo che finirà tutto in una bolla di sapone come la volta del governo Berlusconi che venne fatto saltare e tutto si fermò sul nascere .
Certo però che se Draghi a Palazzo Chigi dovesse durare abbastanza............
Va tenuto presente anche che il sistema che i nostri si propongono di abbattere
ha decenni di esperienza e allenamento nei sistemi di resistenza al nuovo .
Guai se dovessero perdere il potere conferitogli da quel timbretto che tengono
sulla loro scrivania e che può fare la differenza tra il nulla osta agognato dall'utente e il ritorno al vecchio "le faremo sapere" .
Hai presente questa storia oscena quanto incredibile di cui ha parlato anche il TG4 per cui un ospedale di non so dove nelle Marche e che é pronto e finito ma che per una firma non può ancora aprire ?
Il Nulla Osta di cui parli, non è tanto un documento che per indolenza non riescono a produrre, ma un vero e proprio strumento di ricatto ed estrosione, con cui far passare avanti le pratiche solo di chi 'sgancia'...

Roma, tangenti salta-file in Comune «Il sistema funzionava da anni»



"... I militari della Guardia di Finanza stanno allargando il raggio degli accertamenti per capire da quanto tempo i quattro impiegati dell’Archivio edilizio arrestati lunedì chiedevano soldi per accelerare le pratiche. In tre sono al limite della pensione
A far scattare le indagini della Guardia di finanza sono state due mail di protesta inviate alla responsabile della Direzione edilizia e archivio dei progetti del Comune. Un utente si era arrabbiato per la lunga fila davanti a lui allo sportello di viale della Civiltà del Lavoro all’Eur dove doveva richiedere degli atti edilizi, ma era stato calmato da un altro cittadino che gli aveva consigliato di prendere una scorciatoia: pagare per ottenere quello che voleva. «Mi dicono che i progetti sono ottenibili in tempi più brevi, pagando a un geometra ben addentro ai vostri uffici, 200 euro. Vi risulta questa prassi?».
Dopo questo messaggio la funzionaria si è rivolta ai finanzieri e gli investigatori del Gruppo tutela spesa pubblica del Nucleo di polizia economica finanziaria del Comando provinciale hanno impiegato pochi mesi per individuare gli impiegati che fornivano illegalmente questo servizio. Rocco Di Geronimo, 65 anni, Antonio Di Pietro (63), Fabio Piccioni(55) e Guido Federico (65) sono stati arrestati per corruzione e atti contrari ai doveri d’ufficio. Tranne il primo, dipendente di Risorse per Roma come addetto alle ricerche tecniche, agibilità, permessi per costruire e al Sipre, ovvero alla prenotazione online servizio progetti, gli altri lavorano con lo stesso incarico per il Campidoglio. Sono tutti ai domiciliari. Nel corso dell’inchiesta, coordinata dalla procura, sono finiti sul registro degli indagati nove fra architetti, ingegneri e geometri con i quali gli arrestati intrattenevano rapporti che il gip Chiara Gallo definisce non occasionali, inseriti «in un contesto illecito consolidato e duraturo»..." (CONTINUA NEL LINK, E IN TUTTI I COMUNI D'ITALIA)


______________________________

Va da sé che, con un sistema scientificamente corrotto e ben rodato come questo, parlare di ammodernamento della Pubblica Amministrazione è cosa surreale. Anzi, comica. Forse, forse, l'unica cosa che potrebbe sconfiggerla è...



... sganciare tonnellate di Napalm su ogni municipio italiano. E forse non basterebbe: perché morto il padre, ci sono già chissà quanti figli, nipoti, pronipoti, già con il posto prenotato all'Ufficio Catasto per diritto di nascita e/o divino...


Immagine
Tu hai scritto :

....."Il Nulla Osta di cui parli, non è tanto un documento che per indolenza non riescono a produrre, ma un vero e proprio strumento di ricatto ed estrosione, con cui far passare avanti le pratiche solo di chi 'sgancia'...".....

Assolutamente si ( e ci sono pure passato anni fa a Monterotondo) ed é proprio quallo che intendevo dire .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16393
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4044 Mi Piace

Re: Dedicato ai giovani che ancora pensano

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

leno ha scritto: 14 mar 2021, 14:35
Holubice ha scritto: 14 mar 2021, 11:55
leno ha scritto: 14 mar 2021, 7:04 Che il paese possa davvero iniziare un percorso di cambiamento dentro
la macchina dello stato non ci credo più . Anche se a lavorarci ci sono due mastini come Brunetta e Cottareli . O meglio, cambiare non é impossibile ma tempo che finirà tutto in una bolla di sapone come la volta del governo Berlusconi che venne fatto saltare e tutto si fermò sul nascere .
Certo però che se Draghi a Palazzo Chigi dovesse durare abbastanza............
Va tenuto presente anche che il sistema che i nostri si propongono di abbattere
ha decenni di esperienza e allenamento nei sistemi di resistenza al nuovo .
Guai se dovessero perdere il potere conferitogli da quel timbretto che tengono
sulla loro scrivania e che può fare la differenza tra il nulla osta agognato dall'utente e il ritorno al vecchio "le faremo sapere" .
Hai presente questa storia oscena quanto incredibile di cui ha parlato anche il TG4 per cui un ospedale di non so dove nelle Marche e che é pronto e finito ma che per una firma non può ancora aprire ?
Il Nulla Osta di cui parli, non è tanto un documento che per indolenza non riescono a produrre, ma un vero e proprio strumento di ricatto ed estrosione, con cui far passare avanti le pratiche solo di chi 'sgancia'...

Roma, tangenti salta-file in Comune «Il sistema funzionava da anni»



"... I militari della Guardia di Finanza stanno allargando il raggio degli accertamenti per capire da quanto tempo i quattro impiegati dell’Archivio edilizio arrestati lunedì chiedevano soldi per accelerare le pratiche. In tre sono al limite della pensione
A far scattare le indagini della Guardia di finanza sono state due mail di protesta inviate alla responsabile della Direzione edilizia e archivio dei progetti del Comune. Un utente si era arrabbiato per la lunga fila davanti a lui allo sportello di viale della Civiltà del Lavoro all’Eur dove doveva richiedere degli atti edilizi, ma era stato calmato da un altro cittadino che gli aveva consigliato di prendere una scorciatoia: pagare per ottenere quello che voleva. «Mi dicono che i progetti sono ottenibili in tempi più brevi, pagando a un geometra ben addentro ai vostri uffici, 200 euro. Vi risulta questa prassi?».
Dopo questo messaggio la funzionaria si è rivolta ai finanzieri e gli investigatori del Gruppo tutela spesa pubblica del Nucleo di polizia economica finanziaria del Comando provinciale hanno impiegato pochi mesi per individuare gli impiegati che fornivano illegalmente questo servizio. Rocco Di Geronimo, 65 anni, Antonio Di Pietro (63), Fabio Piccioni(55) e Guido Federico (65) sono stati arrestati per corruzione e atti contrari ai doveri d’ufficio. Tranne il primo, dipendente di Risorse per Roma come addetto alle ricerche tecniche, agibilità, permessi per costruire e al Sipre, ovvero alla prenotazione online servizio progetti, gli altri lavorano con lo stesso incarico per il Campidoglio. Sono tutti ai domiciliari. Nel corso dell’inchiesta, coordinata dalla procura, sono finiti sul registro degli indagati nove fra architetti, ingegneri e geometri con i quali gli arrestati intrattenevano rapporti che il gip Chiara Gallo definisce non occasionali, inseriti «in un contesto illecito consolidato e duraturo»..." (CONTINUA NEL LINK, E IN TUTTI I COMUNI D'ITALIA)


______________________________

Va da sé che, con un sistema scientificamente corrotto e ben rodato come questo, parlare di ammodernamento della Pubblica Amministrazione è cosa surreale. Anzi, comica. Forse, forse, l'unica cosa che potrebbe sconfiggerla è...



... sganciare tonnellate di Napalm su ogni municipio italiano. E forse non basterebbe: perché morto il padre, ci sono già chissà quanti figli, nipoti, pronipoti, già con il posto prenotato all'Ufficio Catasto per diritto di nascita e/o divino...


Immagine
Io dispero che possa arrivare un cambiamennto vero dentro la macchina dello stato proprio perchè quei comportamenti sono praticamente una prassi .

Tu hai scritto :

....."Il Nulla Osta di cui parli, non è tanto un documento che per indolenza non riescono a produrre, ma un vero e proprio strumento di ricatto ed estrosione, con cui far passare avanti le pratiche solo di chi 'sgancia'...".....

Assolutamente si ( e ci sono pure passato anni fa a Monterotondo) ed é proprio quallo che intendevo dire .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Holubice
Connesso: No

Re: Dedicato ai giovani che ancora pensano

Messaggio da leggere da Holubice »

serge ha scritto: 14 mar 2021, 11:08 Per restare in argomento,dopo essermi diplomato e assolto gli obblighi di leva,su pressione dei miei genitori -provengo da una famiglia "proletaria" - partecipai con successo a un concorso pubblico. rinuncia al "posto fisso" - con somma delusione dei miei familiari - e mi misi alla ricerca di un impiego nel settore privato. Anche al tempo erano momenti non facili (eravamo negli anni '60); tuttavia,posso tranquillamente dire di avere avuto la possibilità di esprimere le mie possibilità,naturalmente con alti e bassi che comportò la mia decisione. Oggi,con soddisfazione,posso affermare di non essermi mai pentito della mia scelta.
Sembra il riassunto copia/carbone della mia vita... Anche io ho trovato un buon lavoro a pochi mesi dalla fine della leva. E non mi sono mai sognato neanche di farlo un concorso pubblico.

Solo che, il fatto di avere uno Stato (quasi) completamente in mano a questi cialtroni cooptati e lottizzati scientificamente ha, come conseguenza, il ritrovarti la maestra (demente ed intoccabile) che incontrai da bambino piccolissimo. Oppure le pratiche che non riesci mai a ottenere dal comune, quando poi scopri che molta gente in quel comune (sebbene pagata) nel frattempo non ci metteva nemmeno piede.

La promessa di Draghi di riformare quel ginepraio è impossibile per qualsiasi uomo. Come stessero, e come stanno tutt'ora le cose, lo aveva sintetizzato perfettamente lui...



"Ci sono due tipi di matti: quelli che dicono di essere Napoleone, e quelli che dicono che risaneranno le Ferrovie dello Stato..."
(Giulio Andreotti)



Immagine
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2449 Mi Piace

Re: Dedicato ai giovani che ancora pensano

Messaggio da leggere da heyoka »

Ovidio ha scritto: 12 mar 2021, 15:08
Ginger ha scritto: 12 mar 2021, 15:01 Hai scritto una bellissima lettera che sottoscrivo e per cui ti faccio i miei complimenti...come possiamo far passare il messaggio ai giovani?
Questo tema per me è vitale, ho figlio e insegno e nel vedere i ragazzi,, nel vedere quello che gli stiamo facendo noi c9me generazione adulta, mi fa male.
Hanno bisogno di un cambio di rotta da parte nostra.
In oraggialo a leggere. Innanzitutto Piatone. Ma anche Konrad Lorenz. Shakespeare. Darwin. Canto di Natale di Dickens.

È sui classici che si forma il pensiero!
Allora io sono messo male.
Dei tizi che hai citato, io non ho mai letto manco un rigo.
Devo preoccuparmi?
In compenso sono da sempre affezionato alla lettura dei detti popolari.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16393
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4044 Mi Piace

Re: Dedicato ai giovani che ancora pensano

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

heyoka ha scritto: 17 mag 2021, 7:42
Ovidio ha scritto: 12 mar 2021, 15:08
Ginger ha scritto: 12 mar 2021, 15:01 Hai scritto una bellissima lettera che sottoscrivo e per cui ti faccio i miei complimenti...come possiamo far passare il messaggio ai giovani?
Questo tema per me è vitale, ho figlio e insegno e nel vedere i ragazzi,, nel vedere quello che gli stiamo facendo noi c9me generazione adulta, mi fa male.
Hanno bisogno di un cambio di rotta da parte nostra.
In oraggialo a leggere. Innanzitutto Piatone. Ma anche Konrad Lorenz. Shakespeare. Darwin. Canto di Natale di Dickens.

È sui classici che si forma il pensiero!
Allora io sono messo male.
Dei tizi che hai citato, io non ho mai letto manco un rigo.
Devo preoccuparmi?
In compenso sono da sempre affezionato alla lettura dei detti popolari.
Tu starai pure messo male (e io poco meglio di te !) ma i giovani di oggi cominciano a leggere autori di peso soltanto al liceo (al tecnico, quando mai !) .

Andando un po' fuori tema io consiglierei (per capire il vero animo e natura degli americani) anche l'ormai dimenticato John Ernest Steinbeck, Jr. e il suo per me godibilissimo Travels with Charley in Search of America tradotto in italiano, Viaggio con Charley .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2449 Mi Piace

Re: Dedicato ai giovani che ancora pensano

Messaggio da leggere da heyoka »

Tu starai pure messo male (e io poco meglio di te !) ma i giovani di oggi cominciano a leggere autori di peso soltanto al liceo (al tecnico, quando mai !) .
Ma io non mi sento di stare male, per non aver studiato i classici!
Ti dirò che io stavo più che bene quando riuscivo a scappare dai libri per andare a rincorrere il pallone nel campetto che il parroco ci metteva a disposizione solo dopo essere andati a Dottrina Cristiana.
Che, se guardo ai risultati dei giovani di oggi ( indottrinati nelle scuole pubbliche), non mi pare siano migliori.
Se penso ai giovani di oggi, tipo sardine, fans di Fedez o peggio ancora che a 18 anni non sanno ancora se sono etero, gay, lesbiche mi vien da pensare che tutto sommato la MIA tanto odiata dottrina cristiana, tutto sommato era il un male di gran lunga minore.
Con questo non voglio scaricare colpe sulle nuove generazioni, anzi.
Io credo che per sviluppare BUONI pensieri sia quasi necessario partire da uno stato di necessità corporale.
Quella mentale viene di conseguenza.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
carletto3
Connesso: No
Messaggi: 8090
Iscritto il: 25 giu 2019, 2:20
Ha Assegnato: 436 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3215 Mi Piace

Re: Dedicato ai giovani che ancora pensano

Messaggio da leggere da carletto3 »

heyoka ha scritto: 17 mag 2021, 9:37
Tu starai pure messo male (e io poco meglio di te !) ma i giovani di oggi cominciano a leggere autori di peso soltanto al liceo (al tecnico, quando mai !) .
Ma io non mi sento di stare male, per non aver studiato i classici!
Ti dirò che io stavo più che bene quando riuscivo a scappare dai libri per andare a rincorrere il pallone nel campetto che il parroco ci metteva a disposizione solo dopo essere andati a Dottrina Cristiana.
Che, se guardo ai risultati dei giovani di oggi ( indottrinati nelle scuole pubbliche), non mi pare siano migliori.
Se penso ai giovani di oggi, tipo sardine, fans di Fedez o peggio ancora che a 18 anni non sanno ancora se sono etero, gay, lesbiche mi vien da pensare che tutto sommato la MIA tanto odiata dottrina cristiana, tutto sommato era il un male di gran lunga minore.
Con questo non voglio scaricare colpe sulle nuove generazioni, anzi.
Io credo che per sviluppare BUONI pensieri sia quasi necessario partire da uno stato di necessità corporale.
Quella mentale viene di conseguenza.
Indianone...,
dai retta a un pollastro in via di trasformazione in pennuto volante...
Questo pollastro che sa di greco e di latino,di chimica e piante medicinali,che si è infarinato di filosofi antichi e moderni...ogni volta che il nonnino con la 5° elementare apre bocca ammutolisce!
Pero' non sa chi è Fedez,I social crede ancora che siano dei socialisti ridotti,il computer gli serve da appoggiavasi di gerani calanti ed è convinto che i gay siano solo dei giovanotti confusi ma sempre allegri......
Bye
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2449 Mi Piace

Re: Dedicato ai giovani che ancora pensano

Messaggio da leggere da heyoka »

Indianone...,
dai retta a un pollastro in via di trasformazione in pennuto volante...
Questo pollastro che sa di greco e di latino,di chimica e piante medicinali,che si è infarinato di filosofi antichi e moderni...ogni volta che il nonnino con la 5° elementare apre bocca ammutolisce!
Pero' non sa chi è Fedez,I social crede ancora che siano dei socialisti ridotti,il computer gli serve da appoggiavasi di gerani calanti ed è convinto che i gay siano solo dei giovanotti confusi ma sempre allegri......
La scuola della vita, caro Carletto, rimarrà sempre di gran lunga, la più istruttiva.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16393
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4044 Mi Piace

Re: Dedicato ai giovani che ancora pensano

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

heyoka ha scritto: 23 mag 2021, 21:17
Indianone...,
dai retta a un pollastro in via di trasformazione in pennuto volante...
Questo pollastro che sa di greco e di latino,di chimica e piante medicinali,che si è infarinato di filosofi antichi e moderni...ogni volta che il nonnino con la 5° elementare apre bocca ammutolisce!
Pero' non sa chi è Fedez,I social crede ancora che siano dei socialisti ridotti,il computer gli serve da appoggiavasi di gerani calanti ed è convinto che i gay siano solo dei giovanotti confusi ma sempre allegri......
La scuola della vita, caro Carletto, rimarrà sempre di gran lunga, la più istruttiva.
Nome della scuola ?......... La Strada .

Ho un caro vecchio amico, nativo di Vasto (Abruzzo) che ha fatto ottantanni ad aprile . Ha iniziato a lavorare a 14 anni come manovale nell'edilizia . A diciotto anni emigrò da solo in Germania che era ormai muratore (prima cucchiara come si diceva una volta) . Dopo qualche anno raggiunse uno dei suoi fratelli emigrato prima di lui in Australia . In quel mondo fa diversi lavori, anche su una barca a pescare aragoste, guadagnando pure bei soldi . Dopo quattro anni e con un gruzzolo lascia l'Australia per dice ...."se guadambiava bene ma 'n c'era niente e manco le donne"!.... e torna in Germania . Nel frattempo impara, BENE, inglese, spagnolo, portoghese e tedesco . Dalla Germania passa quasi subito in Olanda dove torna all'antico mestiere di muratore se ricordo bene per circa quattro anni.

Se potesse lavorare, oggi sarebbe ancora una delle migliori guide turistiche di Roma in tutte e quattro le lingue suddette, sicuramente migliore di tante guide autorizzate .

Arrivato finalmente a Roma trova lavoro come autista in un autonoleggio e subito capisce che, essendo la clientale quasi tutta anglofona, gli conviene studiare la storia di Roma . Nel giro lo chiamavano inizialmente Muratore e dopo Il Prete perchè era sempre assorto da uno delle sue decine di libri sulla storia antica dell'Italia e di Roma in particolare .

Ha la quinta elementare e una laurea alla Scuola Della Strada .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Holubice
Connesso: No

Re: Dedicato ai giovani che ancora pensano

Messaggio da leggere da Holubice »

heyoka ha scritto: 17 mag 2021, 9:37 ...
Io credo che per sviluppare BUONI pensieri sia quasi necessario partire da uno stato di necessità corporale.
Quella mentale viene di conseguenza.
Ceselliamo...



"Se vuoi bene a tuo figlio, non gli far mancare un po' di fame e un po' di freddo"

(Confucio)
Rispondi