Europa sí, Europa no

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1972
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1361 Mi Piace

Re: Europa sí, Europa no

Messaggio da leggere da Shamash »

Concordo in larga misura con l'analisi di Michelangelo, tuttavia non sarei totalmente a sfavore di un'Unione Europea, bensì all'attuale impianto, estremamente sbilanciato e ingiusto. Un'Unione è, in termini principalmente economici, molto vantaggiosa, a patto che sia realmente ben studiata, equa e giusta. Nel panorama internazionale e soprattutto a livello macroeconomico, diviene sempre più importante disporre di un sistema capace di dialogare con la medesima forza con le altre potenze. Viceversa, diviene assai complicato in termini di vantaggi import/export ed economie di scala.

L'ideale è, per avere tutto ciò senza rinunciare alla sovranità dei singoli e al di là delle ragioni economiche succitate, un'Unione dei popoli, proprio per la tutela e la valorizzazione culturale di tutte le entità che compongono il quadro complessivo. Ciò si è visto in modo favorevole anche in molte altre realtà internazionali.
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 6073
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3609 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2799 Mi Piace

Re: Europa sí, Europa no

Messaggio da leggere da Valerio »

Gasiot ha scritto: 30 set 2020, 8:51 Io non metto in discussione l'entrata o l'uscita dall'euro ... Mi rammarico del fatto che nel cambio l'ira/ euro ne siamo usciti malissimo e di conseguenza ne abbiamo pagato un prezzo troppo alto per la nostra economia
Che poi oggi ci tocca avere la politica prona e succube agli altrui interessi è chiaro a tutti visto che i partiti al governo qui da noi sono sempre stati alleati alla maggioranza in Europa
Non abbiamo mai avuto voce in capitolo per sollecitare variazioni o modifiche all'esistente
L'operazione di svalutare la lira ha dimezzato il nostro Debito Pubblico. Una cosa buona per l'Economia italiana.

Ma avremmo ottenuto lo stesso risultato mantenendo la Sovranità Monetaria e stampando lire, buone, vecchie, care lire.

E non avremmo subito le angherie tedesche e del Fondo Monetario Internazionale, in mano ai banchieri internazionali (speculatori) in massima parte ebrei. Vedi Soros ed il suo attacco alla lira durante il governo Amato.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Rispondi