ONORE A GIORDANO BRUNO

Discussioni legate alla Politica e alla Storia del XX secolo

ONORE A GIORDANO BRUNO

Messaggioda liberi pensieri » 17/02/2019, 2:12

Il 17 febbraio 1600 moriva giordano Bruno filosofo e martire del libero pensiero.
Condannato per eresia dal tribunale centrale del sant'uffizio ed arso vico in roma a capo dei fiori con la lingua serrata perchè non potesse parlare.
"Avete forse più timore voi nel pronunciare questa sentenza che io nel riceverla".
Mi sento un eretico del libero pensiero, un proscritto che continua avanti la sua battaglia di libertà perchè le idee fan paura a questa società ma ancora più paura fa la fedeltà
“La libertà di pensiero è più forte della tracotanza del potere.”
liberi pensieri
Moderatore globale

Re: ONORE A GIORDANO BRUNO

Messaggioda heyoka » 05/03/2019, 15:10

liberi pensieri ha scritto:Il 17 febbraio 1600 moriva giordano Bruno filosofo e martire del libero pensiero.
Condannato per eresia dal tribunale centrale del sant'uffizio ed arso vico in roma a capo dei fiori con la lingua serrata perchè non potesse parlare.
"Avete forse più timore voi nel pronunciare questa sentenza che io nel riceverla".
Mi sento un eretico del libero pensiero, un proscritto che continua avanti la sua battaglia di libertà perchè le idee fan paura a questa società ma ancora più paura fa la fedeltà

Ho avuto modo di leggere una biografia di Giordano Bruno, scritta da un teologo tedesco moderno altrettanto "eretico" come il Nolano.
Devo dirti però, che qualcosa della personalità di Bruno, non mi è chiara.
Credo che dentro di Lui, ci fosse una forma di superbia egoica, così ossessiva, da averlo portato a cercare il ROGO a tutti i costi.
Tra Giordano Bruno ed il suo principale accusatore San Roberto Bellarmino, che lo ha mandato al rogo, credo che l' ANIMA più nobile sia stata quella di Bellarmino.

Medita infatti sulla famosa frase del Nolano:
È più pericolosamente falso Chi non dice tutta la verità, rispetto a chi dice solo bugie.
heyoka
politico

Messaggioda nerorosso » 05/03/2019, 19:17

Boh, è dura capire cosa volesse dire un frate eretico di quel tempo. Ma io la interpreto diversamente da te heyoka. A mio parere li accusava (forse) di essere ipocriti che seguivano pedissequamente delle leggi pur sapendo in cuor loro di emettere una sentenza ingiusta.

PATRIA O MUERTE!

(Fidel Castro)

nerorosso
Amministrazione

Messaggioda heyoka » 05/03/2019, 21:18

nerorosso ha scritto:Boh, è dura capire cosa volesse dire un frate eretico di quel tempo. Ma io la interpreto diversamente da te heyoka. A mio parere li accusava (forse) di essere ipocriti che seguivano pedissequamente delle leggi pur sapendo in cuor loro di emettere una sentenza ingiusta.

A volte è più Fariseo Chi sfrutta i Farisei per dare soddisfazione alle proprie ambizioni EGOICHE.
Pare che Bellarmino abbia implorato Bruno a non portare alle estreme conseguenze quelle che lo stesso Bellarmino riconosceva come Verità che però era pericoloso per la Chiesa venissero alla luce in anticipo sui tempi.
In quella frase di Bruno, il Nolano pare voglia dire che era più LUI a voler andare sul rogo che Bellarmino a mandarcelo.
È più pericolosamente falso Chi non dice tutta la verità, rispetto a chi dice solo bugie.
heyoka
politico

Torna a Storia & Politica