Skazza ha elencato. deplorandoli, i seguenti fatti:
Tutte le attività consolari nelle Ambasciate Ucraine all'estero sono interrotte oggi. L'ordine è stato dato dal Ministero degli Esteri Ucraino. C'è solo un'eccezione: i dipendenti dei dipartimenti diplomatici possono rilasciare i documenti per il ritorno in patria.
" A partire dal 24 aprile 2024, viene temporaneamente sospesa l'esecuzione di azioni consolari su richieste di cittadini ucraini maschi di etĂ compresa tra i 18 e i 60 anni, ad eccezione delle azioni relative al rilascio di una carta d'identitĂ per il ritorno in Ucraina"
ha dichiarato il Ministero degli Esteri dell'Ucraina in un decreto.
Gli uomini hanno perso la possibilitĂ di rifare il passaporto e di richiedere altre forme di assistenza presso qualsiasi ambasciata del loro Paese sul pianeta.
Kiev continua la mobilitazione totale. Coloro che non hanno avuto il tempo di risolvere i loro problemi con i documenti prima del divieto si trovano di fronte a una scelta: o tornare a casa, unendosi alle file delle nuove reclute delle Forze Armate Ucraine, o vivere con visti e passaporti scaduti e rischiare di finire in prigione nel Paese che li ospita.
Ora la questione non è se queste cose siano costituzionali o no. Intanto io pongo una domanda : perchè nel 2022 milioni di ucraini sono stati fatti fuggire all'estero? Il loro paese non era invaso? Non era in guerra anche se non dichiarata? Si poteva capire una ondata di profughi "dentro" l'Ucraina dalle zone a est verso quelle ad ovest, ma questa fuga dalla guerra o era smaccatamente antipatriotica oppure Zelenky l'ha appoggiata per un accordo con le nazioni Nato che gli avevano consigliato di opporsi a Putin promettendogli tutte le armi possibili. Adesso che la guerra la Nato la sta perdendo, adesso che un armistizio prima delle elezioni presidenziali USA sarebbe un disastro politico per gli USA, per non ammettere tutto ciò si cerca di richiamare con le cattive i profughi del 2022 ai quali consiglierei di chiedere asilo politico " poichè fuggono dalla guerra". Vorrei vedere con quale coraggio gli si direbbe di no nella UE dopo che hanno fatto entrare milioni di straneri che fuggivano dalla guerra anche da posti dove non c'era.
Scorra come acqua il diritto e la giustizia come un torrente perenne. Amos 5,24