Nuovo movimento politico "senza ambizioni"

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Avatar utente
blacktie
Connesso: No
Messaggi: 14
Iscritto il: 7 lug 2020, 14:42
Ha Assegnato: 3 Mi Piace

Nuovo movimento politico "senza ambizioni"

Messaggio da leggere da blacktie »

Buonasera signori, come anticipato dal titolo la domanda sarà un po' insolita.
Stavo pensando insieme a qualche amico, di creare un movimento politico destinato ad essere una linea guida per le amministrazioni locali.
Mi spiego meglio...
Volevo mettere in piedi un portale in grado di offrire spazio web a tutti quegli aspiranti sindaci disposti a candidarsi sotto il nome del mio movimento. Si tratta di un'iniziativa rivolta a coloro che spesso optano per una lista civica... Sappiamo che queste persone devono farsi creare un logo, avere uno spazio web (che ai tempi d'oggi non fa male) e ovviamente, creare dei punti avvincenti da presentare agli elettori.
Io tutto questo, mediante il mio movimento, lo fornirei gratuitamente. Imponendo però degli obiettivi da portare a termine (esempio: ripristinare le strade danneggiate).
La questione però si fa complicata, poiché tutto ciò vorrei farlo nel modo più libero possibile. Ovvero: dispongo già di uno spazio web e di competenze informatiche per creare suddetta piattaforma, tuttavia non voglio assolutamente che ci sia un giro di soldi. Il mio movimento dovrà avere soltanto spese per il sito (a carico mio). Per di più, non voglio avere a che fare né con atti notarili, né con registrazione di loghi vari.

Perché ho scritto "senza ambizioni"? Perché di fatto questo movimento non punterà mai ad elezioni regionali o nazionali, bensì vuole rimanere una linea guida per coloro che vorrebbero creare una lista civica ma non vogliono/possono affatto sostenere delle spese per la creazione di un logo etc...

D'altro canto io rimarrei nell'ombra, in forma anonima per enfatizzare che qui si vuole portare avanti un'idea e non un volto che aspira a ruoli di potere.

Pertanto vi chiedo:
è legale una cosa simile così come l'ho esposta? Posso evitare tutte quelle trafile tra notaio etc? Vi ringrazio infinitamente!
Avatar utente
Alfa
Connesso: No
Messaggi: 5992
Iscritto il: 8 giu 2019, 16:35
Località: Toscana
Ha Assegnato: 1172 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3856 Mi Piace
Contatta:

Re: Nuovo movimento politico "senza ambizioni"

Messaggio da leggere da Alfa »

Per fare una qualsiai società occorre un atto notarile e va depositato in tribunale, figuriamoci se si intende creare movimento.
Per potersi presentare come lista civica occorrono le firme raccolte in comune a favore di questo mov o partito regolarmente iscritto.
Non ci si alza la mattina con queste strane idee se non si ha un capitale a disposizione, il tutto ha un costo e non si fa con un sito web, ma con i soldi.
Avatar utente
blacktie
Connesso: No
Messaggi: 14
Iscritto il: 7 lug 2020, 14:42
Ha Assegnato: 3 Mi Piace

Re: Nuovo movimento politico "senza ambizioni"

Messaggio da leggere da blacktie »

Alfa ha scritto: 7 lug 2020, 16:59 Per fare una qualsiai società occorre un atto notarile e va depositato in tribunale, figuriamoci se si intende creare movimento.
Per potersi presentare come lista civica occorrono le firme raccolte in comune a favore di questo mov o partito regolarmente iscritto.
Non ci si alza la mattina con queste strane idee se non si ha un capitale a disposizione, il tutto ha un costo e non si fa con un sito web, ma con i soldi.
Ma i partiti politici non erano delle associazioni non riconosciute per definizione? Io un'associazione già ce l'ho, non c'è stato bisogno di fare nulla. Tuttavia quando si parla di politica volevo ben capire se c'erano differenze... Anche se, il mio progetto non è certo un partito/movimento convenzionale...

PS ho appena scoperto che il movimento delle sardine all'inizio non era un marchio registrato, hanno dovuto creare in seguito un manifesto e la registrazione del logo per evitare che qualcuno si spacciasse per loro. Prima però operavano senza nessuna di queste due cose.
Questo aumenta maggiormente la confusione sulla questione...
Avatar utente
Alfa
Connesso: No
Messaggi: 5992
Iscritto il: 8 giu 2019, 16:35
Località: Toscana
Ha Assegnato: 1172 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3856 Mi Piace
Contatta:

Re: Nuovo movimento politico "senza ambizioni"

Messaggio da leggere da Alfa »

blacktie ha scritto: 7 lug 2020, 17:26
Alfa ha scritto: 7 lug 2020, 16:59 Per fare una qualsiai società occorre un atto notarile e va depositato in tribunale, figuriamoci se si intende creare movimento.
Per potersi presentare come lista civica occorrono le firme raccolte in comune a favore di questo mov o partito regolarmente iscritto.
Non ci si alza la mattina con queste strane idee se non si ha un capitale a disposizione, il tutto ha un costo e non si fa con un sito web, ma con i soldi.
Ma i partiti politici non erano delle associazioni non riconosciute per definizione? Io un'associazione già ce l'ho, non c'è stato bisogno di fare nulla. Tuttavia quando si parla di politica volevo ben capire se c'erano differenze... Anche se, il mio progetto non è certo un partito/movimento convenzionale...

PS ho appena scoperto che il movimento delle sardine all'inizio non era un marchio registrato, hanno dovuto creare in seguito un manifesto e la registrazione del logo per evitare che qualcuno si spacciasse per loro. Prima però operavano senza nessuna di queste due cose.
Questo aumenta maggiormente la confusione sulla questione...
Le sardine sono solo un gruppo, praticamente è un club, un mov o un part. che come hai detto dorrebbe avere una lista sulla scheda elettorale è diverso.
Pensa che essendo io un dirigente di un club sportivo, abbiamo dovuto registrarsi, fare un regolamento e uno statuto, una gerarchia come presidente, vice, segretario, cassiere, consiglieri ..., denunciare in questura ecc.
Non è facile come si crede fare una lista, oltretutto servono un bel numero di firme popolari oltre naturalmente al marchio e nome registrato alla cciaa.
Avatar utente
blacktie
Connesso: No
Messaggi: 14
Iscritto il: 7 lug 2020, 14:42
Ha Assegnato: 3 Mi Piace

Re: Nuovo movimento politico "senza ambizioni"

Messaggio da leggere da blacktie »

Alfa ha scritto: 7 lug 2020, 18:57
Le sardine sono solo un gruppo, praticamente è un club, un mov o un part. che come hai detto dorrebbe avere una lista sulla scheda elettorale è diverso.
Pensa che essendo io un dirigente di un club sportivo, abbiamo dovuto registrarsi, fare un regolamento, una gerarchia come presidente, vice, segretario, cassiere, consiglieri ..., denunciare in questura ecc.
Non è facile come si crede fare una lista, oltretutto servono un bel numero di firme popolari oltre naturalmente al marchio e nome registrato alla cciaa.
In effetti ora non fa una piega. E se mettessi giù il tutto come un'idea politica? I nomi sono una cosa importante, quindi se dovessi inquadrare la mia iniziativa come un "suggerimento", alla fine io altro non avrei che un sito che contiene strumenti utili per coloro che creano liste civiche. Le loro liste civiche dovranno chiamarsi col nome suggerito da me e dovranno seguire alcuni punti fondamentali (più quelli scelti liberamente da loro). Alla fine l'onere della burocrazia non sarebbe più mio ma di quegli autonomi che creeranno la propria lista civica sfruttando le mie risorse. La loro lealtà con il mio programma è una pura questione di etica. In tutto questo io non ci guadagnerei nulla, a parte una bella soddisfazione e nuovi amici naturalmente.
Lo so che sto cercando di arrampicarmi sugli specchi, però mi piacerebbe molto veder nascere dei gruppetti sparsi per tutta Italia sapendo che sono stati creati su mio suggerimento. Grazie tante per le precedenti risposte!
Avatar utente
blacktie
Connesso: No
Messaggi: 14
Iscritto il: 7 lug 2020, 14:42
Ha Assegnato: 3 Mi Piace

Re: Nuovo movimento politico "senza ambizioni"

Messaggio da leggere da blacktie »

Anzi! La inquadrerei come una "linea di pensiero" a cui aderire liberamente, la quale in cambio delle cose elencate precedentemente, ti permette di usare il proprio logo, la propria piattaforma e ovviamente il proprio sostegno mediatico. Penso che in questi termini la faccenda sia un po' diversa. Almeno spero!
Connesso
Avatar utente
nerorosso
Connesso: Sì
Messaggi: 5840
Iscritto il: 8 giu 2019, 17:34
Ha Assegnato: 3524 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2813 Mi Piace

Re: Nuovo movimento politico "senza ambizioni"

Messaggio da leggere da nerorosso »

E qui Alfa, che ha una certa esperienza in merito alla "burocrazia" del web, essendo tra l'altro proprietario di questo forum, potrà sicuramente dirti se è fattibile o meno…
SLAVA ROSSIJA!!! 🇷🇺
Avatar utente
blacktie
Connesso: No
Messaggi: 14
Iscritto il: 7 lug 2020, 14:42
Ha Assegnato: 3 Mi Piace

Re: Nuovo movimento politico "senza ambizioni"

Messaggio da leggere da blacktie »

nerorosso ha scritto: 7 lug 2020, 20:45 E qui Alfa, che ha una certa esperienza in merito alla "burocrazia" del web, essendo tra l'altro proprietario di questo forum, potrà sicuramente dirti se è fattibile o meno…
Guarda, a livello informatico posso "auto rassicurarmi" perché sarei in grado di mettere in piedi una piattaforma del genere programmandola da 0, già l'ho fatto in passato. E' la parte legale che mi preoccupa molto (e non le varie menate GDPR, cookie etc...) :mrgreen:
Avatar utente
Gasiot2
Connesso: No
Messaggi: 697
Iscritto il: 8 giu 2019, 22:01
Ha Assegnato: 219 Mi Piace
Ha Ricevuto: 222 Mi Piace

Re: Nuovo movimento politico "senza ambizioni"

Messaggio da leggere da Gasiot2 »

Apprezzo la tua buona volontà ma mi chiedo perché una lista civica dovrebbe entrare in un meccanismo associativo che la metterebbe in linea con le liste già esistenti collegate ad un partito
Legalmente complicheresti il loro iter per fare una lista per qualunque elezione dovendo dipendere da un elemento esterno per avere quello che possono fare da soli
Di solito una lista civica nasce con il proposito di non essere collegata con nessuno , accettando al suo interno varie correnti di pensiero
Ho avuto esperienze sul come presentare una lista civica , nulla di complicato
“Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso.”
DESMOND BAGLEY
Avatar utente
blacktie
Connesso: No
Messaggi: 14
Iscritto il: 7 lug 2020, 14:42
Ha Assegnato: 3 Mi Piace

Re: Nuovo movimento politico "senza ambizioni"

Messaggio da leggere da blacktie »

Gasiot ha scritto: 7 lug 2020, 21:11 Apprezzo la tua buona volontà ma mi chiedo perché una lista civica dovrebbe entrare in un meccanismo associativo che la metterebbe in linea con le liste già esistenti collegate ad un partito
Legalmente complicheresti il loro iter per fare una lista per qualunque elezione dovendo dipendere da un elemento esterno per avere quello che possono fare da soli
Di solito una lista civica nasce con il proposito di non essere collegata con nessuno , accettando al suo interno varie correnti di pensiero
Ho avuto esperienze sul come presentare una lista civica , nulla di complicato
Capisco perfettamente le perplessità, ovviamente nessuno può assicurare che un'iniziativa simile possa avere successo. Sono stato abbastanza vago sui dettagli per arrivare dritto al punto, però questa "linea di pensiero/fornitore di strumenti/associazione atipica" (chiamatela come preferite, non so definirla nemmeno io) per come l'ho pensata dovrà giocare un ruolo fondamentale per accreditarsi consensi a livello nazionale (per le idee) prima di essere realmente utile. Ovviamente questo richiede un bombardamento mediatico. Le idee non sono i classici slogan che si sentono dai grandi partiti, bensì vorrei puntare su quelle esigenze fondamentali tipiche dei piccoli comuni (anche perché è a loro che rivolgo questa iniziativa). Come hai detto tu Gasiot, presentare una lista civica non è complicato, però talvolta può servire quell'incentivo accattivante che un normale cittadino non riuscirebbe ad ottenere facilmente. Immaginate un logo ad esempio, c'è chi chiede più di 1000 euro per farselo fare. A questo punto il candidato ha due opzioni: o si iscrive ad un partito esistente, cibandosi di conseguenza tutti i pregi e difetti della storia di quel partito; oppure può creare una sua lista curando da solo tutti gli aspetti necessari a far capire alla gente cosa vuoi fare e soprattutto chi sei (ho visto manifesti appesi in piazza e non capivo di chi fossero :lol: ). La mia è un'offerta che rappresenta una via di mezzo.
Avatar utente
blacktie
Connesso: No
Messaggi: 14
Iscritto il: 7 lug 2020, 14:42
Ha Assegnato: 3 Mi Piace

Re: Nuovo movimento politico "senza ambizioni"

Messaggio da leggere da blacktie »

Come al solito, dimentico di dire pezzi fondamentali... Le persone che proporranno una lista civica basandosi sulla mia iniziativa, per la maggior parte saranno (ipotesi) persone che si sono avvicinate alla politica locale grazie ad una mia opera di convincimento. Voglio spronare in particolar modo i ragazzi. Infatti ho già in mente alcune strategie/personaggi che creano curiosità. Gli farò provare il significato di senso di appartenenza ed il desiderio di responsabilità 8-)
Avatar utente
Alfa
Connesso: No
Messaggi: 5992
Iscritto il: 8 giu 2019, 16:35
Località: Toscana
Ha Assegnato: 1172 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3856 Mi Piace
Contatta:

Re: Nuovo movimento politico "senza ambizioni"

Messaggio da leggere da Alfa »

Guarda, te lo dico per esperienza.
Ho costruito siti per il candidato a sindaco e lista civica collegata, la vita di questo dura solo qualche mese, dopo ha valore solo il sito comunale e soprattutto Facebook. Se poi pensi di ricavare qualcosa dalla pubblicità, questo te lo puoi scordare, non ci tiri un fico secco.
Resta inteso che secondo il genere di informazioni che pubblichi devi essere comunque registrato all'ordine dei giornalisti e in tribunale.
Secondo me stai cercando il modo di perdere del tempo, poi decidi te. Oggi su questo genere di cose ti stanno col fiato sul collo, prima di aprire qualcosa del genere informati a modo anche da un legale.
Avatar utente
Gasiot2
Connesso: No
Messaggi: 697
Iscritto il: 8 giu 2019, 22:01
Ha Assegnato: 219 Mi Piace
Ha Ricevuto: 222 Mi Piace

Re: Nuovo movimento politico "senza ambizioni"

Messaggio da leggere da Gasiot2 »

Io continuo ad essere scettico su una iniziativa del genere, la caratteristica tipica di una vera lista civica è quella di voler essere indipendente da esterni
Ovviamente parlando di liste civiche reali , non di quelle pensate da candidati sindaci o partiti che vogliono raccogliere consensi nel vasto pubblico degli scettici della politica
Però potresti fare un tentativo in miniatura.... Contatta le varie liste civiche all'interno di una unione dei comuni a
e verifica se hanno qualcosa in comune
Vedrai che anche all'interno di un ' area circoscritta , costoro non saranno ben disposti a perdere la loro unicità a favore di un: idea comune che tu vorresti proporre
“Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso.”
DESMOND BAGLEY
Avatar utente
blacktie
Connesso: No
Messaggi: 14
Iscritto il: 7 lug 2020, 14:42
Ha Assegnato: 3 Mi Piace

Re: Nuovo movimento politico "senza ambizioni"

Messaggio da leggere da blacktie »

Alfa ha scritto: 8 lug 2020, 5:41 Guarda, te lo dico per esperienza.
Ho costruito siti per il candidato a sindaco e lista civica collegata, la vita di questo dura solo qualche mese, dopo ha valore solo il sito comunale e soprattutto Facebook. Se poi pensi di ricavare qualcosa dalla pubblicità, questo te lo puoi scordare, non ci tiri un fico secco.
Resta inteso che secondo il genere di informazioni che pubblichi devi essere comunque registrato all'ordine dei giornalisti e in tribunale.
Secondo me stai cercando il modo di perdere del tempo, poi decidi te. Oggi su questo genere di cose ti stanno col fiato sul collo, prima di aprire qualcosa del genere informati a modo anche da un legale.
Condivido quanto dici, il sito in sé, se mai lo volessero, durerà quel poco che serve. Ma è tutto il contorno quello che mi interessa. La pubblicità è un aspetto che non avevo preso in considerazione, non mi piace l’idea di sporcare il mio sito con degli annunci, o meglio, non mi piace sporcare un sito che, a differenza di un comune blog, deve essere professionale come un sito aziendale.
La questione “giornalisti” è curiosa, oggigiorno nascono canali YouTube che parlano di “informazione libera” e pubblicano notizie veramente pesanti talvolta (altre volte raccontano bufale). Ecco, se consentono ad un Dino Tinelli di dire che la terra è piatta, che il Governo vuole ucciderci e altre robe, beh, qualora me lo ritrovassi davanti casa chiederei spiegazioni :lol: Farò come dici, proverò a chiedere ad un legale se ciò che sto decidendo di fare potrà essere un problema. Però signori... sarete d’accordo con me quando dico che: in questo paese è preferiscono vederti ubriaco per strada che impegnato in un progetto... Con questa burocrazia ti fanno proprio girare i cosiddetti
Avatar utente
giaguaro
Connesso: No
Messaggi: 793
Iscritto il: 9 giu 2019, 10:49
Ha Assegnato: 933 Mi Piace
Ha Ricevuto: 429 Mi Piace

Re: Nuovo movimento politico "senza ambizioni"

Messaggio da leggere da giaguaro »

blacktie ha scritto: 7 lug 2020, 15:02 Buonasera signori, come anticipato dal titolo la domanda sarà un po' insolita.
Stavo pensando insieme a qualche amico, di creare un movimento politico destinato ad essere una linea guida per le amministrazioni locali.
Mi spiego meglio...
Volevo mettere in piedi un portale in grado di offrire spazio web a tutti quegli aspiranti sindaci disposti a candidarsi sotto il nome del mio movimento. Si tratta di un'iniziativa rivolta a coloro che spesso optano per una lista civica... Sappiamo che queste persone devono farsi creare un logo, avere uno spazio web (che ai tempi d'oggi non fa male) e ovviamente, creare dei punti avvincenti da presentare agli elettori.
Io tutto questo, mediante il mio movimento, lo fornirei gratuitamente. Imponendo però degli obiettivi da portare a termine (esempio: ripristinare le strade danneggiate).
La questione però si fa complicata, poiché tutto ciò vorrei farlo nel modo più libero possibile. Ovvero: dispongo già di uno spazio web e di competenze informatiche per creare suddetta piattaforma, tuttavia non voglio assolutamente che ci sia un giro di soldi. Il mio movimento dovrà avere soltanto spese per il sito (a carico mio). Per di più, non voglio avere a che fare né con atti notarili, né con registrazione di loghi vari.

Perché ho scritto "senza ambizioni"? Perché di fatto questo movimento non punterà mai ad elezioni regionali o nazionali, bensì vuole rimanere una linea guida per coloro che vorrebbero creare una lista civica ma non vogliono/possono affatto sostenere delle spese per la creazione di un logo etc...

D'altro canto io rimarrei nell'ombra, in forma anonima per enfatizzare che qui si vuole portare avanti un'idea e non un volto che aspira a ruoli di potere.

Pertanto vi chiedo:
è legale una cosa simile così come l'ho esposta? Posso evitare tutte quelle trafile tra notaio etc? Vi ringrazio infinitamente!
Dopo aver letto tutti i vostri pareri, nonostante io mi senta più vicino al pensiero di Alfa, visto che non mi è stato più possibile, ormai da mesi, di incontrare l'amico Giurista, intervengo solo per approfittare del momento per chiedere un parere terzo ….. rappresentato, appunto, da quello di un competente in materia giuridica come "GIURISTA".
Personalmente gradirei molto il suo parere!

Smiling Bye
Non posso insegnare niente a nessuno, posso solo cercare di farli riflettere - SOCRATE
Rispondi