Penose considerazioni. Caro Fuffington i britannici ci sono superiori a democrazia.

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
porterrockwell
Connesso: Sì
Messaggi: 3740
Iscritto il: 9 giu 2019, 11:47
Ha Assegnato: 458 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2407 Mi Piace

Penose considerazioni. Caro Fuffington i britannici ci sono superiori a democrazia.

Messaggio da leggere da porterrockwell »

https://www.huffingtonpost.it/entry/la- ... t-homepage

Che sia Brexit o coronavirus poco importa: quando i nazionalisti demagogici alla Johnson parlano del mondo oltre il canale della Manica, molti migranti sanno che il punto centrale è proprio quello della differenza (o superiorità). Si ragiona per stereotipi e si creano fratture e divisioni: “Siamo usciti dall’Unione Europea perché non siamo mai stati uguali agli altri stati membri” e “Non possiamo imporre limiti alla nostra libertà, come invece fanno altri paesi, perché la nostra storia non è mai stata come la loro”. Questi “loro” e “altri” sono appunto anche i luoghi dai quali provengono i migranti il cui ruolo socioeconomico viene messo in dubbio dai Brexiters.

Oramai siamo allo sputar veleno da tutti i pori. La buttano surrettiziamente sul razzismo, sul sentirsi superiori che anima gli inglesi.
Caro Fuffington, l'essere più democratici nel modo di gestirsi crea fratture e divisioni solo fra gli ascari di movimenti internazionali che democratici non sono. Nel secolo scorso, l'unica potenza che non ha conosciuto dittatura è stata la Gran Bretagna. Italia il fascismo, Germania il nazismo, la Spagna il franchismo, l'Unione Sovietica lo stalinismo. Anche la Francia, che si pavoneggia fra i vincitori con diritto di veto all'ONU, ha sempre abilmente rimosso la vergogna della repubblica di Vichy. La Gran Bretagna in pieno medioevo è stato il primo feudalesimo a darsi una Magna Charta, è stato il primo stato a rimuovere dal suo corpo il cancro papale e a stabilire la propria indipendenza religiosa, è stata la prima democrazia parlamentare, ha resistito a tre enormi tentativi di invasione resistendo lei sola quando Napoleone ed Hitler si erano presi tutta l'Europa. Ora rivogliono la loro piena indipendenza che gli azzeccagarbugli di Bruxelles cercano in tutti i modi di impedire. E voi del Fuffington vi preoccupare degli europei che lavorano in UK? Avete paura che li mettano nei campi di concentramento? Se non si troveranno bene torneranno in patria o andranno altrove e gli inglesi chiameranno gli indiani con i quali già adesso si trovano benissimo.
Scorra come acqua il diritto e la giustizia come un torrente perenne. Amos 5,24
Rispondi