25 APRILE : giornata di lutto nazionale

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
Vento
Connesso: Sì
Messaggi: 2595
Iscritto il: 8 giu 2019, 23:48
Ha Assegnato: 1087 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1410 Mi Piace

Re: 25 APRILE : giornata di lutto nazionale

Messaggio da leggere da Vento »

La seconda guerra era la continuazione della prima, voluta dalla GB (e Francia) per stroncare la nuova potenza tedesca e non perdere il dominio sul mondo. La prima guerra rovinò la Germania che non aveva nessuna colpa e che per giunta non l'aveva persa: nessuno l'aveva sconfitta e invasa. I tedeschi smisero per stanchezza e non immaginando le conseguenze: il paese fu mutilato delle sue terre e gravato da un debito assurdo, ecc.. Ovvio che poi abbia cercato di rifarsi e recuperare quanto perso con Hitler. Quindi al contrario della prima, la seconda guerra era inevitabile e legittima. Che poi nel suo corso l'ebbrezza e l'esaltazione abbiano preso il sopravvento è altra cosa. Era un confronto per il dominio sul mondo tra anglo e tedeschi (due tribù dello stesso popolo germanico), come oggi tra anglo e russi. Sono sempre gli anglo a fare le guerre, perché non vogliono perdere l'egemonia sul mondo.
In Italia e Germania la prima guerra fu seguita da una guerra civile provocata dai comunisti (come in Russia), che suscitò una reazione nazionalista altrettanto violenta e portò al regima fascista. Difficile a quel punto restare fuori dalla seconda guerra e restare fuori dall'alleanza con la Germania cui ci avevano legato i comuni fatti precedenti. Fu un regolamento di conti per il dominio mondiale tra due parti, che poteva anche finire diversamente, se ad esempio Hitler avesse rispettato il patto di non aggressione con la Russia, o se dopo avesse accettato l'intervento giapponese contro la Russia, che invece attaccò gli USA. Chissà?
Gli anglo hanno scannato il maiale tedesco, come diceva Churchill, e ora (nella terza guerra mondiale?) stanno cercando di scannare il maiale slavo-russo, sempre per il dominio del mondo. Questa la bruta sostanza, altro che democrazia, fascismo e comunismo, con cui la propaganda narcotizza la gente.
Fuck Europe FuckYou by Victoria Nuland
Amen and Awoman :lol: egalité
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7961
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4152 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2542 Mi Piace

Re: 25 APRILE : giornata di lutto nazionale

Messaggio da leggere da heyoka »

Come sarebbe bello che quel cafone di Canfora potesse fare parte di questo NOSTRO trattato di STORIA, caro Vento.
Credo che ne uscirebbe fuori malconcio.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
Vento
Connesso: Sì
Messaggi: 2595
Iscritto il: 8 giu 2019, 23:48
Ha Assegnato: 1087 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1410 Mi Piace

Re: 25 APRILE : giornata di lutto nazionale

Messaggio da leggere da Vento »

heyoka ha scritto: 23 apr 2024, 23:37 Come sarebbe bello che quel cafone di Canfora potesse fare parte di questo NOSTRO trattato di STORIA, caro Vento.
Credo che ne uscirebbe fuori malconcio.
Dubito che rinuncerebbe ai suoi prestigiosi prosceni, per uno spazio su Forum politico.
Comunque è molto elegante, veste veramente bene, raffinato british.
Fuck Europe FuckYou by Victoria Nuland
Amen and Awoman :lol: egalité
Connesso
Avatar utente
smens
Connesso: Sì
Messaggi: 79
Iscritto il: 12 apr 2024, 6:19
Ha Assegnato: 17 Mi Piace
Ha Ricevuto: 11 Mi Piace

Re: 25 APRILE : giornata di lutto nazionale

Messaggio da leggere da smens »

heyoka ha scritto: 23 apr 2024, 1:00
smens ha scritto: 23 apr 2024, 0:07 il lutto lo si può "festeggiare" con l'arrivo del fascismo in Italia...si festeggiava la sua dipartita, ancora oggi è una festa basata su quello....anche allora erano rimasti fascisti e anche oggi ci sono, ma lo spirito di quella festa rimane pur sempre, la odiarono allora i fascisti e la odiano ancora, ma finchè ci sarà un briciolo di libertà si continuerà nonostante le polemiche ridicole dei fasci.....
Il Fascismo è nato come naturale contrapposizione al pericolo Comunista.
Sarebbe andata meglio per il popolo italiano se al posto del Fascismo ci fosse stata una dittatura di stampo bolscevico?
Questa è la domanda da farsi.
classica baggianata per autorizzare le meschinità del mussolini, che aveva visto giusto nel manovrare la credulità di molti....come diceva lui stesso...la folla è femmina...basta una promessa ed un complimento.... :grin:
Avatar utente
serge
Connesso: No
Messaggi: 6467
Iscritto il: 9 giu 2019, 8:58
Ha Assegnato: 6514 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2288 Mi Piace

Re: 25 APRILE : giornata di lutto nazionale

Messaggio da leggere da serge »

PER ME LA FESTA DELLA LIBERAZIONE E' LA FESTA DI TUTTI GLI ITALIANI DEMOCRATICI
"Alla più perfetta delle dittature preferirò sempre la più imperfetta delle democrazie" (Sandro Pertini)
Avatar utente
vito
Connesso: No
Messaggi: 1154
Iscritto il: 12 gen 2024, 11:00
Ha Assegnato: 56 Mi Piace
Ha Ricevuto: 194 Mi Piace

Re: 25 APRILE : giornata di lutto nazionale

Messaggio da leggere da vito »

serge ha scritto: 24 apr 2024, 11:37 PER ME LA FESTA DELLA LIBERAZIONE E' LA FESTA DI TUTTI GLI ITALIANI DEMOCRATICI
Che dovrebbero dire quanto UNO SOLO AL COMANDO può essere stato dannoso per la NAZIONE in quanto i fatti accaduti non sono discutibili .
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7961
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4152 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2542 Mi Piace

Re: 25 APRILE : giornata di lutto nazionale

Messaggio da leggere da heyoka »

vito ha scritto: 24 apr 2024, 12:59
serge ha scritto: 24 apr 2024, 11:37 PER ME LA FESTA DELLA LIBERAZIONE E' LA FESTA DI TUTTI GLI ITALIANI DEMOCRATICI
Che dovrebbero dire quanto UNO SOLO AL COMANDO può essere stato dannoso per la NAZIONE in quanto i fatti accaduti non sono discutibili .
I fatti sono discutibili, SEMPRE.
Il Fascismo,nel bene e nel male, non è stato diverso della più illuminata delle democrazie.
Basti pensare agli Usa, agli Inglesi e ai Francesi.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
vito
Connesso: No
Messaggi: 1154
Iscritto il: 12 gen 2024, 11:00
Ha Assegnato: 56 Mi Piace
Ha Ricevuto: 194 Mi Piace

Re: 25 APRILE : giornata di lutto nazionale

Messaggio da leggere da vito »

heyoka ha scritto: 24 apr 2024, 13:08
vito ha scritto: 24 apr 2024, 12:59

Che dovrebbero dire quanto UNO SOLO AL COMANDO può essere stato dannoso per la NAZIONE in quanto i fatti accaduti non sono discutibili .
I fatti sono discutibili, SEMPRE.
Il Fascismo,nel bene e nel male, non è stato diverso della più illuminata delle democrazie.
Basti pensare agli Usa, agli Inglesi e ai Francesi.
Lasciamo perdere l'illuminazione delle democrazie .....
Dovremmo non mettere in discussione fatti tipo ...il numero dei morti ...le città distrutte .... le ruberie fatte sui materiali delle forze armate italiane perpetrate da chi aveva il potere di farle ....la miseria di milioni e milioni di italiani del primo dopoguerra ....le sconfitte per incapacità di chi dava ordini inutili....
Di quel fascismo l'Italia e gli italiani ne avrebbero anche fatto a meno .
Connesso
Avatar utente
BARBABLU16
Connesso: Sì
Messaggi: 183
Iscritto il: 1 mar 2024, 15:41
Ha Assegnato: 18 Mi Piace
Ha Ricevuto: 49 Mi Piace

Re: 25 APRILE : giornata di lutto nazionale

Messaggio da leggere da BARBABLU16 »

Avatar utente
vito
Connesso: No
Messaggi: 1154
Iscritto il: 12 gen 2024, 11:00
Ha Assegnato: 56 Mi Piace
Ha Ricevuto: 194 Mi Piace

Re: 25 APRILE : giornata di lutto nazionale

Messaggio da leggere da vito »

BARBABLU16 ha scritto: 23 apr 2024, 13:12
Infatti basta pensare alle mafie .......mafie dei colletti bianchi ....non sono uno scherzo, hanno tra le mani una grossa fetta di potere .
Connesso
Avatar utente
Vento
Connesso: Sì
Messaggi: 2595
Iscritto il: 8 giu 2019, 23:48
Ha Assegnato: 1087 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1410 Mi Piace

Re: 25 APRILE : giornata di lutto nazionale

Messaggio da leggere da Vento »

vito ha scritto: 24 apr 2024, 14:15
heyoka ha scritto: 24 apr 2024, 13:08
I fatti sono discutibili, SEMPRE.
Il Fascismo,nel bene e nel male, non è stato diverso della più illuminata delle democrazie.
Basti pensare agli Usa, agli Inglesi e ai Francesi.
Lasciamo perdere l'illuminazione delle democrazie .....
Dovremmo non mettere in discussione fatti tipo ...il numero dei morti ...le città distrutte .... le ruberie fatte sui materiali delle forze armate italiane perpetrate da chi aveva il potere di farle ....la miseria di milioni e milioni di italiani del primo dopoguerra ....le sconfitte per incapacità di chi dava ordini inutili....
Di quel fascismo l'Italia e gli italiani ne avrebbero anche fatto a meno .
Confondete il fascismo con la guerra, che è stata voluta da Churchill per stroncare la potenza rivale tedesca. La Germania si stava riprendendo le sue terre e le sue colonie che gli anglo gli avevano soffiato con la prima guerra m.. Come oggi, che gli anglo vogliono una guerra infinita contro la potenza rivale russa. Sono bravi gli anglo a provocare e spingere il nemico ad attaccare per primo, per sembrare loro i buoni, agli occhi degli stolti.
Fuck Europe FuckYou by Victoria Nuland
Amen and Awoman :lol: egalité
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11264
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3509 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4582 Mi Piace

Re: 25 APRILE : giornata di lutto nazionale

Messaggio da leggere da Sayon »

vito ha scritto: 23 apr 2024, 20:09
heyoka ha scritto: 23 apr 2024, 15:40
Mussolini nel 1940 ha fatto una scommessa che, in quel momento era data vincente.
Con il senno del poi, è facile giudicare, ma se andava bene, con pochi effetti collaterali, l' Italia sarebbe entrata nel novero delle nazioni più potenti del mondo e poteva fare da freno, a certe sbandate ideologiche di Hitler.
A pensarci Bene, l' idea Fascista non era male, anzi. Era un compromesso ragionevole tra il capitalismo sfrenato degli Angloamericani e il paranoico COMUNISMO sovietico della Russia.

Mentre Hitler occupava la Francia, Mussolini, convinto di una prossima fine della seconda guerra mondiale, annuncia con notevole ritardo l’intervento italiano a fianco dell’alleato nazista. I motivi per cui l’Italia non era entrata in guerra prima (nonostante il patto d’acciaio) erano l’effettiva impreparazione dell’esercito e la carenza di materie prime


Quindi, la superficialità dell'uno solo al comando ebbe il sopravvento , nonostante le carenze organizzative, logistiche e dei mezzi bellici a disposizione delle nostre forze armate . StreamingTears
Fu un calcolo sbagliato, ma non troppo diverso da quello che stiamo commettendo adesso schierandoci con la nazione piu forte ed illudendoci di stare al sicuro. L'unica sicurezza e' di schierarsi per la pace, e lasciare le guerre alle nazioni nate e crscite con la violenza.
Avatar utente
vito
Connesso: No
Messaggi: 1154
Iscritto il: 12 gen 2024, 11:00
Ha Assegnato: 56 Mi Piace
Ha Ricevuto: 194 Mi Piace

Re: 25 APRILE : giornata di lutto nazionale

Messaggio da leggere da vito »

Vento ha scritto: 24 apr 2024, 19:53
vito ha scritto: 24 apr 2024, 14:15

Lasciamo perdere l'illuminazione delle democrazie .....
Dovremmo non mettere in discussione fatti tipo ...il numero dei morti ...le città distrutte .... le ruberie fatte sui materiali delle forze armate italiane perpetrate da chi aveva il potere di farle ....la miseria di milioni e milioni di italiani del primo dopoguerra ....le sconfitte per incapacità di chi dava ordini inutili....
Di quel fascismo l'Italia e gli italiani ne avrebbero anche fatto a meno .
Confondete il fascismo con la guerra, che è stata voluta da Churchill per stroncare la potenza rivale tedesca. La Germania si stava riprendendo le sue terre e le sue colonie che gli anglo gli avevano soffiato con la prima guerra m.. Come oggi, che gli anglo vogliono una guerra infinita contro la potenza rivale russa. Sono bravi gli anglo a provocare e spingere il nemico ad attaccare per primo, per sembrare loro i buoni, agli occhi degli stolti.
Lei ha risposto con frasi che nulla hanno a che vedere con quello che io ho scritto .....

Rispondendole nel merito delle sue frasi appare evidente che TEDESCHI e INGLESI hanno soffiato e gonfiato storie che hanno dato agli italiani questi risultati :
morti ... città distrutte .... ruberie fatte sui materiali delle forze armate italiane perpetrate da chi aveva il potere di farle .... miseria di milioni e milioni di italiani del primo dopoguerra ....sconfitte per incapacità di chi dava ordini inutili . Questi risultati sono incontrovertibili
Avatar utente
Rosanna
Connesso: No
Messaggi: 925
Iscritto il: 23 gen 2023, 14:34
Ha Assegnato: 821 Mi Piace
Ha Ricevuto: 647 Mi Piace

Re: 25 APRILE : giornata di lutto nazionale

Messaggio da leggere da Rosanna »

heyoka ha scritto: 23 apr 2024, 0:56
vito ha scritto: 22 apr 2024, 11:01 Mi è difficile pensare come si possa festeggiare un giorno che ci ha consegnato un paese distrutto, alla fame, con centinaia di migliaia di morti sulle spalle .
Tutto conseguente ai danni causati dalla decisione, di un uomo solo al comando ,di fare guerra al mondo.


Angry1 Angry1 Angry1
La domanda da farsi, Vito, è se l Italia poteva rimanere fuori dalla guerra.
Da ricordare che la seconda guerra mondiale l' ha scatenata Hitler e non Mussolini che vi è entrato 9 mesi dopo.
Vito non ha capito un fico secco ...
Io nelle cose che faccio ci metto il cuore, la lealtà, l'intelligenza, la giustizia e il rispetto. Tutto il resto ... non mi interessa.
Avatar utente
vito
Connesso: No
Messaggi: 1154
Iscritto il: 12 gen 2024, 11:00
Ha Assegnato: 56 Mi Piace
Ha Ricevuto: 194 Mi Piace

Re: 25 APRILE : giornata di lutto nazionale

Messaggio da leggere da vito »

Rosanna ha scritto: 24 apr 2024, 22:42
heyoka ha scritto: 23 apr 2024, 0:56
La domanda da farsi, Vito, è se l Italia poteva rimanere fuori dalla guerra.
Da ricordare che la seconda guerra mondiale l' ha scatenata Hitler e non Mussolini che vi è entrato 9 mesi dopo.
Vito non ha capito un fico secco ...
Può anche essere .....però almeno dica cosa ha capito lei .... Smiling
Rispondi