A ottobre il Veneto va al Referendum x la Autonomia.

Argomentazioni sul federalismo in Italia. E' possibile, come e perche?

Re: A ottobre il Veneto va al Referendum x la Autonomia.

Messaggioda KarlMarx92 » 27/12/2016, 21:27

Federalismo
Federalismo
Federalismo
Non vi sembra una parola vuota parlare di un concetto che non condivido ma certamente nobile per una terra che ha sempre asserito alle provocazioni della lega contro il potere centrale di Roma. Ebbene aprite gli occhi veneti su una cosa: il potere non puo' assolutamente dare maggiore libertà ai singoli territori dello stato. ciò significherebbe mangiare ad una tavola dove il padrone di casa non sarebbe libero di mettere i piedi sul tavolo.
KarlMarx92
politico

Messaggioda Ringhio » 29/12/2016, 14:53

KARLMARX92 ha scritto:Federalismo
Federalismo
Federalismo
Non vi sembra una parola vuota parlare di un concetto che non condivido ma certamente nobile per una terra che ha sempre asserito alle provocazioni della lega contro il potere centrale di Roma. Ebbene aprite gli occhi veneti su una cosa: il potere non puo' assolutamente dare maggiore libertà ai singoli territori dello stato. ciò significherebbe mangiare ad una tavola dove il padrone di casa non sarebbe libero di mettere i piedi sul tavolo.

Una visione molto, ma molto alternativa del potere, se è vero come è vero che il popolo è il vero detentore del potere, cosa ci sarebbe di male a delegare parte dì esso convogliandolo su realtà politiche subalterne?????
Il padrone di casa è sempre lo stesso e amministra il potere subdelegandolo
[color=#000080]
Non troverai mai la verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspetti.
Eraclito

La bellezza è nell'azione!
Ringhio
Amministrazione

Messaggioda Argante » 02/01/2017, 8:47

Ringhio ha scritto:Una visione molto, ma molto alternativa del potere, se è vero come è vero che il popolo è il vero detentore del potere, cosa ci sarebbe di male a delegare parte dì esso convogliandolo su realtà politiche subalterne?????
Il padrone di casa è sempre lo stesso e amministra il potere subdelegandolo
[color=#000080]

Infatti, anche se personalmente preferisco dire che ogni comunità delega sovranità sui compiti che non riesce ad assolvere da sola ad un ente superiore.
Il fine è quello di creare uno stato forte e coeso perché fondato sulla sovranità popolare.
L'errore, anzi, l'illusione diffusa è ritenere che siamo un grande stato e che basti solo mandare al potere il partito giusto per risolvere tutti i problemi.
Niente di più falso, i fatti ci hanno dimostrato che non esiste uno stato e che siamo ancora alla mercè di tutti, che non abbiamo capacità di imporci.
Eppure abbiamo avuto delle realtà regionali, degli Stati all'avanguardia a livello mondiale in campo economico, civile e politico.
Tutto è stato cancellato prima dal congresso di Vienna a cominciare dalla soppressione di due delle primissime Repubbliche al mondo, quella di Venezia e quella di Genova, poi dal "risorgimento", parola inadeguata, come fa a risorgere qualcosa mai esistito?
Invece di unire le singole qualità, si è preferito sottometterle per ridurle sul lastrico.
Toscana Libera e Sovrana!
Chi non apprezza la libertà si rassegni a vivere servo - Carlo Cattaneo
Argante
politico

Messaggioda animal » 05/01/2017, 13:50

una bella denuncia alla polizia postale non te la toglie nessuno!!!
animal
politico

Messaggioda heyoka » 11/09/2017, 16:11

Oggi ho letto una intervista di LIBERO con il Governatore Pidiota dell' Emilia-Romagna che DICHIARA che le Regioni d' Italia più Virtuose hanno il DIRITTO a chiedere l' AUTONOMIA.

Dopo Minniti sulle politiche della Immigrazione adesso abbiamo un Governatore di Sinistra che sposa le politiche Autonomiste di Zaia e di Maroni.
Con un distinguo però.
Le richieste di Zaia e fi Maroni di voler un imprimatur popolare con tanto fi Referendum vengono bollate come POPULISTE mentre il democratico Governatore fi Sinistra dichiara che il modo più democratica per chiedere Autonomia è quella fi trattare diplomaticamente con Roma Centralista.
Io mi ricordo quando i Sinistri se c' era da fare una trattativa importante con il NEMICO prima portava in piazza una moltitudine di persone a dimostrare democraticamente le proprie e GIUSTE rivendicazioni.
TOSCANA e TRIVENETO LIBERI e SOVRANI!
heyoka
politico

Messaggioda Sayonlytruth » 11/09/2017, 17:50

Speriamo che i Veneti lascino passare l' occasione! E speriamo che non succeda come con la Catalogna.
Forza Veneto, siete stati sfruttati abbastanza. Occorre una reazione, ma attenti alle frodi.
Sayonlytruth
politico

Messaggioda heyoka » 01/03/2018, 11:59

Ieri, nel quasi assoluto silenzio della Stampa, è stato firmato un accordo Stato- Veneto. Lombardia ed Emilia che getta le prime basi per una maggior Autonomia di quelle regioni e di quante vorrano seguire quella pista.
Salvini ha detto che tra le tante riforme in programma del cdx quella FEDERALE è ai primi posti.
heyoka
politico

Messaggioda heyoka » 01/03/2018, 12:00

Argante ha scritto:
heyoka ha scritto:Il partito Federalista Secessionista di ZAIA è riuscito ad ottenere che i possa fare ad Ottobre il Referendum popolare x avere un minimo di Autonomia in più rispetto alle altre regioni.
Mi chiedo se il partito Federalista italiano di Valerio Kostantino Argante e Heyoka fra quanti anni sarebbe riuscito ad ottenere dallo stato colonialista italiano questa possibilità.

Un grosso "In bocca al lupo!".
Speriamo che una scintilla scateni un incendio.
Quanto al partito, io vi aderirei da Toscano, non certo da servo, ma mi sembra...

A memoria dell' amico Argante! zz
heyoka
politico

Messaggioda Sayonlytruth » 01/03/2018, 13:44

heyoka ha scritto:
Argante ha scritto:
heyoka ha scritto:Il partito Federalista Secessionista di ZAIA è riuscito ad ottenere che i possa fare ad Ottobre il Referendum popolare x avere un minimo di Autonomia in più rispetto alle altre regioni.
Mi chiedo se il partito Federalista italiano di Valerio Kostantino Argante e Heyoka fra quanti anni sarebbe riuscito ad ottenere dallo stato colonialista italiano questa possibilità.

Un grosso "In bocca al lupo!".
Speriamo che una scintilla scateni un incendio.
Quanto al partito, io vi aderirei da Toscano, non certo da servo, ma mi sembra...

A memoria dell' amico Argante! zz

ONORE ad Argante.
Ma non ti pare che tu, misero dichiarato votante per 5S (!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) , non abbia altamente tradito i suoi (e anche miei) ideali di federalismo? 5Stelle e federalismo, caro mio, non vanno insieme.
REDIMITI nel nome di Argante, che non ti avrebbe mai perdonato il tuo (premedidato) tradimento, indotto dall' uso sfrenato di grappa.
Sayonlytruth
politico

Messaggioda heyoka » 01/03/2018, 14:23

Sayonlytruth ha scritto:
ONORE ad Argante.
Ma non ti pare che tu, misero dichiarato votante per 5S (!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) , non abbia altamente tradito i suoi (e anche miei) ideali di federalismo? 5Stelle e federalismo, caro mio, non vanno insieme.
REDIMITI nel nome di Argante, che non ti avrebbe mai perdonato il tuo (premedidato) tradimento, indotto dall' uso sfrenato di grappa.

Mezzo voto ( alla Camera) per convinzione FEDERALISTA, perseguita dal partito di ZAIA e Salvini.
Mezzo voto ( al Senato) per far tremare i polsi ai Burocrati Mafiosi Europei ed Italiani!
Ma quì chiedo aiuto a TUTTI gli elettori del forum che dichiarano di NON voler votare!
Un massiccio voto ai 5stelle NON serve di certo per confermare il loro programma ma almeno per non far dormire sonni tranquilli ai pilotatori di TROTONI!!!!! icov
Sono certo che il compianto amico Argante questo me lo perdonerebbe! zz

Argante ha scritto:
L'errore, anzi, l'illusione diffusa è ritenere che siamo un grande stato e che basti solo mandare al potere il partito giusto per risolvere tutti i problemi.
Niente di più falso, i fatti ci hanno dimostrato che non esiste uno stato e che siamo ancora alla mercè di tutti, che non abbiamo capacità di imporci.
Eppure abbiamo avuto delle realtà regionali, degli Stati all'avanguardia a livello mondiale in campo economico, civile e politico.
Tutto è stato cancellato prima dal congresso di Vienna a cominciare dalla soppressione di due delle primissime Repubbliche al mondo, quella di Venezia e quella di Genova, poi dal "risorgimento", parola inadeguata, come fa a risorgere qualcosa mai esistito?

chap chap chap
heyoka
politico

Messaggioda Valerio » 21/03/2018, 18:24

I problemi politici non si risolvono con la delega, ma con la partecipazione.
Masaniello vive - Sovranità al Cittadino
Valerio
Moderatore globale

Precedente

Torna a Federalismo