“Secondo indiscrezioni, la Corte penale internazionale (CPI) è pronta a emettere mandati di arresto contro Binyamin Netanyahu e alti funzionari israeliani per la guerra a Gazaâ€. Questo l’incipit di un articolo del Times di Londra.
https://www.lantidiplomatico.it/dettnew ... 289_54370/
MAARIV (https://www.maariv.co.il/journalists/Article-1095038): NETANYAHU È ESTREMAMENTE SPAVENTATO DA UN POSSIBILE ARRESTO A CAUSA DELLA DISPONIBILITÀ DELLA CORTE INTERNAZIONALE DELL'AIA A EMETTERE UN MANDATO DI CATTURA
Secondo le fonti del giornale che hanno familiarità con la situazione, Netanyahu è “eccezionalmente spaventato e preoccupato†per la prospettiva che venga emesso a suo nome un mandato di arresto dalla Corte internazionale di giustizia dell'ONU all'Aia.
🗣Negli ultimi giorni, Netanyahu “ha fatto una maratona di telefonate per cercare di fare pressione su tutte le parti interessate alla questione, in particolare sul Presidente degli Stati Uniti Joe Bidenâ€
si legge nell'articolo.
Sta cercando di fare pressione su Biden in tutti i modi possibili. Anche il Ministro della Difesa israeliano Yoav Galant e il Capo di Stato Maggiore dell'IDF, il Tenente Generale Herzi Halevi, potrebbero ricevere mandati di arresto in relazione alle azioni di Israele a Gaza.
🗣"Alcuni ritengono che i mandati di arresto in questione siano solo una questione di tempo", scrive il giornale. - <...> Questo è un terremoto di una portata mai conosciuta prima".