Mi stato per vedere se ci sono

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Avatar utente
Valerio
Connesso: No
Messaggi: 5998
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3562 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2766 Mi Piace

Re: Mi stato per vedere se ci sono

Messaggio da leggere da Valerio »

Carissimo Heyoka, ti vorrei rispondere da Gesuita.

Sai che la gentaglia come me, pur venerando il Padre, intende vivere ben immersa nella laicità in cui vivono gli Uomini.

Per questo ho in massima considerazione la Morale, ma anche l'etica se non confligge con la prima. Quindi non posso seguirti nella tua avversione "animista" nei confronti della Scienza.

La Scienza ci è stata donata dal Padre, e non come un "frutto avvelenato". Le Scritture non dicono che la mela fosse velenosa, noi ancora oggi ce ne nutriamo. Il veleno era riposto nella disobbedienza al Padre, fonte di ogni bene e di ogni felicità. Per questo il mio Angelo preferito ci accompagnó "gentilmente" alla porta.

Ed il Padre dettó le nuove condizioni. Per farla breve: "Uomo, hai voluto la conoscenza, ma ora devi pagarne il prezzo" eccetera.

Naturalmente il Peccato Originale risiede nella motivazione della Conoscenza (sentirsi uguali a Dio Padre), ma dopo il primo divieto Lui non ci ha inibito la ricerca.

Quindi ora dobbiamo guadagnarci con il nostro lavoro ogni progresso della nostra condizione, come ci guadagnamo il pane della sopravvivenza.

Tu ti rifai al pensiero dei nativi americani, una splendida civiltà animista, stroncata dalle malattie dell'invasore bianco come dai suoi vizi (alcol).

Il Gesuita in me non crede che Dio ci voglia supini di fronte alle avversità, ma continua a volere che noi cerchiamo di conoscere sempre di più il Suo disegno, e che ne apprezziamo la grandezza meravigliosa vivendola con le nostre piccole forze di esseri limitati.

E le nostre piccole e sudate vittorie, come quelle che ci dà la Scienza (conoscenza).
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7897
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4122 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2505 Mi Piace

Re: Mi stato per vedere se ci sono

Messaggio da leggere da heyoka »

Il Gesuita in me non crede che Dio ci voglia supini di fronte alle avversità, ma continua a volere che noi cerchiamo di conoscere sempre di più il Suo disegno, e che ne apprezziamo la grandezza meravigliosa vivendola con le nostre piccole forze di esseri limitati.
Anche quel POCO di Cristo che è in me mi dice che Dio vuole che Noi, in questa vita Fetale/Terrestre propedeutica a quella che sarà la vita nello Spirito che ci riserva in futuro, vuole che facciamo esperienza del Bene e del Male.
Concetti che, PROBABILMENTE, hanno una valenza molto diversa, se visti con uno spirito Umano rispetto a quello Divino.
Io sono anni che sto ruminando quella frase in cui Gesù, rimproverò il BUON Pietro che voleva salvare Gesù dalla morte in Croce ( mica da una polmonite virale).
VADE RETRO SATANA!!!!
PERCHÉ TU RAGIONI SECONDO LE LEGGI UMANE E NON SECONDO QUELLE DIVINE.
Le spiegazioni che mi danno gli Scienziati di Teologia , non mi hanno mai convinto del tutto.
Sarà perché sono un fan di Tommaso il Gemello?
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Rispondi