Come resistere al rischio del ....MITO

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11245
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3504 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4572 Mi Piace

Come resistere al rischio del ....MITO

Messaggio da leggere da Sayon »

Il NITO ci racconta di un Paese generosoed amico, che ci ha aiutato e ci aiuta ed e' il centro della democrazia e liberta'. Il MITO ci racconta anche che la NATO ci ha difeso da tanti nemici e continuera a difendeci in futuro
Ma e' questa la verita?
La democrazia consiste veramente nell' imporre con la forza il nostro sistema di vita? nel fare guerre continue contro i MOSTRI che ci creiamo noi stessi anno dopo anno? Non sarebbe piu logico, piu democratico, accettare che ognuno scelga il suo sistema di vita? Perche considerarli "nemici" a priori?
E perche la NATO e' indispensabile per l' Italia? Da CHI ci ha difeso dal 1950 in poi? E da CHI intende difenderci dal 2020 in poi? Ci danno veramente sicurezza le 140 basi militari US/NATO o ci rendono piu vulnerabili? perche e' preferibile annettere alla NATO nazioni al confine con la Russia, invece che create una zona di sicurezza senza NATO? Perche dobbiamo vedere la Russia come una nazione nemica? e magari la Cina?
Se siamo una nazione libera e democratica come diciamo di essere, perche non possiamo scegliere il nostro destino ed essere neutrale ed amica di tutti?

Ecco il MITO tramandato da tanti discorsi (vedi l' ultimo di Stoltemerg) e' duro a morire e rende estremamente difficoltoso per una giovane leader come la Meloni, capire ed agire seguendo la LOGICA dei fatti, e non il MITO della retorica. Una nazione libera e democratica deve operare per stabilire la pace, e MAI sentirsi obbligata ad... odiare, fornire armi a chi sta in guerra, o -pericolo estremo ed inutil - partecipare ale guere degli altri perche ce lo chiede....la democrazia (? !)
Rispondi