Fallimenti UE: a sora Gruber ie dispiace

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Avatar utente
porterrockwell
Connesso: No
Messaggi: 3739
Iscritto il: 9 giu 2019, 11:47
Ha Assegnato: 458 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2407 Mi Piace

Fallimenti UE: a sora Gruber ie dispiace

Messaggio da leggere da porterrockwell »

https://www.iltempo.it/politica/2021/03 ... -26376246/

L’altra sera Lilli Gruber se n’è uscita dicendo che le dispiaceva del fallimento dell’Europa sui vaccini perché la cosa avrebbe alimentato le ragioni degli euroscettici e dei sovranisti. Ovviamente si tratta di una frase intrisa non solo di cieco fanatismo ma anche di una certa stupidità giornalistica in quanto la notizia si piega all’opinione. E la propaganda prevale sulla verità. Non è la prima volta. L’Europa non soltanto ha fallito sul piano vaccinale, ma ha fallito su tutta l’emergenza Covid dai suoi primi allarmi ad un protocollo comune. Non è una novità che Bruxelles fallisca sulle emergenze (l’immigrazione è l’esempio più noto, per quanto anche sulle vicende bancarie abbiamo visto le differenze di trattamento).

Il fanatismo che avvolge in una pellicola protettiva ciò che non si può criticare a prescindere è un caposaldo della retorica dei Buoni e dei Giusti: guai a soffermarsi troppo sugli errori di quel che dev’essere preservato nella sua sacralità. L’Europa non ha fallito sui vaccini per una miopia ma perché l’errore si è avvitato nel peccato originale del progetto stesso, ovvero favorire le lobby, le multinazionali, la finanza. La negoziazione con le multinazionali del farmaco era stata protetta dal segreto e la firma sui contratti manda ogni critica alle ortiche: il potere di Big Pharma è nero su bianco, persino nella sua asimmetria. Fatto sta che, nell’emergenza, ora bisogna arrangiarsi con l’aiuto della comunicazione mainstream: il vaccino diventa efficace dopo la sola prima dose; il vaccino preserva l’efficacia anche a fronte delle varianti; le dosi prevalgono sulle fiale e così via. Di balla in balla.

Il paradosso di tutta questa vicenda è che la Gran Bretagna ha fatto meglio di tutti i paesi dell’eurozona superando magnificamente il primo esame del post Brexit. All’Europa pertanto non resta che mettere le toppe e scaricare sui governi e sui cittadini ogni responsabilità, come quella del passaporto vaccinale (corbelleria giuridica visto che in assenza di obbligatorietà vaccinale viene meno il principio della libera circolazione dentro l’Unione europea). Di conseguenza, invece di ammettere che l’Unione non è affatto attrezzata ad essere nemmeno lontanamente alla stregua degli Stati Uniti d’Europa, si procede con la propaganda.
Scorra come acqua il diritto e la giustizia come un torrente perenne. Amos 5,24
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: Fallimenti UE: a sora Gruber ie dispiace

Messaggio da leggere da Ovidio »

Il fatto è che la von der Leyen è tutto tranne che un'aquila di intelligenza!

Basta guardarla!
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Avatar utente
porterrockwell
Connesso: No
Messaggi: 3739
Iscritto il: 9 giu 2019, 11:47
Ha Assegnato: 458 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2407 Mi Piace

Re: Fallimenti UE: a sora Gruber ie dispiace

Messaggio da leggere da porterrockwell »

Ovidio ha scritto: 4 mar 2021, 13:33 Il fatto è che la von der Leyen è tutto tranne che un'aquila di intelligenza!

Basta guardarla!
Ovidio è l'attuale UE ad essere strutturata male. Vaccini, banche... e la gestione migranti dove la mettiamo? Si disinteressano di Spagna, Italia e Grecia e poi non trovano di meglio che abolire temporaneamente Schengen. Se abolisci le frontiere interne devi rafforzare comunitariamente quelle esterne .
Anche questa questione ha fatto lievitare il sovranismo in Italia, non certi i 4-5 milioni di stranieri che in Italia erano già arrivati.
Verrà un giorno che ci sarà un attacco cibernetico globale, verrà il giorno che interromperanno le comunicazioni degli smartphone. L'Europa sarà paralizzata ed impotente ben più di altre grosse realtà politiche
Mandiamo a quel paese la UE delle quote latte! Diamo alla UE poteri solo su sanità e difesa e basta. Il resto se lo gestiscano in maniera indipendente i sovrani stati federati.
Scorra come acqua il diritto e la giustizia come un torrente perenne. Amos 5,24
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7889
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4114 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2504 Mi Piace

Re: Fallimenti UE: a sora Gruber ie dispiace

Messaggio da leggere da heyoka »

porterrockwell ha scritto: 4 mar 2021, 14:04
Ovidio è l'attuale UE ad essere strutturata male. Vaccini, banche... e la gestione migranti dove la mettiamo? Si disinteressano di Spagna, Italia e Grecia e poi non trovano di meglio che abolire temporaneamente Schengen. Se abolisci le frontiere interne devi rafforzare comunitariamente quelle esterne .
Anche questa questione ha fatto lievitare il sovranismo in Italia, non certi i 4-5 milioni di stranieri che in Italia erano già arrivati.
Verrà un giorno che ci sarà un attacco cibernetico globale, verrà il giorno che interromperanno le comunicazioni degli smartphone. L'Europa sarà paralizzata ed impotente ben più di altre grosse realtà politiche
Mandiamo a quel paese la UE delle quote latte!

Diamo alla UE poteri solo su sanità e difesa e basta. Il resto se lo gestiscano in maniera indipendente i sovrani stati federati.
QUOTONE!!!! Ma toglierei la Sanità e ci metterei MONETA e Diplomazia. Ma ci deve essere anche una rivoluzione copernichiana sulla composizione e struttura degli Stati SOVRANI.
Ogni singolo stato sovrano dovrebbe avere uno standard di 5 Milioni di abitanti circa, che solo in particolari caratteristiche storiche e geografiche può essere aumentato o diminuito.
Penso alle Canarie, all' Islanda o alla Corsica che hanno una caratteristica geografica tale da essere considerate Stati Sovrani come per contrario lo possono essere la Svezia o la Finlandia.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
Salvo
Connesso: No
Messaggi: 740
Iscritto il: 20 dic 2020, 16:55
Ha Assegnato: 56 Mi Piace
Ha Ricevuto: 273 Mi Piace

Re: Fallimenti UE: a sora Gruber ie dispiace

Messaggio da leggere da Salvo »

L'Ue è una creazione artificiale, di nascita e natura esclusivamente finanziaria, messa su per controllare e tutelare la moneta appositamente inventata, l'euro. Nulla a che vedere con la cultura europeista sviluppatasi nel dopoguerra e che ha dato vita all'Europa comunitaria (Ceca, Euratom, Mec, Cee, Ce). Per questo motivo non è in grado di gestire nulla al di fuori delle politiche finanziarie degli Stati-membri. La pandemia è un problema sanitario, rispetto a cui l'Ue manca di idee, di know how, di strutture, di organizzazione. Di tutto. Anche l'approccio al problema vaccinale è stato, a quanto pare, di tipo finanziario. Ogni problema viene riguardato con ottica di banchieri, di usurai, di strozzini, avidi e disumani. La von der Leyen, poveretta, almeno non è squallida come l'ubriacone che l'ha preceduta, ed è una bella signora (che non guasta).
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16821
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10259 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4113 Mi Piace

Re: Fallimenti UE: a sora Gruber ie dispiace

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

heyoka ha scritto: 4 mar 2021, 14:20
porterrockwell ha scritto: 4 mar 2021, 14:04
Ovidio è l'attuale UE ad essere strutturata male. Vaccini, banche... e la gestione migranti dove la mettiamo? Si disinteressano di Spagna, Italia e Grecia e poi non trovano di meglio che abolire temporaneamente Schengen. Se abolisci le frontiere interne devi rafforzare comunitariamente quelle esterne .
Anche questa questione ha fatto lievitare il sovranismo in Italia, non certi i 4-5 milioni di stranieri che in Italia erano già arrivati.
Verrà un giorno che ci sarà un attacco cibernetico globale, verrà il giorno che interromperanno le comunicazioni degli smartphone. L'Europa sarà paralizzata ed impotente ben più di altre grosse realtà politiche
Mandiamo a quel paese la UE delle quote latte!

Diamo alla UE poteri solo su sanità e difesa e basta. Il resto se lo gestiscano in maniera indipendente i sovrani stati federati.
QUOTONE!!!! Ma toglierei la Sanità e ci metterei MONETA e Diplomazia. Ma ci deve essere anche una rivoluzione copernichiana sulla composizione e struttura degli Stati SOVRANI.
Ogni singolo stato sovrano dovrebbe avere uno standard di 5 Milioni di abitanti circa, che solo in particolari caratteristiche storiche e geografiche può essere aumentato o diminuito.
Penso alle Canarie, all' Islanda o alla Corsica che hanno una caratteristica geografica tale da essere considerate Stati Sovrani come per contrario lo possono essere la Svezia o la Finlandia.
E ovviamente anch'io mi unisco al coro !

E almeno nel mio caso non si tratta di euroscetticismo sic sempliciter perchè io SONO CONVINTO che in un mondo sempre più globalizzato noi DOBBIAMO in qualche modo far parte di una entità maggiore-superiore, e scusate se non mi spiego meglio .

Io credo che quello che va strenuamente combattuto é l'Europa del raggio di curvatura dei cetrioli a norma ma anche dei paesi paradisi-fiscali-dell'unione-ognuno-per-i-cazzi-suoi .

P.S. La Gruber é della stessa pasta inacidita di Fazio .
Sono due dei molti orfani del PD che hanno sempre
strenuamente difeso e oggi più di ieri non hanno altre
munizioni se non lo sputtanamento dell CDX .

Ieri Berlusconi, oggi Salvini e Meloni .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Rispondi