Dire ladro al ladro si

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Avatar utente
Sara
Connesso: No
Messaggi: 144
Iscritto il: 27 dic 2020, 18:14
Ha Assegnato: 11 Mi Piace
Ha Ricevuto: 36 Mi Piace

Re: Dire ladro al ladro si

Messaggio da leggere da Sara »

Scusa, ma qui la presunta "paranoia" anti destra non c'entra nulla, il clima cui mi riferivo è quello tipicamente maschile. Il chiunque sia ha citato subito me quale futura e ipotetica divulgatrice di Repubblica, linkata anche da uomini qua e là, credo in quella stessa discussione.
Peraltro trovo fuorviante e poco razionale la prassi che rivendichi. Si discute attenendosi al tema non trasferendolo "in alto". A «Sei passato con il rosso» non ha senso rispondere «La tua famiglia ha una ditta di semafori e dà mazzette alla provincia».
Non il possesso della conoscenza, della verità irrefutabile, fa l'uomo di scienza, ma la ricerca critica, persistente e inquieta, della verità.
K. Popper
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7835
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4084 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2474 Mi Piace

Re: Dire ladro al ladro si

Messaggio da leggere da heyoka »

Il mio passare con il rosso e venire giustamente multato ha senso e non ho alcuna ragione di contestare se vedo che dopo di me vengono fermati e multati TUTTI coloro che passano con il rosso.
Ma se vedo che il vigile fa una cernita dovuta al fatto che quelli che sono SUOI amici ( o magari sul suo libro paga), li lascia andare via senza multa, converrai che il tuo paragone fa acqua.
Palamara DOCET sempre di più.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
Sara
Connesso: No
Messaggi: 144
Iscritto il: 27 dic 2020, 18:14
Ha Assegnato: 11 Mi Piace
Ha Ricevuto: 36 Mi Piace

Re: Dire ladro al ladro si

Messaggio da leggere da Sara »

In quanto l'hai stravolto. Il "vittimista politico" non vede altri passare indisturbati, si affretta a ipotizzare che il vigile abbia amici trasgressori, senza fornirne le prove. Peggio ancora, quasi sempre lascia perdere la questione specifica e va oltre, magari menzionando uno o più pezzi grossi dei trasporti condannati per reati d'altro genere.
Al caso concreto (nello specifico i bonus) ne andavano contrapposti altri, non i "massimi sistemi" della giustizia.
Anche perché, Craxi docet, un tal modo di ragionare conduce al ben noto tutti colpevoli, nessun colpevole. No, colpevoli tutti: da perseguire, in basso e in alto, e quale ne sia il colore.
Qui si finisce fatalmente in OT. Questo tema per me era chiuso: l'attuale sarebbe (stato) il disappunto per le immotivate menzioni, nonché ipotesi di comportamento futuro. Qualcuno si diletta di cartomanzia. Faccenda da poco, passo e chiudo.
Non il possesso della conoscenza, della verità irrefutabile, fa l'uomo di scienza, ma la ricerca critica, persistente e inquieta, della verità.
K. Popper
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7835
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4084 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2474 Mi Piace

Re: Dire ladro al ladro si

Messaggio da leggere da heyoka »

Come vuoi, Sara.
Aspetto quanti prima un TUO post che non abbia x protagonista negativo qualche Legaiolo ma qualche Fariseo.
Perché da buon cristiano penso che il mondo degli uomini non si divide tra
BUONI E CATTIVI, ma tra
Peccatori e Farisei.
E sono d' acvordissimo con te che i
LEGAIOLI sono tutti peccatori.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Rispondi