W gli emigranti! Non abbiamo altra scelta.

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Avatar utente
Sayon
Connesso: No
Messaggi: 11205
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3483 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4544 Mi Piace

Re: W gli emigranti! Non abbiamo altra scelta.

Messaggio da leggere da Sayon »

Shamash ha scritto: 19 feb 2020, 16:05 Qui si parte però da presupposti differenti. Un conto è avere una situazione favorevole, un conto è non averla.
Per "favorevole" non intendo "facile", proprio che possa favorire la famiglia seppur in tempi difficili.
Tu stesso hai detto che nei momenti più complicati (come nel Bush australiano) hai avuto accanto tua moglie, che ha condiviso con te un progetto di vita, valori e il desiderio di creare una famiglia. Oggi sarebbe impensabile. Oltre al lato sociale, si mette quello economico dove l'atto di creare una famiglia non è più basilare o l'obiettivo da raggiungere, bensì un plus, dopo aver raggiunto e soddisfatto tutta una serie di altri requisiti e obiettivi.
Sayon ha scritto: 19 feb 2020, 15:25 Tu ti sei mai chiesto se tuo padre era stato un incosciente a farti nascere? O lo hai apprezzato ancora di piu' se lo fece in momenti difficili per lui stesso o tua madre?
I miei genitori si sono conosciuti in giovane età, hanno atteso una dozzina di anni prima di potersi sposare e 14 prima che nascessi io, perché le condizioni economiche di allora non erano facili. Una volta raggiunta la stabilità economica dovuta al lavoro, hanno pensato alla famiglia.
Per fortuna che ce l'hanno fatta! Appena a tempo. Hanno rischiato molto pero. O che tu non nascessi affatto per limiti di tempo, o che nascessi con problemi di anomalie celebrali. Non fare lo stesso errore.
Beh se alla fine ti avro' convinto, il merito sara' mio. Mettigli uno dei miei nomi, magari come secondo: Paolo o Francesco. :P
Avatar utente
Sayon
Connesso: No
Messaggi: 11205
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3483 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4544 Mi Piace

Re: W gli emigranti! Non abbiamo altra scelta.

Messaggio da leggere da Sayon »

Shamash ha scritto: 14 feb 2020, 11:24 Caro Sayon,
purtroppo devo darti torto.
Ti rispondo perché rientro in quella famigerata fascia d'età che indichi, seppur sia un professionista che opera spesso all'estero, dove sono cresciuto, e non sia certamente in condizioni disperate, di certo non penserei affatto a creare una famiglia oggi.
Nessuno vuole paragonare questi tempi con il Dopoguerra, ma devi considerare numerosi fattori (di cui però non hai tenuto conto) che sono determinanti.
In primo luogo, oggi manca il lavoro, le imprese chiudono in continuazione, i contratti sono precari e i salari troppo bassi. Procreare, oggi, alla luce di questi problemi sarebbe da scellerati, egoisti e masochisti. Un figlio, a mio avviso, lo si mette "in cantiere" quando sussistono almeno due requisiti basilari (una famiglia solida in cui crescere e soprattutto certezza e stabilità economica). Senza anche solo uno di questi fattori, è preferibile (per il suo bene e il suo futuro!) lasciar perdere.

Oltre al lato economico, oggi disastroso e senza prospettive, vi è un problema "sociale". Oggi si tende preferibilmente a fare carriera, spesso a non pensare a creare una famiglia se non in tempi più lunghi, mentre un tempo la famiglia era il bene supremo. Per gli uomini una certezza e una stabilità, per le donne un "punto d'arrivo" e il motivo della loro esistenza adulta. Oggi non è più così.

Gli immigrati sono una questione a parte. C'è chi lavora e produce e dunque lo considero esattamente alla stessa stregua degli italiani e poi vi è chi è un peso per la società, che non lavora né produce. Purtroppo questi soggetti non creano benessere per la società in cui vivono, bensì aggiungono precarietà e problemi.

I figli torneranno a popolare il Paese quando si creerà lavoro, più benessere, quando non si sarà costretti ad emigrare e le condizioni sociali saranno adeguate. Viceversa, contineranno inesorabilmente a diminuire...
Giusto, E allora W gli Immigranti. Non abbiamo altra scelta. Piu diminuiscono gli Italiani, meno vendite di prodotti ci saranno, piu imprese chiuderanno per mancanza di mercato interno, aumenterano i giovani soli e viziati, meno posti di lavoro per tutti, piu' esodo dei migliori. E il governo italiani comicera' a fare propaganda in Africa, Centro America e Medio Oriente per ricevere piu migranti e ... sopravvivere.
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1972
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1040 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1361 Mi Piace

Re: W gli emigranti! Non abbiamo altra scelta.

Messaggio da leggere da Shamash »

Sayon ha scritto: 19 feb 2020, 22:25 Beh se alla fine ti avro' convinto, il merito sara' mio. Mettigli uno dei miei nomi, magari come secondo: Paolo o Francesco. :P
Accidenti, non bastava mio padre che mi chiede un nipote da alcuni anni ormai, a gran voce, ci volevi anche tu a spronarmi in tale direzione! :grin:
Nell'improbabile caso dovessi averne, terrò certamente fede alla tua proposta.
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5988
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3555 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2764 Mi Piace

Re: W gli emigranti! Non abbiamo altra scelta.

Messaggio da leggere da Valerio »

Sayon ha scritto: 19 feb 2020, 22:25
Beh se alla fine ti avro' convinto, il merito sara' mio. Mettigli uno dei miei nomi, magari come secondo: Paolo o Francesco. :P
Mizzica, che nomi "pesanti"! Bye

PS. Mai quanto quello di un mio allievo, però. Si chiama Gesù.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Avatar utente
Sayon
Connesso: No
Messaggi: 11205
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3483 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4544 Mi Piace

Re: W gli emigranti! Non abbiamo altra scelta.

Messaggio da leggere da Sayon »

Shamash ha scritto: 19 feb 2020, 23:04
Sayon ha scritto: 19 feb 2020, 22:25 Beh se alla fine ti avro' convinto, il merito sara' mio. Mettigli uno dei miei nomi, magari come secondo: Paolo o Francesco. :P
Accidenti, non bastava mio padre che mi chiede un nipote da alcuni anni ormai, a gran voce, ci volevi anche tu a spronarmi in tale direzione! :grin:
Nell'improbabile caso dovessi averne, terrò certamente fede alla tua proposta.
Sono disposto a fare una scommessa. Fai un figlio e ne riparliamo dopo 5 anni per farti affrontare i pericoli di cui tanto parli. Se tu mi dirai che hai fatto un errore ti do 10,000 (dieci mila euro)
Se tu mi dirai che e' la migliore cosa che potevi fare mi dai 100 (cento) euro
C'e una di-sproporzione nel pagamento, ma solo perche' non mi piace abusare della tua inesperienza. E come puntare sulla vittoria dell'Italia sulla nazionale di San Marino.
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5988
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3555 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2764 Mi Piace

Re: W gli emigranti! Non abbiamo altra scelta.

Messaggio da leggere da Valerio »

Sayon ha scritto: 21 feb 2020, 20:42
Shamash ha scritto: 19 feb 2020, 23:04
Sayon ha scritto: 19 feb 2020, 22:25 Beh se alla fine ti avro' convinto, il merito sara' mio. Mettigli uno dei miei nomi, magari come secondo: Paolo o Francesco. :P
Accidenti, non bastava mio padre che mi chiede un nipote da alcuni anni ormai, a gran voce, ci volevi anche tu a spronarmi in tale direzione! :grin:
Nell'improbabile caso dovessi averne, terrò certamente fede alla tua proposta.
Sono disposto a fare una scommessa. Fai un figlio e ne riparliamo dopo 5 anni per farti affrontare i pericoli di cui tanto parli. Se tu mi dirai che hai fatto un errore ti do 10,000 (dieci mila euro)
Se tu mi dirai che e' la migliore cosa che potevi fare mi dai 100 (cento) euro
C'e una di-sproporzione nel pagamento, ma solo perche' non mi piace abusare della tua inesperienza. E come puntare sulla vittoria dell'Italia sulla nazionale di San Marino.
Caro Sayon, devo dire che ti piace vincere facile! ;)
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Avatar utente
Sayon
Connesso: No
Messaggi: 11205
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3483 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4544 Mi Piace

Re: W gli emigranti! Non abbiamo altra scelta.

Messaggio da leggere da Sayon »

Valerio ha scritto: 21 feb 2020, 21:02
Sayon ha scritto: 21 feb 2020, 20:42
Shamash ha scritto: 19 feb 2020, 23:04
Sayon ha scritto: 19 feb 2020, 22:25 Beh se alla fine ti avro' convinto, il merito sara' mio. Mettigli uno dei miei nomi, magari come secondo: Paolo o Francesco. :P
Accidenti, non bastava mio padre che mi chiede un nipote da alcuni anni ormai, a gran voce, ci volevi anche tu a spronarmi in tale direzione! :grin:
Nell'improbabile caso dovessi averne, terrò certamente fede alla tua proposta.
Sono disposto a fare una scommessa. Fai un figlio e ne riparliamo dopo 5 anni per farti affrontare i pericoli di cui tanto parli. Se tu mi dirai che hai fatto un errore ti do 10,000 (dieci mila euro)
Se tu mi dirai che e' la migliore cosa che potevi fare mi dai 100 (cento) euro
C'e una di-sproporzione nel pagamento, ma solo perche' non mi piace abusare della tua inesperienza. E come puntare sulla vittoria dell'Italia sulla nazionale di San Marino.
Caro Sayon, devo dire che ti piace vincere facile! ;)
Sono molto sicuro di me, questo e' vero. Ed accetto anche che la mia sarebbe una vittoria scontata.
Ma allora perche' tanta paura a procreare, se poi uno sara' piu' felice di prima?
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1972
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1040 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1361 Mi Piace

Re: W gli emigranti! Non abbiamo altra scelta.

Messaggio da leggere da Shamash »

La scommessa è allettante, ma come tutte le cose che appaiono troppo belle, è impossibile. Vedi, non è affatto paura né una scelta. È impossibilità, date le condizioni assolutamente avverse. :?
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Avatar utente
Sayon
Connesso: No
Messaggi: 11205
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3483 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4544 Mi Piace

Re: W gli emigranti! Non abbiamo altra scelta.

Messaggio da leggere da Sayon »

Shamash ha scritto: 22 feb 2020, 2:12 La scommessa è allettante, ma come tutte le cose che appaiono troppo belle, è impossibile. Vedi, non è affatto paura né una scelta. È impossibilità, date le condizioni assolutamente avverse. :?
E vabbe', se sei tanto sicuro, vuol dire che ti sei perso 10,000 euro.
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5988
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3555 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2764 Mi Piace

Re: W gli emigranti! Non abbiamo altra scelta.

Messaggio da leggere da Valerio »

Sayon ha scritto: 22 feb 2020, 4:13
Shamash ha scritto: 22 feb 2020, 2:12 La scommessa è allettante, ma come tutte le cose che appaiono troppo belle, è impossibile. Vedi, non è affatto paura né una scelta. È impossibilità, date le condizioni assolutamente avverse. :?
E vabbe', se sei tanto sicuro, vuol dire che ti sei perso 10,000 euro.
Non riesce ad essere incosciente. ;)
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1972
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1040 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1361 Mi Piace

Re: W gli emigranti! Non abbiamo altra scelta.

Messaggio da leggere da Shamash »

Valerio ha scritto: 22 feb 2020, 5:31 Non riesce ad essere incosciente. ;)
Beer
Caro Sayon, la ragionevolezza, il senso di responsabilità e l'altruismo non hanno prezzo. :)
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Avatar utente
Sayon
Connesso: No
Messaggi: 11205
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3483 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4544 Mi Piace

Re: W gli emigranti! Non abbiamo altra scelta.

Messaggio da leggere da Sayon »

Shamash ha scritto: 22 feb 2020, 12:08
Valerio ha scritto: 22 feb 2020, 5:31 Non riesce ad essere incosciente. ;)
Beer
Caro Sayon, la ragionevolezza, il senso di responsabilità e l'altruismo non hanno prezzo. :)
Ho dimenticato di dire che quando commessi quei gravissimi casi d'incoscienza, ero circondato da persone molto "ragionevoli e responsabili", che infatti mi consideravano un incosciente. Loro non capirono mai il perche' partii apparentemente alla cieca, lasciando il lavoro sicuro che avevo sia in Italia che altrove assieme a una moglie incinta e bambini neonati. Ma adesso che sono passati tanti anni, loro continuano ad avere una vita stentata e senza il conforto dei figli, io invece posso vivere in Italia o all' estero, con tanti (9) nipoti che studiano ed imparano da me le virtu' del coraggio e dell' intraprendenza. Altruista? Posso dire di esserlo stato tutta la vita. Ben diverso a chi si rassegna ad una vita senza un futuro perche ha paura di perdere quel poco che ha. Dio aiuta a chi crede in lui e si ... fida. Non a chi si getta nell' acqua BASSA di una piscina con il salvagente. Beer4
Avatar utente
carletto3
Connesso: No
Messaggi: 8090
Iscritto il: 25 giu 2019, 2:20
Ha Assegnato: 436 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3215 Mi Piace

Re: W gli emigranti! Non abbiamo altra scelta.

Messaggio da leggere da carletto3 »

Sayon ha scritto: 22 feb 2020, 14:53
Shamash ha scritto: 22 feb 2020, 12:08
Valerio ha scritto: 22 feb 2020, 5:31 Non riesce ad essere incosciente. ;)
Beer
Caro Sayon, la ragionevolezza, il senso di responsabilità e l'altruismo non hanno prezzo. :)
Ho dimenticato di dire che quando commessi quei gravissimi casi d'incoscienza, ero circondato da persone molto "ragionevoli e responsabili", che infatti mi consideravano un incosciente. Loro non capirono mai il perche' partii apparentemente alla cieca, lasciando il lavoro sicuro che avevo sia in Italia che altrove assieme a una moglie incinta e bambini neonati. Ma adesso che sono passati tanti anni, loro continuano ad avere una vita stentata e senza il conforto dei figli, io invece posso vivere in Italia o all' estero, con tanti (9) nipoti che studiano ed imparano da me le virtu' del coraggio e dell' intraprendenza. Altruista? Posso dire di esserlo stato tutta la vita. Ben diverso a chi si rassegna ad una vita senza un futuro perche ha paura di perdere quel poco che ha. Dio aiuta a chi crede in lui e si ... fida. Non a chi si getta nell' acqua BASSA di una piscina con il salvagente. Beer4
Picchi male con Carletto....sono ateo!!!
Smiling
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1972
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1040 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1361 Mi Piace

Re: W gli emigranti! Non abbiamo altra scelta.

Messaggio da leggere da Shamash »

Sayon ha scritto: 22 feb 2020, 14:53 Ho dimenticato di dire che quando commessi quei gravissimi casi d'incoscienza, ero circondato da persone molto "ragionevoli e responsabili", che infatti mi consideravano un incosciente. Loro non capirono mai il perche' partii apparentemente alla cieca, lasciando il lavoro sicuro che avevo sia in Italia che altrove assieme a una moglie incinta e bambini neonati. Ma adesso che sono passati tanti anni, loro continuano ad avere una vita stentata e senza il conforto dei figli, io invece posso vivere in Italia o all' estero, con tanti (9) nipoti che studiano ed imparano da me le virtu' del coraggio e dell' intraprendenza. Altruista? Posso dire di esserlo stato tutta la vita. Ben diverso a chi si rassegna ad una vita senza un futuro perche ha paura di perdere quel poco che ha. Dio aiuta a chi crede in lui e si ... fida. Non a chi si getta nell' acqua BASSA di una piscina con il salvagente. Beer4
Nessuno giudica il comportamento altrui, tantomeno far sembrare che tu fossi un incosciente. Sono scelte di vita, rispettabilissime ed audaci.
Ho già espresso a più riprese che cercare di metter su famiglia, oggi, alle condizioni attuali, è da incoscienti, irragionevoli ed aggiungerei da egoisti (perché pur di avere dei figli li si condanna ad un futuro incerto). Quando e se le condizioni lo consentiranno, si valuterà. Sino ad allora, si penserà solo alla carriera e alla vita professionale. Non c'è altro rimedio.
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Avatar utente
Sayon
Connesso: No
Messaggi: 11205
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3483 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4544 Mi Piace

Re: W gli emigranti! Non abbiamo altra scelta.

Messaggio da leggere da Sayon »

carletto3 ha scritto: 22 feb 2020, 15:49
Sayon ha scritto: 22 feb 2020, 14:53
Shamash ha scritto: 22 feb 2020, 12:08
Valerio ha scritto: 22 feb 2020, 5:31 Non riesce ad essere incosciente. ;)
Beer
Caro Sayon, la ragionevolezza, il senso di responsabilità e l'altruismo non hanno prezzo. :)
Ho dimenticato di dire che quando commessi quei gravissimi casi d'incoscienza, ero circondato da persone molto "ragionevoli e responsabili", che infatti mi consideravano un incosciente. Loro non capirono mai il perche' partii apparentemente alla cieca, lasciando il lavoro sicuro che avevo sia in Italia che altrove assieme a una moglie incinta e bambini neonati. Ma adesso che sono passati tanti anni, loro continuano ad avere una vita stentata e senza il conforto dei figli, io invece posso vivere in Italia o all' estero, con tanti (9) nipoti che studiano ed imparano da me le virtu' del coraggio e dell' intraprendenza. Altruista? Posso dire di esserlo stato tutta la vita. Ben diverso a chi si rassegna ad una vita senza un futuro perche ha paura di perdere quel poco che ha. Dio aiuta a chi crede in lui e si ... fida. Non a chi si getta nell' acqua BASSA di una piscina con il salvagente. Beer4
Picchi male con Carletto....sono ateo!!!
Smiling
Carletto, ma coi fai ad essere ateo? Sinceramente, e' impossibile esserlo. Al massimo puoi dire che non riesci a capire "cosa sia". Ma lo puoi dire anche credendoci! Dispiace parlare attraverso dei post politici, ma potrei dirti tante cose, tante esperienze avute, tante cose mirabolanti. Io provengo dalla scienza, quelli furono i miei studi. Eppure piu' la scienza va avanti,piu' mi accorgo dell'esistenza di Dio.L'uomo e' un poveraccio tutto sommato. Un ignorante a livello poco piu' che scimmiesco. Ma qualcosa stiamo imparando. E dopo 5-6000 anni di studi l'uomo e' arrivato alla conclusione che l' universo (anch'esso inimmaginabile nella sua vastita') e' nato da una scintilla, un micropunto anch'esso inimmaginabile come possibilita'. Eppure questo Big Bang "qualcuno" "qualcosa " anche' Esso inimmaginabile deve averlo provocato. Non devi preoccuparti Carletto di non capire cos'e' Dio. Tu ti arrabbieresti se uno scimmione pensasse che gli aeroplani non possono assolutamente volare?
Rispondi