Ovvero :Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Sbandierato dal Governo come la chiave di accesso ai servizi pubblici europei. "Con la tua identità digitale potrai accedere ai servizi online degli Stati membri che hanno aderito al nodo eIDAS italiano."
E qua uno comincia a sudare...cosa mi son perso non avendolo?Perche' sono così ignorante?Poi una sera la Fatina dice:Tutti devono avere da ora in poi il suo SPID ,altrimenti non potrete accedere ai servizi pubblici a partire dalle vaccinazioni,ai pagamenti on line ecc..." Al che il boccone della cena quasi mi va di traverso...cosa ho trascurato nella mia informazione?Comincio allora a cercare in Internet cosa sia questo fantomatico (almeno per me SPID) comincio a preoccuparmi ....dovevo averlo da tempo,questo cazzo di SPID,piu' del famoso PIN..diventato inutile.!!
Ma come fare per ottenerlo?Devo avere intanto un indirizzo mail,evidentemente anche un computer,e devo rivolgermi alle PosteItaliane ...e ad alcune altre piattaforme on line.E va bene decido di riempire il questionario del sito delle Poste....a un certo punto si blocca e non riesco ad andare avanti...ok.Decido allora di recarmi a un ufficio postale munito obbligatoriamente di Tessera sanitaria e carta di identita' e indirizzo Mail (che non ho ma uso quello di mio padre che gentilmente si presta ),vengo allontanato in malo modo perche' dovevo prendere prima l'appuntamento,regolarmente e obbligatoriamente per via mail....(primo moccolo)...e va bene,prendo l'appuntamento e mi presento...mi fanno riempire un modulo con tutti i miei dati,anche dei peli del C....o,e mi dicono di prendere un secondo appuntamento (sepre via Mail) quando ricevero' una mail dalle Poste.(secondo moccolo).per poi ripresentarmi allo sportello per confermare il tutto.E va bene...aspetto una quindicina di giorni e poi non avendo notizie ricontrollo il modulo e scopro che c'è un errore di trascrizione ,non mio,ma dalla femmina malefica dello sportello,minimo...una o al posto di una i.....Riprendo un nuovo appuntamento ,sempre per via mail e mi ripresento allo stesso sportello dicendo alla solita femmina malefica che c'è stato evidentemente un errore nel riempire il modulo ...una o al posto di una i...e chiedo che me lo corregga...mi dice sogghignando che dovevo controllarlo prima e che adesso non si puo',devo rifare tutto il e rifare la trafila dalll'inizio.....ripredere un appuntamento per via mail...ecc....la fo breve;bestemmiando ripeto il tutto,mi ripresento e mi dicono che devono sbloccare il tutto che è bloccato.Solito "Riprenda un appuntamento via mail) per l'errore fatto.Ragazzi ....urlando e inveendo come un ossesso contro le Poste italiane sono uscito dall'ufficio tra lo stupore di tutti...(io,essere mite....).Il giorno dopo mi reco all'INPS chiedendo se possibile ottenere lo SPID direttamente lì e scopro che non lo fanno loro, solo le POste gratis e altre piattaforme online a pagamento,telefono a un sindacato e mi dicono che loro non fanno questo servizio...telefono al sindacato farmaciai e mi dicono di rivolgermi alle Poste Italiane che loro non lo fanno (si ricordi prima di prendere l'appuntamento via mail...altro bestemmione.
MI informo meglio e tutti mi dicono che lo SPID non serve a un cazzo se non sei almeno un ingegnere elettronico....puoi fare tutto ,piu' lentamente magari con i vecchi sistemi normali.VI pare giusto che un vecchietto debbe fare tutto il calvario che ho fatto io quarantenne e senza riuscire a risolvere un problemino da niente per uno SPID che non serve a un cazzo?