Referendum confermativo

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Avatar utente
giampieros
Connesso: No
Messaggi: 735
Iscritto il: 17 giu 2019, 20:07
Ha Assegnato: 302 Mi Piace
Ha Ricevuto: 386 Mi Piace

Referendum confermativo

Messaggio da leggere da giampieros »

Allora... sembra che la richiesta di referendum confermativo (senza quorum) sul taglio dei parlamentari sia in dirittura di arrivo. Si dovrebbe tenere fra il 15 aprile ed il 15 giugno. Se nel frattempo si dovesse andare a votare varrebbero i vecchi numeri: 630 deputati e 315 senatori.
Credo che la voglia di andare a votare, fra molti dei 945 parlamentari, sia molto forte.
Vediamo un po'...

Lega e F.lli d'It. raddoppierebbero i voti presi nel 2018. E' sicuramente loro interesse andare al voto.
Raddoppierebbero i voti presi nel 2018: passerebbero da 240 (Camera 160; Senato 80) a circa 480 (escludendo F.I.).
Potrebbero cioè candidare in collegi quasi sicuri, tutti i loro parlamentari eletti nel 2018 più altri 240...qualcuno magari proveniente da altre formazioni politiche oggi in seria difficoltà.

Forza Italia ha più che dimezzato i suoi voti. Non capisco come mai, fra le 64 firme richiedenti il referendum, ve ne siano una quarantina di F.I. Boh, non sono scemi, una ragione ci sarà...solo che non la capisco.

L'ha detto Grillo: "Se si va a votare siamo morti". Siamo? Lui, Casaleggio e quelli che rimarranno nel Movimento forse moriranno (politicamente s'intende). Quelli che dovessero passare con Salvini o con Meloni, potranno ragionevolmente garantirsi altri 5 anni di proficuo e sereno mandato.

Il PD raccoglierebbe più o meno i voti presi nel 2018. Potrebbe puntare al voto per togliersi dalle balle Renzi... cosa che penso Zingaretti sogni ogni notte (qualche volta anche di giorno).

Renzi rischierebbe, se non proprio di sparire di essere destinato all'irrilevanza.

In Senato mancano una ventina di voti per far cadere il Governo.

Alcuni ipotizzano che se cadesse il Governo, Mattarelle sarebbe disposto a fare qualunque cosa pur di evitare il voto prima del referendum. Poi dopo, sarebbe tutta un'altra storia.
Mah... io non ci credo. Per carità, sarebbe formalmente legittimo ma saremmo davvero sul filo dell'incostituzionalità di fatto.

P.S. i numeri dei parlamentari si riferiscono al caso che si vada a votare prima del referendum: se non ci si va, credo che il Governo finisca la Legislatura.
Che si vada a votare prima del referendum lo do al 70/75%. Speremm....
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5995
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3559 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2766 Mi Piace

Re: Referendum confermativo

Messaggio da leggere da Valerio »

Il taglio dei parlamentari è l'ennesima prova dell'imbecillità grillina.

Pur essendo assolutamente favorevole ad una loro riduzione, al referendum voteró NO.

Le cose o si fanno bene ed in punta di diritto, o non si fanno. E, soprattutto, non si fanno a colpi di maggioranza.

Oggi tutti si fregiano di un'etichetta di Democrazia, senza esserlo (spacciatori) o ignorandone il significato (grillini).
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Connesso
Avatar utente
serge
Connesso: Sì
Messaggi: 6421
Iscritto il: 9 giu 2019, 8:58
Ha Assegnato: 6477 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2277 Mi Piace

Re: Referendum confermativo

Messaggio da leggere da serge »

Valerio ha scritto: 20 dic 2019, 8:14 Il taglio dei parlamentari è l'ennesima prova dell'imbecillità grillina.

Pur essendo assolutamente favorevole ad una loro riduzione, al referendum voteró NO.

Le cose o si fanno bene ed in punta di diritto, o non si fanno. E, soprattutto, non si fanno a colpi di maggioranza.

Oggi tutti si fregiano di un'etichetta di Democrazia, senza esserlo (spacciatori) o ignorandone il significato (grillini).
Smiling
"Alla più perfetta delle dittature preferirò sempre la più imperfetta delle democrazie" (Sandro Pertini)
Avatar utente
Alfa
Connesso: No
Messaggi: 6005
Iscritto il: 8 giu 2019, 16:35
Località: Toscana
Ha Assegnato: 1174 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3870 Mi Piace
Contatta:

Re: Referendum confermativo

Messaggio da leggere da Alfa »

Stamani a la7 dicevano che in caso di vittoria dei no cadrebbe il governo, ecco, se fosse vero voterei no sicuramente.
Prima voglio sentire tutte le campane, ma sono già convinto di disertare, se dovessi andare voterei no.
Non mi si venga a dire che non faccio i miei intetessi, il signor Di Maio farà processare chi faceva anche i suoi. Bravo scugnizzo rasato.
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5995
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3559 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2766 Mi Piace

Re: Referendum confermativo

Messaggio da leggere da Valerio »

Alfa ha scritto: 20 dic 2019, 11:46 Stamani a la7 dicevano che in caso di vittoria dei no cadrebbe il governo, ecco, se fosse vero voterei no sicuramente.
Prima voglio sentire tutte le campane, ma sono già convinto di disertare, se dovessi andare voterei no.
Non mi si venga a dire che non faccio i miei intetessi, il signor Di Maio farà processare chi faceva anche i suoi. Bravo scugnizzo rasato.
Io lo faccio anche per il suo voltafaccia di piccolo uomo sleale.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Avatar utente
kobra
Connesso: No
Messaggi: 40
Iscritto il: 2 lug 2019, 16:06

Re: Referendum confermativo

Messaggio da leggere da kobra »

L'analisi di Giampiero è puntale e precisa.
Faccio osservare, però, che la "pensiuncella" dei neo eletti non è ancora al sicuro...
Kobra (Democritico)
Avatar utente
cuneoman
Connesso: No
Messaggi: 879
Iscritto il: 16 ago 2019, 23:39

Re: Referendum confermativo

Messaggio da leggere da cuneoman »

Ma non sarebbe più sensato votare in base alla domanda? Cioè, preferisco avere 1.000 parlamentari NON nominati o 600? Io ne vorrei 100/600 scelti dagli italiani, ma visto che non è nel referendum mi limito a eliminare quei 300 voltagabbana, scelti dall'alto, yes man, scaldabanchi, fannulloni, che guadagnano più del presidente USA per non fare nulla!! E con loro tutte le mazzette e immunità che si prendono!

In teoria, per una selezione naturale, i "migliori" dovrebbero restare, e a farne le spese sarebbero quelli inutili. Bene!!!!

PS Non è stata votata a maggioranza, ma dalla maggior parte del parlamento "Votazione: presenti 569 votanti 567, favorevoli 553, contrari 14, astenuti 2"
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11227
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3492 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4556 Mi Piace

Re: Referendum confermativo

Messaggio da leggere da Sayon »

serge ha scritto: 20 dic 2019, 11:33
Valerio ha scritto: 20 dic 2019, 8:14 Il taglio dei parlamentari è l'ennesima prova dell'imbecillità grillina.

Pur essendo assolutamente favorevole ad una loro riduzione, al referendum voteró NO.

Le cose o si fanno bene ed in punta di diritto, o non si fanno. E, soprattutto, non si fanno a colpi di maggioranza.

Oggi tutti si fregiano di un'etichetta di Democrazia, senza esserlo (spacciatori) o ignorandone il significato (grillini).
Smiling
Ma allora la Lega vuole tornare indietro?
Bella dimostrazione di coerenza dopo che Salvini aveva strepitato che, certo, certo, il taglio si fara', anche ... adesso. Gli verra' rinfacciato dai Grillini dal primo minuto.
In generale, senza fare inutili calcoli, credo che la politica in Italia debba essere ridimensionata. Cominciando dai deputati, che poi alla fine votano come gli impone il loro leader, e quindi o sono 10 o sono 100 e' la stessa cosa.
Avatar utente
Alfa
Connesso: No
Messaggi: 6005
Iscritto il: 8 giu 2019, 16:35
Località: Toscana
Ha Assegnato: 1174 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3870 Mi Piace
Contatta:

Re: Referendum confermativo

Messaggio da leggere da Alfa »

Sayon ha scritto: 21 dic 2019, 20:58
serge ha scritto: 20 dic 2019, 11:33
Valerio ha scritto: 20 dic 2019, 8:14 Il taglio dei parlamentari è l'ennesima prova dell'imbecillità grillina.

Pur essendo assolutamente favorevole ad una loro riduzione, al referendum voteró NO.

Le cose o si fanno bene ed in punta di diritto, o non si fanno. E, soprattutto, non si fanno a colpi di maggioranza.

Oggi tutti si fregiano di un'etichetta di Democrazia, senza esserlo (spacciatori) o ignorandone il significato (grillini).
Smiling
Ma allora la Lega vuole tornare indietro?
Bella dimostrazione di coerenza dopo che Salvini aveva strepitato che, certo, certo, il taglio si fara', anche ... adesso. Gli verra' rinfacciato dai Grillini dal primo minuto.
In generale, senza fare inutili calcoli, credo che la politica in Italia debba essere ridimensionata. Cominciando dai deputati, che poi alla fine votano come gli impone il loro leader, e quindi o sono 10 o sono 100 e' la stessa cosa.
Io sono io e non tutta la lega.
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11227
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3492 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4556 Mi Piace

Re: Referendum confermativo

Messaggio da leggere da Sayon »

Alfa ha scritto: 21 dic 2019, 22:37
Sayon ha scritto: 21 dic 2019, 20:58
serge ha scritto: 20 dic 2019, 11:33
Valerio ha scritto: 20 dic 2019, 8:14 Il taglio dei parlamentari è l'ennesima prova dell'imbecillità grillina.

Pur essendo assolutamente favorevole ad una loro riduzione, al referendum voteró NO.

Le cose o si fanno bene ed in punta di diritto, o non si fanno. E, soprattutto, non si fanno a colpi di maggioranza.

Oggi tutti si fregiano di un'etichetta di Democrazia, senza esserlo (spacciatori) o ignorandone il significato (grillini).
Smiling
Ma allora la Lega vuole tornare indietro?
Bella dimostrazione di coerenza dopo che Salvini aveva strepitato che, certo, certo, il taglio si fara', anche ... adesso. Gli verra' rinfacciato dai Grillini dal primo minuto.
In generale, senza fare inutili calcoli, credo che la politica in Italia debba essere ridimensionata. Cominciando dai deputati, che poi alla fine votano come gli impone il loro leader, e quindi o sono 10 o sono 100 e' la stessa cosa.
Io sono io e non tutta la lega.
D'accordo, Ma io credo che QUALSIASI iniziativa che renda la politica un'"arte" dei migliori debba essere accettata con entusiasmo. Abbiamo una classe politica senza decoro e senza cultura, non al' altezza di una nazione europea di rispetto. Abbiamo permesso che accedere alla politica sia piu facile che a qualsiasi altra professione. Cosa ci abbiamo guadagnato?
Avatar utente
cuneoman
Connesso: No
Messaggi: 879
Iscritto il: 16 ago 2019, 23:39

Re: Referendum confermativo

Messaggio da leggere da cuneoman »

Io preferirei intorno ad un tavolo 7 persone (si fa per dire) Berlusconi, DiMaio, Salvini, PD (non metto il nome, tanto cambia di continuo!! :mrgreen: ), Meloni, Rizzo, Pannella (lo so che è morto, ma a Radio Radicale pare non se ne siano ancora accorti!!) che averne 1.000 che portano fogli di carta da esporre, scarpe da sfilarsi, dichiarazioni di matrimonio, interventi assolutamente inutili, idee pari a zero, gente che pensa solo al vitalizio o a far cadere il governo solo dopo aver maturato i diritti necessari, persone inutili. A DiMartedì c'era una dei 5 stelle (e quando ci vuole ci vuole) che starnazzava, parlava di banche senza avere la minima idea di cosa fossero ecc. ecc. E potrei citarne a decine per ogni partito, oltre quelli seduti in parlamento per non essere seduti a Regina Coeli...

La riduzione dei parlamentari è un primo passo e ce l'abbiamo in tasca, il prossimo è decidere noi chi mandare, poi magari avere dei "Senatori regionali" all'americana e avanti così. Basta Razzi e Scilipoti, solo più Berlinguer, Moro e CASINI (scherzo ovviamente!! ;) ).

Abbiamo fatto tanto per avere questo, alle urne ricordiamocelo. E ricordiamoci quanto ci costa un senatore* che si fa pagare la casa con i nostri soldi ecc (e sulle case possiamo mettere un politico di qualunque partito!)

«curva Fanfani»
*http://www.ilgiornale.it/news/politica/ ... 19402.html
Avatar utente
Alfa
Connesso: No
Messaggi: 6005
Iscritto il: 8 giu 2019, 16:35
Località: Toscana
Ha Assegnato: 1174 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3870 Mi Piace
Contatta:

Re: Referendum confermativo

Messaggio da leggere da Alfa »

Sayon ha scritto: 22 dic 2019, 0:20
Alfa ha scritto: 21 dic 2019, 22:37
Sayon ha scritto: 21 dic 2019, 20:58
serge ha scritto: 20 dic 2019, 11:33

Smiling
Ma allora la Lega vuole tornare indietro?
Bella dimostrazione di coerenza dopo che Salvini aveva strepitato che, certo, certo, il taglio si fara', anche ... adesso. Gli verra' rinfacciato dai Grillini dal primo minuto.
In generale, senza fare inutili calcoli, credo che la politica in Italia debba essere ridimensionata. Cominciando dai deputati, che poi alla fine votano come gli impone il loro leader, e quindi o sono 10 o sono 100 e' la stessa cosa.
Io sono io e non tutta la lega.
D'accordo, Ma io credo che QUALSIASI iniziativa che renda la politica un'"arte" dei migliori debba essere accettata con entusiasmo. Abbiamo una classe politica senza decoro e senza cultura, non al' altezza di una nazione europea di rispetto. Abbiamo permesso che accedere alla politica sia piu facile che a qualsiasi altra professione. Cosa ci abbiamo guadagnato?
Codesto dillo anche a Berlusooni visto che in forza italia voteranno tutti quanti no.
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7888
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4114 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2504 Mi Piace

Re: Referendum confermativo

Messaggio da leggere da heyoka »

Sayon ha scritto: 21 dic 2019, 20:58
Ma allora la Lega vuole tornare indietro?
Bella dimostrazione di coerenza dopo che Salvini aveva strepitato che, certo, certo, il taglio si fara', anche ... adesso. Gli verra' rinfacciato dai Grillini dal primo minuto.
In generale, senza fare inutili calcoli, credo che la politica in Italia debba essere ridimensionata. Cominciando dai deputati, che poi alla fine votano come gli impone il loro leader, e quindi o sono 10 o sono 100 e' la stessa cosa.
Ieri giocando a scacchi con un mio amico, mi sono accorto che avevo esposto troppo in avanti la mia Regina, nel tentativo molto allettante di dare scacco matto al mio avversario.
Per fortuna mi sono accorto in tempo che se non indietreggiavo immediatamente da quella posizione, rischiavo di subire io lo scacco matto dal mio avversario.
Scaltrezza che non ha avuto Berluska, quando nel 2011, nel pieno delle sue forze, non ha capito che i suoi avversari stavano muovendo x farlo fuori.
E lo hanno fatto in maniera così totale da costringerlo addirittura a fare il SERVO PERMANENTE di coloro che lo avevano
GOLPIZZATO.
Credo che Salvini sia un tantino più sveglio di Berluska, anche se devo ammettere che Berluska ha dalla sua quei CONFLITTI DI INTERESSE ECONOMICI che sono un macigno di zavorra.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
serge
Connesso: Sì
Messaggi: 6421
Iscritto il: 9 giu 2019, 8:58
Ha Assegnato: 6477 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2277 Mi Piace

Re: Referendum confermativo

Messaggio da leggere da serge »

Andando contro tendenza, per quanto mi riguarda i parlamentari andrebbero RADDOPPIATI se non TRIPLICATI: per la legge dei grandi numeri,FORSE qualcuno all'altezza del compito si troverebbe........
Sweating
"Alla più perfetta delle dittature preferirò sempre la più imperfetta delle democrazie" (Sandro Pertini)
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7888
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4114 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2504 Mi Piace

Re: Referendum confermativo

Messaggio da leggere da heyoka »

serge ha scritto: 22 dic 2019, 9:48 Andando contro tendenza, per quanto mi riguarda i parlamentari andrebbero RADDOPPIATI se non TRIPLICATI: per la legge dei grandi numeri,FORSE qualcuno all'altezza del compito si troverebbe........
Sweating
Concordo.
Però nel contempo i loro compensi andrebbero come minimo DIMEZZATI e i compensi dei commessi livellato agli stessi dipendenti dei lavoratori che lavorano negli ospedali e negli uffici comunali.
I BUROCRATI, Magistrati compresi, non più assunti come dipendenti ma come prestatori d' opera a compenso suglu obiettivi raggiunti.
Come lo sono i Rappresentanti di commercio.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Rispondi