A voi no piacera', a me si.... molto! Carta di credito

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11200
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3480 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4539 Mi Piace

A voi no piacera', a me si.... molto! Carta di credito

Messaggio da leggere da Sayon »

https://www.ilgiornale.it/news/economia ... 81488.html

L' Italia comincia a divenire civile. Io senza carta di credito non potrei viverci.
Connesso
Avatar utente
CaneSciolto
Connesso: Sì
Messaggi: 2593
Iscritto il: 9 giu 2019, 9:13
Località: Roma
Ha Assegnato: 283 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1518 Mi Piace

Re: A voi no piacera', a me si.... molto! Carta di credito

Messaggio da leggere da CaneSciolto »

Sayon ha scritto: 4 ago 2020, 21:19 https://www.ilgiornale.it/news/economia ... 81488.html

L' Italia comincia a divenire civile. Io senza carta di credito non potrei viverci.

...STRONZATE!!! E' TUTTO UN MODO PER ARRICCHIRE LE BANCHE...! FuckYou
Rosanna
Connesso: No

Re: A voi no piacera', a me si.... molto! Carta di credito

Messaggio da leggere da Rosanna »

Sayon ha scritto: 4 ago 2020, 21:19 https://www.ilgiornale.it/news/economia ... 81488.html

L' Italia comincia a divenire civile. Io senza carta di credito non potrei viverci.
Non conosci manco l'uso appropriato. Dico bene ... Matusalemme?
Avatar utente
Gasiot2
Connesso: No
Messaggi: 697
Iscritto il: 8 giu 2019, 22:01
Ha Assegnato: 219 Mi Piace
Ha Ricevuto: 222 Mi Piace

Re: A voi no piacera', a me si.... molto! Carta di credito

Messaggio da leggere da Gasiot2 »

Sayon ha scritto: 4 ago 2020, 21:19 https://www.ilgiornale.it/news/economia ... 81488.html

L' Italia comincia a divenire civile. Io senza carta di credito non potrei viverci.
Strano però che leggendo l'articolo venga fuori che una proposta 5 stelle sia osteggiata da quelli di forza italia
Vabbè che sia il giornale del partito ,ma gli altri che ne pensano?
personalmente la questione mi interessa poco, ultimamente pago spesso con il bancomat ,ma forse solo perchè mi è stato regalato un portafogli troppo piccolo e tribolo ad avere troppa roba dentro
“Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso.”
DESMOND BAGLEY
Avatar utente
serge
Connesso: No
Messaggi: 6382
Iscritto il: 9 giu 2019, 8:58
Ha Assegnato: 6444 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2262 Mi Piace

Re: A voi no piacera', a me si.... molto! Carta di credito

Messaggio da leggere da serge »

Non ho problemi in merito.Da anni in Italia e all'estero pago regolarmente con bancomat e carta di credito.Anni fa,trovandomi a Parigi, volevo pagare un carnet per il metro in contanti:l'addetto rifiutò e pretese il pagamento con la carta di credito. Per contro,in Germania ho notato che molti esercizi non accettano il pagamento elettronico. Vai a capire.....
Bye ,
“Non so con quali armi si combatterà la Terza guerra mondiale, ma la Quarta sì: con bastoni e pietre.”(Albert Einstein)
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11200
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3480 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4539 Mi Piace

Re: A voi no piacera', a me si.... molto! Carta di credito

Messaggio da leggere da Sayon »

serge ha scritto: 6 ago 2020, 16:42 Non ho problemi in merito.Da anni in Italia e all'estero pago regolarmente con bancomat e carta di credito.Anni fa,trovandomi a Parigi, volevo pagare un carnet per il metro in contanti:l'addetto rifiutò e pretese il pagamento con la carta di credito. Per contro,in Germania ho notato che molti esercizi non accettano il pagamento elettronico. Vai a capire.....
Bye ,
Rossana che da del... Matusalemme a me, difendendo il cash. Poverina mi sa che non i post tu o non li leggi o non li capisci. P.S. Non c'e Salvini di mezzo e alora perche' continui a prendertela con me?

Tornando alla carta di credito e bancomat, il cash anche in Italia e' destinato a scomparire semplicemente perche' la carta e' piu comoda e favorisce chi la usa (potendo pagare piu tardi) ma SOPRATTTUTTO favorisce i negozianti. Quante volte ci si puo' permettere di comprare qualcosa solo perche si ha la carta di credito in tasca? Il cash ormai io lo uso solo per dare mance.
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1972
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1040 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1361 Mi Piace

Re: A voi no piacera', a me si.... molto! Carta di credito

Messaggio da leggere da Shamash »

A voler scavare sotto la superficie (leggasi "a pensar male") credo che le cose vadano in un'altra direzione, non certo a vantaggio dei cittadini.
Per varie ragioni:
1) è una mossa del Governo, quindi non è certo un regalo, bensì un modo per indurre più persone a usare un metodo tracciabile e dunque "fargli i conti in tasca" in modo ancor più puntuale;
2) allo stato attuale, in Italia, i pagamenti con carta hanno ancora commissioni troppo elevate. Non a caso sono gli stessi esercenti a storcere il naso quando un cliente vuol pagare con carta anziché con contanti, perché dovranno versare percentuali ancora troppo alte. Oggi si incentivano gli istituti di credito, non i cittadini e ancor meno i commercianti/artigiani;
3) disporre di una carta presuppone l'avere un conto corrente, spesso uno smartphone e avere dimestichezza con questi strumenti, nonché con l'home banking. Tutti elementi non alla portata di una popolazione sempre più anziana e non abituata a tutto ciò.
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Avatar utente
giampieros
Connesso: No
Messaggi: 735
Iscritto il: 17 giu 2019, 20:07
Ha Assegnato: 302 Mi Piace
Ha Ricevuto: 386 Mi Piace

Re: A voi no piacera', a me si.... molto! Carta di credito

Messaggio da leggere da giampieros »

Sayon ha scritto: 4 ago 2020, 21:19 https://www.ilgiornale.it/news/economia ... 81488.html

L' Italia comincia a divenire civile. Io senza carta di credito non potrei viverci.
Io ho nel portafogli Carta di Credito, Bancomat, Prepagata, contanti. La Carta di Credito non la uso mai se non per noleggiare un'auto. Chissà perché i noleggiatori accettano solo la Credit Card. Nei limiti del possibile possibile pago in contanti. Perché dovrei pagare con la carta di credito se ho i soldi in banca? Perché devo farmi prestare i soldi se i soldi li ho? Solo perché gli interessi li paga un altro? No. La carta di credito NO. Il pagamento in contanti è l'unico dove la Banca non c'entra niente e non ci guadagna. Oltre ad essere il più riservato. Poi ognuno paghi come meglio crede. Noi siamo fra i pochissimi Paesi dove c'è un limite ai contanti su tutte le transazioni. Noi e la Francia, credo. Ah, ma in Svezia anche il caffè si paga con la carta di credito o il bancomat...sì. Chi lo vuol fare. Non è un obbligo. E poi...si paga il caffè con la carta di credito...e si acquista l'auto pagandola in contanti!
Io sono per la libertà: ognuno paga come più gli piace. L'eliminazione forzata del contante ci restituirebbe un mondo già ampiamente descritto nei più inquietanti incubi della fantascienza o fantapolitica, fantasociologia, fantaeconomia.
Avatar utente
carletto3
Connesso: No
Messaggi: 8090
Iscritto il: 25 giu 2019, 2:20
Ha Assegnato: 436 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3215 Mi Piace

Re: A voi no piacera', a me si.... molto! Carta di credito

Messaggio da leggere da carletto3 »

Il contante è l'ultima liberta' che abbiamo....la carta di credito (debito) è una cagata pazzesca! Solo i sudditi delle banche o di chi vuole controllarti fino in fondo puo' apprezzarla.....
Viva il denaro contante....!!!
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11200
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3480 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4539 Mi Piace

Re: A voi no piacera', a me si.... molto! Carta di credito

Messaggio da leggere da Sayon »

giampieros ha scritto: 6 ago 2020, 21:10
Sayon ha scritto: 4 ago 2020, 21:19 https://www.ilgiornale.it/news/economia ... 81488.html

L' Italia comincia a divenire civile. Io senza carta di credito non potrei viverci.
Io ho nel portafogli Carta di Credito, Bancomat, Prepagata, contanti. La Carta di Credito non la uso mai se non per noleggiare un'auto. Chissà perché i noleggiatori accettano solo la Credit Card. Nei limiti del possibile possibile pago in contanti. Perché dovrei pagare con la carta di credito se ho i soldi in banca? Perché devo farmi prestare i soldi se i soldi li ho? Solo perché gli interessi li paga un altro? No. La carta di credito NO. Il pagamento in contanti è l'unico dove la Banca non c'entra niente e non ci guadagna. Oltre ad essere il più riservato. Poi ognuno paghi come meglio crede. Noi siamo fra i pochissimi Paesi dove c'è un limite ai contanti su tutte le transazioni. Noi e la Francia, credo. Ah, ma in Svezia anche il caffè si paga con la carta di credito o il bancomat...sì. Chi lo vuol fare. Non è un obbligo. E poi...si paga il caffè con la carta di credito...e si acquista l'auto pagandola in contanti!
Io sono per la libertà: ognuno paga come più gli piace. L'eliminazione forzata del contante ci restituirebbe un mondo già ampiamente descritto nei più inquietanti incubi della fantascienza o fantapolitica, fantasociologia, fantaeconomia.
Anche io sono per la liberta' di scelta, e scelgo sempre la carta di credito perche' ci guadagno. E' come avere i soldi in prestito senza interessi. Ma e' indubbio che in Italia c'e stato un abuso del cash che sovenziona attivita' losche come il traffico di droga e stupefacenti e i ricati tipo "ti faccio lo sconto,se paghi in cash) e cosi via. In piu con i PUNTI guadagnati con la carta di credito usato per le miglia d volo io ho pagato dei voli ai miei nipoti e l' acquisto di computers . Diciamo la verita': l' Italia e' sempre DIETRO le altre nazioni un po' in tutto. Abbiamo deciso di allinearci sempre piu in basso rifiutando di modenizzarci. Questo e' rifless in ogni indice (politico, culturale, educativo, economico) incluso quel vergognoso rating di BBB che ci allinea con I paesi AFRICANI . Dispiace vedere il nostro Paese puntare cosi decisamente ed entusiasticamente verso il basso. Ancorarsi alpassato, significa solo RESTARE FERMI.
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1972
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1040 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1361 Mi Piace

Re: A voi no piacera', a me si.... molto! Carta di credito

Messaggio da leggere da Shamash »

Sayon, il problema non è l'ancorarsi al passato, bensì in tutto ciò che impedisce il progresso.
Tu hai una percezione dovuta alla vita negli USA. L'Italia è altra cosa e non parlo di traffici di droga o la criminalità (la prima sfrutta contanti in tutto il mondo, l'altra generalmente criptovalute) ma dei semplici commercianti e artigiani che non sono tutti evasori incalliti come, fra le righe, li dipingi.
Oggi le commissioni da versare per i pagamenti con carte sono ancora troppo elevati e ciò di certo non li favorisce, anzi.
Oltretutto, dal 1° luglio è scattato l'obbligo di avere il POS per permettere ai clienti di pagare con carta. Io sono un libero professionista, che riceve pagamenti unicamente tramite bonifico. Con il POS mi costerebbe circa il 2% a transazione, mentre effettuare un bonifico, sino a certe cifre è addirittura gratuito, mentre sopra determinate soglie si versa una stupidaggine (circa 1,50-2€).
Allo stato attuale, quindi, l'incentivo all'uso delle carte è unicamente imputabile a ragioni fiscali (di controllo da parte dello Stato) e a favore delle Banche. La gente né soprattutto commercianti/artigiani ci guadagnano, anzi!
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Avatar utente
Alfa
Connesso: No
Messaggi: 5981
Iscritto il: 8 giu 2019, 16:35
Località: Toscana
Ha Assegnato: 1171 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3853 Mi Piace
Contatta:

Re: A voi no piacera', a me si.... molto! Carta di credito

Messaggio da leggere da Alfa »

A me piace la carta di credito perché ......... avete presente quelle donnette che quando pagano: "aspetti guardo se gli ho spiccioli". Cominciano a svuotare la borsa di tutte le cianfrusaglie, dopo 5 minuti di trasbordo prendono il borzellino e cominciano a contarli, poi dopo 10 minuti di contare, sbagliare e ricontare ..."non gli ho' e tirano fuori il bigliettone da 20 euro. Sempre la solita nenia, 10 minuti a cercare spiccioli e in finale spendono la banconota. Stamani la solita donnetta dal fornaio l'avrei presa a calci in culo!
A loro la carta la darei d'obbligo, ma se poi si dimenticano il PIN? Oh Madonna, punto e a capo.
Altro che carta di credito, a quelle donnette si dovrebbe vietare di spendere i soldi spiccioli e stop.
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11200
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3480 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4539 Mi Piace

Re: A voi no piacera', a me si.... molto! Carta di credito

Messaggio da leggere da Sayon »

Shamash ha scritto: 6 ago 2020, 22:23 Sayon, il problema non è l'ancorarsi al passato, bensì in tutto ciò che impedisce il progresso.
Tu hai una percezione dovuta alla vita negli USA. L'Italia è altra cosa e non parlo di traffici di droga o la criminalità (la prima sfrutta contanti in tutto il mondo, l'altra generalmente criptovalute) ma dei semplici commercianti e artigiani che non sono tutti evasori incalliti come, fra le righe, li dipingi.
Oggi le commissioni da versare per i pagamenti con carte sono ancora troppo elevati e ciò di certo non li favorisce, anzi.
Oltretutto, dal 1° luglio è scattato l'obbligo di avere il POS per permettere ai clienti di pagare con carta. Io sono un libero professionista, che riceve pagamenti unicamente tramite bonifico. Con il POS mi costerebbe circa il 2% a transazione, mentre effettuare un bonifico, sino a certe cifre è addirittura gratuito, mentre sopra determinate soglie si versa una stupidaggine (circa 1,50-2€).
Allo stato attuale, quindi, l'incentivo all'uso delle carte è unicamente imputabile a ragioni fiscali (di controllo da parte dello Stato) e a favore delle Banche. La gente né soprattutto commercianti/artigiani ci guadagnano, anzi!
Beh, questo mi pare un buon argomento che potrebbe essere risolto appunto da un uso piu' frequente delle carte da credito e RIDUZIONE delle tratenute bancarie. Negli USA invece dove le usano tutti, le varie Visa, Mastercard e Am. Express stano dando indietro soldi o punti per acquisti, viaggi et. molro vantaggiosi. Piu le carte si usano, piu si riducono gli svantaggi. Comunque anche in Italia dove passo la meta' del tempo, io uso sempre la carta di credito. Un passo alla volta, il Paese si modernizzaera' a suo vantaggio.
Avatar utente
Gasiot2
Connesso: No
Messaggi: 697
Iscritto il: 8 giu 2019, 22:01
Ha Assegnato: 219 Mi Piace
Ha Ricevuto: 222 Mi Piace

Re: A voi no piacera', a me si.... molto! Carta di credito

Messaggio da leggere da Gasiot2 »

Sayon ha scritto: 7 ago 2020, 2:45
Shamash ha scritto: 6 ago 2020, 22:23 Sayon, il problema non è l'ancorarsi al passato, bensì in tutto ciò che impedisce il progresso.
Tu hai una percezione dovuta alla vita negli USA. L'Italia è altra cosa e non parlo di traffici di droga o la criminalità (la prima sfrutta contanti in tutto il mondo, l'altra generalmente criptovalute) ma dei semplici commercianti e artigiani che non sono tutti evasori incalliti come, fra le righe, li dipingi.
Oggi le commissioni da versare per i pagamenti con carte sono ancora troppo elevati e ciò di certo non li favorisce, anzi.
Oltretutto, dal 1° luglio è scattato l'obbligo di avere il POS per permettere ai clienti di pagare con carta. Io sono un libero professionista, che riceve pagamenti unicamente tramite bonifico. Con il POS mi costerebbe circa il 2% a transazione, mentre effettuare un bonifico, sino a certe cifre è addirittura gratuito, mentre sopra determinate soglie si versa una stupidaggine (circa 1,50-2€).
Allo stato attuale, quindi, l'incentivo all'uso delle carte è unicamente imputabile a ragioni fiscali (di controllo da parte dello Stato) e a favore delle Banche. La gente né soprattutto commercianti/artigiani ci guadagnano, anzi!
Beh, questo mi pare un buon argomento che potrebbe essere risolto appunto da un uso piu' frequente delle carte da credito e RIDUZIONE delle tratenute bancarie. Negli USA invece dove le usano tutti, le varie Visa, Mastercard e Am. Express stano dando indietro soldi o punti per acquisti, viaggi et. molro vantaggiosi. Piu le carte si usano, piu si riducono gli svantaggi. Comunque anche in Italia dove passo la meta' del tempo, io uso sempre la carta di credito. Un passo alla volta, il Paese si modernizzaera' a suo vantaggio.
Capisco la logica del discorso. Ma resta il fatto che se spendi contante spendi soldi tuoi , se usi la carta di credito usi quelli della banca , e siccome al mondo nulla è gratuito , la banca deve guadagnare sui tuoi soldi
A meno che, tu in quel momento non ne abbia, allora intendi indebitarti ed i debiti costano
“Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso.”
DESMOND BAGLEY
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1972
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1040 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1361 Mi Piace

Re: A voi no piacera', a me si.... molto! Carta di credito

Messaggio da leggere da Shamash »

Sayon ha scritto: 7 ago 2020, 2:45 Piu le carte si usano, piu si riducono gli svantaggi.
Dipende. Considera anche la popolazione: per usarle al meglio e dunque proteggersi da truffe e quant'altro serve uno smartphone, autenticazione a due fattori (come l'impronta digitale e vari pin) e così via. Con persone anziane che non usano strumenti di questo tipo, ci vedono poco e sono abituate da sempre solo al contante, cosa fai?

Non c'è solo l'esigenza di abbassare le commissioni e rendere il tutto più agevole, ma serve anche un cambio progressivo nella mentalità e cultura di un popolo, avvezzo ad altri metodi.
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Rispondi