Questione di miliardi

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Avatar utente
Gasiot2
Connesso: No
Messaggi: 697
Iscritto il: 8 giu 2019, 22:01
Ha Assegnato: 219 Mi Piace
Ha Ricevuto: 222 Mi Piace

Questione di miliardi

Messaggio da leggere da Gasiot2 »

Ultimamente sento spesso affermare che se il governo ci mette 5 miliardi di suo , per effetto di non so che cosa , la nostra economia avrebbe a disposizione 500 miliardi
Non capisco come funzioni , c'è qualcuno più bravo di me in economia che mi potrebbe spiegare , peccato che i sostenitori del governo qui siano rari , però andrebbe bene anche un link che poi andrò a leggere
“Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso.”
DESMOND BAGLEY
Avatar utente
Pescetti&Scherzetti
Connesso: No
Messaggi: 322
Iscritto il: 27 feb 2020, 14:26
Ha Assegnato: 276 Mi Piace
Ha Ricevuto: 154 Mi Piace

Re: Questione di miliardi

Messaggio da leggere da Pescetti&Scherzetti »

🦂🦠🦟🐛 PD Parassiti Domestici PD 🐛🦟🦠🦂
Avatar utente
Gasiot2
Connesso: No
Messaggi: 697
Iscritto il: 8 giu 2019, 22:01
Ha Assegnato: 219 Mi Piace
Ha Ricevuto: 222 Mi Piace

Re: Questione di miliardi

Messaggio da leggere da Gasiot2 »

Lì ci sono cifre diverse ma la proporzione strana c'è sempre
Chi moltiplica i miliardi ?
“Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso.”
DESMOND BAGLEY
Avatar utente
Pescetti&Scherzetti
Connesso: No
Messaggi: 322
Iscritto il: 27 feb 2020, 14:26
Ha Assegnato: 276 Mi Piace
Ha Ricevuto: 154 Mi Piace

Re: Questione di miliardi

Messaggio da leggere da Pescetti&Scherzetti »

Secondo loro il decreto Cura-Italia con relativa iniezione di liquidità, potenzialmente attiverebbe un effetto leva per 350 miliardi di portata complessiva a sostegno dell'economia. Poi nella realtà......
Basti pensare che la Germania per far fronte all'emergenza coronavirus ha inalzato una barriera di liquidità da 550 miliardi per sostenere le imprese tedesche. (attraverso la banca pubblica tedesca KfW). E Scholz ha pure sottolineato "Non esiste un limite massimo".
Noi 25.
🦂🦠🦟🐛 PD Parassiti Domestici PD 🐛🦟🦠🦂
Avatar utente
Gasiot2
Connesso: No
Messaggi: 697
Iscritto il: 8 giu 2019, 22:01
Ha Assegnato: 219 Mi Piace
Ha Ricevuto: 222 Mi Piace

Re: Questione di miliardi

Messaggio da leggere da Gasiot2 »

è qui che non capisco ....stanziamento reale 25 -50 ......poi mi si dice che si liberano risorse per 500 miliardi , e sta differenza che si crea che è in sostanza
http://www.mef.gov.it/ufficio-stampa/ar ... opra-i-25/
..................Finora avete stanziato 25 miliardi. Quale sarà l’importo del Decreto Aprile?
Sarà significativamente superiore al precedente e sufficiente a fornire per tutta la durata della crisi il doveroso sostegno alle famiglie, ai lavoratori e alle imprese.

Si parla di una “mega-garanzia” per i prestiti alle imprese che potrebbe comprendere anche i colossi sopra 5 miliardi di fatturato, ce lo può confermare?
Già con il Decreto Marzo abbiamo messo a disposizione liquidità garantita per le Pmi e varato la moratoria dei crediti. Ora stiamo finalizzando uno schema di supporto anche per le grandi imprese con una garanzia molto consistente.

Oltre ai 300 miliardi previsti?

Complessivamente ci attendiamo di liberare risorse al servizio dell’economia reale per almeno 500 miliardi. Stiamo pensando di intervenire già nei prossimi giorni per assicurare subito la liquidità necessaria a tutte le imprese, anche anticipando questa misura con un decreto ad hoc..............
piccola nota a margine , sul sito ministeriale mi aspettavo un comunicato ufficiale e non un'intervista ad un giornale sostenitore
“Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso.”
DESMOND BAGLEY
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 4922
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1132 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2729 Mi Piace

Re: Questione di miliardi

Messaggio da leggere da RedWine »

Gasiot ha scritto: 2 apr 2020, 12:37 Ultimamente sento spesso affermare che se il governo ci mette 5 miliardi di suo , per effetto di non so che cosa , la nostra economia avrebbe a disposizione 500 miliardi
Non capisco come funzioni
hanno detto che ci saranno 500miliardi?! è cosi fidati.
non cercare di capire,
cercare di capire fa venire il mal di testa,
e farci venire il mal di testa è una cosa che il nostro ottimo governo sta cercando di evitare a tutti i costi.
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Avatar utente
Pescetti&Scherzetti
Connesso: No
Messaggi: 322
Iscritto il: 27 feb 2020, 14:26
Ha Assegnato: 276 Mi Piace
Ha Ricevuto: 154 Mi Piace

Re: Questione di miliardi

Messaggio da leggere da Pescetti&Scherzetti »

A me piacerebbe tanto vedere i conti che ha fatto Gualtieri 8-)
🦂🦠🦟🐛 PD Parassiti Domestici PD 🐛🦟🦠🦂
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5995
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3559 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2766 Mi Piace

Re: Questione di miliardi

Messaggio da leggere da Valerio »

Gasiot ha scritto: 2 apr 2020, 17:00 Lì ci sono cifre diverse ma la proporzione strana c'è sempre
Chi moltiplica i miliardi ?
I moltiplicatori keynesiani. Ma funzionano solo in un'economia libera da pesi governativi. In Italia non possono funzionare perché il governo vuole decidere chi apre e chi no, come negli stati bolscevichi, che odiano il Consumismo.

Per questo le file fuori dai supermercati, provocate dal virus, porteranno a supermercati vuoti, per imbecillità governativa (teste svuotate del cervello, sostituito da ideologie e proclami).
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5995
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3559 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2766 Mi Piace

Re: Questione di miliardi

Messaggio da leggere da Valerio »

Pescetti&Scherzetti ha scritto: 2 apr 2020, 20:56 A me piacerebbe tanto vedere i conti che ha fatto Gualtieri 8-)
Ha buttato via il pizzino dove li aveva scarabocchiati. Beer3
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Avatar utente
carletto3
Connesso: No
Messaggi: 8090
Iscritto il: 25 giu 2019, 2:20
Ha Assegnato: 436 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3215 Mi Piace

Re: Questione di miliardi

Messaggio da leggere da carletto3 »

A me sembrate voi impazziti...
Ma credete davvero a quello che raccontano questi "signori " al Governo?Ma possibile che un laureato in lettere ,ordinario di storia contemporanea ...,possa sapere di numeretti?
A me scapperebbe da ridere ....come se un Di Maio dicesse "Ho convinto Trump,Putin,Erdogan a fare cio' che dico io....."

Ma vi rendete contoooooooooooooooooooooo?
Beer4
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7883
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4113 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2494 Mi Piace

Re: Questione di miliardi

Messaggio da leggere da heyoka »

carletto3 ha scritto: 3 apr 2020, 8:22 A me sembrate voi impazziti...
Ma credete davvero a quello che raccontano questi "signori " al Governo?Ma possibile che un laureato in lettere ,ordinario di storia contemporanea ...,possa sapere di numeretti?
A me scapperebbe da ridere ....come se un Di Maio dicesse "Ho convinto Trump,Putin,Erdogan a fare cio' che dico io....."

Ma vi rendete contoooooooooooooooooooooo?
Beer4
Ti ho dato un M I PIACE, Carletto.
Ma sempre con un mio retropensiero, heyokano naturalmente.
Magari possiamo allargare il discorso su altri tipi di studiosi e sul loro effettivo sapere ( o poter applicare il loro sapere).
Come ben sai sono uno ZELANTE credente nel SANTO Dubbio.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
carletto3
Connesso: No
Messaggi: 8090
Iscritto il: 25 giu 2019, 2:20
Ha Assegnato: 436 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3215 Mi Piace

Re: Questione di miliardi

Messaggio da leggere da carletto3 »

heyoka ha scritto: 3 apr 2020, 10:20
carletto3 ha scritto: 3 apr 2020, 8:22 A me sembrate voi impazziti...
Ma credete davvero a quello che raccontano questi "signori " al Governo?Ma possibile che un laureato in lettere ,ordinario di storia contemporanea ...,possa sapere di numeretti?
A me scapperebbe da ridere ....come se un Di Maio dicesse "Ho convinto Trump,Putin,Erdogan a fare cio' che dico io....."

Ma vi rendete contoooooooooooooooooooooo?
Beer4
Ti ho dato un M I PIACE, Carletto.
Ma sempre con un mio retropensiero, heyokano naturalmente.
Magari possiamo allargare il discorso su altri tipi di studiosi e sul loro effettivo sapere ( o poter applicare il loro sapere).
Come ben sai sono uno ZELANTE credente nel SANTO Dubbio.
Qua adesso non si tratta di improvvisare...qua si tratta di mettere in mano a gente esperta sì ma piena di Buonsenso.ma ti pare che Gualtieri messo lì solo per le sue doti di burocrate affascinatore e filoeuropeista convinto,il classico tipo da savoir faire alla Sayonne sia credibile?
Ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
Avatar utente
giampieros
Connesso: No
Messaggi: 735
Iscritto il: 17 giu 2019, 20:07
Ha Assegnato: 302 Mi Piace
Ha Ricevuto: 386 Mi Piace

Re: Questione di miliardi

Messaggio da leggere da giampieros »

Gasiot ha scritto: 2 apr 2020, 12:37 Ultimamente sento spesso affermare che se il governo ci mette 5 miliardi di suo , per effetto di non so che cosa , la nostra economia avrebbe a disposizione 500 miliardi
Non capisco come funzioni , c'è qualcuno più bravo di me in economia che mi potrebbe spiegare , peccato che i sostenitori del governo qui siano rari , però andrebbe bene anche un link che poi andrò a leggere
Provo a spiegarlo ma prendi con le pinze quello che sto per dire: non sono affatto sicuro che sia così.
Allora...il PIL è la somma di tutte le transazioni economiche del Paese. Lo Stato per esempio, mette in cantiere grandi opere edili per 50 miliardi.
Le imprese che vincono gli appalti assumeranno migliaia di dipendenti diciamo per stipendi equivalenti a 5 miliardi. Poi dovranno comprare più cemento, più tondini di ferro, più infissi etc... diciamo per altri 10 miliardi. I fornitori di cemento, tondini etc. vista la maggior richiesta dovranno assumere altri operai, diciamo per 0.5 miliardi...etc, etc.. il PIL sarà aumentato di 50+5+10+0,5...
Ripeto: non prenderlo come oro colato perché non lo è... o meglio temo possa non esserlo.
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7883
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4113 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2494 Mi Piace

Re: Questione di miliardi

Messaggio da leggere da heyoka »

Qua adesso non si tratta di improvvisare...qua si tratta di mettere in mano a gente esperta sì ma piena di Buonsenso.ma ti pare che Gualtieri messo lì solo per le sue doti di burocrate affascinatore e filoeuropeista convinto,il classico tipo da savoir faire alla Sayonne sia credibile?
Ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
In Italia???? In questo ABORTO di nazione????
Ma mi faccia il piacere!!!! StreamingTears StreamingTears StreamingTears
Io spero solo che tutto questo possa creare la buona occasione perchè Zaia, Fontana e Fedriga dichiarino l' Indipendenza.
Altrimenti non andiamo da nessuna parte!
Se non nelle famose vasche per TROTONI di cui continuo a parlarti.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
carletto3
Connesso: No
Messaggi: 8090
Iscritto il: 25 giu 2019, 2:20
Ha Assegnato: 436 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3215 Mi Piace

Re: Questione di miliardi

Messaggio da leggere da carletto3 »

heyoka ha scritto: 3 apr 2020, 12:13
Qua adesso non si tratta di improvvisare...qua si tratta di mettere in mano a gente esperta sì ma piena di Buonsenso.ma ti pare che Gualtieri messo lì solo per le sue doti di burocrate affascinatore e filoeuropeista convinto,il classico tipo da savoir faire alla Sayonne sia credibile?
Ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
In Italia???? In questo ABORTO di nazione????
Ma mi faccia il piacere!!!! StreamingTears StreamingTears StreamingTears
Io spero solo che tutto questo possa creare la buona occasione perchè Zaia, Fontana e Fedriga dichiarino l' Indipendenza.
Altrimenti non andiamo da nessuna parte!
Se non nelle famose vasche per TROTONI di cui continuo a parlarti.
Beato te che hai quei personaggi.....pensa a me che ho un Rossi..
Potrei anche suicidarmi .
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
Rispondi