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Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
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Valerio
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cuneoman ha scritto: 19 ott 2019, 17:11 Senza basi e senza abitudine allo studio, oltre a non capire il rapporto impegno=risultati, si passa alle medie, superiori, università con mediocrità assoluta. Da noi i risultati degli invalsi dicono chiaramente che alle medie e superiori gli studenti non sanno parlare, scrivere l'italiano e fare semplici calcoli... Con percentuali assurde!!
E questo lo possiamo vedere tutti i giorni in rete o con le nostre conoscenze
La Scuola Italiana era fra le migliori, perché lo studio era considerato una disciplina.

Se la mente non viene nutrita, costantemente, decade. Ecco a cosa servono gli esercizi di logica, di memoria e di calcolo mentale.

Gli stupidi guastatori del '68 hanno chiamato tutto questo "nozionismo". E tutti sono stati ben contenti di seguirli, perché l'ignoranza non costa fatica.

Ed hanno dimenticato che nessuno ti regala niente, e che quello che ti serve te lo devi guadagnare, non rubare.

Ed oggi siamo diventati gli ultimi nel nuovo settore dell'informatica. Ed anche nelle scienze politiche.

Due settori vitali che si alimentano di una nuovissima disciplina, scoperta da Turing (credo), la logica simbolica. Ma che poi non è altro che un derivato della Filosofia.
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cuneoman
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Non ho capito cosa c'entra il '68... Però io ho scritto come la seconda repubblica abbia distrutto il mondo della scuola, aiutata dalla Tv spazzatura (e i colpevoli sono sempre gli stessi), e da un nuovo modo di vivere dove i genitori lavorano mentre i figli...cazzi loro!! E ora che pure i nonni lavorano è sempre peggio.
Ma partiamo a riformare le elementari e il sistema italiano del "copio, ho ottimi voti e ho il futuro assicurato!!".

Mariastella Gelmini Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 2006
...lei stessa si era trasferita per poter sostenere l'esame di abilitazione alla professione di avvocato a Reggio Calabria, dove la percentuale degli ammessi negli anni precedenti è sempre stata pari ad oltre il triplo rispetto a quella nella città di Brescia. La Gelmini si è difesa affermando che all'epoca i suoi genitori non potevano permettersi di mantenerla a lungo negli studi, e che essendo sfavorita da un sistema generale di "esamificio" dominato a suo parere da una logica di casta che promuoveva esclusivamente i figli dei giuristi più emergenti, l'unico modo per ottenere l'abilitazione fosse quello di sostenere l'esame in un'altra sede
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Valerio
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E il "6 politico" a quando risale? E la guerra al nozionismo? Non sono tutte "vittorie" dei movimenti studenteschi del '68?

Forse, causa l'età, sarò rimbambito, ma siccome ero studente nel '68 mi pare di ricordare che erano tutte rivendicazioni di quegli anni.

Come l'esautorazione dei professori e le occupazioni con l'autogestione, tutte conseguenti ai movimenti di protesta di quel tempo, anche se hanno impregnato tutti gli anni '70.

Oggi la drammatica situazione della Pubblica Istruzione in Italia, visto che egli altri paesi il sessantottismo è stato disinnescato, persino alla Sorbona, è figlia dell'incapacità politica di partiti più impegnati con la guerra fredda che con il futuro dei propri figli.

Partiti che hanno violato, con i Servizi Segreti, tutte le libertà costituzionali, senza neppure sapere impedire le stragi e gli attentati di matrice terroristica.

E se consultiamo l'elenco dei ministri della Pubblica Istruzione da allora ad oggi troviamo solo nullità politiche alle quali andava riservata una poltrona "poco impegnativa", fino ad essere oggi diventata un'emergenza nazionale, alla quale il PD aveva fatto fronte con la Fedeli! Beer4
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cuneoman
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Purtroppo conosco ben poco di quegli anni, ma possiamo dire che è stato un calando generale. Tutte le riforme che io conosco sono state fatte per distruggere, peggiorare, di solito anche per accaparrare voti. Migliaia di insegnanti precari tendono a votare l'ennesima proroga che gli permette di restare dove sono, come se dovessero sudarsi il diritto per sempre, o almeno a ogni tornata elettorale. Ma di loro e dei bambini chi se ne frega, idem per gli adulti, come dicevo, se copiano e sono stupidi pazienza, chi ce lo fa fare.

Diciamocelo, un popolo stupido è facile da controllare, quindi una buona parte di politica ha interesse a lasciarlo nell'ignoranza. E chi può permetterselo comprerà la laurea, il diploma, l'attestato di frequentazione, l'importante è che stupidi restino.

Anche perchè una "classe proletaria" intelligente, non li manderebbe tutti a casa??
Ma dico proprio tutti, ora ho sentito (OT) che vogliono REGALARE gli intonaci delle case, la possibilità di rifare le facciate... Il 90% delle detrazioni IRPEF... A quale scopo? Dov'è il ritorno economico statale? Dov'è il miglioramento generale come lo era per il risparmio energetico? E' SOLO UN REGALO ELETTORALE, proprio una di quelle cose che il M5S doveva togliere.

Se questo sarà presente nella stesura definitiva del DEF, la mia già precaria volontà di votare il M5S sarà annullata, con la riduzione dei parlamentari avevano recuperato un minimo caxxate enormi, ma questa proprio non si può sentire. E' visto che trovo che la Lega faccia solo propaganda, alla Silvio, dovrò cercarmi un partito con lo 0.0001% dei consensi, perchè io a votare ci vado sempre e voto con la testa e non perchè gli altri sono peggio.
Da questa frase si torna al tema della discussione, un popolo ignorante serve
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cuneoman
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Valerio ha scritto: 20 ott 2019, 7:19 Partiti che hanno violato, con i Servizi Segreti, tutte le libertà costituzionali, senza neppure sapere impedire le stragi e gli attentati di matrice terroristica.
Impedire... Sentenze definitive hanno acclarato che hanno difeso, depistato, probabilmente anche provocato. Faceva parte della Strategia della Tensione, comoda ad una certa parte politica.
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Se mi finanziano il rifacimento delle facciate io me lo prendo. Poi voto Salvini.
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cuneoman
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Valerio ha scritto: 20 ott 2019, 14:36 Se mi finanziano il rifacimento delle facciate io me lo prendo. Poi voto Salvini.
Che è quello che farò io!! Cioè, non votare Salvini, siamo chiari!!! Beer4
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Valerio ha scritto: 20 ott 2019, 14:36 Se mi finanziano il rifacimento delle facciate io me lo prendo. Poi voto Salvini.
Sta storia del rifacimento delle facciate è curiosa ...nel piccolo comune dove vivo ,l'amministrazione sinistra aveva stanziato un fondo apposito per chi voleva ridipingere le facciate della case . cosa buona e giusta per il decoro dell'estetica cittadina .
Peccato solo che per accedere al fondo era necessaria una richiesta scritta con relazione di un geometra iscritto all'albo che casualmente costava quanto la sovvenzione
Dopo un anno,il finanziamento non è stato più rinnovato e tanti come me hanno ancora la casa con l'intonaco vecchio, potrei fare tutto da solo in un paio di giorni ma è rimasta la necessità della relazione del geometra che mi costa più della vernice necessaria
:(
Scusate la deviazione dal tema ma è una questione che mi rode
“Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso.”
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Gasiot ha scritto: 21 ott 2019, 8:53
Valerio ha scritto: 20 ott 2019, 14:36 Se mi finanziano il rifacimento delle facciate io me lo prendo. Poi voto Salvini.
Sta storia del rifacimento delle facciate è curiosa ...nel piccolo comune dove vivo ,l'amministrazione sinistra aveva stanziato un fondo apposito per chi voleva ridipingere le facciate della case . cosa buona e giusta per il decoro dell'estetica cittadina .
Peccato solo che per accedere al fondo era necessaria una richiesta scritta con relazione di un geometra iscritto all'albo che casualmente costava quanto la sovvenzione
Dopo un anno,il finanziamento non è stato più rinnovato e tanti come me hanno ancora la casa con l'intonaco vecchio, potrei fare tutto da solo in un paio di giorni ma è rimasta la necessità della relazione del geometra che mi costa più della vernice necessaria
:(
Scusate la deviazione dal tema ma è una questione che mi rode
Fatti passare il rodimento....pensa che devo presentare la domanda al Comune per riverniciare gli infissi e le persiane della casetta in campagna dei nonni,e per sostituire gli infissi e le persiane vecchie di legno con quelle di alluminio..... non posso farlo ,neppure se identici come forma ,colore e tipo a quelli di legno.Inutile andare al Comune per spiegare che per farli in legno spenderei il triplo di quelli in alluminio.Non si puo'....anzi mi hanno pure diffidato sull'usare una sfumatura di colore marrone,diversa da quella preesistente.
Non rode solo a te....
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
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E' il solito magna magna, capisci perchè mi rode?? Cioè tagliamo dove serve perchè servono i soldi e poi fai i regali ai muratori, geometri, architetti e chi trova le gabole?? Sai quante ingegneri che lavorano nel settore si sono comprati delle cascine vecchie, le hanno ristrutturate a livello personale con i nostri soldi, poi si sono fatti le pratiche maggiorate presso se stessi? E conta che in un condominio moltiplichi tutto per il numero di appartamenti!!
Poi hanno rivenduto tutto finiti gli sgravi. Certo, se guadagni 200.000 € l'anno puoi scalare tutto quello che vuoi, e raddoppiare la parcella che fai ai veri clienti...

Bastava dire "la detrazione vale solo sulla prima casa, che lo sia da almeno 5 anni"....
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Com'è che dall'analfabetismo siamo passati alle facciate?
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Chi è stupido non sa che può usare DiMaio o Zingaretti a dipingergli la facciata di casa gratis!! :mrgreen:
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cuneoman ha scritto: 21 ott 2019, 12:25 Chi è stupido non sa che può usare DiMaio o Zingaretti a dipingergli la facciata di casa gratis!! :mrgreen:
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Non scherzare! L'efficienza dei servizi igienici sono la cosa più importante di una casa.
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Ma vuoi mettere l'andare in bagno con una voglia irrefrenabile, dimenticandosi che lui è li sotto a trafficare??
Se dopo ti ricordi ci mandi anche figli e vicini di casa, sarai l'idolo del vicinato!! :mrgreen:
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L'analfabetismo funzionale, secondo me, è causato principalmente da un mancato approccio culturale.

Non sono un docente della Scuola Pubblica, ma ho l'impressione che, al contrario di quello che accade nelle scuole private e nella Formazione Professionale, manchino forme di continuo esercizio volte a favorire e mantenere il livello di competenze ed abilità che sono la "mission" dell'indirizzo e del piano di studi.

Quando ero un formatore della Formazione Professionale, settore informatico, facevo un pressing continuo ai miei allievi per misurarne le capacità di affrontare casi nuovi e di livello crescente nelle esercitazioni pratiche. Arrivavo a sabotare i collegamenti e le impostazioni di sistema del laboratorio di informatica, per costringerli a ripristinarne la funzionalità.

E non avevo bisogno di costringerli, bastava il premio di lasciarli giocare in rete alla fine delle loro ore di pratica. :mrgreen:
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