UK Democrazia, portami via!!

Discussioni generali riguardanti la politica internazionale

UK Democrazia, portami via!!

Messaggioda cuneoman » 04/01/2019, 10:57

Le trattative con l'UE per l'uscita dall'Unione ormai sono concluse. Ci sono ancora da effettuare alcune votazioni interne ed il dubbio su una hard-exit o su un accordo condiviso...
Intanto il popolo inglese chiede a gran voce di poter effettuare un nuovo Referendum, ma pare che questo non piaccia ai piani alti....

In generale, capisco che non si può far votare più volte finchè non esce il risultato che uno vuole, ma qui la questione è diversa. Ne parlo anche perchè forse un giorno toccherà a noi una situazione simile, e per dirla tutta sono fortemente contrario.

Dal vecchio Referendum sono passati 2 anni e mezzo (23 giugno 2016), come in tutte le campagne elettorali erano state fatte tante previsioni, premesse, tentativi di portare il consenso da una parte e dall'altra. Ed essendo il discorso piuttosto complesso non so quanti avessero capito appieno il significato di questa scelta.
Ora però esiste un pre-accordo. Cioè votando di nuovo ora si potrebbe farlo su un qualcosa di concreto, capendo veramente i pro e i contro, in un quadro molto più generale e con un elenco dettagliato dei costi e benefici. E anche gli svantaggi!

Se vincesse il NO non sarebbe affatto una vergogna internazionale, perchè l'Europa vorrebbe ancora la Gran Bretagna al suo interno. E il lavoro speso in questi anni sarebbe somunque un investimento per il futuro per tutti i Paesi, perchè hanno fatto capire cosa vuole dire uscire dall'UE.
E allora perchè non fare votare di nuovo ora??

Il governo inglese ha avuto un mandato preventivo, ora a lavoro eseguito dovrebbe firmarlo solo con un accordo della sua popolazione.
Ricordo che l'esito del Referendum era stato del 48,11 contro il 51,89, un risultato non eclatante, a favore del SI'
Avatar utente
cuneoman
politico
 
Messaggi: 1827
Iscritto il: 07/03/2018, 19:51

Re: UK Democrazia, portami via!!

Messaggioda cuneoman » 04/01/2019, 22:23

UP!

...giusto per riportarlo nella prima pagina delle discussioni!! :)
Avatar utente
cuneoman
politico
 
Messaggi: 1827
Iscritto il: 07/03/2018, 19:51


Torna a Politica Internazionale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 107 ospiti