Astrazeneca

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5936
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 711 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1572 Mi Piace
Contatta:

Astrazeneca

Messaggio da leggere da ereticamente »

Se non erro in Italia, Astraneza fu il primo vaccino e servi per:

1. anziani over 65
2. medici e infermieri
3. militari e polizia


giusto ?


all'epoca ci fu anche il caso di una ragazza ligure che prese una trombosi e si iniziò a parlare di pericolosità per i giovani, in particolare donne.
e dopo alcuni mesi fu proibito per gli under 65.

ricordo male ?
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5936
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 711 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1572 Mi Piace
Contatta:

Re: Astrazeneca

Messaggio da leggere da ereticamente »

sul web c'è questa immagine:

Immagine


Brasile e India rischiano molto allora.


credo che anche in UK sia stato utilizzato visto che era un "orgoglio della scienza britannica" ma è solo una supposizione la mia.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5936
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 711 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1572 Mi Piace
Contatta:

Re: Astrazeneca

Messaggio da leggere da ereticamente »

piccola curiosità:

Bassetti su Astrazeneca (leggete fino alla fine perché nel finale si dice l'opposto dell'inizio):
https://notizie.virgilio.it/matteo-bass ... to-1617878
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Avatar utente
Rosanna
Connesso: No
Messaggi: 1062
Iscritto il: 23 gen 2023, 14:34
Ha Assegnato: 903 Mi Piace
Ha Ricevuto: 716 Mi Piace

Re: Astrazeneca

Messaggio da leggere da Rosanna »

ereticamente ha scritto: 7 mag 2024, 13:45 piccola curiosità:

Bassetti su Astrazeneca (leggete fino alla fine perché nel finale si dice l'opposto dell'inizio):
https://notizie.virgilio.it/matteo-bass ... to-1617878
Bassetti non è credibile e per quanto riguarda la pandemia ... meriterebbe d'essere assicurato alla galera.
Io nelle cose che faccio ci metto il cuore, la lealtà, l'intelligenza, la giustizia e il rispetto. Tutto il resto ... non mi interessa.
Avatar utente
Alfa
Connesso: No
Messaggi: 6102
Iscritto il: 8 giu 2019, 16:35
Località: Toscana
Ha Assegnato: 1206 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3948 Mi Piace
Contatta:

Re: Astrazeneca

Messaggio da leggere da Alfa »

Nella cartina dell'Italia però ci dovrebbe essere un puntino bianco, il mio :grin:
Connesso
Avatar utente
Gasiot
Connesso: Sì
Messaggi: 1685
Iscritto il: 7 feb 2021, 10:36
Ha Assegnato: 1282 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1242 Mi Piace

Re: Astrazeneca

Messaggio da leggere da Gasiot »

Forse ricordo male , però mi sembra che il vaccino inglese sia stato creato vda una università e costava molto meno di quello delle multinazionali americane
Quindi è chiaro perché non abbiamo usato quel vaccino
La tangente era migliore
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 5135
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1166 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2821 Mi Piace

Re: Astrazeneca

Messaggio da leggere da RedWine »

ereticamente ha scritto: 7 mag 2024, 13:36 Se non erro in Italia, Astraneza fu il primo vaccino e servi per:

1. anziani over 65
2. medici e infermieri
3. militari e polizia


giusto ?


all'epoca ci fu anche il caso di una ragazza ligure che prese una trombosi e si iniziò a parlare di pericolosità per i giovani, in particolare donne.
e dopo alcuni mesi fu proibito per gli under 65.

ricordo male ?
non so, bassetti burioni speranza&c hanno detto tutto su tutto e poi il cotrario.
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5936
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 711 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1572 Mi Piace
Contatta:

Re: Astrazeneca

Messaggio da leggere da ereticamente »

Gasiot ha scritto: 7 mag 2024, 17:20 Forse ricordo male , però mi sembra che il vaccino inglese sia stato creato vda una università e costava molto meno di quello delle multinazionali americane
Quindi è chiaro perché non abbiamo usato quel vaccino
La tangente era migliore
ricordo anche io che costava meno e che fosse un ente pubblico inglese.

però credo lo usammo per primo perché fu il primo fatto in ordine cronologico.

lo usarono categorie che dovevano essere vaccinate subito: sanitari e forze militari/polizia.

già all'epoca si diceva che produceva trombosi.

la sua difesa (da parte dei pro-vaccino) è sempre stata meno forte rispetto a quello ad rna.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5936
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 711 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1572 Mi Piace
Contatta:

Re: Astrazeneca

Messaggio da leggere da ereticamente »

qui i costi:


https://it.wikipedia.org/wiki/Vaccino_a ... D-19#Costi

Novavax 20,9 $ o 18,41€[169]
Oxford-AstraZeneca 1,78 €
Johnson&Johnson 8,50 $ o 6,93 €
Sanofi/GSK 7,56 €
Pfizer/BioNTech 12,00 €
CureVac 10,00 €
Moderna 18,00 $ o 14,68 €
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5936
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 711 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1572 Mi Piace
Contatta:

Re: Astrazeneca

Messaggio da leggere da ereticamente »

https://it.wikipedia.org/wiki/Vaccino_a ... D-19#Costi


Negli Stati Uniti tra il 14 dicembre 2020 e il 18 gennaio 2021 sono state somministrate 9 943 247 dosi del vaccino Pfizer-BioNTech e 7 581 429 dosi del vaccino Moderna. Durante questo periodo sono state segnalate appena 66 reazioni riconducibili ad anafilassi (rispettivamente 47 per il primo e 19 per il secondo vaccino): i soggetti colpiti sono stati prontamente assistiti, e non si è verificato nessun decesso.[188] L'11 marzo 2021, in alcuni Paesi europei, viene sospeso, in via precauzionale, l'uso del vaccino prodotto da AstraZeneca a seguito di alcune morti causate da trombosi, forse correlate al vaccino.[189] Il successivo 15 marzo, in Italia, l'AIFA sospende anch'essa il vaccino prodotto da AstraZeneca in via precauzionale.[190]

Su 66 milioni di dosi somministrate in Italia sono state riscontrate 84 mila reazioni avverse, di cui l'87,1% non gravi. Sono stati segnalati 498 decessi, dei quali 29 sono stati ritenuti da AIFA fino al luglio 2022 direttamente correlabili alla vaccinazione[191][192][193]. Secondo la distribuzione temporale delle reazioni avverse, si nota che la maggior parte sono avvenute durante le prime fasi della vaccinazione, riducendosi notevolmente nelle successive fasi.
Alcune analisi svolte in Australia hanno evidenziato una correlazione statistica tra le morti eccedenti ed il periodo di vaccinazione, evidenziando una sovrapposizione morfologica tra le curve delle somministrazioni (posticipate di 21 settimane) e le morti eccedenti.[194]
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 5135
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1166 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2821 Mi Piace

Re: Astrazeneca

Messaggio da leggere da RedWine »

ogni tanto escono notizie su ricerche scientifiche che confermano danni da vaccino, morti improvvise sospette in corrispondenza delle vaccinazioni di massa, lotti di vaccino killer (cioè che causano molti piu morti e effetti avversi degli altri lotti) agenzie di controllo che non controllavano o addirittura nascondevano i dati, corruzione agli alti livelli...
ma tutto viene messo a tacere,
e anche i cittadini non direttamente toccati sembra vogliano solo lasciarsi alle spalle questa maledetta vicenda
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5936
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 711 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1572 Mi Piace
Contatta:

Re: Astrazeneca

Messaggio da leggere da ereticamente »

dall'aprile del 2021 i sanitari furono obbligati a vaccinarsi:
https://medicolavoro.org/wp-content/upl ... le2021.pdf

dal dicembre 21 anche altre categorie:

https://www.ausl.pr.it/covid_19_info_ne ... fault.aspx

Dal 15 dicembre entra in vigore il Decreto legge 172/2021 che introduce l’obbligo della dose booster (terza dose) di vaccino anti-covid per il personale sanitario, a 4 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario.

Inoltre, viene esteso l’obbligo vaccinale - sia per il ciclo primario che per la dose booster - a ulteriori categorie, sempre a decorrere dal 15 dicembre. Si tratta di:

personale amministrativo della sanità
docenti e personale amministrativo della scuola
militari
forze di polizia, compresa la polizia penitenziaria
personale del soccorso pubblico.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Avatar utente
Rosanna
Connesso: No
Messaggi: 1062
Iscritto il: 23 gen 2023, 14:34
Ha Assegnato: 903 Mi Piace
Ha Ricevuto: 716 Mi Piace

Re: Astrazeneca

Messaggio da leggere da Rosanna »

ereticamente ha scritto: 7 mag 2024, 18:09 dall'aprile del 2021 i sanitari furono obbligati a vaccinarsi:
https://medicolavoro.org/wp-content/upl ... le2021.pdf

dal dicembre 21 anche altre categorie:

https://www.ausl.pr.it/covid_19_info_ne ... fault.aspx

Dal 15 dicembre entra in vigore il Decreto legge 172/2021 che introduce l’obbligo della dose booster (terza dose) di vaccino anti-covid per il personale sanitario, a 4 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario.

Inoltre, viene esteso l’obbligo vaccinale - sia per il ciclo primario che per la dose booster - a ulteriori categorie, sempre a decorrere dal 15 dicembre. Si tratta di:

personale amministrativo della sanità
docenti e personale amministrativo della scuola
militari
forze di polizia, compresa la polizia penitenziaria
personale del soccorso pubblico.
Anziché limitarti a riportare articoletti di ogni genere ... facci conoscere il tuo pensiero sul ricatto osceno imposto a tutti noi ... a colpi di decretini del cavolo.
Io nelle cose che faccio ci metto il cuore, la lealtà, l'intelligenza, la giustizia e il rispetto. Tutto il resto ... non mi interessa.
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 8179
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4262 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2631 Mi Piace

Re: Astrazeneca

Messaggio da leggere da heyoka »

RedWine ha scritto: 7 mag 2024, 18:07 ogni tanto escono notizie su ricerche scientifiche che confermano danni da vaccino, morti improvvise sospette in corrispondenza delle vaccinazioni di massa, lotti di vaccino killer (cioè che causano molti piu morti e effetti avversi degli altri lotti) agenzie di controllo che non controllavano o addirittura nascondevano i dati, corruzione agli alti livelli...
ma tutto viene messo a tacere,
e anche i cittadini non direttamente toccati sembra vogliano solo lasciarsi alle spalle questa maledetta vicenda
Guarda Red, che queste cose succedevano quando eravamo sotto il Fascismo.
Non vorrai mettere in dubbio le logiche delle
democrazie, spero???
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
Fosforo31
Connesso: Sì
Messaggi: 110
Iscritto il: 22 mar 2024, 8:26
Ha Assegnato: 37 Mi Piace
Ha Ricevuto: 54 Mi Piace

Re: Astrazeneca

Messaggio da leggere da Fosforo31 »

Suggerisco sommessamente a tutti i no vax, ai diffidenti per pregiudizio, ai dietrologi creduloni, a chi mastica poco di statistica (non è una colpa), e anche a chi non si è vaccinato per pura e semplice (ma inconfessata) PAURA DI UNA PUNTURINA (sono più di quanti immaginate), di andare su Google e digitare: morto dopo un'aspirina. Poi mi fate sapere se vi è venuta la fifa pure dell'aspirina. Che è una molecola naturale, almeno nel principio attivo, un antinfiammatorio estratto dalla corteccia del salice e usato già dagli antichi egizi. Ma in generale qualsiasi farmaco ha potenziali effetti collaterali più o meno nocivi per la salute (dal greco pharmakon: veleno). Questi effetti si manifestano in relazione al dosaggio, alla frequenza di assunzione (nel singolo o nella popolazione) e a eventuali fragilità o allergie del paziente, ma non di rado appaiono completamente aleatori. Non fanno eccezione i vaccini, farmaci in genere ben tollerati (anche dai bambini) ma non privi di rischi. Ciò che determina (o dovrebbe determinare) l'omologazione di un farmaco e la sua prescrizione da parte del medico è il rapporto statistico tra beneficio e rischio, ovvero tra il rischio legato alla non assunzione e quello degli effetti collaterali. Orbene, i vaccini anticovid oggi sono tra i farmaci più sicuri e più collaudati della storia (circa 14 miliardi di dosi somministrate, con rarissimi casi avversi gravi o fatali). Il Coronavirus non era e non è tra i più docili ed è assai mutevole e trasmissibile, tuttavia i vaccini, pur non garantendo una protezione assoluta e persistente, hanno dato un tangibile e prezioso contributo, se non decisivo, nell'immunizzare la popolazione mondiale. Non lo dico io, lo dicono tutte, ripetto TUTTE le statistiche serie e correttamente interpretate sull'efficacia della protezione vaccinale. Ovvero le valutazioni sul campo, a posteriori, della variabile aleatoria Ev:
Ev = (Inv - Iv) / Inv
(che va moltiplicata x 100 se espressa in %)
dove Inv e Iv sono le incidenze (espresse per es. in casi su 100.000) dell'evento cui è riferita la protezione vaccinale (es. la patologia sintomatica, quella grave con ospedalizzazione o il decesso) per la popolazione dei non vaccinati e quella dei vaccinati rispettivamente. Per AstraZeneca l'edizione in inglese di Wiki riporta stime statistiche dell'efficacia di protezione iniziale nei riguardi dell'ospedalizzazione pari al 92% per la variante Delta e all'86% per la variante Alfa. Questo significa che l'incidenza dell'ospedalizzazione tra i vaccinati risultava 12,5 volte e 7,14 volte più bassa di quella tra i non vaccinati, rispettivamente per le due varianti. Ma attenzione: si tratta di statistiche non stratificate per fasce d'età. Deduciamo che l'efficacia effettiva era molto probabilmente migliore di quella riportata perchè, almeno all'epoca, l'incidenza dei vaccinati era ben maggiore tra gli anziani rispetto alle altre fasce d'età, e la virulenza del Coronavirus, come è ben noto, cresce fortemente con l'età del soggetto colpito. Estremizzando questo effetto, nei primissimi mesi di campagna vaccinale poteva facilmente verificarsi, e si verificò, che si contassero in percentuale addirittura piu decessi tra i vaccinati che tra i non vaccinati. Molti no vax colsero bovinamente la palla al balzo per dire che i vaccini non servivano a niente o erano perfino controproducenti. Enorme e pericolosa balla perché all'epoca i vaccinati erano in massima parte soggetti anziani e/o soggetti fragili, e la protezione vaccinale c'era e salvava vite ma non poteva compensare del tutto la maggiore virulenza del patogeno su questi soggetti. Si verificava in sostanza un chiaro e spiegabilissimo effetto del cosiddetto paradosso di Simpson, ben noto agli statistici, non ai no vax.
Sui casi avversi riporto questo documento del parlamento europeo su dati dell'EMA aggiornati ad aprile 2023:
https://www.europarl.europa.eu/doceo/do ... 00_EN.html
Leggiamo che nell'UE c'erano stati 11.448 decessi dopo una somministrazione del vaccino, di cui 8.368 per Pfizer, 1.579 per AstraZeneca e 1.161 per Moderna. Sono numeri oggettivamente piccoli rispetto alle dosi somministrate, che oggi nell'UE assommano a circa 950 milioni, ma ATTENZIONE: post hoc non significa affatto propter hoc: chi è morto DOPO una vaccinazione non è affatto detto che sia morto A CAUSA del vaccino. Anzi il caso di gran lunga più probabile è che sarebbe morto ugualmente anche senza vaccinazione. Basta pensare che negli anni della pandemia la mortalità annua per tutte le cause era oltre il 10 per mille (in Italia il 12 per mille), questo significa che nell'UE morivano almeno 12.000 persone al giorno (per tutte le cause). Ma le dosi somministrate potevano essere anche 2 milioni al giorno. Rapportando questi due valori alla popolazione dell'UE, il calcolo delle probabilità ci porta a concludere che nell'UE morivano mediamente oltre 50 persone al giorno già entro le prime 24 ore dopo la somministrazione di una dose, oltre 100 al giorno entro 48 ore e così via. È plausibile che i parenti della maggior parte di questi sfortunati abbiano pensato: è morto per il vaccino. Era una fallacia logica, un non sequitur. In realtà morivano per tutte le cause: tumori, infarti, incidenti stradali, etc. Qualcuno anche per trombosi o altri effetti possibilmente ma non necessariamente correlati al vaccino. Nel documento citato leggiamo infatti:
L'EMA rileva che non è stato confermato ALCUN NESSO CAUSALE: "Il fatto che qualcuno abbia avuto un problema medico o sia morto dopo la vaccinazione non significa necessariamente che ciò sia stato causato dal vaccino". Ciò potrebbe essere stato causato, ad esempio, da problemi di salute non legati alla vaccinazione.
Questo ad aprile dell'anno scorso. Più di recente AstraZeneca ha ammesso una possibile correlazione tra il suo vaccino e casi di trombosi (non tutti, ovviamente) e lo ha ritirato dal mercato. A metà 2021 l'OMS parlava di 0,21 casi di trombosi, embolie e simili su 1 milione di giorni di vaccinazione per persona e per l'insieme dei tre vaccini Pfizer, AstraZeneca e Moderna, non tutti fatali e non tutti necessariamente correlati al vaccino. Sono incidenze bassissime che non possono assolutamente giustificare (a parte rarissimi casi di particolari fragilità) la scelta irrazionale ed egoistica di chi si è astenuto dalla vaccinazione incrementando oggettivamente il rischio Covid per sé e per gli altri.
Rispondi