Una proposta utopica

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Una proposta utopica

Messaggio da leggere da Ovidio »

Ammettiamo che nel Forum Politico si sviluppi una proposta concreta e strutturata di intervento legislativo o di altra natura accettata dalla maggioranza del Forum.

La domanda è: che si può fare?

A parte che si potrebbe andar tutti quanti allo zoo comunale, si potrebbe …:

1. Iniziare un dibattito sul forum
2. Se si intravede una convergenza di opinione, un gruppo di partecipanti inizia a stilare un documento base a cui chiunque possa mettere mano, e lo pubblica nel post ove avviene la discussione
3. Se la discussione prosegue a tal punto da arrivare ad un documento proponibile lo si propone tra i sondaggi
4. Se i sondaggi danno risultato positivo (tutto da determinare riguardo alla “positività”) si pubblica su una piattaforma mediatica a largo seguito (ad esempio tweet) il documento accompagnato da poche righe esplicative, firmando il tutto come “Forum Politico”
5. Se la piattaforma indica un interesse allora …

Pura e semplice utopia?

Un punto di partenza sarebbe la proposta fatta da heyoka nel post „Europa si, Europa no“.

Ho provato a metterla come link testo da elaborare, ma non ci sono riuscito.
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5986
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3552 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2764 Mi Piace

Re: Una proposta utopica

Messaggio da leggere da Valerio »

Stai parlando di un mini "think tank".

Secondo me, I forums dovrebbero convergere ad una soluzione di queste. Ma questo coinvolge disponibilità e dedizione, perché altrimenti restano quattro chiacchiere al bar senza il beneficio di buone birre per allietare il tempo speso.

Io per un po' ci ho provato, ma nella migliore delle ipotesi ho ottenuto solo di assistere allo scivolamento delle discussioni verso chiacchiere fuori contesto. Dopo un po' mi sono stufato.

Un esito migliore l'ho visto in un forum molto più grande, poi chiuso per la morte del titolare, dove si "giocava alla politica", ma senza connessioni con la vita di partito o di sezione. Quindi uno spreco di risorse e di fatica nel comporre.

Oggi ti direi Beer
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: Una proposta utopica

Messaggio da leggere da Ovidio »

Valerio ha scritto: 7 ott 2020, 15:05 Stai parlando di un mini "think tank".

Secondo me, I forums dovrebbero convergere ad una soluzione di queste. Ma questo coinvolge disponibilità e dedizione, perché altrimenti restano quattro chiacchiere al bar senza il beneficio di buone birre per allietare il tempo speso.

Io per un po' ci ho provato, ma nella migliore delle ipotesi ho ottenuto solo di assistere allo scivolamento delle discussioni verso chiacchiere fuori contesto. Dopo un po' mi sono stufato.

Un esito migliore l'ho visto in un forum molto più grande, poi chiuso per la morte del titolare, dove si "giocava alla politica", ma senza connessioni con la vita di partito o di sezione. Quindi uno spreco di risorse e di fatica nel comporre.

Oggi ti direi Beer
Non per niente parlavo di utopia! Ma stiamo a vedere cosa dice la direzione
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Avatar utente
Alfa
Connesso: No
Messaggi: 5988
Iscritto il: 8 giu 2019, 16:35
Località: Toscana
Ha Assegnato: 1172 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3855 Mi Piace
Contatta:

Re: Una proposta utopica

Messaggio da leggere da Alfa »

Più semplice e divertente potrebbe essere la gara di "FantaPolitica", un po' come il fantacalcio.
Si comprano (gratis) a testa alcuni politici la cui % nell'ultimo sondaggio uscito non superi il 100% di gradimento (esempio: io ne posso comprarne 10 dal 10%, e un altro ne può scegliere solo 2, uno da 60% e l'altro da 40%) e nel successivo sondaggio che esce si assegnano i punti prendendo le percentuali di gradimento del ottenute ogni singolo politico. Chi vince .... vince una "mazza". :mrgreen:

ESEMPIO, l'ultimo sondaggio riportava questo.

Speranza 39
Meloni 35
Salvini 31
Zingaretti 30
Franceschini 29
Di Maio 29
Bellanova 25
Berlusconi 25
Bonafede 25
Crimi 19
Renzi 15

Per esempio io potrei prendermi: Bonafede 25 - Zingaretti 30 - Bellanova 25 - e Crimi 19, quindi il totale è 99, sotto il 100 ed è ok. Non ho detto che li sceglierei ... anzi !!!
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5986
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3552 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2764 Mi Piace

Re: Una proposta utopica

Messaggio da leggere da Valerio »

Alfa ha scritto: 7 ott 2020, 17:16 Più semplice e divertente potrebbe essere la gara di "FantaPolitica", un po' come il fantacalcio.
Si comprano (gratis) a testa alcuni politici la cui % nell'ultimo sondaggio uscito non superi il 100% di gradimento (esempio: io ne posso comprarne 10 dal 10%, e un altro ne può scegliere solo 2, uno da 60% e l'altro da 40%) e nel successivo sondaggio che esce si assegnano i punti prendendo le percentuali di gradimento del ottenute ogni singolo politico. Chi vince .... vince una "mazza". :mrgreen:

ESEMPIO, l'ultimo sondaggio riportava questo.

Speranza 39
Meloni 35
Salvini 31
Zingaretti 30
Franceschini 29
Di Maio 29
Bellanova 25
Berlusconi 25
Bonafede 25
Crimi 19
Renzi 15

Per esempio io potrei prendermi: Bonafede 25 - Zingaretti 30 - Bellanova 25 - e Crimi 19, quindi il totale è 99, sotto il 100 ed è ok. Non ho detto che li sceglierei ... anzi !!!
Scusa Alfa, li prendi nel senso che poi ne fai quello che vuoi? :mrgreen:
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Avatar utente
Alfa
Connesso: No
Messaggi: 5988
Iscritto il: 8 giu 2019, 16:35
Località: Toscana
Ha Assegnato: 1172 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3855 Mi Piace
Contatta:

Re: Una proposta utopica

Messaggio da leggere da Alfa »

Valerio ha scritto: 7 ott 2020, 19:14
Alfa ha scritto: 7 ott 2020, 17:16 Più semplice e divertente potrebbe essere la gara di "FantaPolitica", un po' come il fantacalcio.
Si comprano (gratis) a testa alcuni politici la cui % nell'ultimo sondaggio uscito non superi il 100% di gradimento (esempio: io ne posso comprarne 10 dal 10%, e un altro ne può scegliere solo 2, uno da 60% e l'altro da 40%) e nel successivo sondaggio che esce si assegnano i punti prendendo le percentuali di gradimento del ottenute ogni singolo politico. Chi vince .... vince una "mazza". :mrgreen:

ESEMPIO, l'ultimo sondaggio riportava questo.

Speranza 39
Meloni 35
Salvini 31
Zingaretti 30
Franceschini 29
Di Maio 29
Bellanova 25
Berlusconi 25
Bonafede 25
Crimi 19
Renzi 15

Per esempio io potrei prendermi: Bonafede 25 - Zingaretti 30 - Bellanova 25 - e Crimi 19, quindi il totale è 99, sotto il 100 ed è ok. Non ho detto che li sceglierei ... anzi !!!
Scusa Alfa, li prendi nel senso che poi ne fai quello che vuoi? :mrgreen:
Magari !
Rispondi