Corpi estrenei

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Avatar utente
Salvo
Connesso: No
Messaggi: 740
Iscritto il: 20 dic 2020, 16:55
Ha Assegnato: 56 Mi Piace
Ha Ricevuto: 273 Mi Piace

Corpi estrenei

Messaggio da leggere da Salvo »

L’arrivo del M5S alla responsabilità di governo, prima con Salvini e poi con il Pd, oltre alle prevedibili difficoltà che avrebbe incontrato una forza politica non soltanto inesperta ma davvero nuova, per origine e modalità organizzative, era inevitabile che dovesse confrontarsi anche con la sua eterogeneità rispetto alle forze politiche tradizionali. Eterogeneità consistente soprattutto nel fatto che il suo fondatore non è entrato –come, ad esempio, B.- nella politica, dalla quale non ha tratto alcun vantaggio, né economico, né professionale (né giudiziario). Eterogeneità consistente anche nel fatto di non avere clientele da sfamare, finanziatori da ripagare, né professionisti della politica politicante di cui favorire le carriere personali. Anche il prof. avv. Giuseppe Conte è un corpo estraneo rispetto al dna della politica italiana, perché tratto dalla società civile, professionalmente affermato e benestante (e dunque non in vendita), senza militanza partitica e dunque senza padrini cui obbedire, senza alle spalle poteri forti, finanziatori più o meno occulti, magistrati da arruffianarsi. Di qui la sua encomiabile autonomia vilmente spacciata, dal sistema integrato partitocratico-massmediatico, per patologica autoreferenzialità. Questi due corpi estranei al dna di questo organismo (sistema integrato politica-giornali e televisioni) prima o poi dovevano essere espulsi, come inevitabile reazione immunitaria di rigetto. Ed è quello che si sta verificando. Non c’è spazio per Conte né per il M5S (almeno finché questo movimento, col tempo, non avrà cambiato natura ed avrà assunto le caratteristiche genetiche tipiche degli altri partiti tradizionali). Ecco perché mi auguro che il nuovo governo –se si riuscirà a farne uno nuovo- sia privo di Conte e del M5S, perché potrebbe sopravvivere soltanto se Conte deciderà di fare il burattino ed il M5S deciderà di anticipare la sua mutazione genetica. Ma, in tal caso, per un cittadino comune -quisque de populo- come me che utilità sociale ci sarebbe?
Avatar utente
Valerio
Connesso: No
Messaggi: 5988
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3555 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2764 Mi Piace

Re: Corpi estrenei

Messaggio da leggere da Valerio »

Quindi Conte, che ha una sua vita privata, è sicuramente estraneo a qualunque delirio di onnipotenza?

Mi sembra un'affermazione poco fondata.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 4897
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1125 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2706 Mi Piace

Re: Corpi estrenei

Messaggio da leggere da RedWine »

Salvo ha scritto: 26 gen 2021, 11:47 L’arrivo del M5S alla responsabilità di governo, prima con Salvini e poi con il Pd, oltre alle prevedibili difficoltà che avrebbe incontrato una forza politica non soltanto inesperta ma davvero nuova, per origine e modalità organizzative, era inevitabile che dovesse confrontarsi anche con la sua eterogeneità rispetto alle forze politiche tradizionali. Eterogeneità consistente soprattutto nel fatto che il suo fondatore non è entrato –come, ad esempio, B.- nella politica, dalla quale non ha tratto alcun vantaggio, né economico, né professionale (né giudiziario).
nel fatto che il suo fondatore è un pregiudicato interdetto alla politica da una condanna per omicidio multiplo colposo (e noto evasore cosa non particolarmente grave dato che nell'ambiente e al tempo lo facevano tutti), debitore probabilmente sotto ricatto al pd al mainstream e al sistema giudiziario per le note vicende del figlio.
su conte non dico nulla per il rischio che i pur tolleranti gestori del forum mi sospendano per turpiloquio e bestemmie varie.
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Avatar utente
Sayon
Connesso: No
Messaggi: 11205
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3483 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4544 Mi Piace

Re: Corpi estrenei

Messaggio da leggere da Sayon »

Salvo ha scritto: 26 gen 2021, 11:47 L’arrivo del M5S alla responsabilità di governo, prima con Salvini e poi con il Pd, oltre alle prevedibili difficoltà che avrebbe incontrato una forza politica non soltanto inesperta ma davvero nuova, per origine e modalità organizzative, era inevitabile che dovesse confrontarsi anche con la sua eterogeneità rispetto alle forze politiche tradizionali. Eterogeneità consistente soprattutto nel fatto che il suo fondatore non è entrato –come, ad esempio, B.- nella politica, dalla quale non ha tratto alcun vantaggio, né economico, né professionale (né giudiziario). Eterogeneità consistente anche nel fatto di non avere clientele da sfamare, finanziatori da ripagare, né professionisti della politica politicante di cui favorire le carriere personali. Anche il prof. avv. Giuseppe Conte è un corpo estraneo rispetto al dna della politica italiana, perché tratto dalla società civile, professionalmente affermato e benestante (e dunque non in vendita), senza militanza partitica e dunque senza padrini cui obbedire, senza alle spalle poteri forti, finanziatori più o meno occulti, magistrati da arruffianarsi. Di qui la sua encomiabile autonomia vilmente spacciata, dal sistema integrato partitocratico-massmediatico, per patologica autoreferenzialità. Questi due corpi estranei al dna di questo organismo (sistema integrato politica-giornali e televisioni) prima o poi dovevano essere espulsi, come inevitabile reazione immunitaria di rigetto. Ed è quello che si sta verificando. Non c’è spazio per Conte né per il M5S (almeno finché questo movimento, col tempo, non avrà cambiato natura ed avrà assunto le caratteristiche genetiche tipiche degli altri partiti tradizionali). Ecco perché mi auguro che il nuovo governo –se si riuscirà a farne uno nuovo- sia privo di Conte e del M5S, perché potrebbe sopravvivere soltanto se Conte deciderà di fare il burattino ed il M5S deciderà di anticipare la sua mutazione genetica. Ma, in tal caso, per un cittadino comune -quisque de populo- come me che utilità sociale ci sarebbe?
Quindi Berlusconi , che non era politico, e' corrotto, mentre Conte o Grillo che anche loro non lo erano, sono perle di purezza. Se vuoi essere coerente, devi dire che chiunque entri in politica, diventa un politico e, essendo la politica un minestrone di interessi, sono destinati a ad avere interessi di parte. Conte, che gode della mia approvazione come politico, non e' piu' un "professore' ma ormai ha interesi ben precisi; quanto ai 5 Stelle dal momento che sono divenuti politici. non si distinguono affatto dagli altri. Restano solo le tue "bias" personali.
Avatar utente
carletto3
Connesso: No
Messaggi: 8090
Iscritto il: 25 giu 2019, 2:20
Ha Assegnato: 436 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3215 Mi Piace

Re: Corpi estrenei

Messaggio da leggere da carletto3 »

RedWine ha scritto: 26 gen 2021, 11:58
Salvo ha scritto: 26 gen 2021, 11:47 L’arrivo del M5S alla responsabilità di governo, prima con Salvini e poi con il Pd, oltre alle prevedibili difficoltà che avrebbe incontrato una forza politica non soltanto inesperta ma davvero nuova, per origine e modalità organizzative, era inevitabile che dovesse confrontarsi anche con la sua eterogeneità rispetto alle forze politiche tradizionali. Eterogeneità consistente soprattutto nel fatto che il suo fondatore non è entrato –come, ad esempio, B.- nella politica, dalla quale non ha tratto alcun vantaggio, né economico, né professionale (né giudiziario).
nel fatto che il suo fondatore è un pregiudicato interdetto alla politica da una condanna per omicidio multiplo colposo (e noto evasore cosa non particolarmente grave dato che nell'ambiente e al tempo lo facevano tutti), debitore probabilmente sotto ricatto al pd al mainstream e al sistema giudiziario per le note vicende del figlio.
su conte non dico nulla per il rischio che i pur tolleranti gestori del forum mi sospendano per turpiloquio e bestemmie varie.
Fai pure....comprendiamo e tollereremo....e lo faranno anche i moderatori...ma non bestemmiare quello per rispetto dei Credenti e anche degli Atei del Forum...su Conte puoi sbizzarrirti a piacere...sarai compreso!!! (eccetto da uno ...ma lui non fa testo...è troppo impegnato con i muretti.)
Bye
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
Avatar utente
Crossfire
Connesso: No
Messaggi: 1290
Iscritto il: 9 nov 2020, 16:45
Località: Italia
Ha Assegnato: 530 Mi Piace
Ha Ricevuto: 561 Mi Piace

Re: Corpi estrenei

Messaggio da leggere da Crossfire »

Le offese non necessitano di turpiloquio, non necessitano di scadere in un linguaggio offensivo della lingua italiana.
Si può offendere con stile 8-)
Poshibel 'na cavra de het quintai. [Moreschi]
"Mi fregate di poco, ho settantotto anni" [E. De Bono]
Avatar utente
Valerio
Connesso: No
Messaggi: 5988
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3555 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2764 Mi Piace

Re: Corpi estrenei

Messaggio da leggere da Valerio »

Crossfire ha scritto: 26 gen 2021, 14:30 Le offese non necessitano di turpiloquio, non necessitano di scadere in un linguaggio offensivo della lingua italiana.
Si può offendere con stile 8-)
Alla Cirano de Bergerac sostituirei "offendere" con "toccare"! :mrgreen:
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Rispondi