Perso Dio, si è perso tutto

Moderatori: Ovidio, heyoka

Connesso
Avatar utente
Vento
Connesso: Sì
Messaggi: 2611
Iscritto il: 8 giu 2019, 23:48
Ha Assegnato: 1090 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1417 Mi Piace

Re: Perso Dio, si è perso tutto

Messaggio da leggere da Vento »

Michelangelo ha scritto: 28 apr 2024, 15:29
heyoka ha scritto: 24 apr 2024, 17:47
Io non credo che Lucifero sia il problema.
In fondo anche Lui fa parte della famiglia divina.
Senza Lucifero il progetto divino non avrebbe capacità di esistere.
Eh sì.
La presenza luciferina è utile e necessaria per testare la nostra propensione al bene o al male.
Quello che a me suscita maggiore perplessità è il constatare che TUTTE le opposizioni che sono avvenute nella Storia nei confronti del male (satanico), abbiano sortito un effetto momentaneo e, di conseguenza, effimero. E dunque, verrebbe spontaneo chiedersi se abbia senso combattere il male, sacrificando - come hanno fatto in tanti - anche le proprie vite( per le generazioni future ), considerando che questo male riesca a risollevarsi SEMPRE e ripresentarsi - dopo ogni battaglia - più forte di prima. Talvolta assumendo abiti diversi ( mimetizzandosi da bene, se necessario ).
Guardiamo ad esempio alla lotta senza tregua alla mafia che portarono avanti i giudici Falcone e Borsellino. La loro morte eroica, purtroppo è stata vana. Nessuno ha preso il loro testimone ( nel senso che nessuno ha mai più osato pensare di debellare la mafia, come volevano fare invece i due giudici ).
I ( pochi ) Grandi della storia, che giocavano nella squadra del bene, sono stati tutti assassinati: Gandhi; Martin Luther King; Thomas Sankara e tanti altri.
Il "comune mortale" che LOTTA contro il male, magari può vincere di tanto in tanto una battaglia. Ma l'indomani il male è di nuovo lì pronto e sicuro di riprendersi il trono; perché ha più soldi, più potere e più strategia/tattica di coloro che giocano nella squadra del bene.

E pertanto non si arriva mai a capire quale sia la funzione dell'uomo ( giusto ) su questa Terra.
- Avrebbe forse la funzione di fare semplicemente da spettatore o commentatore( come se questa esistenza fosse solo un lungo sogno) , dove tutto è già scritto e, a conti fatti, l'unica azione che gli è consentita è quella di filosofeggiare? Come se questa vita fosse un gigantesco ologramma?
- Ha forse la mera funzione di "tirare la carretta" ( produrre o consumare a mo' di automa ) affinché i Potenti della terra possano vivere nel lusso?
- Come mai, mi domando, i giocatori del bene non hanno mai un "santo in paradiso?" ( mentre ai giocatori del male gli va sempre tutto liscio? )
- Quando avviene una ribellione popolare di massa ( o una consapevolezza di massa ) da parte dei giocatori del bene, la squadra avversaria ( che gioca con il male ) - oggi più che mai, avendo costoro accumulato una ricchezza abnorme - riesce SEMPRE a disattivare la ribellione e riportare il tutto nei giusti binari ( pro domo sua ).
- Dulcis in fundo: come mai NOI che siamo consapevoli di questo ( ovvero che non ci sarà mai una vera VITTORIA del bene e una giustizia sociale ) ci ostiniamo a dare fiducia a coloro che si auto-definiscono "politici", i quali - cambiano volto o abito - ma sono tutti ( a mio avviso ) indistintamente venditori di fumo? E pertanto hanno, a mio avviso, il mero scopo di tenere buoni e calmi i cittadini, mentre loro si spartiscono la torta e demoliscono pezzo per pezzo la nostra nazione.
Io da qualche anno ho smesso di dare fiducia ( votarli ) ai politici-politicanti, ma sento che... potrei ricascarci! ( in questo tranello ). Magari con qualche "nuova proposta" politica sovranista, che in futuro riuscirà a intortarmi. Chissà.
In oriente c è più rassegnazione verso il male, mi pare. Penso ai giapponesi che fanno finta di non vedere la loro mafia (yakuza), anche se se ne vergognano. Ricordo facevo la fila per il biglietto e è arrivato uno della yakuza vestito da gangster ed è passato davanti, mentre tutti abbassavano la testa. Forse è saggezza: la mafia si occupa dei lavori degradanti, come prostituzione, mattatoi, cose che comunque sono più o meno necessarie e lo fa rispettando rigorosamente le sue regole. Se uccide e sporca di sangue la strada, chiede scusa alla società per il disturbo (non per avere ucciso!) con annunci sui giornali. In fondo anche Buddha mi pare indichi la compassione e l’accettazione.
Ultima modifica di Michelangelo il 28 apr 2024, 18:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ho corretto un errore sul mio post quotato
Fuck Europe FuckYou by Victoria Nuland
Amen and Awoman :lol: egalité
Rispondi