Basta con i filosofi!

Tutto quello che non riguarda la politica.
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Basta con i filosofi!

Messaggio da leggere da Ovidio »

Basta con l'osannare i filosofi che, da che mondo è mondo, hanno causato più guai che altro!
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Holubice
Connesso: No

Re: Basta con i filosofi!

Messaggio da leggere da Holubice »

Ovidio ha scritto: 12 dic 2020, 11:52 Basta con l'osannare i filosofi che, da che mondo è mondo, hanno causato più guai che altro!
La Filosofia è la quintessenza della cultura. Una vera e propria palestra per la mente. Inoltre, se non avessimo ascoltato le elucubrazioni di ...

Immagine

... Voltaire, e compagni, molto probabilmente saremmo quasi tutti relegati nel terzo stato. O alla servitù della gleba...

Immagine
Avatar utente
Studente
Connesso: No
Messaggi: 412
Iscritto il: 9 nov 2020, 12:14
Ha Assegnato: 9 Mi Piace
Ha Ricevuto: 46 Mi Piace

Re: Basta con i filosofi!

Messaggio da leggere da Studente »

Credo che Ovidio si riferisca ai filosofi tipo "parolai", cioé Severino (per fortuna che é morto, é stato quanto di piú deleterio per la cultura filosofica italiana) e il suo adepto Fusaro, quello che dice cazzate slegate dalla realtà
Ci sono filosofie e filosofie, io adoro quelle "sperimentali" tio l analitia anglosassone che fa anche tanto di esperimenti
Io ho una grande predilizione per filosofi che hanno pero formazione anche di altri campi, tipo nella mia libreria a casa ho grande spazio per R. Dobelli (l bravissimo svizzero) e l ungherese laszlo mero
https://it.wikipedia.org/wiki/L%C3%A1sz ... %A9r%C5%91
Un popolo perdente é ossessionato dal proprio passato
Un popolo vincente é ossessionato dal proprio futuro
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: Basta con i filosofi!

Messaggio da leggere da Ovidio »

Studente ha scritto: 13 dic 2020, 16:38 Credo che Ovidio si riferisca ai filosofi tipo "parolai", cioé Severino (per fortuna che é morto, é stato quanto di piú deleterio per la cultura filosofica italiana) e il suo adepto Fusaro, quello che dice cazzate slegate dalla realtà
Ci sono filosofie e filosofie, io adoro quelle "sperimentali" tio l analitia anglosassone che fa anche tanto di esperimenti
Io ho una grande predilizione per filosofi che hanno pero formazione anche di altri campi, tipo nella mia libreria a casa ho grande spazio per R. Dobelli (l bravissimo svizzero) e l ungherese laszlo mero
https://it.wikipedia.org/wiki/L%C3%A1sz ... %A9r%C5%91
Ci sono stati filosofi che hanno plasmato il nostro pensiero: Leibniz, Spinoza, Socrate (se è veramente esistito), Platone, Kant, Aristotele, Cartesio,...

Filosofi che non si sono contraddetti l'un l'altro, ma che hanno espresso il loro pensiero in forma nuova, sotto altri punti di vista, ma sempre rafforzandosi a vicenda, sempre esprimendo gli stessi concetti di base.

No, io parlo di chi filosofa per filosofare. Per esprimere opinioni che non solo non portano nulla di nuovo, ma addirittura argomentano senza argomementare.

Studente ha detto bene, parolai! Portati in televisione, osannati come fossero il verbo. Sempre gli stessi, ieri come oggi.

La lista è lunga, sociologi, politologi, opinionisti, filosofi improvvisati. Ma chi sono? Perché si dà loro spazio? A che titolo?

Fatti, non opinioni!
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Rispondi