Taglio dei Parlamentari

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Avatar utente
Valerio
Connesso: No
Messaggi: 5988
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3555 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2764 Mi Piace

Taglio dei Parlamentari

Messaggio da leggere da Valerio »

Caro Presidente Mattarella, capisco che lei non ha nessuna voglia di sciogliere le Camere e restituirci quell'ultimo barlume di Sovranità.

Ma, prima o poi, per quello che conta, la parola tornerà al Popolo. E per questo occorrerà che sia pronta una nuova legge elettorale e la relativa definizione dei nuovi Collegi Elettorali, visto il taglio dei Parlamentari già approvato.

Non pensa che sia il caso di cominciare a sollecitare il Parlamento affinché nei 2 giorni e mezzo di "lavoro" parlamentare settimanale si attivino le eccelse menti chiamate a decidere dei destini di questo povero Popolo martoriato?

O aspettiamo una improvvisa crisi di governo per accorgerci che non possiamo andare a votare?
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Avatar utente
cuneoman
Connesso: No
Messaggi: 879
Iscritto il: 16 ago 2019, 23:39

Re: Taglio dei Parlamentari

Messaggio da leggere da cuneoman »

Valerio ha scritto: 28 ott 2019, 18:20 E per questo occorrerà che sia pronta una nuova legge elettorale e la relativa definizione dei nuovi Collegi Elettorali, visto il taglio dei Parlamentari già approvato.

Non pensa che sia il caso di cominciare a sollecitare il Parlamento affinché nei 2 giorni e mezzo di "lavoro" parlamentare settimanale si attivino le eccelse menti chiamate a decidere dei destini di questo povero Popolo martoriato?

O aspettiamo una improvvisa crisi di governo per accorgerci che non possiamo andare a votare?
Quoto, come lo dicevo già nel 2013 e a inizio 2018. Non bisogna aspettare l'ultimo giorno per decidere le leggi sulle elezioni, e sopratutto non bisogna scriversele su se stessi. Quindi cambiamo in fretta questa che rende solo ingovernabile il parlamento e che sia chiara l'attribuzione dei seggi. E uniformiamo l'elezione del Senato a quella della Camera.

Ho cancellato la parte che non condividevo nel "quote"!! :mrgreen:
Avatar utente
giampieros
Connesso: No
Messaggi: 735
Iscritto il: 17 giu 2019, 20:07
Ha Assegnato: 302 Mi Piace
Ha Ricevuto: 386 Mi Piace

Re: Taglio dei Parlamentari

Messaggio da leggere da giampieros »

Valerio ha scritto: 28 ott 2019, 18:20 Caro Presidente Mattarella, capisco che lei non ha nessuna voglia di sciogliere le Camere e restituirci quell'ultimo barlume di Sovranità.

Ma, prima o poi, per quello che conta, la parola tornerà al Popolo. E per questo occorrerà che sia pronta una nuova legge elettorale e la relativa definizione dei nuovi Collegi Elettorali, visto il taglio dei Parlamentari già approvato.

Non pensa che sia il caso di cominciare a sollecitare il Parlamento affinché nei 2 giorni e mezzo di "lavoro" parlamentare settimanale si attivino le eccelse menti chiamate a decidere dei destini di questo povero Popolo martoriato?

O aspettiamo una improvvisa crisi di governo per accorgerci che non possiamo andare a votare?
Non sono sicuro ma credo che se si dovesse andare a votare adesso si andrebbe con la Legge Rosati (il Rosatellum).
La modifica della costituzione dovrebbe essere operativa dopo il referendum confermativo.
Avatar utente
carletto3
Connesso: No
Messaggi: 8090
Iscritto il: 25 giu 2019, 2:20
Ha Assegnato: 436 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3215 Mi Piace

Re: Taglio dei Parlamentari

Messaggio da leggere da carletto3 »

Valerio ha scritto: 28 ott 2019, 18:20 Caro Presidente Mattarella, capisco che lei non ha nessuna voglia di sciogliere le Camere e restituirci quell'ultimo barlume di Sovranità.

Ma, prima o poi, per quello che conta, la parola tornerà al Popolo. E per questo occorrerà che sia pronta una nuova legge elettorale e la relativa definizione dei nuovi Collegi Elettorali, visto il taglio dei Parlamentari già approvato.

Non pensa che sia il caso di cominciare a sollecitare il Parlamento affinché nei 2 giorni e mezzo di "lavoro" parlamentare settimanale si attivino le eccelse menti chiamate a decidere dei destini di questo povero Popolo martoriato?

O aspettiamo una improvvisa crisi di governo per accorgerci che non possiamo andare a votare?
NOn è che non voglia ....ha pressioni continue per non farlo.
Visto il taglio dei parlamentari ci sara' da ridere per i partiti al di sotto del 20 %......
E' la ,prima volta che vedo un gruppo di Tafazziani al lavoro.... (i grullini) e per di piu' convinti..
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
Avatar utente
cuneoman
Connesso: No
Messaggi: 879
Iscritto il: 16 ago 2019, 23:39

Re: Taglio dei Parlamentari

Messaggio da leggere da cuneoman »

carletto3 ha scritto: 28 ott 2019, 19:38 NOn è che non voglia ....ha pressioni continue per non farlo.
Visto il taglio dei parlamentari ci sara' da ridere per i partiti al di sotto del 20 %......
E' la ,prima volta che vedo un gruppo di Tafazziani al lavoro.... (i grullini) e per di piu' convinti..
Penso solo che ora la priorità assoluta sia il DEF. Non bisogna aspettare troppo, però esistono anche delle priorità.

Non so se esiste già un sistema definito dalla legge sul taglio dei parlamentari... E' un taglio proporzionale o no?
Cioè, viene garantita una soglia di presenza dei piccoli partiti o questi vengono sistematicamente annullati? E una domanda seria.
Il problema che mi interessa non è tanto per il M5S, chi è dal 15% in su, ma per quei piccoli partiti come FI in questo momento, con il 5% sparirebbero o è già prevista una specie di salvaguardia?

PS Ovviamente FI è un esempio, per me può pure sparire immediatamente!! :grin:
PPS I grillini sono gli unici che non scrivono le leggi per se stessi, ma perchè credono sia meglio per l'Italia. Magari sbagliano come per il RdC, ma almeno non hanno le poltrone come unico scopo!!! :mrgreen:
Avatar utente
Alfa
Connesso: No
Messaggi: 5990
Iscritto il: 8 giu 2019, 16:35
Località: Toscana
Ha Assegnato: 1172 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3856 Mi Piace
Contatta:

Re: Taglio dei Parlamentari

Messaggio da leggere da Alfa »

cuneoman ha scritto: 28 ott 2019, 20:07 Magari sbagliano come per il RdC, ma almeno non hanno le poltrone come unico scopo!!! :mrgreen:
Solo un drogato potrebbe scrivere e credere cose del genere, nemmeno si fossero viste poco più di un mese fa.......sfilarsi l'ago dalla vena almeno qualche ora al giorno non potrebbe che farvi bene.
Connesso
Avatar utente
serge
Connesso: Sì
Messaggi: 6401
Iscritto il: 9 giu 2019, 8:58
Ha Assegnato: 6457 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2270 Mi Piace

Re: Taglio dei Parlamentari

Messaggio da leggere da serge »

giampieros ha scritto: 28 ott 2019, 19:06
Valerio ha scritto: 28 ott 2019, 18:20 Caro Presidente Mattarella, capisco che lei non ha nessuna voglia di sciogliere le Camere e restituirci quell'ultimo barlume di Sovranità.

Ma, prima o poi, per quello che conta, la parola tornerà al Popolo. E per questo occorrerà che sia pronta una nuova legge elettorale e la relativa definizione dei nuovi Collegi Elettorali, visto il taglio dei Parlamentari già approvato.

Non pensa che sia il caso di cominciare a sollecitare il Parlamento affinché nei 2 giorni e mezzo di "lavoro" parlamentare settimanale si attivino le eccelse menti chiamate a decidere dei destini di questo povero Popolo martoriato?

O aspettiamo una improvvisa crisi di governo per accorgerci che non possiamo andare a votare?
Non sono sicuro ma credo che se si dovesse andare a votare adesso si andrebbe con la Legge Rosati (il Rosatellum).
La modifica della costituzione dovrebbe essere operativa dopo il referendum confermativo.
Esatto. Eppoi,lasciatemelo dire,non è ammissibile cambiare ogni momento la legge elettorale.Prendiamo esempio dai nostri cugini francesi che votano con una legge elettorale risalente al 1958 (quinta repubblica), modificata nel 19622 !!!
BangHead
“Non so con quali armi si combatterà la Terza guerra mondiale, ma la Quarta sì: con bastoni e pietre.”(Albert Einstein)
Avatar utente
cuneoman
Connesso: No
Messaggi: 879
Iscritto il: 16 ago 2019, 23:39

Re: Taglio dei Parlamentari

Messaggio da leggere da cuneoman »

serge ha scritto: 29 ott 2019, 11:27 Esatto. Eppoi,lasciatemelo dire,non è ammissibile cambiare ogni momento la legge elettorale.Prendiamo esempio dai nostri cugini francesi che votano con una legge elettorale risalente al 1958 (quinta repubblica), modificata nel 19622 !!!
BangHead
E' anche vero che i vari governi si sono scritte leggi su misura, anche anticostituzionali di cui hanno però usufruito, e visto che gli interventi della Corte Costituzionale durano anni...
Poi diventa obbligatorio rimuovere quelle leggi, anche se hanno sortito l'effetto voluto, in questo "non far vincere chi vince"

Sull'iter:
http://www.riformeistituzionali.gov.it/ ... lamentari/
La Camera dei deputati, nella seduta dell’8 ottobre 2019, ha approvato in via definitiva, in seconda deliberazione, la proposta di legge costituzionale A.C. 1585-B "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, già approvata, in seconda deliberazione, dal Senato della Repubblica in data 11 luglio 2019. Votazione: presenti 569 votanti 567, favorevoli 553, contrari 14, astenuti 2.

Dato che il testo della legge costituzionale è stato approvato nella seconda votazione al Senato a maggioranza assoluta inferiore ai due terzi dei componenti, come previsto dall’art. 138 della Costituzione, entro tre mesi dalla sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, un quinto dei membri di una Camera, o cinquecentomila elettori, o cinque Consigli regionali possono domandare che si proceda al referendum popolare.

In sintesi
La proposta di legge costituzionale prevede una drastica riduzione del numero dei parlamentari modificando gli articoli 56 e 57 della Costituzione passando dagli attuali 630 a 400 deputati e dagli attuali 315 a 200 senatori.

L’obiettivo è duplice: da un lato favorire un miglioramento del processo decisionale delle Camere per renderle più capaci di rispondere alle esigenze dei cittadini e dall’altro ridurre il costo della politica (con un risparmio stimato di circa 500 milioni di euro in una Legislatura).

La riforma consentirà all’Italia di allinearsi al resto d’Europa: l’Italia, infatti, è il paese con il numero più alto di parlamentari direttamente eletti dal popolo (945); seguono la Germania (circa 700), la Gran Bretagna (650) e la Francia (poco meno di 600).
Sicuramente i politici faranno ricorso per non dover trovarsi un lavoro vero, nel caso però che non lo facessero allora la modifica costituzionale è valida senza Referendum
Avatar utente
Valerio
Connesso: No
Messaggi: 5988
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3555 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2764 Mi Piace

Re: Taglio dei Parlamentari

Messaggio da leggere da Valerio »

Ma Salvini non aveva votato a favore? Come promesso?
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Avatar utente
cuneoman
Connesso: No
Messaggi: 879
Iscritto il: 16 ago 2019, 23:39

Re: Taglio dei Parlamentari

Messaggio da leggere da cuneoman »

Valerio ha scritto: 29 ott 2019, 12:13 Ma Salvini non aveva votato a favore? Come promesso?
Votazione: presenti 569 votanti 567, favorevoli 553, contrari 14, astenuti 2
Tutti hanno votato a favore per non perdere il consenso elettorale, ma ci sono molte interviste dove si vede il malumore di tutti i politici e anche trasmissioni con ospiti su misura che criticano pesantemente la manovra sia dal punto di vista democratico e che minimizzano l'aspetto economico. Quasi sicuramente ci sarà un ricorso con referendum, vedremo la Lega dove si schiererà.
Se alla Lega fosse stata a cuore questa riforma avrebbe aspettato 7 (sette) giorni per far cadere il governo, prendendosene anche i meriti
Avatar utente
Sayon
Connesso: No
Messaggi: 11205
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3483 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4544 Mi Piace

Re: Taglio dei Parlamentari

Messaggio da leggere da Sayon »

cuneoman ha scritto: 29 ott 2019, 12:23
Valerio ha scritto: 29 ott 2019, 12:13 Ma Salvini non aveva votato a favore? Come promesso?
Votazione: presenti 569 votanti 567, favorevoli 553, contrari 14, astenuti 2
Tutti hanno votato a favore per non perdere il consenso elettorale, ma ci sono molte interviste dove si vede il malumore di tutti i politici e anche trasmissioni con ospiti su misura che criticano pesantemente la manovra sia dal punto di vista democratico e che minimizzano l'aspetto economico. Quasi sicuramente ci sarà un ricorso con referendum, vedremo la Lega dove si schiererà.
Se alla Lega fosse stata a cuore questa riforma avrebbe aspettato 7 (sette) giorni per far cadere il governo, prendendosene anche i meriti
I partiti che al momento godono del favore popolare, non hanno interesse a ridurre il numero dei parlamentari perche' cosi' potranno offrire "posti" a piu' persone in caso di vittoria alle elezioni. Io invece la vedo come una buona iniziativa, dato che il numero dei parlamentari era eccessivo. Potrebbe essere leggermente "modificata' pero' per permettere la rappresentazione anche ai partiti minori.
Avatar utente
Valerio
Connesso: No
Messaggi: 5988
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3555 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2764 Mi Piace

Re: Taglio dei Parlamentari

Messaggio da leggere da Valerio »

Ma la votazione ha superato i 2/3 quindi niente referendum.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Avatar utente
Sayon
Connesso: No
Messaggi: 11205
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3483 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4544 Mi Piace

Re: Taglio dei Parlamentari

Messaggio da leggere da Sayon »

Valerio ha scritto: 29 ott 2019, 14:23 Ma la votazione ha superato i 2/3 quindi niente referendum.
Meglio cosi'. Non si puo' fare un referendum per ogni azione politica. Dopotutto i parlamentari li abbiano eletti perche' ci rappresentino. Non credo che un "aggiustamento" che permetta una rappresentanza anche per i partiti minori, necessiti dell'opinione dell' intera nazione. E se cosi non fosse, avanti lo stesso. Chissa' che non migliori anche la qualita' dei nostri rappresentanti.
Avatar utente
giampieros
Connesso: No
Messaggi: 735
Iscritto il: 17 giu 2019, 20:07
Ha Assegnato: 302 Mi Piace
Ha Ricevuto: 386 Mi Piace

Re: Taglio dei Parlamentari

Messaggio da leggere da giampieros »

serge ha scritto: 29 ott 2019, 11:27
giampieros ha scritto: 28 ott 2019, 19:06
Valerio ha scritto: 28 ott 2019, 18:20 Caro Presidente Mattarella, capisco che lei non ha nessuna voglia di sciogliere le Camere e restituirci quell'ultimo barlume di Sovranità.

Ma, prima o poi, per quello che conta, la parola tornerà al Popolo. E per questo occorrerà che sia pronta una nuova legge elettorale e la relativa definizione dei nuovi Collegi Elettorali, visto il taglio dei Parlamentari già approvato.

Non pensa che sia il caso di cominciare a sollecitare il Parlamento affinché nei 2 giorni e mezzo di "lavoro" parlamentare settimanale si attivino le eccelse menti chiamate a decidere dei destini di questo povero Popolo martoriato?

O aspettiamo una improvvisa crisi di governo per accorgerci che non possiamo andare a votare?
Non sono sicuro ma credo che se si dovesse andare a votare adesso si andrebbe con la Legge Rosati (il Rosatellum).
La modifica della costituzione dovrebbe essere operativa dopo il referendum confermativo.
Esatto. Eppoi,lasciatemelo dire,non è ammissibile cambiare ogni momento la legge elettorale.Prendiamo esempio dai nostri cugini francesi che votano con una legge elettorale risalente al 1958 (quinta repubblica), modificata nel 19622 !!!
BangHead
E' vero. Io proporrei che quando si cambia la Legge elettorale entri in vigore non alle prossime elezioni ma a quelle successive e comunque non prima di 5 anni dall'approvazione. Si eviterebbe così che la maggioranza (qualunque essa sia) si faccia una legge su misura: per vincere o per contenere i danni se perde.
Avatar utente
giampieros
Connesso: No
Messaggi: 735
Iscritto il: 17 giu 2019, 20:07
Ha Assegnato: 302 Mi Piace
Ha Ricevuto: 386 Mi Piace

Re: Taglio dei Parlamentari

Messaggio da leggere da giampieros »

cuneoman ha scritto: 28 ott 2019, 20:07
carletto3 ha scritto: 28 ott 2019, 19:38 NOn è che non voglia ....ha pressioni continue per non farlo.
Visto il taglio dei parlamentari ci sara' da ridere per i partiti al di sotto del 20 %......
E' la ,prima volta che vedo un gruppo di Tafazziani al lavoro.... (i grullini) e per di piu' convinti..
Penso solo che ora la priorità assoluta sia il DEF. Non bisogna aspettare troppo, però esistono anche delle priorità.

Non so se esiste già un sistema definito dalla legge sul taglio dei parlamentari... E' un taglio proporzionale o no?
Cioè, viene garantita una soglia di presenza dei piccoli partiti o questi vengono sistematicamente annullati? E una domanda seria.
Il problema che mi interessa non è tanto per il M5S, chi è dal 15% in su, ma per quei piccoli partiti come FI in questo momento, con il 5% sparirebbero o è già prevista una specie di salvaguardia?

PS Ovviamente FI è un esempio, per me può pure sparire immediatamente!! :grin:
PPS I grillini sono gli unici che non scrivono le leggi per se stessi, ma perchè credono sia meglio per l'Italia. Magari sbagliano come per il RdC, ma almeno non hanno le poltrone come unico scopo!!! :mrgreen:
Non so se esiste già un sistema definito dalla legge sul taglio dei parlamentari... E' un taglio proporzionale o no?
Taglio proporzionale? Che vuol dire?
Attualmente la Costituzione prevede un Senato con 315 membri (più i senatori a vita) ed una Camera dei deputati con 630 membri.
E' stata approvata dal parlamento una legge costituzionale che porta i senatori a 200 ed i deputati a 400.
Questa legge dovrà essere confermata (o respinta) da un referendum popolare confermativo.

Cioè, viene garantita una soglia di presenza dei piccoli partiti o questi vengono sistematicamente annullati? E una domanda seria.
E' una domanda seria ma, mi scuso per la dotta metafora, non c'entra un cazzo con il taglio dei parlamentari.
La legge elettorale attuale prevede, per la parte proporzionale, delle soglie di sbarramento differenziate fra camera e senato e fra partito singolo e coalizione.

https://it.wikipedia.org/wiki/Legge_Rosato
Rispondi