Abbiamo davvero perso Sovranità Monetaria? O ci hanno fatto fessi?

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Avatar utente
Pescetti&Scherzetti
Connesso: No
Messaggi: 322
Iscritto il: 27 feb 2020, 14:26
Ha Assegnato: 276 Mi Piace
Ha Ricevuto: 154 Mi Piace

Re: Abbiamo davvero perso Sovranità Monetaria? O ci hanno fatto fessi?

Messaggio da leggere da Pescetti&Scherzetti »

Immagine
Il problema resta sempre il breakup monetario dall'€uro. (Non è un semplice disancoraggio, occorre creare e mettere in circolo, una nuova moneta. Il fattore tempo gioca un ruolo fondamentale in una rottura monetaria: improponibile uno sfasamento di mesi fra l'annuncio di una svalutazione e il suo effettivo compimento).
🦂🦠🦟🐛 PD Parassiti Domestici PD 🐛🦟🦠🦂
Avatar utente
Pescetti&Scherzetti
Connesso: No
Messaggi: 322
Iscritto il: 27 feb 2020, 14:26
Ha Assegnato: 276 Mi Piace
Ha Ricevuto: 154 Mi Piace

Re: Abbiamo davvero perso Sovranità Monetaria? O ci hanno fatto fessi?

Messaggio da leggere da Pescetti&Scherzetti »

L'anno scorso a maggio 2019 la Lega ha tentato il primo passo in questo senso portando in Parlamento la mozione sui miniBot (votata all'unanimità bipartisan alla Camera,  ma poi i sinistri e Tria hanno mangiato la foglia http://www.today.it/economia/minibot.html): di fatto il primo step e mossa preparatoria fondamentale per rendere possibile l'uscita dalla zona €uro.
(In caso di uscita c'è bisogno di moneta subito in circolo, altrimenti l'economia nazionale rischierebbe di fare in tempo a regredire all'età della pietra, nell'arco di tempo necessario a creare e mettere in circolo la nuova Lira.)
I MiniBot nella sostanza sarebbero una moneta nazionale parallela all’euro emessa dallo Stato italiano, ma non nella forma (nella forma titoli di Stato di piccolo taglio) e quindi compatibili con i Trattati.
Immagine
🦂🦠🦟🐛 PD Parassiti Domestici PD 🐛🦟🦠🦂
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5986
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3552 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2764 Mi Piace

Re: Abbiamo davvero perso Sovranità Monetaria? O ci hanno fatto fessi?

Messaggio da leggere da Valerio »

Ricordo che allora avevo ipotizzato di pagare tutti i debiti della PA con titoli negoziabili a scadenza (Buoni Ordinari del Tesoro). Smiling
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Avatar utente
Pescetti&Scherzetti
Connesso: No
Messaggi: 322
Iscritto il: 27 feb 2020, 14:26
Ha Assegnato: 276 Mi Piace
Ha Ricevuto: 154 Mi Piace

Re: Abbiamo davvero perso Sovranità Monetaria? O ci hanno fatto fessi?

Messaggio da leggere da Pescetti&Scherzetti »

Urge un governo patriottico determinato e con una maggioranza decente, che possa traghettare il Paese verso la moneta nazionale.
🦂🦠🦟🐛 PD Parassiti Domestici PD 🐛🦟🦠🦂
Connesso
Avatar utente
Michelangelo
Connesso: Sì
Messaggi: 2196
Iscritto il: 23 giu 2019, 15:00
Ha Assegnato: 3308 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1391 Mi Piace

Re: Abbiamo davvero perso Sovranità Monetaria? O ci hanno fatto fessi?

Messaggio da leggere da Michelangelo »

Pescetti&Scherzetti ha scritto: 5 apr 2020, 18:33 Che l'euro non sia così compatibile con la Costituzione come vorrebbero farci credere, sono d'accordo, ma di fatto lo Stato italiano ha rinunciato a emettere moneta e si è agganciato alla BCE. Quindi no sovranità monetaria.

In particolare Articolo 128 del Tfue:

1. La Banca centrale europea ha il diritto esclusivo di autorizzare l’emissione di banconote in euro all’interno dell’Unione. La Banca centrale europea e le banche centrali nazionali possono emettere banconote. Le banconote emesse dalla Banca centrale europea e dalle banche centrali nazionali costituiscono le uniche banconote aventi corso legale nel- l’Unione.

2. Gli Stati membri possono coniare monete metalliche in euro con l’approvazione della Banca centrale europea per quanto riguarda il volume del conio. Il Consiglio, su proposta della Commissione e previa consultazione del Parlamento europeo e della Banca centrale europea, può adottare misure per armonizzare le denominazioni e le specificazioni tec- niche di tutte le monete metalliche destinate alla circolazione, nella misura necessaria per agevolare la loro circolazione nell’Unione.
Grazie per questa documentazione. Smiling
Ma, in questo blog ( della concorrenza - di sinistra - :grin: ) ho trovato questo articolo MOLTO approfondito, in cui si avvalora la tesi sostenuta del precedente esperto. Articolo lunghissimo ( per chi ha la pazienza di leggerlo...)
https://www.sinistrainrete.info/finanza ... taria.html

E in questo video, (per i più audaci... di ben 45 min :? ), un dibattito tra 2 esperti di economia, Malvezzi e Conditi( l'autore dell'articolo sopra) dove fanno varie proposte sensate per salvare l'Italia. Ben diverse dalla Troika di Conte, che attende con impazienza ( lui e tutti gli altri)
https://www.youtube.com/watch?v=qk69PT1E_8A
“Un popolo che dimentica i fasti del patriottismo è un popolo in decadenza. Il passato segna i doveri dell’avvenire.”
Francesco Crispi
Avatar utente
Pescetti&Scherzetti
Connesso: No
Messaggi: 322
Iscritto il: 27 feb 2020, 14:26
Ha Assegnato: 276 Mi Piace
Ha Ricevuto: 154 Mi Piace

Re: Abbiamo davvero perso Sovranità Monetaria? O ci hanno fatto fessi?

Messaggio da leggere da Pescetti&Scherzetti »

Michelangelo ha scritto: 5 apr 2020, 20:14
Pescetti&Scherzetti ha scritto: 5 apr 2020, 18:33 Che l'euro non sia così compatibile con la Costituzione come vorrebbero farci credere, sono d'accordo, ma di fatto lo Stato italiano ha rinunciato a emettere moneta e si è agganciato alla BCE. Quindi no sovranità monetaria.

In particolare Articolo 128 del Tfue:

1. La Banca centrale europea ha il diritto esclusivo di autorizzare l’emissione di banconote in euro all’interno dell’Unione. La Banca centrale europea e le banche centrali nazionali possono emettere banconote. Le banconote emesse dalla Banca centrale europea e dalle banche centrali nazionali costituiscono le uniche banconote aventi corso legale nel- l’Unione.

2. Gli Stati membri possono coniare monete metalliche in euro con l’approvazione della Banca centrale europea per quanto riguarda il volume del conio. Il Consiglio, su proposta della Commissione e previa consultazione del Parlamento europeo e della Banca centrale europea, può adottare misure per armonizzare le denominazioni e le specificazioni tec- niche di tutte le monete metalliche destinate alla circolazione, nella misura necessaria per agevolare la loro circolazione nell’Unione.
Grazie per questa documentazione. Smiling
Ma, in questo blog ( della concorrenza - di sinistra - :grin: ) ho trovato questo articolo MOLTO approfondito, in cui si avvalora la tesi sostenuta del precedente esperto. Articolo lunghissimo ( per chi ha la pazienza di leggerlo...)
https://www.sinistrainrete.info/finanza ... taria.html

E in questo video, (per i più audaci... di ben 45 min :? ), un dibattito tra 2 esperti di economia, Malvezzi e Conditi( l'autore dell'articolo sopra) dove fanno varie proposte sensate per salvare l'Italia. Ben diverse dalla Troika di Conte, che attende con impazienza ( lui e tutti gli altri)
https://www.youtube.com/watch?v=qk69PT1E_8A
Grazie per il link, ora inizio a leggerlo per bene, ma ad occhio mi sembra di capire dove va a parare: no controllo sull'emissione, no sovranità monetaria.
🦂🦠🦟🐛 PD Parassiti Domestici PD 🐛🦟🦠🦂
Connesso
Avatar utente
Michelangelo
Connesso: Sì
Messaggi: 2196
Iscritto il: 23 giu 2019, 15:00
Ha Assegnato: 3308 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1391 Mi Piace

Re: Abbiamo davvero perso Sovranità Monetaria? O ci hanno fatto fessi?

Messaggio da leggere da Michelangelo »

Valerio ha scritto: 5 apr 2020, 17:35 Sarebbe bene riparlarne quando il CDX sarà al governo. LoveHeart
Eh ma ...non sarà troppo tardi? Chi li schioda da lì i sinistri?
L'atteggiamento della destra passivo e arrendevole, non promette nulla di buono..mah!
Dovrebbero chiedere tutti i giorni la sfiducia...io penso! Ne hanno ben donde: è oggettivo ed evidente che questi "novizi" al governo NON stiano facendo gli interessi dell'Italia e il rischio DEBACLE è altissimo.
Come si fa a fidarsi che questi individui giallo- rossi non VENDANO tutto il pacchetto Italia a Bruxelles? Già se vanno via tra una settimana dal governo, potrebbe essere troppo tardi per l'Italia.
E' come partire fuori per un mese, e Rocco Siffredi si proponesse di fare da Angelo Custode a nostra moglie fino al nostro ritorno... Si potrebbe stare tranquilli? :shock:
“Un popolo che dimentica i fasti del patriottismo è un popolo in decadenza. Il passato segna i doveri dell’avvenire.”
Francesco Crispi
Connesso
Avatar utente
Michelangelo
Connesso: Sì
Messaggi: 2196
Iscritto il: 23 giu 2019, 15:00
Ha Assegnato: 3308 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1391 Mi Piace

Re: Abbiamo davvero perso Sovranità Monetaria? O ci hanno fatto fessi?

Messaggio da leggere da Michelangelo »

Pescetti&Scherzetti ha scritto: 5 apr 2020, 19:27 L'anno scorso a maggio 2019 la Lega ha tentato il primo passo in questo senso portando in Parlamento la mozione sui miniBot (votata all'unanimità bipartisan alla Camera,  ma poi i sinistri e Tria hanno mangiato la foglia http://www.today.it/economia/minibot.html): di fatto il primo step e mossa preparatoria fondamentale per rendere possibile l'uscita dalla zona €uro.
(In caso di uscita c'è bisogno di moneta subito in circolo, altrimenti l'economia nazionale rischierebbe di fare in tempo a regredire all'età della pietra, nell'arco di tempo necessario a creare e mettere in circolo la nuova Lira.)
I MiniBot nella sostanza sarebbero una moneta nazionale parallela all’euro emessa dallo Stato italiano, ma non nella forma (nella forma titoli di Stato di piccolo taglio) e quindi compatibili con i Trattati.
Eh sì, I minibot erano la soluzione PERFETTA per iniziare a picconare l'EURO, ma nonostante la destra fosse al governo, a mio avviso non ci misero il giusto piglio per pretendere che fossero introdotti. A mio modesto parere, fecero solo un timido tentativo( o comunque probabilmente non pianificato a dovere) ma non ho visto la determinazione necessaria.
“Un popolo che dimentica i fasti del patriottismo è un popolo in decadenza. Il passato segna i doveri dell’avvenire.”
Francesco Crispi
Rispondi