Abbiamo davvero perso Sovranità Monetaria? O ci hanno fatto fessi?

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
Michelangelo
Connesso: Sì
Messaggi: 2177
Iscritto il: 23 giu 2019, 15:00
Ha Assegnato: 3272 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1382 Mi Piace

Abbiamo davvero perso Sovranità Monetaria? O ci hanno fatto fessi?

Messaggio da leggere da Michelangelo »

Ci hanno convinto e ripetuto ossessivamente questo concetto : l'Italia da quando ha perso Sovranità Monetaria, ha le mani legate. Non potendo più stampare moneta, deve aspettare che la BCE ce la presti ( con gli euro). Io da ignorante in materia, ci ho sempre creduto....MA:
Mi sono imbattuto in questo articolo di Francesco Carraro, in cui LUI, molto pacatamente , ipotizza che i nostri politicanti abbiano- forse - FRAINTESO i trattati europei. La Costituzione, di fatto ( carta canta) parrebbe che NON consenta - in nessun caso - di perdere la sovranità monetaria, che rimane lì dormiente.

Più che avere frainteso di aver perso sovranità monetaria, a me - se così fosse - questa appare come una colossale presa per il C..O! E che TUTTI i politici in realtà siano stati al gioco della matrigna Unione Europea, simulando ( taluni) di indignarsi per essere vincolati e costretti a stare dentro la loro gabbia.

Un passaggio dell'articolo:

"..Se invece volessimo rivendicare appieno un’altra declinazione della nostra sovranità, quella in materia fiscale, potremmo pensare ai certificati di credito fiscale: per mezzo di essi sarebbe possibile immettere nell’economia reale “liquidità alternativa” rispetto a quella gestita in regime monopolistico dalla Bce. “Liquidità Alternativa” ma, a tutti gli effetti, legale e tale da costituire un’autentica iniezione di ossigeno per l’economia reale del paese.
Alcune delle soluzioni su-enunciate sono da tempo dibattute nei convegni e note anche a molti dei consiglieri dell’attuale compagine governativa. E allora perché non vengono attuate? Forse perché il problema è più di natura psicologica che economica. Bisognerebbe preliminarmente svegliarsi dall’ipnosi collettiva, giuridicamente infondata, in cui siamo precipitati a furia di ripeterci, e di sentirci ripetere, che “abbiamo perso la sovranità monetaria”.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/0 ... aqQAOCzLqs
“Un popolo che dimentica i fasti del patriottismo è un popolo in decadenza. Il passato segna i doveri dell’avvenire.”
Francesco Crispi
Avatar utente
carletto3
Connesso: No
Messaggi: 8090
Iscritto il: 25 giu 2019, 2:20
Ha Assegnato: 436 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3215 Mi Piace

Re: Abbiamo davvero perso Sovranità Monetaria? O ci hanno fatto fessi?

Messaggio da leggere da carletto3 »

Bellissimo post...
Ci sarebbe da poter indire un referendum e un'accusa formale di attentato alla Costituzione a chi ha firmato gli accordi internazionali di adozione dell'Euro da parte dell'Italia senza una consultazione popolare, per di piu'..
Ma nessuno ci ha pensato?
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
Avatar utente
giaguaro
Connesso: No
Messaggi: 793
Iscritto il: 9 giu 2019, 10:49
Ha Assegnato: 932 Mi Piace
Ha Ricevuto: 429 Mi Piace

Re: Abbiamo davvero perso Sovranità Monetaria? O ci hanno fatto fessi?

Messaggio da leggere da giaguaro »

Michelangelo ha scritto: 5 apr 2020, 12:36 Ci hanno convinto e ripetuto ossessivamente questo concetto : l'Italia da quando ha perso Sovranità Monetaria, ha le mani legate. Non potendo più stampare moneta, deve aspettare che la BCE ce la presti ( con gli euro). Io da ignorante in materia, ci ho sempre creduto....MA:
Mi sono imbattuto in questo articolo di Francesco Carraro, in cui LUI, molto pacatamente , ipotizza che i nostri politicanti abbiano- forse - FRAINTESO i trattati europei. La Costituzione, di fatto ( carta canta) parrebbe che NON consenta - in nessun caso - di perdere la sovranità monetaria, che rimane lì dormiente.

Più che avere frainteso di aver perso sovranità monetaria, a me - se così fosse - questa appare come una colossale presa per il C..O! E che TUTTI i politici in realtà siano stati al gioco della matrigna Unione Europea, simulando ( taluni) di indignarsi per essere vincolati e costretti a stare dentro la loro gabbia.

Un passaggio dell'articolo:

"..Se invece volessimo rivendicare appieno un’altra declinazione della nostra sovranità, quella in materia fiscale, potremmo pensare ai certificati di credito fiscale: per mezzo di essi sarebbe possibile immettere nell’economia reale “liquidità alternativa” rispetto a quella gestita in regime monopolistico dalla Bce. “Liquidità Alternativa” ma, a tutti gli effetti, legale e tale da costituire un’autentica iniezione di ossigeno per l’economia reale del paese.
Alcune delle soluzioni su-enunciate sono da tempo dibattute nei convegni e note anche a molti dei consiglieri dell’attuale compagine governativa. E allora perché non vengono attuate? Forse perché il problema è più di natura psicologica che economica. Bisognerebbe preliminarmente svegliarsi dall’ipnosi collettiva, giuridicamente infondata, in cui siamo precipitati a furia di ripeterci, e di sentirci ripetere, che “abbiamo perso la sovranità monetaria”.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/0 ... aqQAOCzLqs
L'argomento è interessante e probabilmente applicabile a fronte delle necessità attuali della nostra povera Italia. Però, personalmente, sono del parere che, se i governi attuali e futuri, continueranno a spendere e spandere come quelli che hanno governato nel passato, il debito pubblico, anzichè raddoppiarsi nell'arco di 33 (trentatre) anni (3% all'anno), si raddopierebbe in poco più di un lustro. Il motivo sarebbe dovuto al fatto che, visto il costo degli interessi per l'attuale debito, e considerata la poca fiducia che ormai abbiamo nel mondo, nessuno sarebbe più disposto ad acquistare i nostri buoni del tesoro e che neppure i risparmiatori italiani sarebbero disposti a sostituire con riserve monetarie, le nuove (da me chiamate) similmonete.
Comunque, anch'io concordo sul fatto che potrebbe essere una soluzione; ma soltanto se tutti gli italiani avessero fiducia nella politica dei futuri governi e accettassero di investire sui biglietti stampati in Italia, non solo per quanto riguarda la spesa corrente, ma, soprattutto, per quanto riguarda i propri risparmi presenti e futuri.
Ma ne dubito!
Smiling Bye
Non posso insegnare niente a nessuno, posso solo cercare di farli riflettere - SOCRATE
Avatar utente
Pescetti&Scherzetti
Connesso: No
Messaggi: 322
Iscritto il: 27 feb 2020, 14:26
Ha Assegnato: 276 Mi Piace
Ha Ricevuto: 154 Mi Piace

Re: Abbiamo davvero perso Sovranità Monetaria? O ci hanno fatto fessi?

Messaggio da leggere da Pescetti&Scherzetti »

Forse perché il problema è più di natura psicologica che economica. Bisognerebbe preliminarmente svegliarsi dall’ipnosi collettiva, giuridicamente infondata, in cui siamo precipitati a furia di ripeterci, e di sentirci ripetere, che “abbiamo perso la sovranità monetaria”.
Si vede che è un avvocato e non un economista. Affermare che è un problema psicologico poi.....
🦂🦠🦟🐛 PD Parassiti Domestici PD 🐛🦟🦠🦂
Connesso
Avatar utente
Michelangelo
Connesso: Sì
Messaggi: 2177
Iscritto il: 23 giu 2019, 15:00
Ha Assegnato: 3272 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1382 Mi Piace

Re: Abbiamo davvero perso Sovranità Monetaria? O ci hanno fatto fessi?

Messaggio da leggere da Michelangelo »

Pescetti&Scherzetti ha scritto: 5 apr 2020, 13:28
Forse perché il problema è più di natura psicologica che economica. Bisognerebbe preliminarmente svegliarsi dall’ipnosi collettiva, giuridicamente infondata, in cui siamo precipitati a furia di ripeterci, e di sentirci ripetere, che “abbiamo perso la sovranità monetaria”.
Si vede che è un avvocato e non un economista. Affermare che è un problema psicologico poi.....
Personalmente la interpreto come una affermazione "ironica", "diplomatica"- eufemistica. (per evitare di usare termini più schietti, come "mancanza di coraggio o volontà") .
Carraro mi pare dotato di onestà intellettuale, non ragiona da grillino. ( l'ho sentito in altre circostanze). E' per l'ITALEXIT. E' un avvocato che si occupa anche di economia, finanza e moneta.
Ovviamente la soluzione migliore sarebbe uscire direttamente dall'Euro, ma troppi italiani sono ancora spaventati da questa soluzione drastica.
Noi anti europeisti convinti, ovviamente, vorremmo uscire DOMANI, ma ci sono ancora molti che pensano sia un errore ( Se uno come Conte risulta la figura politica più apprezzata del momento, ci fa capire come ragiona il cittadino italiano! )
Dunque, in situazioni di crisi particolari ( come questa, ma anche senza bisogno di aspettare questa circostanza disastrosa )avremmo potuto immettere moneta alternativa. In questo caso in modo indolore. Così facendo, i cittadini timorosi non sarebbero andati nel panico. Tutto ciò, in attesa della tanto auspicata Italexit. ;)

Invece i nostri politici preferiscono aspettare ingenuamente i soldi europei ( li chiedono e li aspettano sia i politici di sinistra...ma anche quelli di destra. Per cui, siamo di fronte ad una ingenuità ad ampio raggio) con conseguenze che saranno catastrofiche.

P.S. Vedendo il poco carattere e la remissività dimostrata dall'opposizione, che stanno lasciando che un gruppo di sinistri novellini ci portino verso la Troika, inizio a diffidare da tutti ( anche dalla destra).
“Un popolo che dimentica i fasti del patriottismo è un popolo in decadenza. Il passato segna i doveri dell’avvenire.”
Francesco Crispi
Connesso
Avatar utente
Michelangelo
Connesso: Sì
Messaggi: 2177
Iscritto il: 23 giu 2019, 15:00
Ha Assegnato: 3272 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1382 Mi Piace

Re: Abbiamo davvero perso Sovranità Monetaria? O ci hanno fatto fessi?

Messaggio da leggere da Michelangelo »

In questo breve video, si può constatare l'onestà intellettuale di Carraro e il suo disgusto verso la UE (e Euro)
https://www.youtube.com/watch?v=rlOlIBAB75w
“Un popolo che dimentica i fasti del patriottismo è un popolo in decadenza. Il passato segna i doveri dell’avvenire.”
Francesco Crispi
Avatar utente
Gasiot2
Connesso: No
Messaggi: 697
Iscritto il: 8 giu 2019, 22:01
Ha Assegnato: 219 Mi Piace
Ha Ricevuto: 222 Mi Piace

Re: Abbiamo davvero perso Sovranità Monetaria? O ci hanno fatto fessi?

Messaggio da leggere da Gasiot2 »

Pescetti&Scherzetti ha scritto: 5 apr 2020, 13:28
Forse perché il problema è più di natura psicologica che economica. Bisognerebbe preliminarmente svegliarsi dall’ipnosi collettiva, giuridicamente infondata, in cui siamo precipitati a furia di ripeterci, e di sentirci ripetere, che “abbiamo perso la sovranità monetaria”.
Si vede che è un avvocato e non un economista. Affermare che è un problema psicologico poi.....
Un po' di verità c'è.... Non dispongo di capitali in banca me se ne avessi preferirei prendere bot a tasso 0 piuttosto che fidarmi delle banche , ma psicologicamente sono bloccato dall'onestà di chi adesso ha in mano lo stato
“Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso.”
DESMOND BAGLEY
Avatar utente
Valerio
Connesso: No
Messaggi: 5950
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3529 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2739 Mi Piace

Re: Abbiamo davvero perso Sovranità Monetaria? O ci hanno fatto fessi?

Messaggio da leggere da Valerio »

Michelangelo ha scritto: 5 apr 2020, 12:36 Ci hanno convinto e ripetuto ossessivamente questo concetto : l'Italia da quando ha perso Sovranità Monetaria, ha le mani legate. Non potendo più stampare moneta, deve aspettare che la BCE ce la presti ( con gli euro). Io da ignorante in materia, ci ho sempre creduto....MA:
Mi sono imbattuto in questo articolo di Francesco Carraro, in cui LUI, molto pacatamente , ipotizza che i nostri politicanti abbiano- forse - FRAINTESO i trattati europei. La Costituzione, di fatto ( carta canta) parrebbe che NON consenta - in nessun caso - di perdere la sovranità monetaria, che rimane lì dormiente.

Più che avere frainteso di aver perso sovranità monetaria, a me - se così fosse - questa appare come una colossale presa per il C..O! E che TUTTI i politici in realtà siano stati al gioco della matrigna Unione Europea, simulando ( taluni) di indignarsi per essere vincolati e costretti a stare dentro la loro gabbia.

Un passaggio dell'articolo:

"..Se invece volessimo rivendicare appieno un’altra declinazione della nostra sovranità, quella in materia fiscale, potremmo pensare ai certificati di credito fiscale: per mezzo di essi sarebbe possibile immettere nell’economia reale “liquidità alternativa” rispetto a quella gestita in regime monopolistico dalla Bce. “Liquidità Alternativa” ma, a tutti gli effetti, legale e tale da costituire un’autentica iniezione di ossigeno per l’economia reale del paese.
Alcune delle soluzioni su-enunciate sono da tempo dibattute nei convegni e note anche a molti dei consiglieri dell’attuale compagine governativa. E allora perché non vengono attuate? Forse perché il problema è più di natura psicologica che economica. Bisognerebbe preliminarmente svegliarsi dall’ipnosi collettiva, giuridicamente infondata, in cui siamo precipitati a furia di ripeterci, e di sentirci ripetere, che “abbiamo perso la sovranità monetaria”.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/0 ... aqQAOCzLqs
Occorrerebbe un parere della Suprema Corte. Se così fosse, i Sovranisti potrebbero prendere la gentaglia di governo a calci in culo!
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Avatar utente
Valerio
Connesso: No
Messaggi: 5950
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3529 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2739 Mi Piace

Re: Abbiamo davvero perso Sovranità Monetaria? O ci hanno fatto fessi?

Messaggio da leggere da Valerio »

Sarebbe bene riparlarne quando il CDX sarà al governo. LoveHeart
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Avatar utente
Pescetti&Scherzetti
Connesso: No
Messaggi: 322
Iscritto il: 27 feb 2020, 14:26
Ha Assegnato: 276 Mi Piace
Ha Ricevuto: 154 Mi Piace

Re: Abbiamo davvero perso Sovranità Monetaria? O ci hanno fatto fessi?

Messaggio da leggere da Pescetti&Scherzetti »

Che l'euro non sia così compatibile con la Costituzione come vorrebbero farci credere, sono d'accordo, ma di fatto lo Stato italiano ha rinunciato a emettere moneta e si è agganciato alla BCE. Quindi no sovranità monetaria.

In particolare Articolo 128 del Tfue:

1. La Banca centrale europea ha il diritto esclusivo di autorizzare l’emissione di banconote in euro all’interno dell’Unione. La Banca centrale europea e le banche centrali nazionali possono emettere banconote. Le banconote emesse dalla Banca centrale europea e dalle banche centrali nazionali costituiscono le uniche banconote aventi corso legale nel- l’Unione.

2. Gli Stati membri possono coniare monete metalliche in euro con l’approvazione della Banca centrale europea per quanto riguarda il volume del conio. Il Consiglio, su proposta della Commissione e previa consultazione del Parlamento europeo e della Banca centrale europea, può adottare misure per armonizzare le denominazioni e le specificazioni tec- niche di tutte le monete metalliche destinate alla circolazione, nella misura necessaria per agevolare la loro circolazione nell’Unione.
🦂🦠🦟🐛 PD Parassiti Domestici PD 🐛🦟🦠🦂
Avatar utente
Pescetti&Scherzetti
Connesso: No
Messaggi: 322
Iscritto il: 27 feb 2020, 14:26
Ha Assegnato: 276 Mi Piace
Ha Ricevuto: 154 Mi Piace

Re: Abbiamo davvero perso Sovranità Monetaria? O ci hanno fatto fessi?

Messaggio da leggere da Pescetti&Scherzetti »

Immagine
Il problema resta sempre il breakup monetario dall'€uro. (Non è un semplice disancoraggio, occorre creare e mettere in circolo, una nuova moneta. Il fattore tempo gioca un ruolo fondamentale in una rottura monetaria: improponibile uno sfasamento di mesi fra l'annuncio di una svalutazione e il suo effettivo compimento).
🦂🦠🦟🐛 PD Parassiti Domestici PD 🐛🦟🦠🦂
Avatar utente
Pescetti&Scherzetti
Connesso: No
Messaggi: 322
Iscritto il: 27 feb 2020, 14:26
Ha Assegnato: 276 Mi Piace
Ha Ricevuto: 154 Mi Piace

Re: Abbiamo davvero perso Sovranità Monetaria? O ci hanno fatto fessi?

Messaggio da leggere da Pescetti&Scherzetti »

L'anno scorso a maggio 2019 la Lega ha tentato il primo passo in questo senso portando in Parlamento la mozione sui miniBot (votata all'unanimità bipartisan alla Camera,  ma poi i sinistri e Tria hanno mangiato la foglia http://www.today.it/economia/minibot.html): di fatto il primo step e mossa preparatoria fondamentale per rendere possibile l'uscita dalla zona €uro.
(In caso di uscita c'è bisogno di moneta subito in circolo, altrimenti l'economia nazionale rischierebbe di fare in tempo a regredire all'età della pietra, nell'arco di tempo necessario a creare e mettere in circolo la nuova Lira.)
I MiniBot nella sostanza sarebbero una moneta nazionale parallela all’euro emessa dallo Stato italiano, ma non nella forma (nella forma titoli di Stato di piccolo taglio) e quindi compatibili con i Trattati.
Immagine
🦂🦠🦟🐛 PD Parassiti Domestici PD 🐛🦟🦠🦂
Avatar utente
Valerio
Connesso: No
Messaggi: 5950
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3529 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2739 Mi Piace

Re: Abbiamo davvero perso Sovranità Monetaria? O ci hanno fatto fessi?

Messaggio da leggere da Valerio »

Ricordo che allora avevo ipotizzato di pagare tutti i debiti della PA con titoli negoziabili a scadenza (Buoni Ordinari del Tesoro). Smiling
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Avatar utente
Pescetti&Scherzetti
Connesso: No
Messaggi: 322
Iscritto il: 27 feb 2020, 14:26
Ha Assegnato: 276 Mi Piace
Ha Ricevuto: 154 Mi Piace

Re: Abbiamo davvero perso Sovranità Monetaria? O ci hanno fatto fessi?

Messaggio da leggere da Pescetti&Scherzetti »

Urge un governo patriottico determinato e con una maggioranza decente, che possa traghettare il Paese verso la moneta nazionale.
🦂🦠🦟🐛 PD Parassiti Domestici PD 🐛🦟🦠🦂
Connesso
Avatar utente
Michelangelo
Connesso: Sì
Messaggi: 2177
Iscritto il: 23 giu 2019, 15:00
Ha Assegnato: 3272 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1382 Mi Piace

Re: Abbiamo davvero perso Sovranità Monetaria? O ci hanno fatto fessi?

Messaggio da leggere da Michelangelo »

Pescetti&Scherzetti ha scritto: 5 apr 2020, 18:33 Che l'euro non sia così compatibile con la Costituzione come vorrebbero farci credere, sono d'accordo, ma di fatto lo Stato italiano ha rinunciato a emettere moneta e si è agganciato alla BCE. Quindi no sovranità monetaria.

In particolare Articolo 128 del Tfue:

1. La Banca centrale europea ha il diritto esclusivo di autorizzare l’emissione di banconote in euro all’interno dell’Unione. La Banca centrale europea e le banche centrali nazionali possono emettere banconote. Le banconote emesse dalla Banca centrale europea e dalle banche centrali nazionali costituiscono le uniche banconote aventi corso legale nel- l’Unione.

2. Gli Stati membri possono coniare monete metalliche in euro con l’approvazione della Banca centrale europea per quanto riguarda il volume del conio. Il Consiglio, su proposta della Commissione e previa consultazione del Parlamento europeo e della Banca centrale europea, può adottare misure per armonizzare le denominazioni e le specificazioni tec- niche di tutte le monete metalliche destinate alla circolazione, nella misura necessaria per agevolare la loro circolazione nell’Unione.
Grazie per questa documentazione. Smiling
Ma, in questo blog ( della concorrenza - di sinistra - :grin: ) ho trovato questo articolo MOLTO approfondito, in cui si avvalora la tesi sostenuta del precedente esperto. Articolo lunghissimo ( per chi ha la pazienza di leggerlo...)
https://www.sinistrainrete.info/finanza ... taria.html

E in questo video, (per i più audaci... di ben 45 min :? ), un dibattito tra 2 esperti di economia, Malvezzi e Conditi( l'autore dell'articolo sopra) dove fanno varie proposte sensate per salvare l'Italia. Ben diverse dalla Troika di Conte, che attende con impazienza ( lui e tutti gli altri)
https://www.youtube.com/watch?v=qk69PT1E_8A
“Un popolo che dimentica i fasti del patriottismo è un popolo in decadenza. Il passato segna i doveri dell’avvenire.”
Francesco Crispi
Rispondi