Sondaggi politici sulla pace e elezioni europee

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Titolo:
Sondaggi politici sulla pace e elezioni europee
Realizzatore:
Euromedia Research


Domanda:
La PACE per Lei rappresenta una valida spinta per andare a votare o per votare una forza politica rispetto ad un’altra?

Risposta:
“Sì rappresenta e rappresenterà la motivazione principale” 31,9
No Ho altre priorità e altre motivazioni per il voto, come la situazione lavoro, il carovita, l’immigrazione, il cambiamento climatico, le tasse…” 48,6
Non sa/Non risponde 19,5


Domanda:
In merito a quanto sta accadendo nel mondo (Gaza, conflitto russo-ucraino, attentato di Mosca, tensione Iran-Israele), Lei teme che gli eventi dei diversi conflitti nel mondo si stanno indirizzando verso una guerra Globale- Mondiale?

Risposta:
Sì 60,3
No 23,3
Non sa/Non risponde 16,4


Domanda:
In generale, Lei come giudica la presenza di candidati celebri e famosi, come giornalisti, uomini dello spettacolo, ex sportivi, uomini della tv…?

Risposta:
Positivamente 8,1
Negativamente 39,5
Né positivamente né negativamente ma sono consapevole che possono portare
voti al partito che li candida 46,0
Non sa/Non risponde 6,4


Domanda:
Alle prossime elezioni europee dell’8 e 9 giugno, Lei vorrebbe una presenza più importante di candidati e quindi parlamentari più giovani?

Risposta:
Sì 31,0
No L’età non è una discriminante (ma lo sono la competenza, la serietà,
l’onestà…)” 56,5
Non sa/Non risponde 12,5


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DATI ELABORAZIONE SONDAGGIO

Popolazione di riferimento:
Popolazione residente in Italia, di 18 anni e oltre di entrambi i sessi appartenenti a qualsiasi condizione sociale 49.786.127 (Fonte ISTAT 2023)
Estensione territoriale:
Nazionale (totale Italia)
Metodo di campionamento:
Campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza
Rappresentatività del campione:
Il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio (livello di rappresentatività del campione del 95%) è +/- 3.1% per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati (1.000 casi)
Metodo raccolta informazioni:
Interviste telefoniche – metodologia C.A.T.I.-C.A.M.I.-C.A.W.I.
Consistenza numerica campione intervistati:
(1.000 interviste): 1.000 intervistati (interviste valide) – numero dei non rispondenti/rifiuti all’intervista: 1.024- totale contatti effettuati: 2.024