Virus e capitale

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Mugik
Connesso: No

Virus e capitale

Messaggio da leggere da Mugik »

Queso virus marcia in direzione opposta alle consolidate caratteristiche potentemente indotte dalla struttura produttiva
nell'essere umano ,nell' ambiente .e nell'immaginario collettivo sovranazionale.fino al punto da indurre in masse sempre piu consistenti una riflessione critica sulla natura stessa del vigente ordine omogeneo alle vorticosamente mutate esigenze del capitale.
Sono messi in crisi capisaldi vitali , quali convulsa ricerca tangenziale nei costi di produzione ,con relativa necessità di considerare tali
costi nn piu sul tamburo del momento, ma prospetticamente ,vanno ripensate quindi le catene di formazione del valore ,introducendo in esse il costo sociale implicito ,quello ambientale e l'impatto sulla salute umana ,Qli stessi imprenditori si stanno acorgendo che delocalizzare o costruire manufatti complessi a pezzi prodotti ai 4 angoli del globo nn è piu quel grande affare che fino a ieri si pensava
In sostanza viene platealmente smascherata l'ottusa miopia e l'apparente razionalità del mondo da noi fino ad ora pensato come naturale,sconvolto
il teorema del pensiero unico e costretto il capitale a inforcare qli occhiale da miope quale fin dalla nascita è sempre stato
In questa situazione va cercata la recente inversione di tendenza alle elezioni nazionali ,unitamente alla sciagurata politica sul virus delle marcescenti dx, nn solo italiane ,inducendo il capitano alla ennesima contorsione per raccogliere il testimone dell'epocale rivoluzione liberale berlusconiana ,ma "Variante orban" sigh sigh (testuali parole).
Confermandosi l'operatore marketing piu spregiudicato della politica/mercato italiana anche in misura maggiore di quanto i suoi detrattori,fra i quali mi onoro di appartenere ,avessero da sempre pensato e scritto
Col metodo dei sondaggi rientra nel taget di avventuriero con l'unica sostanza della truculenta ignoranza urbi et orbi mediaticamente esposta, Insomma nella migliore tradizione forzaitaliota si appresta ad attaccare l'asino dove vuole il padrone , per poi agire in perfetta discontinuità con le parole elettorali
Ancora una volta i piu nefasti avvenimenti mettono in luce la natura intrinsecamente dialettica del reale
Connesso
Avatar utente
nerorosso
Connesso: Sì
Messaggi: 5840
Iscritto il: 8 giu 2019, 17:34
Ha Assegnato: 3524 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2813 Mi Piace

Re: Virus e capitale

Messaggio da leggere da nerorosso »

Mugik ha scritto: 10 ott 2020, 13:50 Queso virus marcia in direzione opposta alle consolidate caratteristiche potentemente indotte dalla struttura produttiva
nell'essere umano ,nell' ambiente .e nell'immaginario collettivo sovranazionale.fino al punto da indurre in masse sempre piu consistenti una riflessione critica sulla natura stessa del vigente ordine omogeneo alle vorticosamente mutate esigenze del capitale.
Sono messi in crisi capisaldi vitali , quali convulsa ricerca tangenziale nei costi di produzione ,con relativa necessità di considerare tali
costi nn piu sul tamburo del momento, ma prospetticamente ,vanno ripensate quindi le catene di formazione del valore ,introducendo in esse il costo sociale implicito ,quello ambientale e l'impatto sulla salute umana ,Qli stessi imprenditori si stanno acorgendo che delocalizzare o costruire manufatti complessi a pezzi prodotti ai 4 angoli del globo nn è piu quel grande affare che fino a ieri si pensava
In sostanza viene platealmente smascherata l'ottusa miopia e l'apparente razionalità del mondo da noi fino ad ora pensato come naturale,sconvolto
il teorema del pensiero unico e costretto il capitale a inforcare qli occhiale da miope quale fin dalla nascita è sempre stato
In questa situazione va cercata la recente inversione di tendenza alle elezioni nazionali ,unitamente alla sciagurata politica sul virus delle marcescenti dx, nn solo italiane ,inducendo il capitano alla ennesima contorsione per raccogliere il testimone dell'epocale rivoluzione liberale berlusconiana ,ma "Variante orban" sigh sigh (testuali parole).
Confermandosi l'operatore marketing piu spregiudicato della politica/mercato italiana anche in misura maggiore di quanto i suoi detrattori,fra i quali mi onoro di appartenere ,avessero da sempre pensato e scritto
Col metodo dei sondaggi rientra nel taget di avventuriero con l'unica sostanza della truculenta ignoranza urbi et orbi mediaticamente esposta, Insomma nella migliore tradizione forzaitaliota si appresta ad attaccare l'asino dove vuole il padrone , per poi agire in perfetta discontinuità con le parole elettorali
Ancora una volta i piu nefasti avvenimenti mettono in luce la natura intrinsecamente dialettica del reale
Premesso che io il virus, o almeno la sua narrazione ufficiale, lo vedo funzionale a chi ha l'interesse a dar la colpa al virus stesso per il crollo di un sistema insostenibile, tu il virus come lo vedi?
SLAVA ROSSIJA!!! 🇷🇺
Mugik
Connesso: No

Re: Virus e capitale

Messaggio da leggere da Mugik »

nerorosso ha scritto: 10 ott 2020, 16:40
Mugik ha scritto: 10 ott 2020, 13:50 Queso virus marcia in direzione opposta alle consolidate caratteristiche potentemente indotte dalla struttura produttiva
nell'essere umano ,nell' ambiente .e nell'immaginario collettivo sovranazionale.fino al punto da indurre in masse sempre piu consistenti una riflessione critica sulla natura stessa del vigente ordine omogeneo alle vorticosamente mutate esigenze del capitale.
Sono messi in crisi capisaldi vitali , quali convulsa ricerca tangenziale nei costi di produzione ,con relativa necessità di considerare tali
costi nn piu sul tamburo del momento, ma prospetticamente ,vanno ripensate quindi le catene di formazione del valore ,introducendo in esse il costo sociale implicito ,quello ambientale e l'impatto sulla salute umana ,Qli stessi imprenditori si stanno acorgendo che delocalizzare o costruire manufatti complessi a pezzi prodotti ai 4 angoli del globo nn è piu quel grande affare che fino a ieri si pensava
In sostanza viene platealmente smascherata l'ottusa miopia e l'apparente razionalità del mondo da noi fino ad ora pensato come naturale,sconvolto
il teorema del pensiero unico e costretto il capitale a inforcare qli occhiale da miope quale fin dalla nascita è sempre stato
In questa situazione va cercata la recente inversione di tendenza alle elezioni nazionali ,unitamente alla sciagurata politica sul virus delle marcescenti dx, nn solo italiane ,inducendo il capitano alla ennesima contorsione per raccogliere il testimone dell'epocale rivoluzione liberale berlusconiana ,ma "Variante orban" sigh sigh (testuali parole).
Confermandosi l'operatore marketing piu spregiudicato della politica/mercato italiana anche in misura maggiore di quanto i suoi detrattori,fra i quali mi onoro di appartenere ,avessero da sempre pensato e scritto
Col metodo dei sondaggi rientra nel taget di avventuriero con l'unica sostanza della truculenta ignoranza urbi et orbi mediaticamente esposta, Insomma nella migliore tradizione forzaitaliota si appresta ad attaccare l'asino dove vuole il padrone , per poi agire in perfetta discontinuità con le parole elettorali
Ancora una volta i piu nefasti avvenimenti mettono in luce la natura intrinsecamente dialettica del reale
Premesso che io il virus, o almeno la sua narrazione ufficiale, lo vedo funzionale a chi ha l'interesse a dar la colpa al virus stesso per il crollo di un sistema insostenibile, tu il virus come lo vedi?
Benchè il tuo ragionamento abbia una suo logica tutt'altro che campata per aria ,penso che alle poche decine di uomini detentori di grandi capitali
che decidono le strategie mondiali interessi ben poco trovare scuse buone
Bisogna andarci molto cauti a sostenere come decisive le grandi crisi del capitale
Questo virus ha evidenziato come il sociale nn puo sostenersi anche mentalmente integro ,se costituito da una miriade di atomi individualisti collegati solo per il tramite del consumo all' insegna del bellum omnia contra omnes cioè della guerra di ognuno contro tutti
Questo virus ha evidenziato la necessità di comunità solidali e di regole condivise e quindi di stati etici dove torni a governare la politica e nn l'economia
In questo senso ,va nella direzione contraria alle convulsamente mutate esigenze produttive del capitale
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5995
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3559 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2766 Mi Piace

Re: Virus e capitale

Messaggio da leggere da Valerio »

Mugik, sembra che tu, da "consumatore" non ti senta coinvolto dalle "esigenze produttive del capitale" .

E comunque continuate a confondere il Capitale con la Finanza Speculativa. Bye
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Mugik
Connesso: No

Re: Virus e capitale

Messaggio da leggere da Mugik »

Valerio ha scritto: 10 ott 2020, 17:59 Mugik, sembra che tu, da "consumatore" non ti senta coinvolto dalle "esigenze produttive del capitale" .

E comunque continuate a confondere il Capitale con la Finanza Speculativa. Bye
con te si riparte sempre daccapo a rifare discorsi gia fatti che l'interlocutore credeva chiariti
La finanza speculativa e lo sbocco naturale del capitale illimitato ,per lo stesso motivo che il mondo è finito!
Se tu possedessi 60 milardi di euro,una cifra a caso ,e l'economia reale fosse gia in crisi ,per i tuoi zozzi artifici
di ingegneria finanziaria ,lascieresti svalutare dall'inflazione il tuo capitale senza cercare di accrescerlo con qli stessi zozzi artifici di cui sopra?
Bene,sappi che il tuo interesse sul capitale nn potra fare a meno di affossare ulteriormente l'economia reale
E come se tu cittadino comune giocassi in borsa senza averci mai puntato sopra nemmeno un cents
Ti ricordo che l'inflazione è ineliminabile caratteristica monetaria peculiare alla economia capitalista
E deriva dal considerare il danaro come merce ,nn sto ad approfondire oltre ,perche hai gia ampiamente dimostrato di nn capire
CMQ la bce auspicherebbe un inflazione stabile al 2%
Il 2% di 6o miliardi sono 1miliardo e 200 milioni all'anno
Tu accetteresti di perderli?
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5995
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3559 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2766 Mi Piace

Re: Virus e capitale

Messaggio da leggere da Valerio »

Considerare il denaro come merce è esattamente la bibbia del liberismo.

Nel Capitalismo il denaro viene retribuito dal successo degli investimenti in imprese produttive. Non da accorte speculazioni sugli errori degli altri speculatori, senza alcuna attenzione alle influenze sull'Economia Reale di questi giochi finanziari.

Il fatto che gli squali abbiano oggi il sopravvento non significa che questa concezione della Moneta sia giusta, ma solo che la società non esercita il giusto potere, come sarebbe invece suo diritto universale.

Come, per fare un esempio, rendere legale l'omicidio non lo renderebbe giusto.

Poi tu continua pure a credere di studiare efficacemente.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Mugik
Connesso: No

Re: Virus e capitale

Messaggio da leggere da Mugik »

Valerio ha scritto: 10 ott 2020, 19:35 Considerare il denaro come merce è esattamente la bibbia del liberismo.

Nel Capitalismo il denaro viene retribuito dal successo degli investimenti in imprese produttive. Non da accorte speculazioni sugli errori degli altri speculatori, senza alcuna attenzione alle influenze sull'Economia Reale di questi giochi finanziari.

Il fatto che gli squali abbiano oggi il sopravvento non significa che questa concezione della Moneta sia giusta, ma solo che la società non esercita il giusto potere, come sarebbe invece suo diritto universale.

Come, per fare un esempio, rendere legale l'omicidio non lo renderebbe giusto.

Poi tu continua pure a credere di studiare efficacemente.
Qli investimenti nel economia manifatturiera o alimentare ecc ecc che noi chiamiamo economia reale sono attività finite ,impossibilitate a sostenere investimenti renumerativi in un mondo dove il capitale è illimitato,teoricamente tendente a infinito
Per questo ho cercato di spiegarti che giocoforza la montagna di capitale in esubero approssimativamente calcolata in 8 volte il PIL mondiale è alla disperata ricerca di investimenti alternativi o per meglio dire fantasiosi che possiamo riassumere nell'immagine che paperone ti mette direttamente le mani nella tasca dove tieni il portafoglio
,Per questo (cioè per la caratteristica capitalista della crescita infinita in un mondo finito) posso affermare che 1)Il capitale ha partorito l'economia reale e successivamente ha avuto la necessità di partorire anche quella "creativa" 2) che tutto cio portera prima alla degenerazione fisica del globo
3) all'autodistruzione
O credi che le regole dell'economia del precedente paradigma fordista tayolorista siano state stracciate per caso?
O che titoli come il credit default swap ,cioe la scommessa sul fallimento ,di qualsivoglia attività siano state permesse caso?
Se io scommetto che la tua azienda fallirà ,avro poi tutto l'interesse che fallisca davvero e se faccio un cartello con altri paperoni come me
in grado di fare andare in altalena prezzi di tutte le materie prime ,posso farlo davvero ,posso pure far scoppiare rivoluzioni ,cosa gia successa
con le primavere arabe ,guadagnando pure sulla pelle dei miserabili del globo ,e creedi che a codesti paperoni interessi qualcosa d'altro oltre che far fruttare i loro capitali?
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: Virus e capitale

Messaggio da leggere da Ovidio »

Mi State tirando per i capelli in discussioni economiche.

Per i post a venire ... sarà tutta colpa vostra!
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5995
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3559 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2766 Mi Piace

Re: Virus e capitale

Messaggio da leggere da Valerio »

Mugik, quello che dici ha senso solo se le Banche Centrali finiscono di funzionare.

Ma, accettandolo per assurdo, che fine fa il Fondo Monetario internazionale?

In ogni caso parli sempre di "Mercati di Carta". Il Capitale, se non è collegato a beni reali, è un fantasma. Fantasma che la Politica può cancellare con un tratto di penna.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Mugik
Connesso: No

Re: Virus e capitale

Messaggio da leggere da Mugik »

Valerio ha scritto: 11 ott 2020, 6:21 Mugik, quello che dici ha senso solo se le Banche Centrali finiscono di funzionare.

Ma, accettandolo per assurdo, che fine fa il Fondo Monetario internazionale?

In ogni caso parli sempre di "Mercati di Carta". Il Capitale, se non è collegato a beni reali, è un fantasma. Fantasma che la Politica può cancellare con un tratto di penna.
Perchè noi abbiamo ancora una banca centrale? a me nn risulta

Il fondo monetario internazionale poi te lo raccomando . è la " cosa nostra" dei paperoni piu cinici
In quanto alla finanza extra economia reale ,devi metterti d'accordo con te stesso
o è la rovina del capitalismo esistente,,,,,esistente solo nei tuoi ingenui sogni
O e tutta una irrilevante roba di cartapesta
In quanto alla politica che se volesse spazzerebbe via tutto "il male" con un tratto di penna
Tu hai mai visto un servo comandare il suo padrone?
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7888
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4114 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2504 Mi Piace

Re: Virus e capitale

Messaggio da leggere da heyoka »

Mugik ha scritto: 11 ott 2020, 11:38
Valerio ha scritto: 11 ott 2020, 6:21 Mugik, quello che dici ha senso solo se le Banche Centrali finiscono di funzionare.

Ma, accettandolo per assurdo, che fine fa il Fondo Monetario internazionale?

In ogni caso parli sempre di "Mercati di Carta". Il Capitale, se non è collegato a beni reali, è un fantasma. Fantasma che la Politica può cancellare con un tratto di penna.
Perchè noi abbiamo ancora una banca centrale? a me nn risulta

Il fondo monetario internazionale poi te lo raccomando . è la " cosa nostra" dei paperoni piu cinici
In quanto alla finanza extra economia reale ,devi metterti d'accordo con te stesso
o è la rovina del capitalismo esistente,,,,,esistente solo nei tuoi ingenui sogni
O e tutta una irrilevante roba di cartapesta
In quanto alla politica che se volesse spazzerebbe via tutto "il male" con un tratto di penna
Tu hai mai visto un servo comandare il suo padrone?
Siamo sempre sulla eterna questione, Mugik.
Quello che nasce con tutte le intenzioni di essere un Bene, con il tempo, come TUTTO in natura, marcisce e diventa un Male.
Il compito dell' Uomo, per come le vedo io le intenzioni divine, è quello fi non essere un Trotone che si fossilizza su una idea di BENE e da lì non lo smuovi neanche con il bazooka.
Naturalmente ci sono Trotoni Cattolici, Marxisti, Capitalisti, Italioti,Fascisti e antifascisti.
Adesso ci sono anche i Covidioti che credono ciecamente al Dio del Farmaco.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5995
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3559 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2766 Mi Piace

Re: Virus e capitale

Messaggio da leggere da Valerio »

Mugik ha scritto: 11 ott 2020, 11:38
Valerio ha scritto: 11 ott 2020, 6:21 Mugik, quello che dici ha senso solo se le Banche Centrali finiscono di funzionare.

Ma, accettandolo per assurdo, che fine fa il Fondo Monetario internazionale?

In ogni caso parli sempre di "Mercati di Carta". Il Capitale, se non è collegato a beni reali, è un fantasma. Fantasma che la Politica può cancellare con un tratto di penna.
Perchè noi abbiamo ancora una banca centrale? a me nn risulta

Il fondo monetario internazionale poi te lo raccomando . è la " cosa nostra" dei paperoni piu cinici
In quanto alla finanza extra economia reale ,devi metterti d'accordo con te stesso
o è la rovina del capitalismo esistente,,,,,esistente solo nei tuoi ingenui sogni
O e tutta una irrilevante roba di cartapesta
In quanto alla politica che se volesse spazzerebbe via tutto "il male" con un tratto di penna
Tu hai mai visto un servo comandare il suo padrone?
I miei ingenui sogni pongono le basi per una trasformazione radicale di certi elementi della società. So bene che la Finanza Internazionale è padrona dei destini mondiali, ma non potrai mai provare che è dotata di vita propria o che è egemone.

I Signori che tu chiami Paperoni vogliono farci credere questo, ma hanno un disperato bisogno di complicità politiche. Senza le quali i miei "ingenui sogni" ritornano ad essere realtà.

Quando parlo di Capitalismo, so bene qual'è lo stato dell'arte. Ma siamo in un Forum, per giunta in un Forum di Riformisti Radicali. Ragione per la quale devo sempre parlare di ruoli realizzabili anche contro lo stato delle cose.

Impadronendoci della Politica, e facendoci crescere le palle (Sovranismo), diviene tutto realizzabile con un tratto di penna.

Purché si tenga conto dei rapporti con altri Paesi forti (bada bene che noi non siamo deboli) in modo da uscire da ricatti pseudo politici.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: Virus e capitale

Messaggio da leggere da Ovidio »

Mugik ha scritto: 11 ott 2020, 11:38 Ma siamo in un Forum, per giunta in un Forum di Riformisti Radicali. Ragione per la quale devo sempre parlare di ruoli realizzabili anche contro lo stato delle cose.
Forum di „Riformisti Radicali“, cioè che riformano dalla radice, magari estirpandola?

Non mi sembra, proprio perché non trovo molte idee concrete.

Critiche molte, ma idee?

È per questo che mi piaceva la proposta di heyoka fatta su Italia si, Italia no.

Alle critiche debbono seguire risposte, alle risposte un dibattito costruttivo, al dibattito costruttivo una dichiarazione condivisa, alla dichiarazione condivisa una dichiarazione di intenti.

Per finire, la frustrazione finale, ma almeno si sarà provato a fare qualcosa.

Poche. Diamoci da fare!
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Mugik
Connesso: No

Re: Virus e capitale

Messaggio da leggere da Mugik »

Ovidio ha scritto: 11 ott 2020, 13:43
Mugik ha scritto: 11 ott 2020, 11:38 Ma siamo in un Forum, per giunta in un Forum di Riformisti Radicali. Ragione per la quale devo sempre parlare di ruoli realizzabili anche contro lo stato delle cose.
Forum di „Riformisti Radicali“, cioè che riformano dalla radice, magari estirpandola?

Non mi sembra, proprio perché non trovo molte idee concrete.

Critiche molte, ma idee?

È per questo che mi piaceva la proposta di heyoka fatta su Italia si, Italia no.

Alle critiche debbono seguire risposte, alle risposte un dibattito costruttivo, al dibattito costruttivo una dichiarazione condivisa, alla dichiarazione condivisa una dichiarazione di intenti.

Per finire, la frustrazione finale, ma almeno si sarà provato a fare qualcosa.

Poche. Diamoci da fare!
Guarda che la roba che hai postato l'ha scritta valerio
vuoi idee concrete ? :ripristinare la legge bancaria del 1934 messa da rooswelt nel 1934 e stracciata da clinton nel 1999 che separava banche d'affari da quelle commerciali
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5995
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3559 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2766 Mi Piace

Re: Virus e capitale

Messaggio da leggere da Valerio »

Finalmente una convergenza con Mugik! :mrgreen:

Però io vorrei una trasformazione parecchio più radicale, anche se la mia idea di Stato Sociale mi farebbe sbattere fuori da ogni partito di destra.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Rispondi