Europa sí, Europa no

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Europa sí, Europa no

Messaggio da leggere da Ovidio »

Vorrei aprire un dibattito su Europa si, Europa no. Questa la mia opinione:
Come premessa, non trovo giusto che l’Italia abbia aderito all’Eiropa senza una consultazione popolare.

Probabilmente Prodi reputava, immedesimandosi negli altri, tutti gli italiani come completamente acefali.

A parte questo, i motivi per cui la Svizzera, paese in cui vivo, non aderisce all’Europa sono:
1. Protezione dei propri lavoratori (occupazione, salario)
2. Mantenimento della sovranità giuridica
3. Mantenimento della sovranità popolare (in Svizzera le leggi vengono approvate o proposte dopo referendum polpolsre)
4. Mantenimento della indipendenza monetaria
5. Protezione del proprio territorio (cementificazione, traffico)
E, anche se l’Europa non ha una politica comune su questo punto
6. Gestione dell’immigrazione.

Ritengo tutti questi punti assolutamente validi, sottolineando il fatto che lo spauracchio pavimentato in Italia che, senza l’Euro l’economia italiana crollerebbe, è confutato dal fatto che l’economia svizzera (occupazione, retribuzione, PIL) va molto meglio senza Europa. (Per le ragioni di questo … un capitolo a parte).

Enumerati i contra, i pro, sempre a mio avviso, sarebbero … purtroppo non ne vedo nessuno:
1) Difesa? Ma c‘ è il patto atlantico
2) Commercio? Ma si può regolarizzare con accordi bi- multi-laterali come fatto in passato
3) Ricerca? Basta fare cooperazioni
4) Sostegno economico ai paesi sottosviluppati? Unico punto per cui avrebbe senso, ma guardate la Grecia!
Lunga è la strada, stretta la via, dite la vostra che ho detto la mia.
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Rispondi