Accordo tra 5stelle-Lega - Sondaggio e commenti !

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni
Regole del forum Forum Politico è nato per confrontarsi nel rispetto reciproco. Sei pregato di pubblicare in questo spazio solo attenendoti a questo.

Favorevole o contrario a un governo 5stelle-Lega! Commenta indicando cosa hai votato e perche!

• A favore SI
8
29%
  • Assolutamente NO
19
70%

Voti totali : 27

Re: Accordo tra 5stelle-Lega - Sondaggio e commenti !

Messaggioda NOBLESSEOBLIGE » 09/04/2018, 0:14

Io non credo che sarebbe una cosi cattiva idea l'alleanza tra lega e 5 stelle inolltre hanno punti in comune nel programma almeno durante la campagna elettorale. Oggi non bisogna considerare in via di principio i partito e la loro coerenza o affidabilità storica conta solo volere un governo sveglio e attento ai problemi del paese per risolverli quanto prima perciò i 5 stelle sono l'alleato migliore al momento. Alfa credo tu possa avere pensieri meno ansiosi se ciò accadesse. Ok?
NOBLESSEOBLIGE
NUOVO ARRIVATO
NUOVO ARRIVATO

Messaggioda Valerio » 09/04/2018, 12:38

NOBLESSEOBLIGE ha scritto:Io non credo che sarebbe una cosi cattiva idea l'alleanza tra lega e 5 stelle inolltre hanno punti in comune nel programma almeno durante la campagna elettorale. Oggi non bisogna considerare in via di principio i partito e la loro coerenza o affidabilità storica conta solo volere un governo sveglio e attento ai problemi del paese per risolverli quanto prima perciò i 5 stelle sono l'alleato migliore al momento. Alfa credo tu possa avere pensieri meno ansiosi se ciò accadesse. Ok?

Il problema è più complesso. La Lega ha in corso diverse alleanze con FI ai vari livelli locali.

Se ne potrebbe fottere visto che il PD è al lumicino (pur essendo il secondo partito) e che FI ha subito pesanti emorragie in favore della Lega. Ma sai com'è: noblesse oblige. icov

Al di là dello scherzo, in Forza Italia ci sono politici di razza, da non buttare via per capriccio. L'unica stonatura è Maramaldo da Arcore.
Masaniello vive - Sovranità al Cittadino
Valerio
Moderatore globale

Messaggioda NOBLESSEOBLIGE » 09/04/2018, 14:27

Questo è vero ma credo che 2 partiti di uguale forza non possano coesistere dividendosi il potere. Due cavalli di razza fanno fatica a ammettere che solo uno dei due è il migliore tanto da comandare quindi credo che la lega potrebbe eventualmente scegliere i 5 stelle come alleato di uguaglianza ma soltanto formale e non nei fatti. Capisci?
NOBLESSEOBLIGE
NUOVO ARRIVATO
NUOVO ARRIVATO

Messaggioda Valerio » 09/04/2018, 15:38

M5S vuole incidere profondamente nel tessuto della vecchia politica.

Quindi non vorrà mai fare da spettatore. La Lega vuole il potere per realizzare i suoi obiettivi. Neanche lei, quindi, si farà da parte.

Io continuo a dire che ci vuole una trattativa permanente fra i due, con accordi pieni, di volta in volta, per non smentirsi a vicenda.

E chi apparirà come premier ha poca importanza.

Naturalmente questo comporta che se non si è propensi a compromessi, non essendo entrambi veri politici, si faranno solo le cose che piacciono a tutti e due.
Valerio
Moderatore globale

Messaggioda liberi pensieri » 10/04/2018, 18:14

Io mi sono fatto un idea su questa manfrina di voler trovare dei numeri per un eventuale il governo.
Il movimento cinque stelle non vuole governare perchè sarebbe incapace e si trasformerebbe come tutti gli altri partiti, mentre far parte dell'opposizione si può soltanto criticare.
Il movimento cinque stelle non è in cerca di alleanze ma di patti, inoltre parla di rispetto (dei suo) elettori ma schifa quello degli altri.
Adesso sembra che si sganci da Salvini e che cerchi un accordo con i pd, qui siamo al paradosso.
Con tutto il rispetto per chi li vota e chi ci milita ma farli governare è talmente assurdo visto la loro incapacità.
“La libertà di pensiero è più forte della tracotanza del potere.”
liberi pensieri
politico

Messaggioda nerorosso » 10/04/2018, 23:59

liberi pensieri ha scritto:Io mi sono fatto un idea su questa manfrina di voler trovare dei numeri per un eventuale il governo.
Il movimento cinque stelle non vuole governare perchè sarebbe incapace e si trasformerebbe come tutti gli altri partiti, mentre far parte dell'opposizione si può soltanto criticare.
Il movimento cinque stelle non è in cerca di alleanze ma di patti, inoltre parla di rispetto (dei suo) elettori ma schifa quello degli altri.
Adesso sembra che si sganci da Salvini e che cerchi un accordo con i pd, qui siamo al paradosso.
Con tutto il rispetto per chi li vota e chi ci milita ma farli governare è talmente assurdo visto la loro incapacità.

Sai che mi sono fatto la stessa idea? Ma il motivo per cui non vogliono andare al governo è anche un altro. Quello di porre condizioni a non finire è un modo per poter poi dire: "avete visto (elettori)? Noi abbiamo fatto le nostre proposte e tutti le hanno rifiutate. Adesso siamo a nuove elezioni (magari con nuova legge elettorale), VOTATE PER NOI!"
E faranno il pieno…

PATRIA O MUERTE!

nerorosso
Amministrazione

Messaggioda liberi pensieri » 11/04/2018, 5:41

infuriato ha scritto:
liberi pensieri ha scritto:Io mi sono fatto un idea su questa manfrina di voler trovare dei numeri per un eventuale il governo.

Sai che mi sono fatto la stessa idea? Ma il motivo per cui non vogliono andare al governo è anche un altro. Quello di porre condizioni a non finire è un modo per poter poi dire: "avete visto (elettori)? Noi abbiamo fatto le nostre proposte e tutti le hanno rifiutate. Adesso siamo a nuove elezioni (magari con nuova legge elettorale), VOTATE PER NOI!"
E faranno il pieno…

Per me il movimento cinque stelle si sgonfierà quando le persone capiranno della loro incapacità a governare. Dalla protesta bisogna passare alla proposta e poi al confronto. Loro mi sembra che non siano capaci di farlo.
La cosa peggiore, secondo me, che imputo a loro e la loro mancanza di un ideologia radicata e quindi il giudizio deve essere dato in base alla persona.
Poi la storia della rete non lo digerisco perchè il virtuale non sono ne scuole di partito ne tanto meno confronti popolari.
“La libertà di pensiero è più forte della tracotanza del potere.”
liberi pensieri
politico

Messaggioda Valerio » 11/04/2018, 7:48

liberi pensieri ha scritto:Per me il movimento cinque stelle si sgonfierà quando le persone capiranno della loro incapacità a governare. Dalla protesta bisogna passare alla proposta e poi al confronto. Loro mi sembra che non siano capaci di farlo.
La cosa peggiore, secondo me, che imputo a loro e la loro mancanza di un ideologia radicata e quindi il giudizio deve essere dato in base alla persona.
Poi la storia della rete non lo digerisco perchè il virtuale non sono ne scuole di partito ne tanto meno confronti popolari.

E su che base puoi dire che sono incapaci a governare ?

Vere esperienze di governo non ne hanno mai avute: caso emblematico Roma e Torino. Su Roma sono caduti tutti i governi, da destra a sinistra, e per lo stesso motivo: la CORRUZIONE.

A Torino le cose vanno benissimo. 2 Sindaci a 5 Stelle, ma guarda caso (ipocrisia e falsità dei media) a Torino è andata bene perché era una città già funzionate (!) e a Roma (che non funziona da 30 anni) era colpa del sindaco Raggi fin dal primo mese di insediamento.

La smettessimo di fare i buffoni ? Un po' di obiettività è il minimo che si richiede per essere riconosciuti intelligenti.
Valerio
Moderatore globale

Messaggioda Giurista89 » 11/04/2018, 8:40

Valerio ha scritto: a Roma (che non funziona da 30 anni) era colpa del sindaco Raggi fin dal primo mese di insediamento.

No assolutamente. L'unica cosa è che i 5S da sempre si proclamano come il nuovo che avanza gli unici capaci di risollevare le sorti italiane. Se Roma ne è l'esempio hanno clamorosamente fallito.
La democrazia è il potere di un popolo informato.
Alexis de Tocqueville

Non condivido la tua idea, ma darei la vita perche' tu la possa esprimere.
Voltaire
Giurista89
Moderatore globale

Messaggioda Valerio » 11/04/2018, 14:28

Giurista89 ha scritto:
Valerio ha scritto: a Roma (che non funziona da 30 anni) era colpa del sindaco Raggi fin dal primo mese di insediamento.

No assolutamente. L'unica cosa è che i 5S da sempre si proclamano come il nuovo che avanza gli unici capaci di risollevare le sorti italiane. Se Roma ne è l'esempio hanno clamorosamente fallito.

Ed anche qui trovo un conflitto: cosa intendete voi con risollevare ?

Trasformare Roma in una città perfetta ? Cioè, per intenderci fare funzionare quello che non funziona da sempre ? Eh, mi pare che non si voglia capire che le alternative sono 3: investire cifre con 9 zeri; avere una bacchetta magica; fucilare chi sbaglia, sia amministratore che cittadino.

La seconda è un po' fantasiosa, la terza ridurrebbe notevolmente il numero dei problemi, ma senza annullarli. Resta la prima, ma se qualcuno la propone passa per cretino, visti i tempi e l'Economia Mondiale.

Quindi spiegami meglio come pensi si possano risollevare le sorti italiane. O forse pensi che essendo impossibile, tanto vale rimettere al governo due incapaci come Berlusconi e Renzi ?

Io, invece, credo di aver capito che i 5stelle pensano di dare tagli drastici agli sprechi ed al malaffare, ottenendo un risparmio da investire nella ripresa.

Ma anche per questo occorre avere libertà di movimento, non certo alleati falsi come Giuda, che cercano il potere e che intralciano in tutti i modi l'azione del governo.
Valerio
Moderatore globale

PrecedenteProssimo

Torna a Politica Italiana